Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come caricare GoPro

di

Dopo aver letto la mia guida su come fare un vlog, hai deciso di seguire i miei consigli e tentare di avviare la tua carriera da vlogger. Per partire con il piede giusto, hai sùbito acquistato l’attrezzatura necessaria per realizzare video di qualità ed effettuare riprese emozionanti, scegliendo di affidarti a una GoPro. Preso dall’entusiasmo di pubblicare il tuo primo filmato e provare la tua nuova fotocamera, hai iniziato immediatamente a registrare fino a quando la registrazione si è interrotta e la GoPro si è improvvisamente spenta a causa della batteria scarica. Essendo alla tua prima esperienza con questa tipologia di fotocamera e non avendo la benché minima idea su come ricaricare la batteria in modo corretto, per non danneggiarla, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come caricare GoPro elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per ricaricare l’action cam collegandola al computer tramite cavo USB; dopodiché ti mostrerò anche come ricaricare la GoPro a muro usando un adattatore USB e come prolungare la durata della batteria quando sei in viaggio. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e individua la soluzione di ricarica che ritieni più adatta alle tue esigenze. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sulla tua GoPro, ti assicuro che riuscirai a ricaricare la batteria della fotocamera e, in men che dica, sarai pronto per avviare una nuova registrazione. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Ricaricare la GoPro tramite computer

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per caricare la GoPro senza l’acquisto di ulteriori accessori è la ricarica tramite computer. Collegando il cavo USB fornito in dotazione con la fotocamera a un ingresso USB del computer è, infatti, possibile caricare la GoPro in circa 2-3 ore.

Come caricare GoPro HERO 7

Caricare GoPro HERO7

Se la tua intenzione è caricare una GoPro HERO7, tutto quello che devi fare è prendere il cavo USB fornito in dotazione con la fotocamera, inserire un’estremità del cavo in questione nell’apposito ingresso dell’action cam e l’altra estremità in un ingresso USB del tuo computer.

Per prima cosa, prendi dunque la tua GoPro e assicurati che la batteria che intendi caricare sia inserita correttamente nell’apposito vano e che le connessioni siano disabilitate. Accedi, quindi, alla dashboard della fotocamera, facendo uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo; dopodiché premi sul pulsante Preferenze e fai tap sulla voce Connessioni, per disattivare il Wi-Fi, il Bluetooth e l’aggiornamento automatico del software.

Connessioni GoPro

Adesso, spegni la GoPro premendo sull’apposito pulsante (sul lato destro della fotocamera). In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come si spegne la GoPro). Fatto ciò, apri lo sportello laterale dell’action cam e inserisci un’estremità del cavo USB nell’apposito ingresso del dispositivo.

Per avviare la ricarica della batteria, non devi far altro che accendere il tuo computer e collegare l’altra estremità del cavo della GoPro a uno degli ingressi USB del computer. Se il collegamento è avvenuto correttamente, la spia di stato della fotocamera si accenderà, a indicare che il dispositivo è in fase di ricarica. e si spegnerà non appena la GoPro sarà carica al 100%.

Ti sarà utile sapere che per una ricarica completa della GoPro HERO7 tramite computer occorrono circa 2 ore e che, durante il processo, non è possibile avviare una registrazione video o scattare foto.

Per velocizzare i tempi di ricarica, oltre all’utilizzo di un GoPro SuperCharger da acquistare separatamente, ti consiglio di utilizzare una delle porte collocate nella parte posteriore del case del computer, mentre se utilizzi un computer portatile, assicurati che quest’ultimo sia collegato alla presa elettrica di casa. Inoltre, per ottimizzare la durata della batteria, ti consiglio di caricare completamente la GoPro prima di utilizzarla.

Come caricare GoPro HERO 6

Caricare GoPro HERO6

La procedura per caricare una GoPro HERO6 è analoga a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti dedicate alla ricarica di una GoPro HERO7.

Per procedere, accendi la tua GoPro, fai uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo, per accedere alle impostazioni della fotocamera, e premi sulla voce Connessioni, per disattivare la connessione Wi-Fi, il Bluetooth e l’aggiornamento automatico della fotocamera.

