Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare GoPro

di

Per realizzare video di qualità ed effettuare riprese emozionanti, hai deciso di acquistare una GoPro. Preso dall'entusiasmo di pubblicare il tuo primo filmato e provare la tua nuova fotocamera, hai iniziato immediatamente a registrare fino a quando la registrazione si è interrotta e la GoPro si è improvvisamente spenta a causa della batteria scarica. Essendo alla tua prima esperienza con questa tipologia di fotocamera e non avendo la benché minima idea su come ricaricare la batteria in modo corretto, per non danneggiarla, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come caricare GoPro elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per ricaricare l'action cam collegandola al computer tramite cavo USB. Successivamente, troverai anche le indicazioni per ricaricare la batteria della GoPro tramite caricatore a muro, power bank e un apposito caricatore per le batterie rimovibili.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dediti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sulla tua GoPro, ti assicuro che riuscirai a ricaricare la batteria della fotocamera. Buona lettura!

Indice

Come caricare GoPro tramite computer

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per caricare la GoPro senza l'acquisto di ulteriori accessori è la ricarica tramite computer. Collegando il cavo USB fornito in dotazione con la fotocamera a un ingresso USB del computer è, infatti, possibile caricare la GoPro in circa 2-3 ore. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come caricare GoPro HERO11

GoPro HERO11

Per caricare GoPro HERO11 è sufficiente utilizzare il cavo fornito in dotazione con l'action cam e collegare quest'ultima a un computer.

Prima di farlo, però, GoPro consiglia di disattivare i comandi vocali, la connessione wireless e il GPS. Nel primo caso, fai uno swipe dall'alto verso il basso dello schermo e premi sull'icona dell'omino, assicurandoti che compaia a schermo il messaggio Controllo vocale: OFF.

Fatto ciò, sempre procedendo dalla stessa schermata, fai uno swipe verso sinistra, seleziona l'opzione Preferenze e accedi alle sezioni Connessioni wireless e GPS in modo da disattivare anche la connessione wireless e il GPS.

A questo punto, non devi far altro che spegnere la GoPro, aprire lo sportello posto sul lato destro dell'action cam e inserire un'estremità del cavo USB nell'apposito ingresso del dispositivo. Infine, inserisci l'altra estremità del cavo di ricarica in una porta USB del computer e vedrai accendersi un LED luminoso a indicare che la GoPro è in carica e che si spegnerà quando la carica è completa (sono necessarie circa 3 ore).

Come caricare GoPro HERO10

GoPro HERO10

Anche per caricare GoPro HERO10 valgono tutte le indicazioni fornite in precedenza per i modelli più recenti dell'action cam.

Di conseguenza, prima di mettere in carica la tua GoPro, prendi quest'ultima, fai uno swipe dall'alto verso il basso dello schermo e disattiva i comandi vocali premendo sull'icona dell'omino.

Fatto ciò, fai uno swipe verso sinistra e accedi alla sezione Connessioni, dalla quale puoi disabilitare la connessione wireless, e alla sezione Preferenze, dalla quale puoi disattivare il GPS selezionando le opzioni Regionale e GPS.

A questo punto, spegni la GoPro premendo l'apposito pulsante di spegnimento posto sul lato sinistro dell'action cam e apri lo sportello del vano batteria, collocato invece nel lato destro della GoPro.

Inserisci, poi, un'estremità del cavo di ricarica nell'ingresso USB-C della GoPro e l'altra estremità in una porta USB del computer in modo da avviare il caricamento della batteria.

Come caricare GoPro HERO9

GoPro HERO9

La procedura per caricare GoPro HERO9 è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per una GoPro HERO10.

Infatti, anche in questo caso per disattivare i comandi vocali è sufficiente fare uno swipe dall'alto verso il basso dello schermo e premere sull'icona dell'omino. Per connessioni wireless e GPS, invece, puoi accedere alle sezioni Connessioni e Preferenze e, poi, selezionare le voci Connessioni wireless e Regionale.

Dopo aver spento la GoPro, non ti rimane altro da fare che aprire lo sportello del vano batteria posto sul lato destro dell'action cam e inserire un'estremità del cavo di ricarica nell'ingresso USB-C della GoPro e l'altra estremità in una porta USB del computer. Semplice, vero?

Come caricare GoPro MAX

GoPro MAX

Per caricare GoPro MAX, per prima cosa fai uno swipe dall'alto verso il basso dello schermo e premi sull'icona dell'omino, per disattivare i comandi vocali durante la ricarica così come suggerito da GoPro.

Da questa stessa schermata, premi anche sulla voce Preferenze e accedi alle sezioni Connessioni, per disattivare le connessioni wireless, e alla sezione Regionale, per disattivare il GPS.

