Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare l’Ultra Istinto su Dragon Ball Xenoverse 2

di

Ultimamente ti stai divertendo molto su Dragon Ball Xenoverse 2, il noto videogioco sviluppato da Dimps e pubblicato da Bandai Namco. Lo capisco: originariamente uscito nel 2016, il titolo risulta ancora oggi molto intrigante. In ogni caso, recentemente ti sei chiesto come ottenere un elemento di gioco che hai visto utilizzare da altre persone.

Più precisamente, non hai ben capito come sbloccare l’Ultra Istinto su Dragon Ball Xenoverse 2. Non devi preoccuparti: sei arrivato proprio nel posto giusto, dato che in questo tutorial prenderò in esame l’argomento a 360 gradi, illustrandoti un po’ tutto quello che c’è da sapere. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: mi soffermerò anche sulla questione delle mod.

Che ne dici? Hai intenzione di ottenere l’Ultra Istinto su Dragon Ball Xenoverse 2? Secondo me non vedi l’ora di saperne di più e scoprire quali possibilità ci sono. Forza allora, di seguito trovi tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Goku

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come sbloccare l’Ultra Istinto su Dragon Ball Xenoverse 2, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, il titolo di Bandai Namco permette di ottenere per il proprio Pattugliatore temporale, ovvero il “protagonista”, le tecniche legate all’Ultra Instinto, dalla Visione divina alla Kamehameha Divina, passando per il Pugno sublime.

Tuttavia, di base non è possibile ottenere il vero e proprio stato Ultra Istinto. Quest’ultimo può infatti essere raggiunto solamente con il personaggio Goku (Ultra Istinto), legato a un apposito DLC a pagamento.

In ogni caso, se disponi della versione PC del gioco, è possibile ottenere lo stato Ultra Istinto mediante l’uso di una mod creata dalla community. Nel caso tu sia interessato, ti invito tuttavia a utilizzare quest’ultima solamente per divertirti offline e rimuoverla quando vuoi andare online.

Goku Ultra Istinto DLC

Infatti, il gioco utilizza giustamente un sistema anti-cheat, che non permette agli utenti di andare online con mod attivate. Non mi prendo inoltre alcuna responsabilità per quel che concerne eventuali problemi con il tuo account in seguito all’utilizzo di contenuti creati dalla community, dato che gli sviluppatori potrebbero potenzialmente prendere provvedimenti.

Insomma, pensaci bene prima di utilizzare le mod. Se vuoi un consiglio, dal mio punto di vista non vale la pena di usufruire di un contenuto creato dalla community per l’Ultra Istinto, dato che queste mod sono di qualità inferiore rispetto a quanto offerto dal gioco base.

Inoltre, anche se utilizzati offline, questi contenuti risultano sempre controversi, in quanto si stanno installando, seppur senza cattive intenzioni, delle funzionalità non previste dal gioco base.

La discussione attorno al mondo delle mod è attiva da molti anni, tra chi sostiene che non c’è problema finché, come in questo caso, si utilizzano offline solamente per divertirsi e chi invece dice di evitarle.

Goku Ultra Instinct Dragon Ball Xenoverse 2

Non è inoltre chiaro quale sia il pensiero degli sviluppatori in merito, ma posso immaginare che sconsiglino l’utilizzo di questi contenuti realizzati dalla community. In ogni caso, il mondo delle mod create con passione dai fan del gioco è sicuramente interessante da approfondire e vale dunque la pena trattarlo.

Ovviamente, sconsiglio l’utilizzo di mod su Dragon Ball Xenoverse 2. Le informazioni contenute in questo post sono dunque da considerarsi a scopo puramente informativo e non mi assumo alcuna responsabilità in merito ai loro possibili utilizzi.

In ogni caso, se vuoi essere sicuro di non incappare in problemi, il consiglio è quello di seguire la prima parte della guida, in cui si gioca semplicemente al titolo di Bandai Namco per ottenere le tecniche dell’Ultra Istinto e Goku (Ultra Istinto) senza mod.

Come sbloccare l’Ultra Istinto su Dragon Ball Xenoverse 2

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e sbloccare l’Ultra Istinto all’interno del gioco. Di seguito trovi tutte le indicazioni del caso.

Come sbloccare Goku Ultra Istinto su Dragon Ball Xenoverse 2 (DLC)

Extra DLC Pack 2 Dragon Ball Xenoverse 2

Cominciamo dalla soluzione ufficiale che permette di ottenere Goku (Ultra Istinto) all’interno del gioco senza passare per “trucchetti” o mod.

Si tratta dell’acquisto del contenuto aggiuntivo (DLC) chiamato Extra DLC Pack 2. Quest’ultimo solitamente costa 9,99 euro e include anche il personaggio Goku (Ultra Istinto).