Dopo aver spento la GoPro, apri lo sportello laterale dell’action cam, premendo l’apposito pulsante di sgancio, prendi il cavo USB fornito in dotazione con la tua fotocamera e inserisci un’estremità del cavo in questione nell’apposito ingresso, dopodiché inserisci l’altra estremità del cavo nell’ingresso USB del computer.

Ti sarà utile sapere che puoi caricare la GoPro HERO6 anche tramite ricarica a muro, usando un caricatore USB da auto o utilizzando un power bank.

Come caricare GoPro HERO 5

Caricare GoPro HERO5

La procedura per caricare una GoPro HERO5 è pressoché identica sia se hai una GoPro HERO5 Black che una GoPro HERO Session. A prescindere dal modello in tuo possesso, tutto quello che devi fare è aprire lo sportello posto sul lato sinistro della fotocamera e collegare quest’ultima al computer usando il cavo USB fornito in dotazione.

Ti sarà utile sapere che è possibile ricaricare la batteria anche tramite un adattatore USB a muro, usando un power bank o un caricatore da auto. Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile ricaricare la batteria della GoPro HERO5 usando il GoPro Caricabatterie doppio (un dispositivo che consente di caricare la batteria della GoPro rimuovendola dall’apposito vano della fotocamera), la risposta è affermativa solo se hai una GoPro HERO5 Black.

Se, invece, hai una GoPro HERO Session, devi sapere che la batteria è integrata nella GoPro e non è possibile rimuoverla.

Come caricare GoPro HERO 4

GoPro HERO4

Per caricare una GoPro HERO4 (e modelli precedenti) è sufficiente collegare il dispositivo al computer tramite il cavo USB fornito in dotazione con la fotocamera: così facendo, è possibile ricaricare completamente la batteria dell’action cam in circa 4 ore.

Per abbassare i tempi di ricarica, è possibile acquistare separatamente un GoPro SuperCharger, che permette la ricarica a muro o un GoPro Auto Charger per la ricarica della GoPro in auto. In entrambi i casi, la batteria si ricarica completamente in circa 2 ore.

In alternativa, è possibile estrarre la batteria dalla GoPro HERO4 (non è possibile farlo nella GoPro HERO4 Session poiché la batteria è integrata) e ricaricarla separatamente tramite un GoPro Caricabatterie doppio.

Caricare GoPro a muro

Se ritieni la ricarica tramite computer poco pratica, devi sapere che è possibile caricare la GoPro a muro, usando un adattatore USB compatibile con la propria fotocamera. In che modo? Te lo spiego sùbito!

Caricare GoPro con GoPro SuperCharger

GoPro SuperCharger

Il GoPro SuperCharger è un caricabatterie esterno che consente di caricare la GoPro a muro. Poiché è un prodotto ufficiale e consente di abbassare notevolmente i tempi di ricarica, si tratta di una delle migliori soluzioni per ricaricare la propria fotocamera.

È dotato di un ingesso USB-C e di un ingresso USB e, di conseguenza, consente di ricaricare fino a due GoPro contemporaneamente. Inoltre, consente di alimentare la fotocamera durante sessioni di registrazione lunghe ma, in tal caso, la batteria non si ricarica. Ha un costo di poco superiore ai 50 euro.

GoPro Supercharger Caricabatteria a Doppia Porta Internazionale, Nero
Amazon.it: 64,99 €
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver acquistato un GoPro SuperCharger, tutto quello che devi fare per caricare la tua action cam è prendere il cavo USB fornito in dotazione, inserirne un’estremità nell’apposito ingresso del dispositivo e l’altra estremità in uno dei due ingressi USB presente sul caricatore. Inserisci, quindi, il GoPro SuperCharger in una presa di corrente e il gioco è fatto.

Caricare GoPro con caricabatterie cellulare

Caricatore iPhone

Hai in mente di caricare la GoPro con il caricabatterie del cellulare? Vorresti caricare la GoPro con il caricabatterie dell’iPhone? In tal caso, ti sconsiglio vivamente di farlo. Tale pratica, infatti, non solo potrebbe danneggiare in modo irreparabile la batteria della fotocamera, ma anche il dispositivo stesso.

