Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare microfono PC

di

Vorresti disabilitare il funzionamento del microfono del tuo computer in specifiche circostanze ma, avendo ben poca dimestichezza con il mondo dell’informatica, non hai la più pallida idea di come riuscirci? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta.

Nelle righe successive, infatti, andrò a indicarti come disattivare microfono PC. La cosa, te lo anticipo sùbito, è fattibile sia sul microfono integrato direttamente nel PC (come spesso accade per i laptop) che sui microfoni esterni eventualmente collegati al PC (situazione più frequente per i computer desktop), sia su Windows che su macOS.

Inoltre, al contrario di quel che tu possa pensare, non si tratta di un’operazione difficile. Basta solo sapere dove mettere le mani tra le impostazioni del sistema operativo impiegato e il gioco è fatto. Che ne diresti, dunque, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare a darci da fare? Sì? Grandioso. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disabilitare microfono computer

Se vuoi disabilitare microfono computer, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle riportate di seguito. Nei passi sottostanti, infatti, trovi indicato come procedere relativamente a Windows e macOS. Come anticipato a inizio guida, non è complicato, non temere.

Come disattivare microfono PC Windows 10

Impostazioni microfono Windows 10

Se stai utilizzando la più recente edizione del sistema operativo di casa Microsoft e, dunque, vorresti capire come disattivare microfono PC Windows 10, provvedi in primo luogo a fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che si trova nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e a selezionare l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) dal menu che si apre.

Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata sul desktop, seleziona la voce Sistema, quindi quella Audio presente nel menu laterale di sinistra e poi raggiungi la sezione Input nella parte destra della schermata. Adesso, fai clic sulla dicitura Gestisci dispositivi audio, premi sul nome del microfono del PC che trovi nella sezione Dispositivi di input nella schermata successiva e fai clic sul pulsante Disabilita.

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai abilitare nuovamente il microfono, recandoti ancora una volta nella sezione Impostazioni di Windows 10, cliccando sul nome del microfono e, infine, premendo sul pulsante Abilita.

In alternativa a come ti ho indicato poc’anzi, puoi valutare di disattivare microfono PC solo per le funzionalità di Windows e per le applicazioni. Per riuscirci, apri le Impostazioni di Windows 10 così come ti ho già spiegato e seleziona prima la voce Privacy dalla schermata visualizzata e poi quella Microfono che trovi nella barra laterale di sinistra.

In seguito, se vuoi bloccare l’accesso al microfono per tutte le applicazioni e le funzionalità del sistema operativo, clicca sul pulsante Modifica che trovi in corrispondenza della sezione Consenti accesso al microfono su questo dispositivo nella parte a destra della schermata e porta su Disattivato l’interruttore nel menu che compare.

Se, invece, vuoi disattivare l’uso del microfono per le applicazioni scaricate dal Microsoft Store (senza però intervenire sulle funzionalità di Windows 10), sposta su Disattivato l’interruttore che trovi nella sezione Consenti alle app di accedere al microfono, collocata sempre sulla destra.

Se poi vuoi disattivare il microfono del PC solo per determinare applicazioni, lascia su Attivato l’interruttore dell’opzione Consenti alle app di accedere al microfono e sposta su Disattivato quello che trovi accanto ai nomi dei programmi per cui vuoi disattivare l’uso del microfono (nell’elenco Scegli le app Microsoft Store che possono accedere al microfono).

Per intervenire su tutte le altre applicazioni che non sono state scaricate dall’app store di Microsoft, fa’ così: individua la sezione Consenti alle app desktop di accedere al microfono che trovi a destra e porta su Disattivato gli interruttori in corrispondenza dei nomi dei programmi relativamente ai quali vuoi intervenire.

Ovviamente, nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, per riattivare il microfono non dovrai far altro che recarti nuovamente nella sezione delle Impostazioni dell’OS e spostare i vari interruttori delle sezioni Consenti accesso al microfono su questo dispositivo, Consenti alle app di accedere al microfono e/o Consenti alle app desktop di accedere al microfono su Attivato.

Come disattivare microfono PC Windows 7

Impostazioni microfono Windows 7

Se ti interessa capire come disattivare microfono PC Windows 7 o comunque su una versione meno recente di Windows 10, puoi procedere nel seguente modo: provvedi innanzitutto a fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e seleziona il collegamento Pannello di controllo dal menu che compare.

Nella finestra che ora ti viene mostrata sul desktop, fai clic sulla voce Hardware e suoni e/o su quella Audio (a seconda del tipo di visualizzazione impostata), dopodiché seleziona la scheda Registrazione nell’ulteriore finestra che si apre, individua il nome del microfono dall’elenco dei dispositivi che ti vengono mostrati, facci clic destro sopra e scegli la voce Disabilita dal menu contestuale.

