Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare DVD

di

Se alle prime esperienze nell’utilizzo del computer e ti piacerebbe scoprire come creare DVD con i tuoi documenti o le tue foto? Stai cercando un software gratuito per trasformare i video che hai scaricato da Internet in DVD riproducibili in qualsiasi lettore da salotto? Sei appena passato a Mac e non sei riuscito ancora a capire come masterizzare i file immagine in formato ISO? Nessun problema. Qualunque siano le tue esigenza in termini di masterizzazione, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Qui sotto trovi le istruzioni passo-passo su come masterizzare DVD di dati, DVD video e masterizzare file immagine di CD, DVD e Blu-Ray su Windows e Mac OS X. In alcuni casi queste operazioni possono essere portate direttamente a termine con gli strumenti inclusi nei sistemi operativi di Microsoft e Apple, in altre circostanze invece bisogna rivolgersi a software di terze parti.

Per sapere esattamente quali e scoprire come utilizzarli, continua a leggere. Come già detto, qualunque siano le tue esigenze specifiche se hai bisogno di masterizzare dei DVD, qui sotto ci sono tutte le risorse di cui hai bisogno per riuscirci. Buon divertimento (o buon lavoro, a seconda dei casi)!

Creare DVD su Windows

Creare DVD dati

Se utilizzi una versione di Windows recente (Windows 7 o successivi) puoi creare DVD senza ricorrere ad alcun software di terze parti. Tutto quello che devi fare è inserire un dischetto vuoto nel masterizzatore, aspettare che compaia la finestra dell’autoplay e selezionare la voce Masterizza file su disco da quest’ultima. Se non compare alcuna finestra, apri l’Esplora Risorse (cliccando sulla cartella gialla presente sulla barra delle applicazioni) e seleziona l’icona dell’unità DVD dalla barra laterale di sinistra.

A questo punto, scegli se creare un dischetto come un’unità di memoria Flash USB (cioè compatibili esclusivamente con i PC Windows e che si possono gestire come delle chiavette USB copiando o cancellando singolarmente i file al loro interno) oppure un DVD leggibile con un lettore CD/DVD (ossia compatibile con tutti i computer e i lettori DVD comuni che prevede la masterizzazione e la cancellazione, nel caso dei dischi riscrivibili, di file in gruppo) e clicca sul pulsante Avanti.

Trascina quindi i file da masterizzare sul DVD nella finestra dell’Esplora Risorse che si è appena aperta, pigia sul bottone Scrivi su disco che si trova in alto a sinistra e procedi con la masterizzazione del DVD assegnandogli un titolo di tua preferenza, scegliendo una velocità di registrazione dall’apposito menu a tendina (le velocità di registrazione più basse rallentano di molto il processo di masterizzazione ma, in genere, riducono il rischio di incorrere in errori di scrittura) e cliccando sul pulsante Avanti.

Se utilizzi ancora Windows XP o comunque preferisci rivolgerti a soluzioni di masterizzazione più complete, ti consiglio di provare CDBurnerXP che è totalmente gratuito e si può usare senza affrontare noiose procedure d’installazione.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale, clicca sulla voce Più opzioni download e seleziona uno dei collegamenti situati accanto alla dicitura Portable64bit se utilizzi un sistema operativo a 64 bit oppure 32 bit (compatibile x64) se utilizzi un sistema operativo 32 bit.

Dopodiché apri l’archivio ZIP che contiene CDBurnerXP, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’eseguibile cdbxpp.exe. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante OK per impostare l’utilizzo della lingua italiana e scegli quale operazione compiere tra la creazione di un disco dati, un DVD video, la masterizzazione di una immagine ISO e la copia di un disco.

Masterizzare file ISO

Windows 7 e successivi includono anche un’utility che permette di masterizzare i file immagine in formato ISO, basta fare click destro su di essi e selezionare la voce Masterizza immagine disco dal menu che compare. Tuttavia io ti consiglio di rivolgerti a una soluzione di terze parti: ImgBurn.

ImgBurn è uno dei migliori software gratuiti per la masterizzazione disponibili su Windows. È focalizzato sulla creazione e la scrittura di file immagine in formato ISO, BIN, NRG ed IMG. Ciò lo rende perfetto per la masterizzazione di giochi, applicazioni, film e tanti altri tipi di DVD, CD o Blu-Ray.

Per scaricare ImgBurn sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Mirror 7 – Provided by ImgBurn. Apri quindi il pacchetto d’installazione SetupImgBurn_x.x.exe e clicca prima su  e poi su Next. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License Agreement e seleziona l’opzione per eseguire un’installazione personalizzata.

Rimuovi i segni di spunta da tutte le voci relative all’installazione di software promozionali aggiuntivi (es. Ad-Aware o Skype che non sono dannosi ma non sono utili per la masterizzazione dei DVD) e pigia in sequenza su Next e Close per concludere il setup.

