Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare l’amicizia su Xenoverse 2

di

Dopo aver giocato per un po' a Dragon Ball Xenoverse 2, videogioco dedicato all'universo narrativo del popolare anime di Akira Toriyama, ti sei imbattuto in un'operazione da svolgere che non ti sembra propriamente semplice. Sì, si fa riferimento alla questione dei maestri/insegnanti.

In parole povere, hai bisogno per un qualche motivo di portare al massimo il legame quantomeno con uno di questi ultimi, ma non hai la più pallida idea di come aumentare l'amicizia su Xenoverse 2. Le cose stanno così, non è vero? Lo capisco: d'altronde, si tratta di una meccanica che ha “messo in difficoltà” un buon numero di giocatori.

In realtà, però, sapendo “dove rivolgere lo sguardo”, il tutto diventa un'operazione tutto sommato semplice, tanto che usualmente basta “ritagliarsi” una singola sessione di gioco per portare a termine il tutto con un determinato maestro/insegnante. In ogni caso, in questa sede mi appresto a illustrare nel dettaglio la questione mediante le rapide indicazioni che puoi trovare di seguito: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Meccanica amicizia Dragon Ball Xenoverse 2

Fammi indovinare: ti stai chiedendo come aumentare l'amicizia su Xenoverse 2 perché a un certo punto il gioco ti ha avvertito di questa possibilità ma non hai ben compreso in che modo si può fare il tutto, magari il più velocemente possibile (chiaramente). Ebbene, penso di avere alcune indicazioni interessanti da fornirti in merito, ma prima ci tengo a darti una panoramica generale sulla meccanica dell'amicizia legata al titolo di Bandai Namco, così che in futuro tu sappia procedere al meglio senza bisogno di ulteriori dettagli.

Ebbene, come già accennato in precedenza, vale la pena notare innanzitutto che la questione è legata ai maestri/insegnanti. Nel corso di Xenoverse 2 infatti, in realtà già a partire dalle ore iniziali, viene indicata dal gioco la possibilità di dare un'occhiata alla mappa, nonché di poter vedere l'icona degli eventi insegnante (che rappresenta un edificio diviso in tre). Ciò che dovrai fare è dunque recarti in una di quelle aree e dare un'occhiata all'NPC che ti aspetta, che avrà l'icona H al suo fianco (così capirai che si tratta di un maestro/insegnante). Dopodiché, ti basterà parlarci e portare a termine la prova inziale.

Noterai poi la presenza, tra le opzioni legate al dialogo con l'NPC, della voce Fammi da maestro. Questo ti consentirà, scegliendo il personaggio che più ti aggrada, di avere un aiuto nei momenti difficili delle missioni, mentre sarà poi aumentando, per l'appunto, l'amicizia/familiarità con il personaggio coinvolto che potrai accedere a nuove conversazioni, doni e in generale costruire un rapporto più stabile. Certo, il rapporto col maestro ti può anche consentire di ottenere abilità e benefici (chi ha detto Attacco Supremo doppio e indicatore partner?).

Se sei giunto fin qui, immagino però che tu abbia già scelto il tuo maestro/insegnante, ma che il problema sia relativo all'incrementare il livello di amicizia, visto che sta passando un po' di tempo da quando hai fatto la tua scelta ma i progressi non sono stati molti. In questo contesto, potresti aver semplicemente “sbagliato focus”, dato che ti posso assicurare che in realtà il tutto si può effettuare in tempi tutto sommato ridotti, soprattutto se si decide di dedicare una sessione di gioco all'amicizia con un maestro/insegnante.

Come scegliere un maestro su Dragon Ball Xenoverse 2

Questo è proprio ciò che ti consiglio di fare: prenderti una o due ore di gioco per cercare di raggiungere il tuo obiettivo. Certo, ci sono un buon numero di variabili di mezzo ed è difficile stimare il tempo che potresti impiegare, ma un esempio concreto che posso farti è quello relativo al raggiungimento del livello di amicizia MAX con Crilin, noto personaggio che può essere scelto come maestro/insegnante sin dalle fasi iniziali di Xenoverse 2 (a proposito: chiaramente ho studiato questa guida anche per non farti troppi spoiler, basandomi principalmente su questioni secondarie che puoi mettere in atto persino se hai appena iniziato il gioco).

Al netto di questo, l'incremento dell'amicizia avviene all'interno del gioco in un modo non troppo complesso, quindi banalmente, come dicevo in precedenza, basta seguire le giuste indicazioni e vedrai che in men che non si dica raggiungerai il tuo obiettivo. Nel prosieguo del tutorial mi concentrerò insomma sull'indicarti ciò che puoi fare per incrementare l'amicizia nel modo più rapido possibile all'interno di Xenoverse 2: ti dico subito che non esiste un metodo univoco per fare questo, ma quanto sto per spiegarti ti potrà sicuramente dare una mano se ti sei un po' “fermato”.