Puoi acquistare e scaricare il DLC dagli store digitali principali: PlayStation Store su PS4/PS5, Microsoft Store sulle console Xbox, Nintendo eShop su Switch e Steam su PC. Ogni piattaforma ha il suo sistema per portare a termine il pagamento. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come pagare su PlayStation Store e su come funziona Steam.

In ogni caso, avere questo personaggio è l’unico modo per disporre del vero e proprio stato Ultra Istinto all’interno di Dragon Ball Xenoverse 2. Per maggiori dettagli sul DLC, puoi fare riferimento al sito ufficiale di Bandai Namco.

Come sbloccare l’Ultra Istinto su Dragon Ball Xenoverse 2 senza mod

Medaglie PT come ottenere Dragon Ball Xenoverse 2

Se per il momento non hai intenzione di acquistare il DLC ufficiale, in questa parte della guida ti illustrerò come ottenere le abilità legate all’Ultra Istinto per il tuo Pattugliatore temporale. Più precisamente, mi riferisco a Kamehameha divina, Pugno sublime e Visione divina.

Queste tecniche possono essere sbloccate dal tuo Pattugliatore temporale anche disponendo solamente del gioco base senza DLC. Basta infatti acquistarle dal Negozio medaglie PT, che si trova nella zona principale del gioco (“lobby”).

Quest’ultimo si sblocca poco dopo aver completato il prologo, quindi puoi potenzialmente acquistare le abilità legate all’Ultra Istinto anche se sei all’inizio. Ti serviranno tuttavia delle medaglie PT, che si possono ottenere semplicemente giocando al titolo di Bandai Namco.

Medaglie PT Dragon Ball Xenoverse 2

Infatti, queste ultime si ottengono come ricompensa, ad esempio scegliendo l’opzione Voglio delle medaglie dal drago Shenron oppure semplicemente completando le varie missioni proposte dal gioco.

In ogni caso, potrebbe volerci un po’ di tempo per raggiungere le medaglie PT richieste per le abilità, dato che Kamehameha divina costa 300 medaglie PT, Visione divina costa 500 medaglie PT e Pugno sublime costa 300 medaglie PT. Insomma, in totale ti servono 1.100 medaglie PT.

Attenzione però: come ben saprai se giochi da un po’ a Dragon Ball Xenoverse 2, il Negozio medaglie PT non è sempre aperto. Questo significa che potresti non trovare in vendita le abilità che ti ho elencato.

Negozio Medaglie PT Dragon Ball Xenoverse 2

In tal caso, potresti dunque pensare di mettere in atto un “trucco”. Non mi assumo tuttavia alcuna responsabilità in merito a possibili problemi con il tuo account, dato che si stanno ottenendo abilità pensate solamente per determinati periodi promozionali.

In ogni caso, il “trucco” consiste nello scollegare il tuo computer o la tua console da Internet, in modo che il gioco non si connetta ai server, impostare la data del sistema al 10 settembre 2020 e andare al Negozio medaglie PT.

Così facendo, dovresti poter acquistare senza troppi problemi le abilità di tuo interesse. Una volta fatto, ti basta salvare la partita, ritornare alla data attuale e giocare come prima. Molti giocatori affermano di essere riusciti a ottenere le abilità senza problemi in questo modo e ti posso confermare che impostare la data del 10 settembre 2020 rende effettivamente disponibili le abilità.

Kamehameha Divina Dragon Ball Xenoverse 2

In ogni caso, comprando le succitate tecniche dal Negozio medaglie PT riuscirai a ottenere le principali abilità dell’Ultra Istinto. Per quel che concerne lo stato Ultra Istinto, invece, purtroppo non si può fare molto senza DLC o mod.

Mod per sbloccare l’Ultra Istinto su Dragon Ball Xenoverse 2

Goku Ultra Instinct in azione Dragon Ball Xenoverse 2

Se rientri tra coloro che sono soliti giocare a Dragon Ball Xenoverse 2 su PC, potresti pensare di utilizzare una specifica mod per ottenere lo stato Ultra Istinto.

Ho già illustrato nel capitolo preliminare il fatto che questo potrebbe potenzialmente comportare dei problemi, quindi prima di andare avanti ti invito a informarti per bene sulla questione e pensarci.

Se hai deciso di procedere, la mod da scaricare si chiama Goku (Ultra Instinct) (Pride Trooper) ed è realizzata dall’utente Pride Troopers. Quest’ultima, in parole povere, aggiunge al gioco il personaggio Goku (Ultra Istinto) ricreato dalla community.

Per avviare il download della mod, ti basta collegarti al sito Web XenoverseMod e cliccare prima sul pulsante arancione DOWNLOAD che si trova sulla destra e in seguito su quello azzurro DOWNLOAD. Potresti dover chiudere qualche pubblicità. In ogni caso, così facendo otterrai un file denominato Goku (Ultra Instinct).zip.

