Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare server su Rainbow Six Siege

di

Rainbow Six Siege, lo sparatutto tattico in prima persona di Ubisoft originariamente uscito nel 2015, è un gioco in grado di tenere incollati allo schermo per molto tempo. Ad esempio, ci sono giocatori che continuano a giocarlo sin dalla sua uscita. Anche tu sei rimasto affascinato dal titolo di Ubisoft, ma avresti bisogno di un piccolo accorgimento per migliorare l’esperienza di gioco.

In particolare, ti chiedi come cambiare server su Rainbow Six Siege, perché stai riscontrando dei problemi con quello che usi attualmente. Posso comprenderlo: effettuare uno “switch” della stanza virtuale può essere utile sotto diversi punti di vista, che tra l’altro ti illustrerò in dettaglio più avanti. In ogni caso, se il tuo obiettivo è questo, direi che sei arrivato proprio nel posto giusto!

Infatti, questo tutorial calza a pennello con le tue esigenze e tutto quello che devi fare per raggiungere il tuo obiettivo è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide istruzioni presenti qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Cambiare server su Rainbow Six Siege

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come cambiare server su Rainbow Six Siege, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, effettuare un cambio di questo tipo può consentirti di ottenere una latenza (espressa in ms) migliore. In parole povere, il personaggio che stai utilizzando risponderà più rapidamente ai tuoi comandi, consentendo di far “arrivare i colpi” nel momento giusto, migliorando di fatto l’esperienza di gioco.

Un altro motivo per cui potresti voler cambiare server è il numero di giocatori connessi. Infatti, provando a giocare nel server di default impostato dal titolo di Ubisoft (solitamente quello con il ping minore, che si trova più vicino al luogo in cui ti trovi) a volte potrebbe essere difficile trovare partite giocabili.

In particolare, alcuni utenti che, magari per motivi lavorativi, possono giocare solamente in determinate fasce orarie affermano che in alcuni casi possono essere richiesti anche parecchi minuti per avviare una partita online su Rainbow Six Siege.

Per questo motivo, imparare a cambiare server può tornarti utile. Tuttavia, non è presente un’opzione in bella vista per effettuare quest’operazione e bisogno capire come risolvere questo “inconveniente”: cosa che stiamo per fare insieme.

Come cambiare server su Rainbow Six Siege su PC

File da modificare Rainbow

La versione per PC di Rainbow Six Siege (che esiste solamente per Windows) è quella che permette di cambiare con maggior precisione il server. Infatti, tutto quello che bisogna fare è modificare un parametro all’interno di un file di configurazione.

Più precisamente, ti basta aprire l’Esplora File di Windows (l’icona della cartella gialla presente sulla barra delle applicazioni) e recarti nel percorso C:\Utenti\[nome utente]\Documenti\My Games\Rainbow Six – Siege\[ID Uplay].

All’interno di questa cartella legata al tuo account Uplay, ovvero il profilo che hai registrato per giocare a Rainbow Six Siege su PC, troverai un file chiamato GameSettings.ini: aprilo con un qualsiasi editor di testo (es. il Blocco Note) e scorri verso il basso, quasi alla fine del file, fino a trovare la scritta DataCenterHint=default.

Sopra la scritta in questione noterai svariati nomi di server (es. northeurope), presentati come una lista. Perfetto: a questo punto, non ti resta che cambiare la scritta default con quella relativa al server che vuoi impostare, aggiungendo prima playfab/. Ad esempio, utilizzando la scritta DataCenterHint=playfab/centralus giocherai sui server posti al centro degli Stati Uniti d’America.

Cambia server Rainbow File Ini

Se invece vuoi passare a quelli dell’Europa dell’Ovest, devi utilizzare la scritta DataCenterHint=playfab/westeurope. Una volta cambiata correttamente la scritta in base ai server in cui vuoi giocare, salva le modifiche fatte al file (selezionando la voce Salva dal menu File collocato in alto a sinistra) e avvia Rainbow Six Siege (se ce l’hai già aperto, chiudi, termina anche Uplay e riavvia il tutto).

Per vedere se tutto ha funzionato correttamente, premi sull’icona dell’ingranaggio presente in alto a destra nella schermata principale del gioco e dovresti vedere che il centro dati è cambiato. Perfetto, adesso hai correttamente imparato a cambiare server nella versione per PC di Rainbow Six Siege.

Centro dati PC Rainbow Six Siege

Nel caso te lo stessi chiedendo, questo metodo non comporta nessun problema, dato che è pensato direttamente dagli sviluppatori. Infatti, Ubisoft stessa ne ha parlato sul suo sito ufficiale.

Come cambiare server su Rainbow Six Siege per PS4

Centro dati PS4

Probabilmente ti starai chiedendo se è possibile cambiare server su Rainbow Six Siege per PS4 e altre console, visto che chiaramente in questo caso non è possibile andare a modificare i file di gioco.

Ebbene, in realtà gli appassionati sono riusciti nel corso degli anni a trovare un metodo consentito direttamente dal gioco. Infatti, Rainbow Six Siege permette di creare delle partite personalizzate in cui è possibile selezionare manualmente i server.

Questo significa che è essenzialmente possibile effettuare lo “switch” anche in questa versione, ma se vuoi giocare online contro altri giocatori sconosciuti non potrai farlo, dato che il server verrà ripristinato a quello di default non appena uscirai dalla partita personalizzata.

In ogni caso, se vuoi comunque dare un’occhiata alle impostazioni manuali relative ai server, ti spiego subito come arrivarci. Prenderò come esempio pratico la versione PS4 del gioco, ma in realtà il metodo è valido anche per le altre console (es. Xbox One).

Una volta avviato il gioco, premi sull’icona dell’hamburger presente in alto a sinistra, seleziona la voce PARTITA PERSONALIZZATA e recati nel percorso CREA ONLINE > CREA UNA NUOVA LISTA DI SCENARI. Adesso, scegli tra la modalità Normale e quella Realismo Tattico, dai un nome alla lista scenari e premi sul pulsante Aggiungi una partita.

Come cambiare server su Rainbow Six Siege PS4

Premi, dunque il tasto X del controller prima sopra al pulsante Salva lista scenari e poi sopra al nome della lista scenari che hai creato. Ottimo, adesso tra le varie opzioni disponibili ci sarà anche quella Centro dati, che ti mostrerà il ping (espresso in ms). Utilizzando le frecce direzionali del controller puoi cambiare server.

Successivamente, ti basterà premere sul pulsante Crea come giocatore e invitare gli altri utenti. Perfetto, adesso hai imparato come cambiare server nella versione console del gioco. Purtroppo, come ti dicevo in precedenza, il centro dati sembra tornare quello di default una volta usciti dalla partita personalizzata, quindi probabilmente non riuscirai a utilizzare questa funzionalità con utenti sconosciuti.

In ogni caso, potresti trovare utile questa possibilità per giocare contro persone che si trovano dall’altra parte del mondo. Se ti stai chiedendo come vedere in quale server stai giocando, ti basta recarti nella schermata principale del gioco e premere il tasto Options.

Per il resto, se il problema è la difficoltà nel trovare partite, ti ricordo che potrebbe trattarsi delle tua connessione a Internet. Per questo motivo, ti consiglio di utilizzare una rete cablata (e non Wi-Fi). Inoltre, potrebbero interessarti le mie guide su come migliorare la connessione su PS4 e come abbassare il ping su PS4.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.