Come donare punti Esselunga da app
Un tuo famigliare ha appena individuato un premio davvero interessante dal catalogo Fidaty di Esselunga, ma ecco la brutta notizia: non ha abbastanza punti per aggiudicarselo. Mentre ti esponeva questo piccolo "problema", ti sei ricordato di aver sentito da qualche parte che è possibile donare i punti Esselunga (per aiutare un amico a raggiungere i punti necessari o per aiutare associazioni) e ora eccoti qui interessato a rendere fattibile la cosa. Dico bene?
Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dica che sei atterrato nella pagina giusta. Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come donare punti Esselunga da app, così da portare a termine questa operazione il più velocemente possibile.
Se sei pronto per cominciare, direi di non perdere altro tempo: mettiti seduto bello comodo e preparati a leggere e seguire le istruzioni che ho racchiuso in questa guida. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari

Prima di vedere come donare punti Esselunga da app, lascia che ti chiarisca meglio come funziona la donazione.
Se sei il titolare, puoi donare i punti Fidaty Esselunga della tua Carta a un'altra Carta a tua scelta. Questa può appartenere a un amico, un famigliare o a un'associazione che ha reso pubblico il proprio Codice Carta. Puoi trasferire almeno 50 punti e multipli di 50, per ogni Carta destinataria. La donazione può essere effettuata tramite l'area personale del sito Esselunga, direttamente nei supermercati o tramite l'app Esselunga. Maggiori info qui.
Inoltre, devi sapere che è possibile donare i bollini raccolti con altre iniziative, come per esempio "Amici di Scuola e dello Sport" (iniziativa che Esselunga ripresenta ogni anno da ormai 10 anni). In questi casi, però, la quantità di buoni da poter donare e le relative condizioni dipendono dalle regole specifiche di ogni singola iniziativa. Attualmente, è possibile donare minimo 1 bollino a ogni scuola/associazione sportiva aderente all'iniziativa. Inoltre, per questa iniziativa speciale, la donazione può essere effettuata non solo tramite l'app Esselunga, ma anche attraverso l'app dedicata realizzata appositamente per l'iniziativa in corso.
Detto questo, con Esselunga puoi fare anche un altro tipo di donazione: di tanto in tanto, nel Catalogo Fidaty viene proposta la "GIFT CARD CARTADONO 10 Euro", che con 1000 punti Fragola ti permette di ottenere una carta regalo del valore di 10 Euro da destinare a una vasta scelta di organizzazioni non profit o cause solidali. In questo caso, però, puoi solo attivarla online seguendo le istruzioni nella relativa sezione del Catalogo Fidaty sul sito Esselunga.
Ora che abbiamo puntualizzato tutti i modi in cui puoi donare, direi di proseguire e di approfondire il metodo per donare i punti e i bollini tramite l'app Esselunga. Sei d'accordo? Sì? Bene, allora continua a leggere.
Come donare punti Esselunga dall'app

Per donare punti Esselunga dall'app per prima cosa è necessario accedere al proprio account: dopo aver avviato l'app in questione (che ricordo essere disponibile su Google Play Store, store alternativi e App Store), inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
Se non hai ancora un account, puoi crearne uno selezionando l'opzione Registrati presente nella schermata iniziale. Dopodiché, scegli Sì per procedere alla registrazione usando la tua Carta Fidaty. Inserisci dunque nome e cognome associati alla tessera e specifica le credenziali che vuoi utilizzare nel tuo account: un indirizzo email come Nome utente, una Password e la Conferma password. Infine, metti il segno di spunta accanto all'opzione Non sono un robot per verificare la tua identità e premi il pulsante Registrati per completare la procedura.
Se stai avendo difficoltà nella fase di download e registrazione da app, ti consiglio di rivolgerti alla mia guida su come scaricare app Esselunga.
Dopo aver effettuato l'accesso con il tuo account, puoi donare punti Esselunga da app premendo sull'icona dell'omino, in alto a destra, e poi facendo tap prima sul riquadro Carta Fidaty predefinita, poi su quello con il saldo Punti Fidaty e infine sul tasto Dona Punti. In alternativa, puoi premere sulla voce del menu Catalogo (la trovi al fondo della schermata) e poi sulla voce Dona punti accanto al tuo attuale saldo Punti Fidaty.
Fatto questo, si aprirà la schermata per donare i punti: fai tap sul campo Quantità e scegli quanti punti donare (ti ricordo che puoi trasferire 50 punti e multipli per tutte le volte che vorrai). Poi, verifica che nel campo "Carta Fidaty Donatore" sia inserito il numero della tua carta (questo dovrebbe essere automatico se hai una sola carta). Successivamente, indica il beneficiario della donazione inserendo nel campo Carta Fidaty Beneficiario il numero della carta corrispondente. Se preferisci evitare di digitare il numero manualmente, puoi toccare l'icona con il codice a barre e inquadrare con la fotocamera il codice a barre della Carta Fidaty del destinatario (naturalmente, dopo aver dato all'app il permesso di usare la fotocamera).
Dopo aver specificato tutti i dati necessari, premi sul tasto Dona Punti e il gioco è fatto: dopo un breve caricamento, ti verrà mostrata una schermata che ti informa che l'operazione è andata a buon fine con un breve riepilogo (es: Hai appena donato 50 punti alla Carta [numero]). Premi sul tasto Chiudi in fondo alla schermata per tornare nella pagina con il saldo punti, aggiornato al totale rimane dopo la donazione.
Come donare bollini Esselunga