Le uniche soluzioni sicure per ricaricare correttamente una GoPro, sono la ricarica tramite computer o tramite adattatori USB, come il già citato GoPro SuperCharger. Puoi affidarti anche ad adattatori USB compatibili (non trasformatori!) a patto che i volt (V) e gli ampere (A) erogati da quest’ultimo siano adeguati alla ricarica della fotocamera.

Ti sarà utile sapere che, per ricaricare correttamente una GoPro, è richiesto un adattatore USB in grado di erogare in uscita 5V e 2A (1A se possiedi una GoPro HERO4 o modelli precedenti).

Caricare GoPro con power bank

GoPro Power Pack

Caricare la GoPro con power bank è la soluzione ideale per chi ha l’esigenza di prolungare la durata della batteria della propria action cam. Anche in questo caso, GoPro mette a disposizione un prodotto ufficiale che consente di alimentare e caricare la propria fotocamera (ma anche altri dispositivi come lo smartphone) mentre si è in movimento.

GoPro Power Pack, infatti, consente di ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente. Un ciclo di ricarica richiede circa 2-3 ore e l’autonomia del power bank di casa GoPro consente fino a quatto cicli di ricarica. Successivamente, è possibile ricaricare il GoPro Power Pack tramite computer (con il cavo USB fornito in dotazione) o tramite un adattatore USB, come il GoPro SuperCharger.

GoPro Power Pack Alimentatore Portatile da 6.000 mAh, Nero
Amazon.it: 63,90 €
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver caricato il GoPro Power Pack, prendi la tua GoPro e collegala al power bank, tramite cavo USB, per avviare la ricarica. Se la fotocamera è in uso, la batteria non verrà ricaricata ma alimentata per prolungarne l’autonomia.

In alternativa al GoPro Power Pack, puoi acquistare anche un power bank di altre marche. Assicurati, però, che esso sia compatibile con la tua GoPro (deve erogare una tensione in uscita da 5V e 1-2A). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida all’acquisto al miglior power bank.

Altri accessori per caricare GoPro

GoPro Caricabatterie doppio

Oltre alle soluzioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti per caricare la GoPro, ti informo del fatto che esistono altri accessori che consentono di ricaricare queste celebri action cam.

Se sei spesso in viaggio e non hai la possibilità di ricaricare la GoPro tramite computer o tramite un adattatore USB a muro, puoi prendere in considerazione l’acquisto di un caricatore da auto che permetta di caricare la batteria della GoPro tramite l’accendisigari dell’auto.

Un esempio su tutti è GoPro Auto Charger: un prodotto ufficiale di GoPro per la ricarica della fotocamera in auto, che è compatibile con tutti i modelli di GoPro e consente la ricarica di due dispositivi contemporaneamente (anche non GoPro). Permette anche di registrare video e scattare foto durante la carica e ha un costo inferiore a 30 euro.

GoPro Auto Charger
Amazon.it: 34,99 € 22,00 €
Vedi offerta su Amazon

Se hai un modello di GoPro che consente di rimuovere la batteria della fotocamera, puoi prendere in considerazione anche il GoPro Caricabatterie doppio, che consente di caricare fino a due batterie della fotocamera contemporaneamente. La soluzione ideale se vuoi continuare a usare la GoPro mentre le batterie di ricambio sono in ricarica.

Non si tratta, però, di un caricatore portatile e per ricaricare le batterie della GoPro è necessario collegare il GoPro Caricabatterie doppio al computer tramite cavo USB o utilizzare il GoPro SuperCharger (in tal caso, i tempi di ricarica si riducono del 45%).

Sono disponibili diversi modelli di GoPro SuperCharger, a seconda della GoPro di proprio interesse. Nel GoPro Caricatore doppio compatibile per GoPro HERO7, GoPro HERO6 e GoPro HERO5 viene fornita anche una batteria aggiuntiva. Il prezzo oscilla tra i 40 e i 70 euro.

GoPro AADBD-001 carica batterie Nero Caricabatteria per interni
Amazon.it: 115,13 €
Vedi offerta su Amazon
GoPro ASDBC-001-EU Caricabatteria Doppio e Batteria per Fusion, Nero
Amazon.it: 69,99 €
Vedi offerta su Amazon
GoPro Caricabatteria per 2 Batterie HERO4, Nero
Amazon.it: 49,42 €
Vedi offerta su Amazon