In caso di ripensamenti, potrai attivare nuovamente il microfono facendo clic destro su di esso nell’elenco della finestra delle impostazioni di Windows 7 e selezionando l’opzione Abilita dal menu che compare. Se non riesci a visualizzare il microfono in elenco, è perché devi prima attivare la visualizzazione dei dispositivi disabilitati, facendo clic in un punto vuoto della finestra e selezionando la voce Mostra dispositivi disattivati.

In alternativa a come ti ho già indicato, puoi disattivare il microfono del PC facendo così: seleziona la voce Hardware e suoni e/o quella Gestione dispositivi (a seconda del tipo di visualizzazione impostata) che trovi nella schermata principale del Pannello di controllo di Windows e, nella nuova finestra che ti viene mostrata sul desktop, espandi la sezione Controller audio, video e giochi, facendo clic sulla freccetta che trovi accanto alla relativa voce.

Successivamente, fai clic destro sul nome del microfono presente nell’elenco che ti viene mostrato e seleziona l’opzione Disattiva dal menu contestuale. In seguito, premi per due volte consecutive sul pulsante per confermare le tue intenzioni e per acconsentire al riavvio del computer, per fare in modo che le modifiche apportate vengano effettivamente applicate.

Qualora dovessi ripensarci, potrai attivare nuovamente il microfono sul tuo computer facendo clic destro sul suo nome nella sezione Controller audio, video e giochi della finestra di Gestione dispositivi e selezionando l’opzione Attiva dal menu contestuale.

Nota: le indicazioni di cui sopra possono essere applicate anche su Windows 10, come alternativa a quanto illustrato nel capitolo precedente del tutorial.

Come disattivare microfono Mac

Impostazioni microfono macOS

Utilizzi un computer a marchio Apple e vorresti allora capire come disattivare microfono Mac? Nulla di più semplice. In primo luogo, fai clic sull’icona di Preferenze di Sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock e, nella finestra che compare, seleziona la voce Suono.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, seleziona la scheda Ingresso, dopodiché scegli il microfono in uso dall’elenco presente sotto la dicitura Scegli un dispositivo per l’ingresso audio e trascina all’estrema sinistra il cursore che trovi sulla barra di regolazione Volume di ingresso presente in basso.

Qualora dovessi ripensarci, potrai abilitare nuovamente il normale funzionamento del microfono trascinando al centro (che è l’impostazione predefinita) o comunque verso destra il cursore sulla barra di regolazione Volume di ingresso che si trova nella schermata delle Preferenze di Sistema.

Se poi desideri disattivare il microfono del Mac solo per specifiche applicazioni, procedi nel seguente modo: seleziona la voce Sicurezza e Privacy che trovi nella schermata principale delle Preferenze di Sistema di macOS, dopodiché seleziona la scheda Privacy nella nuova schermata visualizzata, quindi la voce Microfono nell’elenco a sinistra e rimuovi la spunta dalla casella accanto al nome dell’elemento di tuo interesse nell’elenco delle applicazioni presente a destra.

Anche in questo secondo caso, se dovessi avere dei ripensamenti, potrai abilitare nuovamente l’uso del microfono per le applicazioni di tuo interesse recandoti nella sezione delle Preferenze di Sistema e apponendo un segno di spunta sulla casella sita accanto ai nomi dei programmi di tuo interesse.

Come disattivare microfono cuffie PC

Cuffie gaming

Hai collegato al tuo computer un paio di cuffie dotate di microfono e ti piacerebbe capire se è possibile disattivare il microfono anche in tal caso? Beh, allora sono felice di comunicarti che sì, puoi disattivare microfono cuffie PC.

Per riuscirci, ti basta procedere in maniera analoga a come ti ho indicato nei passi precedenti relativi a Windows 10, Windows 7 e macOS per il solo microfono, non cambia nulla. L’unica accortezza che devi avere è quella di selezionare il nome delle cuffie invece che quello del microfono come dispositivo su cui intervenire nelle impostazioni del sistema operativo.

In alternativa, se hai un paio di cuffie che lo prevede, potresti trovare un apposito tasto di disattivazione del microfono direttamente sul dispositivo o, in alcuni casi, potresti dover essere in grado di disattivare il microfono alzando il relativo archetto.

Come disattivare microfono webcam PC

Webcam

Per concludere, qualora ti stessi domandando se è possibile disattivare microfono webcam PC, sono lieto di annunciarti che la risposta è affermativa. Anche in tal caso, infatti, non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito nei passi precedenti per quel che concerne Windows 10, Windows 7 e macOS.

L’unica sostanziale differenza sta nel fatto che devi preoccuparti di selezionare il nome della webcam invece che quello del microfono nelle impostazioni del sistema operativo. Per il resto non cambia nulla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.