Come dici? Sei interessato a capire come donare bollini Esselunga? Nessun problema, ti seguito ti mostrerò come fare in riferimento all'iniziativa Amici di Scuola e dello Sport. In questo caso specifico, devi sapere che puoi agire sia dall'app Esselunga (Android/iOS/iPadOS) che dall'app Amici di Scuola e dello Sport (Android/iOS/iPadOS).
Prima di proseguire, tuttavia, ti informo che, in questo specifico caso, potresti non essere in grado di donare i bollini dall'app ufficiale dell'iniziativa: infatti, all'apertura ti viene comunicato che l'iniziativa si è ufficialmente conclusa il 15 gennaio 2025. Tuttavia, utilizzando l'app Esselunga viene invece indicato che la promozione è ancora attiva e che i bollini raccolti sono validi fino al 19 dicembre 2025. Ti consiglio, dunque, di utilizzare preferibilmente l'app Esselunga per gestire i tuoi bollini e di considerare che c'è la possibilità di non poter portare a termine la donazione.
Se sei interessato a donare bollini Esselunga dall'app Esselunga, apri l'app in questione e, se necessario effettua il login così come ti ho mostrato sopra (e nella mia guida dedicata a questa applicazione). Fatto questo, fai tap sull'icona con l'omino, in alto a destra, e poi sul riquadro con la tua Carta Fidaty predefinita. Si aprirà così una nuova pagina dove potrai donare i bollini premendo sul tuo saldo bollini (nel caso di Amici di Scuola e dello Sport, dovrai premere appunto sulla dicitura BOLLINI AMICI DI SCUOLA E DELLO SPORT). Ora non ti resta che premere, nella successiva pagina apertasi, sul tasto Dona bollini.
Nella nuova schermata che si apre, fai tap sulla voce Quantità e scegli quanti bollini donare (è possibile trasferire minimo 1 bollino), controlla che alla voce Carta Fidaty Donatore sia indicato il numero della tua Carta e indica poi, nel campo Carta Fidaty Beneficiario, a chi desideri donare i bollini. Anche in questo caso puoi scrivere il numero della carta o premere sull'icona con il codice a barre, dare il permesso all'app di accedere alla fotocamera e inquadrare la carta a cui vuoi donare. Compilati tutti i campi, premi su Dona bollini e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi agire dall'app Amici di Scuola e Sport, dopo averla scaricata tramite i link che ti ho fornito in precedenza, avviala e premi sul riquadro Dona i Buoni e Scopri i Premi richiesti. Dopodiché cerca, tramite gli appositi campi, la scuola o la società sportiva che ti interessa selezionando la regione, la provincia, il comune e il nome dell'istituto a cui donare. Fatto questo, premi su DONA BUONI, poi su Accedi con le credenziali della tua Carta Fidaty e compila i campi con le credenziali richieste (Nome, Cognome e Numero Carta Fidaty), quindi premi su ACCEDI. Al termine dell'accesso, dai conferma e, se la promozione è ancora in corso, dovresti aver concluso la donazione.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
