Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Mi Picks

di

Ti stai trovando bene con lo smartphone Xiaomi che hai scelto come compagno tecnologico per il quotidiano. Tuttavia, c'è una questione che non riesci proprio a toglierti dalla mente, visto che vorresti “risolverla” una volta per tutte.

A tal proposito, ti stai chiedendo come disinstallare Mi Picks, app che hai trovato preinstallata sul dispositivo ma che non ti serve a nulla e preferiresti quantomeno disattivare. Non hai però la minima idea di come fare, motivo per cui sei alla ricerca di maggiori indicazioni.

Non preoccuparti: direi che sei arrivato proprio nel posto giusto. In questa sede, infatti, mi appresto ad approfondire un po' tutto quel che c'è da sapere su quest'applicazione. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Mi Picks Xiaomi

Se ti stai chiedendo come disinstallare Mi Picks, probabilmente hai notato comparire quest'app tutto d'un tratto sul tuo dispositivo Xiaomi, oppure l'hai trovata preinstallata. Innanzitutto, dunque, non preoccuparti: si tratta di un'app ufficiale legata al brand del tuo smartphone.

Che si tratti di GetApps (altro nome con cui potresti trovare un'app simile) o Mi Picks, anche a seconda della versione del software e della regione coinvolta, ciò a cui si fa riferimento è uno store aggiuntivo per le app. Letteralmente, “Mi Picks” potrebbe essere tradotto come “Le scelte di Xiaomi”, per intenderci.

Tuttavia, visto che c'è già il Play Store, comprendo che tu possa non avere troppa intenzione di utilizzare quest'applicazione, la cui icona è magari comparsa sulla schermata Home in seguito a un aggiornamento (cosa accaduta a non poche persone, ad esempio, nel 2023). Tuttavia, dato che si fa riferimento a un'app legata maggiormente all'India, il principale motivo per cui GetApps/Mi Picks potrebbe essere comparsa sul tuo dispositivo risiede nel fatto che tu abbia effettuato un cambio di regione. Più avanti nel corso della guida scenderò dunque nel dettaglio di questa evenienza (che rappresenta anche la procedura che consiglio di mettere in atto).

Ci sono poi diversi metodi avanzati se vuoi invece proprio eliminare l'app, come indicato dalla community su portali ben noti come XDA Developers. Si fa però riferimento al passaggio per appositi tool legati a computer e ADB (Android Debug Bridge), quindi la situazione è in continua evoluzione e non posso scendere maggiormente nel dettaglio. In ogni caso ti consiglio di procedere solamente se conosci bene questo mondo, visto che altrimenti rischieresti persino di comportare problemi al tuo dispositivo.

XiaomiADBFastbootTool Mi Picks GetApps

Infatti, dato che GetApps/Mi Picks consente di scaricare app, capisci bene che l'eliminazione di un'app di sistema come questa potrebbe potenzialmente dare luogo a qualche problema nell'utilizzo del dispositivo, perlomeno nella regione impostata. Insomma, valuta bene la questione e chiaramente non mi assumo nessuna responsabilità circa eventuali problematiche che potrebbero derivare da una procedura di questo tipo. In ogni caso, se vuoi saperne di più in merito a quali sono le possibilità in questo ambito, ti consiglio di fare riferimento direttamente alla mia guida su come disinstallare app che non si disinstallano su Xiaomi.

Fatta questa dovuta premessa, nel prosieguo del tutorial ti fornirò alcune indicazioni che possono consentirti di disattivare in modo rapido e senza dover passare per computer/ADB l'applicazione coinvolta, così da tentare di ripristinare la situazione iniziale in cui GetApps/Mi Picks non era presente sul tuo fidato dispositivo Xiaomi.

Disattivare Mi Picks dallo smartphone Xiaomi

Disattivare Mi Picks dallo smartphone Android

Come già accennato nel capitolo preliminare, usualmente GetApps/Mi Picks compare in seguito a un cambio di regione del dispositivo. Qualunque sia il motivo per cui tu hai fatto questo, potrebbe interessarti sapere che tale operazione può comportare “grattacapi” col funzionamento delle app.

Questo perché potrebbero anche potenzialmente esserci conflitti, considerando che GetApps/Mi Picks è una sorta di “alternativa” al Play Store. Se dunque hai effettuato un cambio di regione per il tuo smartphone Xiaomi, puoi semplicemente tornare alla regione originale. In questo modo, l'app viene disinstallata automaticamente, in quanto legata alla regione scelta per il cambio.

Per procedere, dunque, vai nel percorso Impostazioni > Impostazioni Aggiuntive e seleziona l'opzione Regione, selezionando quella in cui ti trovi effettivamente (in realtà anche altri Paesi fuori dall'Europa non dovrebbero essere legati a GetApps/Mi Picks, vedasi ad esempio il Bangladesh). Dopodiché, l'app verrà disinstallata automaticamente, lasciando un “buco” nella schermata Home.

Perfetto, ora hai correttamente eliminato l'app che tanto ti recava “fastidio”. In ogni caso, un'altra possibilità che potrebbe interessarti tenere in considerazione è relativa alla disattivazione dell'app dalle Impostazioni, anche se questo in realtà non “risolve” del tutto la situazione. Tuttavia, se sei interessato a questa possibilità, puoi approfondire direttamente il mio tutorial su come disattivare le app su Android, visto che la procedura è sempre molto simile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.