Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere macchine gratis su Rocket League

di

Recentemente stai passando un bel po’ di tempo sui server di Rocket League, il popolare videogioco “sportivo” sviluppato da Psyonix. Si tratta di un titolo che mette al centro l’utilizzo delle automobili per riuscire a primeggiare in vari sport, dal calcio al basket. Il gameplay si basa principalmente sulle skill, ma anche l’occhio vuole la sua parte e dunque può risultare interessante ottenere le giuste skin.

Nell’ultimo periodo ti sei dunque chiesto come avere macchine gratis su Rocket League. Vorresti infatti ottenere delle nuove carrozzerie per la tua auto, senza però dover per forza acquistare dei crediti. Non preoccuparti: in questo tutorial prenderò in esame proprio questa possibilità, illustrandoti cosa puoi fare in merito all’interno del titolo di Psyonix.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo davanti allo schermo? Vuoi cambiare gratuitamente la tua auto su Rocket League? Secondo me non vedi l’ora di utilizzare nuove carrozzerie e metterle in mostra online. Forza allora, qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Macchina gratis Rocket League

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come avere macchine gratis su Rocket League, ritengo possa interessarti saperne di più per quel che concerne questa possibilità.

Ebbene, il titolo di Psyonix non dispone in realtà di più auto, bensì di una singola macchina che è possibile personalizzare a piacere mediante gli oggetti che si ottengono giocando. Infatti, portando a termine le partite e completando determinate sfide, è possibile ricevere elementi estetici come ricompensa.

In parole povere, puoi creare l’auto nel modo che vuoi mediante dei preset, ottenendo di fatto un veicolo totalmente diverso, che ha una carrozzeria ben distinta.

Alcuni utenti sostengono inoltre che ci siano delle tipologie di carrozzerie che garantiscono “statistiche” diverse rispetto ad altre, ma questo non viene esplicitato dal gioco. In ogni caso, ti posso assicurare che il gameplay non viene stravolto cambiando carrozzeria, soprattutto se non giochi a livello professionistico.

Partita Rocket League

Si tratta di una scelta saggia da parte di Psyonix, in quanto in questo modo anche un giocatore alle prime armi ha le stesse possibilità di vincere di un utente “navigato”: praticamente tutto si basa sulle abilità di ciascuno giocatore.

In ogni caso, personalizzare la propria macchina su Rocket League è molto divertente e in questa guida ti spiegherò come farlo gratuitamente.

Per il resto, ti ricordo che già all’inizio del gioco ti vengono fornite delle auto gratuite e che determinate carrozzerie possono essere ottenute solamente mediante l’acquisto di DLC, Rocket Pass a pagamento o simili. Esistono inoltre delle macchine sbloccabili unicamente da una determinata piattaforma oppure durante specifici eventi.

Come ottenere macchine gratis su Rocket League

Scambio oggetti rari Rocket League

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è giunta l’ora di entrare nel vivo del tutorial e illustrarti come ottenere carrozzerie per l’auto gratuitamente su Rocket League su tutte le piattaforme che supportano il gioco.

Come avrai ben notato, in genere i progetti relativi a determinate auto, che permettono di costruirne la relativa carrozzeria, richiedono crediti per essere completati. Lo stesso vale per i bundle del Negozio.

Questo significa che, purtroppo, in quel contesto non si può fare molto senza passare per le micro-transazioni (potresti pensare di farti scambiare crediti da altri giocatori online, ma non è semplice e te lo sconsiglio).

Tuttavia, devi sapere che ci esistono dei metodi per ottenere carrozzerie gratuite. Infatti, a volte queste ultime si ricevono gratuitamente come ricompensa. Ad esempio, è possibile “tentare la fortuna” utilizzando la funzionalità di scambio interna del gioco.

In parole povere, recandoti nel percorso GARAGE > GESTIONE INVENTARIO e selezionando un oggetto scambiabile, puoi offrire 5 oggetti della stessa rarità per ottenerne uno di rarità superiore.

Mi è capitato personalmente di trovare una carrozzeria, quindi se hai molti doppioni questo metodo potrebbe tornarti utile. Per approfondirlo, puoi fare riferimento alla mia guida su come scambiare oggetti su Rocket League.

Sbloccata carrozzeria scambio Rocket League

Oltre a questo, potresti semplicemente trovare delle carrozzerie giocando. Infatti, il gioco fornisce spesso delle ricompense portando a termine le partite e salendo di livello. Ti ricordo, infatti, che esiste anche una versione gratuita del Rocket Pass che, a volte, può garantire dei ritrovamenti, ovvero dei “pacchetti”, contenenti oggetti.

Se sei fortunato, potresti trovare proprio delle carrozzerie. Ti ricordo, inoltre, che è possibile ottenere questi “pacchetti” anche portando a termine delle “missioni”. Ad esempio, come puoi vedere premendo sul pulsante VISUALIZZA SFIDE presente nella schermata principale del gioco, ci sono spesso delle “missioni” che garantiscono dei ritrovamenti.

Puoi aprire questi ultimi direttamente appena sbloccati oppure, in alternativa, puoi trovare tutto in GESTIONE INVENTARIO. Ricordati, in ogni caso, di dare sempre un’occhiata a tutte le schede relative alle sfide, dato che le ricompense vanno riscattate manualmente e potresti dunque essertene persa qualcuna.

Come cambiare macchina su Rocket League

Personalizzazione auto Rocket League

Come dici? Hai capito come ottenere nuove carrozzerie ma non sai come applicarle al tuo veicolo? Nessun problema: ti spiego subito come fare.

Per procedere, ti basta recarti nel percorso GARAGE > PERSONALIZZAZIONE AUTO e spostarti nella scheda contrassegnata dall’icona dell’auto, presente in alto a sinistra. Qui puoi trovare tutte le carrozzerie che hai sbloccato.

Non ti resta che premere sull’icona della carrozzeria, per applicarla alla tua auto. Per il resto, puoi utilizzare le altre schede per personalizzare il veicolo a tuo piacimento, ad esempio mediante adesivi, vernici e ruote.

Ti ricordo, inoltre, che puoi vedere come si contestualizza la tua macchina nelle varie squadre semplicemente premendo sul tasto VISUALIZZA AUTO BLU/VISUALIZZA AUTO ARANCIONE che si trova in basso a sinistra.

Marauder Rocket League

Una volta terminate le modifiche estetiche, puoi tornare al menu principale e giocare una partita qualsiasi per utilizzare la tua rinnovata auto.

Perfetto, adesso conosci tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento. Per concludere, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Rocket League, dato che potresti trovare altri post interessanti relativi al videogioco di Psyonix.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.