Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cliccare velocemente

di

Trovi particolarmente lenta la risposta del tuo computer quando fai doppio click su un file o una cartella per aprirli? Non sei il solo, ma per fortuna esiste un metodo facile e veloce per risolvere il problema sfruttando le impostazioni del sistema operativo. Non importa se usi un mouse con fili, senza fili o un trackpad, la procedura da seguire è la stessa.

Allora non perdere altro tempo e segui le “dritte” che sto per darti e in quattro e quattr’otto scoprirai come cliccare velocemente sia su Windows che su Mac OS X. In questo modo, renderai più reattiva la risposta del computer ai click del mouse e tutto il lavoro ti sembrerà improvvisamente più veloce. Provare per credere!

Se vuoi imparare come cliccare velocemente su Windows, fai click sul pulsante Start e seleziona la voce Pannello di controllo nel menu che compare. Nella finestra che si apre, recati prima su Hardware e suoni e poi su Mouse per accedere al pannello di configurazione del mouse (o del trackpad, se utilizzi un computer portatile).

A questo punto, sposta l’indicatore della barra Velocità doppio click verso destra nella misura in cui desideri velocizzare il doppio click e salva i cambiamenti cliccando prima su Applica e poi su OK.

Puoi testare subito l’efficacia delle nuove impostazioni facendo doppio click sulla cartella gialla collocata accanto alla barra che hai appena usato per regolare la velocità di azione del mouse. Se la cartella si apre in maniera abbastanza reattiva, il lavoro è completato. Altrimenti prova ad aumentare o diminuire la Velocità doppio click attraverso l’apposito indicatore finché non raggiungi le impostazioni che soddisfano appieno le tue esigenze.

Anche su Mac regolare le impostazioni di mouse/trackpad per cliccare velocemente è molto semplice. Tutto quello che devi fare è aprire le Preferenze di sistema e, nella finestra che si apre, recarti prima su Accesso universale e poi su Mouse e trackpad.

A questo punto, clicca sul pulsante Opzioni mouse oppure Opzioni trackpad, a seconda del dispositivo di puntamento che usi sul tuo computer, e sposta l’indicatore della barra Velocità doppio click verso destra nella misura in cui desideri velocizzare il doppio click.

Conferma dunque i cambiamenti cliccando sul pulsante Fine e testa le tue nuove impostazioni facendo doppio click su un file o una cartella. Se i tempi di risposta del comando ancora non ti soddisfano, torna nuovamente in Opzioni Mouse/Opzioni trackpad e cambia la posizione dell’indicatore Velocità doppio click finché non raggiungi il risultato desiderato.