Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare SOS emergenza

di

Recentemente, ti è capitato di aver attivato per sbaglio la funzione SOS emergenza: improvvisamente, il tuo telefono ha iniziato a suonare e sullo schermo è comparso un conto alla rovescia. Nonostante il panico iniziale, sei riuscito ad annullare la chiamata per tempo evitando così di chiamare inutilmente i soccorsi e allarmare i tuoi contatti di emergenza. Adesso, temendo che la cosa possa ripetersi nuovamente, hai deciso a malincuore di disattivare questa opzione.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e vorresti sapere come disattivare SOS emergenza, ti anticipo sùbito che non sempre è possibile disabilitare questa opzione. Infatti, su alcuni smartphone è possibile limitare le opzioni con le quali attivare questa funzionalità, senza però disattivarla totalmente. In ogni caso, nei prossimi paragrafi di questa guida troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno, comprese quelle per gestire i tuoi contatti di emergenza.

Se sei d'accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica sul tuo dispositivo, sono sicuro che riuscirai a disattivare le chiamate di emergenza ai soccorsi o, come ti suggerisco di fare, limitarne solo le opzioni di attivazione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

iPhone

Prima di vedere insieme come disattivare SOS emergenza, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari su questa funzione di emergenza disponile sul tuo smartphone.

Innanzitutto, devi sapere che non si tratta di un'applicazione che puoi disinstallare ma di una vera e propria funzione integrata su Android e iOS, che permette di contattare in modo rapido i servizi di emergenza locali e, se sono stati precedentemente aggiunti, avvisare anche i propri contatti di emergenza.

A seconda del dispositivo in uso, questa funzione permette anche di condividere automaticamente la propria posizione, opzione particolarmente utile in caso di situazioni in cui non è possibile comunicare direttamente il luogo in cui si richiede l'intervento dei soccorsi.

Ci tengo a sottolineare che SOS emergenza non può essere disattivato completamente su alcuni dispositivi, permettendo comunque di personalizzare le opzioni di attivazione del servizio. In ogni caso, il mio consiglio è quello di lasciare attiva questa funzionalità sul tuo smartphone principale poiché potrebbe rilevarsi utile in qualsiasi situazione di pericolo. Chiarito ciò, vediamo come procedere.

Come disattivare SOS emergenza: Android

SOS emergenza su HUAWEI

La procedura per disattivare SOS emergenza su Android varia a seconda del modello di smartphone in tuo possesso e, su alcuni dispositivi, potrebbe non essere possibile disattivarla totalmente.

Per disattivare SOS emergenza su Samsung, accedi alle Impostazioni di Android premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio e seleziona l'opzione Sicurezza ed emergenza. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce SOS di emergenza e sposta la levetta relativa all'opzione in questione da Attivato a Disattivato.

Ti segnalo che da questa stessa schermata, agendo sulla voce Conto alla rovescia, puoi anche diminuire o aumentare il tempo del conto alla rovescia che viene avviato quando si attiva SOS emergenza, opzione che permette di annullare una chiamata avviata per errore.

Inoltre, puoi anche disattivare l'opzione che permette di avvisare i tuoi contatti di emergenza (che puoi aggiungere e rimuovere dalla sezione Sicurezza ed emergenza premendo sulla voce Contatti di emergenza) agendo sull'opzione Condividi informazioni con i contatti di emergenza.

Se, invece, vuoi disattivare SOS emergenza su Xiaomi, disattivare SOS emergenza su OPPO o altri dispositivi Android, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio, per accedere alle Impostazioni, e seleziona l'opzione Password e sicurezza o Sicurezza ed emergenza.

Adesso, fai tap sulla voce SOS emergenza e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all'opzione SOS emergenza da ON a OFF. Da questa stessa schermata, selezionando l'opzione Contatti di emergenza, puoi eventualmente rimuovere i contatti che hai indicato come contatti di emergenza.