Fatto ciò, apri lo sportello del vano batteria posto sul lato destro dell'action cam e prendi il cavo di ricarica fornito in dotazione con quest'ultima: inserisci, quindi, un'estremità del cavo in questione nell'ingresso USB-C della GoPro e l'altra estremità in una porta USB del computer.

Per ricaricare completamente la GoPro Max sono necessarie 3 ore e potrai capire quando la ricarica è completa dal LED luminoso di ricarica che si accende non appena metti in carica la GoPro e si spegne quando la carica è completa.

Come caricare GoPro HERO8

GoPro HERO 8

Tutte le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per la GoPro MAX sono valide anche per caricare GoPro HERO8, sia per quanto riguarda la disattivazione di comandi vocali, connessioni wireless e GPS che per il collegamento dell'action cam al computer.

Ci tengo a informarti, però, che per la ricarica completa della batteria GoPro HERO8 sono sufficienti 2 ore.

Come caricare GoPro HERO7

Caricare GoPro HERO7

Anche per caricare una GoPro HERO7, tutto quello che devi fare è prendere il cavo USB fornito in dotazione con la fotocamera, inserire un'estremità del cavo in questione nell'apposito ingresso dell'action cam e l'altra estremità in un ingresso USB del tuo computer.

Prima, però, fai uno swipe dall'alto verso il basso dello schermo, premi sull'icona dell'omino e assicurati che sia visibile a schermo il messaggio Comandi vocali: OFF a indicare, appunto, di aver disattivato i comandi vocali.

Fatto ciò, premi sul pulsante Preferenze e fai tap sulla voce Connessioni, per disattivare le connessioni wireless. Procedendo sempre dalla sezione Preferenze, premi anche sull'opzione Regionale, seleziona l'opzione GPS e disattiva il GPS.

Adesso, spegni la GoPro premendo l'apposito pulsante di spegnimento posto sul lato destro della fotocamera, apri lo sportello laterale dell'action cam e inserisci un'estremità del cavo di ricarica nell'ingresso USB-C del dispositivo.

Per avviare la ricarica della batteria, non devi far altro che inserire l'altra estremità del cavo della GoPro in una delle porte USB del computer: se il collegamento è avvenuto correttamente, la spia di stato della fotocamera si accenderà, a indicare che il dispositivo è in fase di ricarica, e si spegnerà non appena la GoPro sarà carica al 100%.

Ti sarà utile sapere che per una ricarica completa della GoPro HERO7 tramite computer occorrono circa 2 ore e che, durante il processo, non è possibile avviare una registrazione video o scattare foto.

Come caricare GoPro HERO6

Caricare GoPro HERO6

Per caricare una GoPro HERO6, per prima cosa fai uno swipe dall'alto verso il basso dello schermo e premi sull'icona dell'omino, per disattivare i comandi vocali.

Accedi, poi, alla sezione Preferenze e seleziona le opzioni Connessioni e Regionale in modo da disabilitare anche le connessioni wireless e il GPS.

Dopo aver spento la GoPro, apri lo sportello posto sul lato sinistro dell'action cam, premendo l'apposito pulsante di sgancio, prendi il cavo USB fornito in dotazione con la tua fotocamera e inserisci un'estremità del cavo in questione nell'apposito ingresso USB-C e l'altra estremità in una porta USB del computer.

Come caricare GoPro HERO5

Caricare GoPro HERO5

La procedura per caricare una GoPro HERO5 è pressoché identica sia se hai una GoPro HERO5 Black che una GoPro HERO Session.

A prescindere dal modello in tuo possesso, tutto quello che devi fare è disabilitare comandi vocali, connessioni wireless e GPS facendo uno swipe dall'alto verso il basso dello schermo e accedendo alla relativa sesione.

Successivamente, spegni la GoPro, apri lo sportello posto sul lato sinistro della fotocamera e collega quest'ultima al computer usando il cavo USB fornito in dotazione.

Come caricare GoPro HERO4

GoPro HERO4

Per caricare una GoPro HERO4 (e modelli precedenti) è sufficiente collegare il dispositivo al computer tramite il cavo USB fornito in dotazione con la fotocamera.

Per farlo, rimuovi lo sportello laterale posto sul lato sinistro dell'action cam, inserisci un'estremità del cavo di ricarica nell'apposito ingresso e collega l'altra estremità del cavo a una porta USB del computer.

Così facendo, si accenderà un LED a indicare che la ricarica e in corso e si spegnerà una volta raggiunta la carica completa (sono necessarie circa 4 ore).

Come caricare GoPro con caricabatterie

GoPro SuperCharger

Se ritieni la ricarica tramite computer poco pratica, devi sapere che è possibile caricare la GoPro con caricabatterie, usando un adattatore USB compatibile con la propria fotocamera.