XV2 Patcher Dragon Ball Xenoverse 2

A questo punto, ti serve il programma XV2 Mods Installer, pensato per installare le mod. Per scaricarlo, ti basta collegarti al portale AnimeGameMods, premere sul collegamento here e fare clic sul pulsante Scarica. Così facendo, otterrai il file XV2INS.zip.

Dopodiché, collegati a quest’altra pagina del sito AnimeGameMods e premi sul collegamento here presente vicino alla scritta xv2patcher: si tratta di un altro tool necessario per utilizzare le mod. Premi, dunque, sul pulsante Scarica e attendi di ottenere il file xv2patcher_[versione].zip.

Adesso ti basta estrarre il file ZIP legato a xv2patcher in una cartella qualsiasi e spostare/copiare le cartelle bin e XV2PATCHER in quella in cui è installato il gioco (in genere il percorso è steamapps/common/DB Xenoverse 2/bin).

Successivamente, estrai il file ZIP XV2INS che hai scaricato in precedenza, avvia il file xv2ins.exe, premi sul pulsante Browse (icona dei tre puntini), seleziona il file DBXV2.exe (in genere il percorso è steamapps/common/DB Xenoverse 2/bin) e fai clic sul tasto OK.

XV2 Mods Installer Dragon Ball Xenoverse 2

In questo modo, comparirà a schermo la finestra del programma per installare le mod. Estrai, dunque, in una cartella qualsiasi il file ZIP Goku (Ultra Instinct) che avevi scaricato in precedenza e premi sul pulsante + presente in alto a sinistra. Adesso, seleziona il file Goku (Ultra Instinct) (No Z-Soul Ver).x2m e premi sul pulsante Install all of them in a new slot.

Attendi, dunque, che il tool installi la mod e premi sul pulsante OK. Se tutto è stato svolto correttamente, noterai la comparsa di una riga chiamata Goku (Ultra Instinct). Perfetto, adesso è arrivata l’ora di divertirsi.

A questo punto, per riuscire effettivamente a utilizzare la mod, è necessario giocare offline. Se non sai come disconnettere il tuo computer dalla connessione a Internet, ti consiglio di seguire la mia guida su come scollegare il dispositivo dal Wi-Fi (oppure rimuovi semplicemente il cavo Ethernet, se sei connesso via cavo).

Una volta disconnesso il computer, recati nel percorso steamapps/common/DB Xenoverse 2/bin e avvia il file DBXV2.exe. Se tutto è stato svolto correttamente, compariranno a schermo dei messaggi che ti indicheranno che sei offline e non puoi dunque accedere a determinate funzionalità.

Una volta che sei entrato in gioco, ti basta recarti nella zona delle Missioni parallele offline e scegliere di avviarne una.

Missioni parallele offline Dragon Ball Xenoverse 2

In questo modo, accederai alla schermata di selezione del personaggio. Andando in fondo a destra troverai Goku (Ultra Instinct), aggiunto dalla mod. Ti basta selezionare quest’ultimo per utilizzarlo e metterlo alla prova.

Ti consiglio di non terminare nemmeno la missione, dato che incrementeresti le tue statistiche con un personaggio aggiunto da una mod. Puoi tuttavia divertirti con le sue mosse, anche solamente per vedere che cosa hanno creato gli appassionati, per poi uscire dalla missione.

In ogni caso, questo Goku (Ultra Instinct) è ovviamente un personaggio creato dalla community. Questo significa che non ha nulla a che vedere con quello presente all’interno del DLC. In ogni caso, potrebbe trattarsi di un contenuto divertente per farsi quattro risate in un pomeriggio tra amici.

Per il resto, se vuoi tornare a giocare online e avviare Dragon Ball Xenoverse 2 come si deve, puoi disinstallare la mod avviando il file xv2ins.exe, selezionando tutto e premendo sull’icona X. In questo modo, disinstallerai tutti gli elementi in più che avevi aggiunto per divertiti.

Goku Ultra Instinct Mod Dragon Ball Xenoverse 2

Dopodiché, una volta collegato nuovamente il tuo dispositivo a Internet, è bene recarsi nella cartella del gioco e rimuovere le cartelle bin e XV2PATCHER.

Successivamente, puoi avviare Steam, selezionare con il tasto destro del mouse Dragon Ball Xenoverse 2 dalla libreria, fare clic sulla voce Proprietà, spostarti nella scheda FILE LOCALI della finestra che si apre e premere sul pulsante Verifica integrità dei file di gioco.

Così facendo, tutto verrà sistemato e potrai tornare a giocare tranquillamente online a Dragon Ball Xenoverse 2.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.