Come aumentare l'amicizia su Dragon Ball Xenoverse 2

Missioni offline CPU Dragon Ball Xenoverse 2

Adesso che sei a conoscenza in generale di quel che riguarda la meccanica dell'amicizia di Dragon Ball Xenoverse 2, direi che è giunta l'ora di passare all'azione e spiegarti effettivamente come aumentare questa statistica.

La prima questione che mi preme indicarti in tal senso, è relativa a come vedere l'amicizia su Dragon Ball Xenoverse 2. Devi infatti sapere che, una volta scelto un maestro/insegnante, potrai vedere come sta procedendo il rapporto con quest'ultimo direttamente dalle impostazioni di gioco. Ti basta infatti aprire il menu, selezionare l'opzione Dati di gioco e scorrere le schede fino a quando non raggiungi la schermata Info insegnante.

Qui vedrai, a destra del personaggio che hai scelto, un'apposita barra (che sarà vuota nel caso tu debba ancora iniziare, oppure un po' verde nel caso tu abbia già svolto qualche attività): quella è l'indicazione relativa a qual è il livello di amicizia col maestro/insegnante in questione. Il gioco lo spiega direttamente mediante un'apposita schermata di tutorial iniziale, indicando anche che per far incrementare il tutto si può andare in missione con gli istruttori, parlare con loro quando si torna a Conton City oppure indossare determinati costumi. È però l'indicazione finale data da Xenoverse 2 a risultare particolarmente generica: “_ Tratta bene i tuoi istruttori e loro avranno cura di te_”.

Cosa significa tuto ciò? Ebbene, il titolo di Bandai Namco lascia, probabilmente volutamente, un po' “sulle spine” il giocatore, senza fornire a quest'ultimo indicazioni precise in merito a quali sono le modalità per far salire il tutto velocemente. Questo può dunque portare ad approcci “sbagliati”, che possono rallentare il progresso del livello di amicizia (cosa che può accadere, ad esempio, se si svolgono solamente eventi storia o simili). Ciò che ti consiglio di fare è dunque “dimenticare” quanto ti ha detto il gioco e recarti nella zona delle Missioni parallele offline (sì, quella coi robot ad aspettarti sotto allo "stand).

Missioni parallele offline Dragon Ball Xenoverse 2

Finora potresti infatti aver sottovalutato queste ultime, in quanto “secondarie” e un po' “ripetitive” (ne sono consapevole: potresti non reputarle esattamente il massimo del divertimento, visto che si tratta anche di rigiocare missioni già svolte, ma ti posso assicurare che puntare alle missioni parallele può consentirti di proseguire in modo molto più rapido con l'amicizia). Il fatto è che si fa riferimento a missioni offline, che possono consentirti di selezionare altri due guerrieri controllati dalla CPU affinché ti diano manforte.

Puoi scegliere a quali NPC puntare, selezionando eventualmente anche due volte lo stesso personaggio (ad esempio, due Crilin). Hai dunque probabilmente già compreso dove voglio arrivare: il primo consiglio che posso fornirti per far salire il più velocemente possibile il livello di amicizia con un determinato maestro/insegnante consiste nello svolgere missioni parallele offline selezionandolo come aiutante due volte. In parole povere, la tua squadra sarà composta dal tuo personaggio e da due NPC uguali (ad esempio, due Crilin, se il maestro/insegnante coinvolto è lui).

Risulta inoltre importante la scelta della missione da svolgere, visto che ci sono missioni più semplici/rapide di altre. Se vuoi un consiglio in tal senso, soprattutto se sei all'inizio, ti potrebbe interessare selezionare la seconda missione, ovvero quella legata a Radish e chiamata “Un accordo? Fratelli Saiyan”. Quest'ultima prevede infatti scontri rapidi con diversi personaggi, cosa che può tornarti utile per combattere insieme ai due NPC uguali scelti e portare a termine “al volo” il tutto. Inoltre, nel caso di Crilin, contestualmente a questa missione puoi trovarlo anche come NPC aggiuntivo con cui parlare all'interno della mappa: quando si unirà alla battaglia, avrai persino tre Crilin con te.

Certo, ovviamente i fattori in gioco non sono pochi e potresti voler scegliere anche altre missioni, ma lì spetterà a te, a seconda di dove sei arrivato nel gioco e cosa vuoi fare, effettuare una selezione “astuta”. Tuttavia, ci sono anche altri importanti fattori da tenere a mente: innanzitutto, la questione delle lezioni del maestro/insegnante. Puoi avviare queste ultime direttamente parlando con l'NPC coinvolto, che indicativamente si troverà vicino a dove l'hai scelto come maestro/insegnante la prima volta (in ogni caso, al massimo puoi sfruttare la mappa per trovarlo). L'opzione da scegliere nel dialogo in questo caso è chiaramente quella Addestrami.