Come dici? Vorresti disattivare SOS emergenza su HUAWEI? In tal caso, ti informo che non è possibile disattivare totalmente questa funzionalità. Infatti, accedendo alle Impostazioni di Android e selezionando le opzioni Sicurezza e SOS emergenza sono disponibili solo le opzioni per disattivare la funzione relativa ai contatti di emergenza.

Di conseguenza, se le avevi precedentemente attivate e configurate, puoi disabilitare le opzioni Invia anche un messaggio SOS e Chiamata SOS automatica, per evitare che quando viene attivata la chiamata di emergenza ai soccorsi viene anche inviato un SMS e avviata una chiamata automatica ai tuoi contatti di emergenza (che puoi gestire premendo sulla voce Contatti di emergenza).

Infine, ci tengo a sottolineare che su alcuni dispositivi Android è disponibile la funzione Rilevamento di incidenti che è in grado di rilevare gravi incidenti stradali e chiamare automaticamente i soccorsi. Se hai attivato questa opzione sul tuo dispositivo, puoi disattivarla procedendo sempre dalla sezione Sicurezza ed emergenza, selezionando l'opzione Rilevamento di incidenti e spostando la relativa levetta da ON a OFF.

Come disattivare SOS emergenza: iPhone

SOS Emergenze su iPhone

Se la tua intenzione è disattivare SOS emergenze su iPhone, devi sapere che non è possibile disattivare totalmente il servizio in questione ma solo disabilitarne l'attivazione automatica tramite la pressione dei tasti del tuo “melafonino”.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS, premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, e seleziona l'opzione SOS emergenze. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all'opzione Chiama premendo 5 volte il tasto da ON a OFF in modo da disattivare l'opzione che consente di avvisare i soccorsi premendo rapidamente il tasto laterale destro per 5 volte.

Allo stesso modo, puoi procedere anche per disattivare l'opzione Chiama tenendo premuto e rilasciando che, invece, consente di attivare SOS emergenze tenendo premuto il tasto laterale destro e uno dei tasti del volume, collocati nella parte sinistra di iPhone.

Ti segnalo che entrambe le opzioni di cui ti ho appena parlato, anche se attive, non consentono di avviare automaticamente una chiamata di emergenza: dopo la pressione dei tasti, prima che venga effettivamente avviata la chiamata ai soccorsi, viene riprodotto un suono acustico e parte un conto alla rovescia che ti permetterà di annullare la chiamata. Se, dunque, vuoi disattivare SOS emergenze poiché temi di poter chiamare inavvertitamente i soccorsi, puoi lasciare attivo questo servizio poiché puoi sempre annullare la chiamata in caso di errori.

Sempre procedendo dalla schermata SOS emergenze, puoi disattivare anche l'opzione Chiama dopo un incidente grave (disponibile su iPhone 14 e modelli successivi) spostando la relativa levetta da ON a OFF. Quando è attiva, questa funzione permette di avvisare i soccorsi nel caso di un grave incidente, che iPhone è in grado di rilevare automaticamente. Maggiori info qui.

Se, invece, desideri evitare che le persone che hai indicato come contatti di emergenza siano avvisate in caso di attivazione di SOS emergenze (ricevono un messaggio di avviso con indicata anche la posizione in cui ti trovi), individua il box Contatti di emergenza nella schermata SOS emergenze e premi sulla voce Modifica contatti di emergenza su Salute.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Modifica, in alto a destra, individua la sezione Contatti di emergenza, premi sul pulsante “-” relativo ai contatti che desideri rimuovere e seleziona l'opzione Elimina. Premi, poi, sulla voce Fine, in alto a destra, per salvare le modifiche.

A titolo informativo ti segnalo che la funzione SOS emergenze, compresa un'opzione per rilevare le cadute e avvisare i soccorsi, è disponibile anche su Apple Watch: puoi gestire le relative opzioni avviando l'app Watch su iPhone e accedendo alla sezione SOS emergenze o direttamente dallo smartwatch andando in Impostazioni > SOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.