Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare ISO da DVD

di

Desideri realizzare delle copie di backup dei tuoi DVD in modo tale da poterle spostare e salvarle facilmente su altri dispositivi senza dover perdere tempo nella creazione di più e più archivi compressi? Se la risposta è affermativa ho un’ottima notizia da darti: ho la soluzione al tuo problema… creare ISO da DVD! Come dici? Non hai la più pallida idea di cosa significhi e soprattutto come fare? Beh, non temere. Nelle seguenti righe andrò infatti a spiegarti per filo e per segno tutto ciò che c’è da sapere per riuscire a creare ISO da DVD.

Prima di illustrarti, nel dettaglio, che cosa bisogna fare per creare ISO da DVD è bene che tu capisca meglio di cosa stiamo parlando. Le immagini ISO sono degli archivi non compressi in cui possono essere salvati tutti i dati presenti su CD e DVD in modo da comprenderli in un unico file. Tenendo conto di ciò l’utilizzo delle immagini ISO risulta particolarmente comodo quando ci si ritrova ad avere a che fare con file particolarmente “corposi”.

Chiarito ciò e sei quindi intenzionato a scoprire che cosa bisogna far per poter creare ISO da DVD ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Sono sicuro del fatto che alla fine potrai ritenerti pienamente soddisfatto del risultato ottenuto.

A seconda del computer e del sistema operativo installato su quest’ultimo puoi creare ISO da DVD ricorrendo all’impiego di appositi programmi e risorse. Il risultato finale, è però bene specificarlo, è praticamente identico.

Creare ISO da DVD su Windows

Se utilizzi un computer con su installato Windows ed è tua creare ISO da DVD ti suggerisco di ricorrere all’impiego di CDBurnerXP. Si tratta di un software di masterizzazione gratuito disponibile per i sistemi Windows che si può avviare senza effettuare installazioni e offre tante funzioni interessanti, prima fra tutte quella per trasferire il contenuto di un DVD in un file ISO.

Per creare ISO da DVD utilizzando CDBurnerXP la prima cosa che devi fare è quindi quella di effettuare il download del software. Per fare ciò pigia qui dopodiché clicca prima sulla voce Più opzioni download e poi sul collegamento 64bit oppure sul collegamento 32 bit (compatibile x64), a seconda della versione di Windows installata sul tuo PC (a 32 o 64 bit). In caso di dubbi scarica la versione a 32 bit.

A download completato fai doppio clic sul file che è stato scaricato sul tuo computer. Se hai scelto di scaricare la versione portable del programma non sarà necessario effettuare alcuna installazione dello stesso e di ritroverai subito ad avere a che fare con la finestra principale del software. Se invece hai scelto di scaricare la versione di CDBurnerXP che prevede la procedura di installazione attieni alla semplice procedura guidata che ti viene mostra a schermo e poi attendi l’avvio del programma.

Screenshot di CDBurnerXP

Seleziona ora l’italiano come lingua predefinita per utilizzare il programma dopodiché pigia sulla voce Copia disco dalla finestra che si apre, indica il DVD su cui desideri agire selezionandolo dal menu a tendina collocato accanto alla voce Dispositivo: e poi apponi il segno di spunta accanto alla voce Ignora dati non leggibili.

Screenshot di CDBurnerXP

Pigia ora sul pulsante , seleziona la cartella in cui desideri salvare l’immagine ISO del tuo DVD, accertati che nel menu a tendina Tipo file: sia impostata l’opzione ISO (Traccia singola) e poi fai clic sul pulsante Copia disco che risulta collocato in basso per avviare la creazione del file immagine.

Screenshot di CDBurnerXP

Effettuate queste operazioni la procedura mediante cui creare ISO da DVD su Windows verrà finalmente avviata. Il tempo per il completato dell’operazione varia in base alla quantità di dati su cui agire. Tieni presente che in caso di errori di lettura il file verrà creato ugualmente “saltando” i punti difettati.

Creare ISO da DVD su Mac

Se vuoi creare ISO da DVD ed utilizzi un Mac sappi che per effettuare questa operazione non è necessario ricorrere all’impiego di programmi di terze parti. Per creare ISO da DVD con Mac ti basta infatti sfruttare Utilty Disco, lo strumento disponibile “di serie” su OS X per la gestione di dischi e partizioni.

Per creare ISO da DVD su Mac accedi quindi alla cartella Applicazioni previo clic sulla voce Vai annessa nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e poi fai doppio clic sull’icona dell’utility. In alternativa puoi accedere a Utility Disco anche dal Launchpad.

Una volta visualizzata la finestra di Utility Disco seleziona l’icona dell’unità DVD collocata nella barra laterale di sinistra. Mi raccomando, assicurati di aver selezionato l’icona giusta controllando il nome della stessa e verificando che cliccandoci sopra appaia, nella parte destra della finestra, l’icona del DVD. Successivamente fai clic sulla voce File che risulta collocata nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, poi pigia su Nuova immagine ed infine selezione Immagine da “nome DVD” dove al posto di “nome DVD” trovi indicato il nome che risulta assegnato al tuo DVD.

Screenshot di Utility Disco

Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata in sovrapposizione alla finestra di Utility Disco pigia sul menu collocato accanto alla voce Formato: e seleziona Master DVD/CD mentre imposta nessuna dal menu collocato accanto alla voce Codifica:.

Screenshot di Utility Disco

Espandi ora il campo Situato in per selezionare il nome e la cartella in cui esportare il file immagine e poi pigia sul pulsante Salva per dare il via alla procedura.

Al termine della procedura (la durata può variare in base al peso del DVD su cui hai scelto di agire) pigia sul pulsante Fine visualizzato nella finestra di Utility Disco. Fatto ciò ti ritroverai però ad avere a che fare con un file in formato CDR nella posizione precedentemente indicata.

Screenshot di Utility Disco

Per poter creare ISO da DVD su Mac devi quindi effettuare un ultimo semplice passaggio. Per ottenere il file nel formato desiderato ti basterà però cliccare sula sua icona, premere il tasto Invio sulla tastiera del Mac, sostituire .cdr con .iso e fare clic su Usa .iso in risposta alla domanda Sei sicuro di voler modificare l’estensione da “.cdr” a “.iso”? annessa alla finestra visualizzata a schermo.