Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare utente su TikTok

di

Ci risiamo! Quell'account TikTok molesto si è rifatto vivo e ha iniziato a inviarti di nuovo messaggi alquanto “strani”. Dal momento che non vuoi abbandonare la piattaforma per colpa dei comportamenti inappropriati di altri, hai pensato bene di bloccare la persona in questione.

Non essendo particolarmente esperto nell'utilizzo della piattaforma, però, non hai la più pallida idea di come riuscirci ed è per questo che ti trovi qui, su questo tutorial dedicato a come bloccare utente su TikTok. Puoi stare tranquillo: terminata la lettura di questa guida, saprai esattamente come muoverti.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Mettiti bello comodo, prenditi il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, segui passo-passo le indicazioni che ti darò, così da portare a termine l'impresa di oggi senza alcuna difficoltà. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come si blocca un utente su TikTok

Addentriamoci, quindi, nel vivo della guida andando a vedere come bloccare un utente su TikTok. Le indicazioni che sto per darti valgono sia per quanto riguarda gli utenti che non sono tuoi follower e/o che non segui sia coloro che hai eventualmente importato nel tuo account TikTok, dunque puoi seguire le medesime istruzioni anche per capire come bloccare un contatto su TikTok.

Da smartphone e tablet

Come bloccare su TikTok

Se preferisci agire da smartphone e tablet, la prima cosa che devi fare è accedere a TikTok dalla sua app ufficiale per Android o iOS/iPadOS.

Successivamente, premi sul pulsante Home (in basso a sinistra), pigia sull'icona della lente d'ingrandimento (in alto a destra) e, nella barra di ricerca che compare in alto, scrivi il nome utente della persona che intendi bloccare. Se necessario, poi, fai tap sulla scheda Utenti per filtrare i risultati che sono stati trovati e, quindi, pigia sul nome utente di tuo interesse.

A questo punto, fai tap sull'icona della freccia rivolta verso destra (nell'angolo in alto a destra della pagina principale del profilo cercato) e, nel menu che si apre, premi sul pulsante Blocca e poi rispondi Blocca all'avviso comparso a schermo, così da confermare le tue intenzioni.

Nel caso in cui volessi tornare sui tuoi passi e sbloccare un certo utente, basterà che ti rechi sul suo profilo (come ti ho mostrato poc'anzi) e poi pigia sul bottone Sblocca per due volte di seguito.

Desideri bloccare una persona che ti ha inviato messaggi su TikTok? In tal caso, per procedere, devi innanzitutto recarti nella sezione In arrivo dell'app, pigiando sull'apposita dicitura posta in basso a destra dello schermo, e poi toccare sulla conversazione di tuo interesse.

A questo punto, fai tap sul pulsante posto in alto a destra, sposta su ON l'interruttore annesso alla dicitura Blocca presente nella schermata Dettagli che si è aperta e conferma il tutto con un tap sulla voce Blocca nel riquadro comparso a schermo.

Qualora volessi tornare sui tuoi passi in quest'ultimo caso, basterà riaprire la chat relativa alla persona che hai bloccato (come ti ho appena mostrato) e poi fare tap sulla voce Sblocca per due volte consecutive.

Ti ricordo che andando a bloccare un utente su TikTok, quest'ultimo non potrà più inviarti messaggi, vedere i tuoi post o trovare il tuo profilo, a meno che non revochi il blocco (e anche tu non potrai più fare le summenzionate attività con gli account bloccati).

Da computer

Bloccare su TikTok Web

Intendi agire da computer? Dal momento che TikTok è disponibile anche in versione Web, puoi agire tranquillamente anche dal browser se, per un motivo o per l'altro, non hai la possibilità di usare la sua app per dispositivi mobili.

Per procedere, accedi a TikTok dalla sua home page e, nella barra di ricerca in alto, scrivi il nome utente della persona che intendi bloccare e poi dai Invio sulla tastiera. Successivamente, clicca sulla scheda Account per andare a filtrare i risultati (se necessario) e, quindi, fai clic sul nome utente riguardante il profilo su cui intendi agire.

Successivamente, individua il pulsante e passaci sopra con il puntatore del mouse. Nel menu che si apre, poi, fai clic sulla voce Blocca e conferma le tue intenzioni rispondendo Blocca all'avviso comparso a schermo.

In caso di ripensamenti, potrai sempre revocare il blocco recandoti sul profilo in questione, passando il puntatore sul pulsante e selezionando la voce Sblocca per due volte di seguito.

Intendi agire su un profilo TikTok che ti ha inviato messaggi? In tal caso puoi procedere in quest'altro modo. Fai clic sull'icona dell'aeroplanino di carta, che si trova nell'angolo in alto a destra dell'interfaccia Web di TikTok, così da recarti nella sezione Messaggi.

Successivamente, passa con il puntatore del mouse sul nome dell'utente che vuoi bloccare e, quindi, fai clic sul pulsante . Nel menu apertosi, seleziona la voce Blocca e il gioco è fatto.

Qualora in futuro volessi sbloccare l'utente dalla sezione Messaggi, dopo esserti recato in quest'ultima, passa con il puntatore sul nome dell'utente bloccato, fai clic sul pulsante e poi seleziona la voce Sblocca nel menu apertosi.

Ci tengo a ricordarti che, bloccando una persona su TikTok, non potrà più inviarti messaggi, vedere i tuoi post o trovare il tuo profilo (e lo stesso vale per te), a meno che non deciderai di rimuovere il blocco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.