Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome su Rainbow Six Siege

di

Rainbow Six Siege ti sta prendendo molto e ultimamente finisci per effettuare sempre più partite all’interno del celebre titolo di casa Ubisoft. Tuttavia, hai commesso un piccolo “errore”: hai scelto un nome di cui non vai più molto fiero e vorresti modificarlo. Hai anche cercato l’opzione per effettuare la modifica in oggetto, ma non c’è stato verso di trovarla.

Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: puoi correggere facilmente l’errore che hai commesso e tra poco ti spiegherò come. Continua a leggere questo tutorial e ti illustrerò, per filo e per segno, come cambiare nome su Rainbow Six Siege. Nel caso te lo stessi chiedendo, non devi preoccuparti per quanto riguarda la piattaforma da cui sei solito giocare, dato che prenderò in esame le varie versioni del gioco, da quella per PC a quella per console.

Coraggio allora, al bando le ciance e passiamo all’azione: prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le rapide istruzioni che trovi di seguito. Ti posso assicurare che la procedura che devi seguire è semplicissima. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Nickname Rainbow Six Siege

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come cambiare nome su Rainbow Six Siege, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a dove questo viene visualizzato.

Ebbene, non sono pochi gli utenti che vogliono effettuare una modifica relativa al proprio nickname all’interno del titolo di Ubisoft, dato che quest’ultimo viene mostrato pubblicamente anche agli altri giocatori con cui si finisce in partita.

Inoltre, l’username viene utilizzato per aggiungere amici e, dunque, non è raro che i giocatori si pentano di una scelta effettuata in passato, magari quando erano un po’ più giovani.

Nomi in partita Rainbow

In ogni caso, la procedura per effettuare la modifica del proprio nickname legato a Rainbow Six Siege può non essere esattamente scontata, dato che non esiste un’apposita opzione presente direttamente all’interno del gioco, ma bisogna procedere in altro modo.

L’obiettivo di questo tutorial è dunque quello di seguirti passo passo nella modifica del suddetto nome, in modo che gli altri giocatori e i tuoi amici possano riconoscerti all’interno di Rainbow Six Siege con un nickname che più si adatta ai tuoi gusti attuali.

Come cambiare nome su Rainbow Six Siege PC

Nome Rainbow Six PC

La versione di Rainbow Six Siege che solitamente crea più dubbi ai giocatori per quanto riguarda la modifica del nome è quella per PC. Infatti, in questo caso bisogna necessariamente passare per un browser per la navigazione Web, dato che è necessario modificare il nickname dell’account Uplay utilizzato quando si è scaricato Rainbow Six Siege.

Per procedere, collegati dunque al portale ufficiale di Ubisoft, premi sul pulsante Accedi, presente in alto a destra, digita indirizzo e-mail e password del tuo account e fai clic sul tasto ACCEDI, in modo da effettuare il login con il tuo profilo Uplay.

Dopodiché, premi sull’icona dell’account che si trova in alto a destra e fai clic sulla voce Informazioni Account. In questo modo, comparirà a schermo un’altra scheda del browser da cui potrai modificare i dati del tuo profilo. Potrebbe esserti richiesto di effettuare nuovamente il login al tuo account, per sicurezza.

Portale Ubisoft

Una volta entrato correttamente nel portale di Ubisoft, premi sul riquadro Informazioni account e fai clic sull’icona della matita, presente a fianco del nome utente legato al tuo profilo Uplay.

Adesso, digita il nuovo nickname seguendo le indicazioni fornite dal sito. In particolare, l’username deve avere una lunghezza compresa tra 3 e 15 caratteri e iniziare con una lettera. Inoltre, è possibile utilizzare solamente lettere, numeri, trattino basso, trattino alto e punto.

Per il resto, è necessario scegliere un nickname che non sia già stato preso da qualcun altro e bisogna ovviamente evitare quelle parole che potrebbero offendere qualcuno. Per completezza di informazione, devi sapere che è possibile cambiare l’username soltanto una volta ogni 30 giorni.

Come cambiare nome su Rainbow Six Siege PC

Insomma, ti consiglio di pensare per bene al nickname scelto, prima di fare clic sul tasto Cambia e rendere effettiva la modifica. Una volta fatto questo, puoi uscire dal sito di Ubisoft e avviare Rainbow Six Siege sul tuo computer.

Per verificare che tutto sia stato svolto correttamente, ti basta premere sull’icona dell’account presente in alto a destra e dare un’occhiata all’username visualizzato. Se hai seguito come si deve la procedura, dovresti vedere che la modifica è già attiva. Ovviamente, puoi provare a entrare in partita per vedere se è tutto corretto anche lì.

Come cambiare nome su Rainbow Six Siege per console

Modifica nome PS4

Come dici? Sei solito giocare a Rainbow Six Siege su console? Beh, in questo caso è necessario andare ad agire sul nickname relativo all’account della piattaforma da cui si sta giocando.

Ad esempio, su PlayStation 4 bisogna modificare il nome dell’account PSN, mentre su Xbox One è necessario cambiare l’username del profilo Xbox Live. Quello che devi fare, dunque, è seguire la classica procedura legata alla console che stai usando.

Le procedure non sono per nulla complicate: basta effettuare l’accesso con il proprio account e modificare il nickname. Tuttavia, se hai bisogno di indicazioni precise, ti consiglio di fare riferimento ai miei tutorial su come cambiare nome sulla PS4 e su come cambiare nome su Xbox One.

In queste guide ho spiegato passo passo come effettuare la modifiche di cui hai bisogno. Ovviamente, anche in questo caso, come ho già spiegato nel capitolo relativo a Rainbow Six Siege per PC, per verificare che la modifica sia stata effettuata correttamente, basta semplicemente avviare il gioco ed entrare in partita.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.