Successivamente, scarica il language pack italiano per ImgBurn, aprilo e copia il file italian.lng che contiene nella cartella Computer > C: > Program Files (x86) > ImgBurn > Languages del tuo computer. In questo modo l’interfaccia del programma verrà tradotta in italiano.

Ad installazione completata, avvia ImgBurn e pigia sul pulsante Masterizza un’immagine, dopodiché fai click sull’icona della cartella con la lente d’ingrandimento, seleziona il file immagine da masterizzare e utilizza l’icona con il DVD e il simbolo play per avviarne la scrittura.

Se qualche passaggio no ti è chiaro, puoi trovare informazioni più approfondite su come masterizzare ISO nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Masterizzare DVD video

Se vuoi creare DVD video in maniera semplice, sicura e senza spendere soldi, ti consiglio vivamente di scaricare AVStoDVD. Si tratta di un programma gratuito ed open source che sfrutta software come AviSynth, Lavfilters e il summenzionato ImgBurn per creare DVD completi di menu partendo da qualsiasi tipo di video: AVI, MKV, MP4 ecc.

Ad essere sinceri non è intuitivo quanto alcuni software commerciali alternativi, ma in ambito free è davvero difficile trovare di meglio (almeno senza doversi destreggiare fra toolbar, fastidiosi software promozionali aggiuntivi e malware, perché purtroppo capita di incappare anche in quelli). Per scoprire come funziona AVStiDVD passo dopo passo leggi la mia guida su come creare DVD video.

Creare DVD su Mac

Creare DVD dati

Per masterizzare un DVD sul Mac, non devi far altro che inserire un dischetto vuoto nel masterizzatore e attendere che compaia la finestra per la scelta dell’azione da compiere. Accertati dunque che nel menu a tendina Azione ci sia selezionata la voce Apri in Finder e pigia su OK per aprire la finestra del Finder nella quale dovrai trascinare tutti i file da aggiungere al DVD.

Se all’inserimento del DVD nel masterizzatore non compare alcuna finestra, tranquillo, puoi raggiungere la stessa schermata pigiando sull’icona del Finder contenuta nella barra Dock (la faccina bianca e blu) e selezionando la voce DVD senza titolo dalla barra laterale di sinistra,

A questo punto, come già accennato, trascina nella finestra del Finder tutti i file che desideri masterizzare sul dischetto, dopodiché pigia sul bottone Masterizza che si trova in alto a destra e avvia la copia dei dati sul DVD cliccando sul pulsante Masterizza. Se vuoi, puoi regolare anche la velocità di scrittura del disco selezionando una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Velocità di masterizzazione.

Masterizzare file ISO

Se vuoi masterizzare dei file immagine in formato ISO, puoi ricorrere ad un altro software incluso “di serie” in OS X. Mi riferisco naturalmente a Utility Disco che permette non solo di gestire le partizioni e correggere i permessi sugli hard disk, ma anche di montare, creare e masterizzare i file immagine di CD e DVD.

Come funziona? Nulla di più facile. Per masterizzare un file immagine con Utility Disco, non devi far altro che cliccare con il pulsante destro del mouse sul file ISO e selezionare la voce Apri con > Utility Disco dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona il nome dell’immagine ISO appena aperta dalla barra laterale di sinistra, pigia sul bottone Masterizza che si trova in alto a sinistra e clicca sul pulsante Masterizza per avviare la copia dei dati sul dischetto. Anche in questo caso puoi utilizzare il menu a tendina Velocità per regolare la velocità di scrittura del DVD, inoltre puoi attivare o disattivare le opzioni per verificare i dati ed espellere il disco al termine della masterizzazione.

Masterizzare DVD video

Purtroppo non esistono molte soluzioni free per creare DVD video su Mac. Una delle poche realmente valide è Burn, il quale, però, non è specifico per questo tipo di compito. Si tratta di un software di masterizzazione generico che tra le sue funzioni include anche quella per creare DVD video partendo da file MP4, MPG o AVI (che vengono convertiti automaticamente prima della masterizzazione).

Per utilizzarlo, non occorre far altro che selezionare la scheda Video dalla sua schermata principale, impostare l’opzione DVD-video dal menu a tendina in alto a destra e trascina i video da trasformare in DVD nella finestra del programma. Come ti ho spiegato nella mia guida su come convertire MKV in DVD può essere associato a dei convertitori video gratuiti per masterizzare su DVD anche altre tipologie di file video rispetto a quelle menzionate in precedenza.

Se vai alla ricerca di soluzioni più complete, puoi prendere in considerazione l’acquisto di Toast Titanium, una delle suite per la masterizzazione più complete disponibili in ambito Mac. Costa 89,99 euro ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le potenzialità per un periodo di 30 giorni.