Squadra doppio Crilin Dragon Ball Xenoverse 2

Il motivo per cui le lezioni sono importanti risiede nel fatto che ti consentono di sbloccare le abilità del maestro/insegnante, che potrai poi usare anche nelle succitate missioni parallele offline. Come avrai ben intuito, la questione non è di poco conto: ti consiglio di portare a termine un po' tutte le lezioni (indicativamente, potresti magari imbatterti in tre lezioni), sfruttando poi il più possibile anche l'opzione Parliamo che compare a schermo quando si avvia un dialogo con l'NPC.

Infatti, come ti ho indicato in precedenza e come spiega direttamente il gioco nella fase iniziale, anche solamente il parlare con un personaggio può aiutarti nell'incrementare il livello di amicizia. Non sarà ovviamente questa singola operazione a farti raggiungere il livello MAX, ma una tecnica che potresti trovare molto utile è quella di alternare le missioni parallele offline/le lezioni al dialogo. In parole povere, una volta terminata una missione parallela offline/lezione, ti consiglio di “esaurire” le linee di dialogo con l'NPC mediante l'opzione precedentemente indicata.

Infine, un'altra quesitone che potrebbe “svoltarti l'esperienza” è quella di utilizzare in battaglia, durante le missioni parallele offline, le abilità che ti ha insegnato il maestro coinvolto. Il motivo del tutto è insomma intuitivo: per incrementare il rapporto, c'è bisogno di affrontare sfide insieme e dimostrare le proprie abilità al maestro, facendo comprendere a quest'ultimo che effettivamente i suoi insegnamenti sono stati applicati durante gli scontri.

Potresti insomma, prima di recarti a effettuare più volte la missione parallela offline da te scelta con due NPC uguali al tuo fianco, voler completare un po' tutte le lezioni del maestro e cambiare il set di abilità del tuo personaggio, così da impostare quelle che ti ha insegnato il maestro coinvolto (e usarle poi “a ripetizione” in battaglia, così da mostrare la tua “bravura” al maestro). Come si fa? Nulla di più semplice: ti basta aprire il menu di gioco e selezionare l'opzione Personalizza, raggiungendo poi l'area Cambia set abilità e impostando un po' tutte le abilità legate al maestro da te scelto (penso, ad esempio, a un Kienzan nel caso di Crilin, noto anche come Cerchio Magico nell'universo narrativo di Dragon Ball).

Livello amicizia MAX Crilin Dragon Ball Xenoverse 2

Vedrai che, ripetendo più volte la missione parallela offline scelta (per una sessione di gioco totale magari di una o due ore, come dicevo in precedenza) facendoti accompagnare da due NPC uguali (chiaramente deve trattarsi del tuo maestro) e utilizzando a ripetizione le abilità coinvolte, raggiungerai il tuo obiettivo prima di quanto potresti aspettarti. Non scordarti, ovviamente, una volta terminata una missione parallela offline, di tornare a parlare ogni volta con l'NPC (“esaurendo” magari le linee di dialogo).

In parole povere, l'ordine da seguire è missione parallela offline, dialogo, missione parallela offline, dialogo e così via. Al netto di questo, ti ricordo che puoi sempre controllare come sta andando direttamente dalla schermata Info insegnante, cosa che ti consiglio di fare spesso per comprendere se la tecnica sta funzionando (o se magari stai “sbagliando” qualcosa, come scegliere una missione parallela offline "troppo lunga).

In ogni caso, a un certo punto sarà probabilmente anche il gioco a spiegarti che, una volta raggiunto un determinato livello di rapporto, si riceve il simbolo dell'insegnante (che si può anche mostrare agli altri giocatori). Nel caso poi ti venga indicato che ci sono lezioni speciali a tua disposizione, chiaramente faresti bene a seguirle. Questo significa che stai andando verso la giusta direzione, anche se solamente il “controllo manuale” dello stato di avanzamento ti farà effettivamente comprendere quando avrai raggiunto il livello di amicizia MAX col maestro scelto. Complimenti, adesso sei a conoscenza essenzialmente di tutto ciò che c'è da sapere relativamente a questa meccanica.

Per il resto, visto che ti stai divertendo contestualmente al titolo di Bandai Namco, potrebbe interessarti dare un'occhiata ad altri tutorial relativi al gioco. A tal proposito, potrebbe farti piacere sapere che puoi trovarne nella pagina del mio sito dedicata a Dragon Ball Xenoverse 2. Per farti degli esempi concreti, potresti dare un'occhiata alle mie guide su come sbloccare l'Ultra Istinto su Dragon Ball Xenoverse 2 o su come mettere le mod su Dragon Ball Xenoverse 2, dato che in questo modo potresti riuscire a trovare spunti in grado di estendere ulteriormente le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.