Oltre a poter acquistare il GoPro SuperCharger, un caricabatterie originale da 27,5 W che permette la ricarica contemporaneamente fino a due dispositivi GoPro con anche una porta USB-C compatibile con la ricarica rapida, puoi utilizzare un caricatore di terze parti con tensione in uscita da 5V/1A.

Se, dunque, ti stai chiedendo se è possibile caricare GoPro con caricabatterie iPhone, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa poiché il classico caricatore Apple, che in passato veniva fornito in dotazione con tutti gli iPhone e che adesso è acquistabile separatamente, ha tensione in uscita pari a 5V/1A.

A prescindere dal caricatore utilizzato, tutto quello che devi fare è inserire un'estremità del cavo di ricarica nell'apposito ingresso della GoPro e l'altra estremità nella porta USB del caricatore. Fatto ciò, inserisci il caricabatterie in una presa di corrente e il gioco è fatto.

Infine, così come riportato nel manuale di tutte le GoPro, ci tengo a sottolineare che l'utilizzo di un caricabatterie da parete o un cavo di alimentazione non compatibile potrebbe danneggiare in modo irreparabile la batteria della fotocamera e anche il caricatore.

Come caricare GoPro con power bank

Power bank

Caricare la GoPro con power bank è la soluzione ideale per chi ha l'esigenza di prolungare la durata della batteria della propria action cam in movimento.

In passato, GoPro aveva commercializzato un proprio power bank da 6.000 mAh, chiamato GoPro Power Pack, che adesso, però, non è più sul mercato.

Detto ciò, è possibile utilizzare un qualsiasi power bank tenendo in considerazione che la batteria delle GoPro più recenti sono da 1.720 mAh e, di conseguenza, maggiore è la capacità del power bank e più saranno i cicli di ricarica che è in grado di offrire. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona power bank.

Power Bank 10400mAh,Charmast sottile e leggero Caricabatterie Portatil...
Vedi offerta su Amazon
VEGER Power Bank 20000mAh, 22.5W Caricatore Portatile Ricarica Rapida ...
Vedi offerta su Amazon

Anche in questo caso, per caricare la GoPro non devi far altro che inserire il cavo di ricarica fornito in dotazione in una porta USB dell'action cam e l'altra estremità in una porta USB del power bank.

Come caricare GoPro con batteria rimovibile

Caricatore doppio GoPro

Se hai una GoPro con batteria rimovibile, devi sapere che esistono alcuni dispositivi che consentono di caricare la batteria singolarmente senza necessariamente collegare l'action cam. Si tratta di una valida soluzione per chi ha una o più batterie di ricambio, potendo così continuare a usare la GoPro anche quando una delle batterie è completamente scarica.

Tra i dispositivi di questo genere che ti consiglio di prendere in considerazione ci sono i caricatori originali prodotti da GoPro, che si differenziano tra loro per numero di slot di ricarica e tipologia di batteria da ricaricare. Alcuni di questi caricatori vengono venduti anche con una o più batterie di ricambio.

GoPro Dual Battery Charger + 2 batterie Enduro (HERO11 Black/HERO10 Bl...
Vedi offerta su Amazon

Ci sono, poi, caricatori per batterie rimovibili anche di terze parti compatibili con le batterie originali GoPro. In ogni caso, ti consiglio di dare un'occhiata alle recensioni e, soprattutto, di assicurarti che il caricatore che desideri acquistare sia compatibile con la GoPro in tuo possesso.

Caricabatterie per GoPro Hero 12/11/10/9 Black 3-Canali Caricabatteria...
Vedi offerta su Amazon
Caricabatteria triplo MAXCAM Power per GoPro HERO 12/HERO 11/HERO 10/H...
Vedi offerta su Amazon

Per utilizzare uno di questi caricatori, per prima cosa collegalo a una presa USB del computer utilizzando l'apposito cavo fornito in dotazione o a un caricatore da muro (da acquistare separatamente). Fatto ciò, estrai la batteria della GoPro, aprendo il vano solitamente collocato sul lato destro o nella parte inferiore dell'action cam, tira leggermente la linguetta della batteria e rimuovila.

A questo punto, non devi far altro che inserire la batteria nello slot di ricarica del caricatore e attendere che la ricarica sia completa (solitamente è indicata da un LED luminoso di colore verde).

Infine, ti segnalo che è possibile acquistare anche batterie aggiuntive in modo da avere una o più batterie di ricambio quando non è possibile ricaricare la GoPro.

Confezione da 2 batterie ricaricabili Enduro GoPro (HERO12 Black/HERO1...
Vedi offerta su Amazon
Batteria ricaricabile GoPro Enduro (HERO12 Black/HERO11 Black/HERO10 B...
Vedi offerta su Amazon
Batteria GoPro Enduro (MAX) - Accessorio ufficiale GoPro
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.