Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare Windows 7 Ultimate

di

Anche se sono ormai disponibili versioni del sistema operativo di casa Microsoft ben più moderne hai deciso di installare sul tuo computer la copia di Windows 7 Ultimate che avevi in casa ma non riesci proprio a capire come fare per poterla attivare? Se la tua risposta è affermativa… non allarmarti! Anche se apparentemente può sembrare il contrario attivare Windows 7 Ultimate è in realtà un’operazione molto semplice da effettuare e te ne renderai subito conto leggendo le seguenti righe.

Prima di spiegarti come fare per attivare Windows 7 Ultimate voglio però specificarti che quella in tuo possesso rappresenta la versione più completa del sistema operativo di Windows precedentemente in carica. Si tratta sicuramente della migliore soluzione Windows alla quale puoi aspirare nel caso in cui cercassi un’alternativa ai più recenti Windows 8 e Windows 8.1.

Definito ciò dedicati ora alla lettura di questa guida per scoprire subito come fare per poter attivare immediatamente Windows 7 Ultimate.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze e le tue preferenze puoi scegliere se attivare Windows 7 Ultimate tramite Internet oppure tramite telefono. In entrambi i casi tieni presente che l’attivazione di Windows 7 Ultimate deve essere effettuata entro 30 giorni dall’installazione. Tuttavia se scegli di di eseguire l’attivazione automatica di Windows di Ultimate online durante la configurazione del computer il processo automatico tenterà di attivare Windows 3 giorni dopo il primo accesso al sistema.

Attivare Windows 7 Ultimate tramite Internet

Se preferisci attivare Windows 7 Ultimate tramite Internet la prima cosa che devi fare è cliccare sul pulsante Start presente sulla barra delle applicazioni del sistema operativo, fare clic destro sulla voce Computer dal menu visualizzato e poi selezionare la voce Proprietà.

A questo punto scorri la finestra che si apre sino in fondo e poi fari clic sulla voce xx giorni rimasti per l’attivazione. Attivare Windows adesso dove al posto di xx ti vengono indicati i giorni restanti a tua disposizione per poter attivare la copia di windows. Partirà ora la procedura guidata per l’attivazione di Windows.

Procedi facendo clic sul pulsante Attiva Windows online dopodiché digita il codice di attivazione di 25 caratteri costituito da numeri e lettere mischiati. Puoi trovare il codice di attivazione sulla confezione del sistema operativo sul case del computer accanto alla voce Codice “Product Key” oppure nel messaggio di posta elettronica di conferma spedito da Microsoft se la copia del tuo OS è stata acquistata online. Successivamente pigia sul pulsante Avanti collocato in basso a destra ed attendi qualche istante affinché la tua copia di Windows Ultimate venga attivata.

Screenshot che mostra come attivare Windows 7 Ultimate

A questo punto se non vengono riscontrati problemi Windows ti segnalerà che la tua copia di Windows 7 Ultimate è genuina e che è stata attivata in maniera corretta.

Se vuoi avere un’ulteriore prova che tutto è andando per il verso giusto e che la tua copia di Windows 7 Ultimate è stata effettivamente attivata ti basta fare clic sul pulsante Start collocato sulla barra delle applicazioni, cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce Computer e selezionare la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi scorri sino in fondo. Se sei riuscito ad attivare Windows 7 Ultimate correttamente dovresti visualizzare il logo Microsoft originale in basso a destra e la voce Windows è attivato sulla sinistra.

Screenshot che mostra come attivare Windows 7 Ultimate

Nel caso in cui la procedura per attivare Windows 7 Ultimate non fosse andata a buon fine ti suggerisco di effettuare nuovamente l’intera sequenza delle operazioni da capo. Potresti aver sbagliato a digitare una cifra del product key o potrebbe essere sorto qualche intoppo facilmente risolvibile.

Attivare Windows 7 Ultimate tramite telefono

Se preferisci attivare Windows 7 Ultimate tramite telefono la prima cosa che devi fare è cliccare sul pulsante Start presente sulla barra delle applicazioni del sistema operativo. Successivamente fai clic destro sulla voce Computer dal menu visualizzato e poi seleziona la voce Proprietà.

Screenshot che mostra come attivare Windows 7 Ultimate

A questo punto scorri la finestra che si apre sino in fondo e poi fai clic sulla voce xx giorni rimasti per l’attivazione. Attivare Windows adesso dove al posto di xx ti vengono indicati i giorni restanti a tua disposizione per poter attivare la copia di Windows. A questo punto partirà la procedura guidata per l’attivazione di Windows.

Procedi facendo clic sul pulsante Mostra alte modalità di attivazione dopodiché digita il codice di attivazione e fai clic su Avanti. Successivamente clicca su Usa sistema telefonico automatico e qualora ti venisse richiesto fornisci una password amministratore o una conferma.

Nell’elenco a discesa visualizzato seleziona ora la località più vicina a te e poi fai clic su Avanti. Procedi chiamando uno dei numeri telefonici presenti nell’elenco visualizzato.

A telefonata avviata sentirai una voce guida automatica che ti aiuterà a procedere nel processo di attivazione. Quando richiesto procedi immettendo l’ID di installazione visualizzato sullo schermo pigiando i relativi pulsanti presente sulla tastiera del telefono. Annota ora l’ID di conferma ricevuto dal sistema automatico e poi digitalo nello spazio disponibile nella finestra di attivazione.

Successivamente pigia su Avanti ed attieniti alle semplici istruzioni visualizzate a schermo. Mi raccomando, nel frattempo non riattaccare la telefonata sino a quanto Windows 7 Ultimate non risulta correttamente attivato. Infatti, tieni presente che in questo caso qualora non riuscissi ad attivare Windows 7 Ultimate ti basterà restare in linea per poter parlare con un addetto al servizio clienti Microsoft.