Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come diventare punto di ritiro Vinted

di

Sempre più persone acquistano su Vinted, lo store online specializzato nella vendita di vestiti usati, ed è per questo che stai pensando di sfruttare questo “fenomeno” a tuo vantaggio andando a offrire nella tua attività commerciale il servizio come punto di ritiro per le spedizioni che avvengono nella tua zona. Si tratta sicuramente di un'ottima idea!

Se stai leggendo queste righe, evidentemente speri di poter capire come diventare punto di ritiro Vinted tramite la lettura di questo articolo. Beh, in tal caso, sappi che sarò lieto di fornirti tutte le delucidazioni del caso, così che tu possa avere le idee più chiare su quali sono i requisiti da soddisfare e le opportunità per diventare punto di ritiro per Vinted.

Se sei interessato a saperne di più, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò, così da non avere problemi nel riuscire a raggiungere il tuo obiettivo.

Indice

Requisiti per diventare punto di ritiro Vinted

Vinted

Prima di vedere come diventare punto di ritiro Vinted, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni circa i requisiti da soddisfare.

In linea generale, sappi che la richiesta per essere riconosciuto come punto di ritiro per Vinted non va presentata al celebre store online di vestiti usati ma alle società partner che collaborano con quest'ultimo. Nel momento in cui scrivo, le società in questione sono quattro: Poste Italiane, UPS, BRT e InPost.

Tutte le aziende di logistica appena menzionate, per riconoscere un'attività commerciale come punto di ritiro, richiedono una certa disponibilità di giorni e orari, possibilmente anche nel weekend. Inoltre, vista la natura della collaborazione, è richiesto anche una buona disponibilità di spazi in cui custodire in modo ottimale i pacchi ricevuti, che potrebbero stare in giacenza per diversi giorni, fino al momento del ritiro da parte del cliente Vinted che li ha ordinati.

In genere, poi, è preferibile che il candidato punto di ritiro si trovi in una zona strategica e facilmente raggiungibile della città e che non sia troppo vicino ad altri punti di ritiro affiliati.

Come si diventa punto di ritiro Vinted

Andiamo, ora, a vedere nel dettaglio come si diventa punto di ritiro Vinted per le varie aziende che collaborano con la piattaforma in questione.

Punto Poste

Punto Poste

Se sei interessato a diventare Punto Poste, dovrai rivolgerti al customer care telefonico di Poste Italiane.

Provvedi, dunque, a chiamare il numero 803 160 (da rete fissa) o 06 4526 3160 (da rete mobile), attivò dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 20:00 (la chiamata è gratuita da rete fissa; da rete mobile viene applicato il piano tariffario attivo sulla propria SIM).

A chiamata avviata, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 3 e poi rispondi “No” alla domanda “Vuoi conoscere l'indirizzo dell'ufficio postale più vicino?”. Successivamente, pronuncia il comando “Diventare Punto Poste” e attendi che il primo operatore umano disponibile ti assista nella richiesta fornendoti tutte le istruzioni necessarie per fare richiesta per diventare Punto Poste. Maggiori info qui.

UPS Access Point

USP Access Point

Per candidarti come UPS Access Point, puoi compilare un apposito modulo online mediante il quale inviare la tua richiesta. Sarà poi UPS a contattarti se, eventualmente, sarà interessato a usare la tua attività commerciale come UPS Access Point.

Per procedere, quindi, recati su questa pagina e compila il modulo Access point candidate system fornendo tutti i dettagli relativi l'indirizzo del negozio, il tipo di negozio, il tipo di pagamenti accettati nel negozio, le informazioni di contatto, i dettagli circa gli orari di apertura, e così via.

Una volta compilato interamente il modulo, spunta la casella Ho letto e accettato Termini e Condizioni e, dopo aver dato una ricontrollata a quanto hai dichiarato, clicca sul bottone Invia per procedere all'inoltro. Ora non ti resta che aspettare l'eventuale ricontatto da parte di UPS, che ti fornirà tutti i dettagli del caso. Maggiori informazioni qui.

BRT Fermopoint

BRT fermopoint

Per quanto riguarda la candidatura da inviare come BRT Fermopoint, anche in questo caso può essere effettuata tramite un pratico modulo online da compilare e inviare a BRT.

Per servirtene, quindi, recati su questa pagina, e compila il modulo andando a specificare, tramite gli appositi campi di testo e menu, Insegna negozio, P. IVA o CF, Categoria merceologica, Indirizzo, CAP, Comune, Contatto, Telefono, E-mail, Servizi di interesse, Convenzione/Franchise ed eventuali note aggiuntive.

Per concludere, spunta la casella Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti e, quando sei pronto per farlo, fai clic sul bottone azzurro Richiedi contatto commerciale.

Il referente BRT della tua zona prenderà in carico la richiesta ed eventualmente ti contatterà per definire tutti i dettagli della partnership. Maggiori informazioni qui.

InPost Locker Point

InPost Point

Concludo spiegandoti come diventare InPost Locker Point, compilando anche in questo caso un apposito modulo online.

Per effettuare la tua richiesta, recati su questa pagina e compila interamente il modulo specificando nome, cognome, numero di telefono, e-mail, città, indirizzo dell'attività commerciale, città, provincia, codice postale,numero partita IVA, tipologia dell'attività commerciale, orari d'apertura dell'attività commerciale, etc.

Quando sei pronto per farlo, poi, effettua l'inoltro del modulo cliccando sul bottone giallo Invia, che si trova in fondo alla pagina e il gioco è fatto. Se InPost sarà interessato a collaborare con te, ti contatterà per fornirti tutti i dettagli e le istruzioni del caso. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.