Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un post su WeSchool

di

Dopo aver letto la mia guida su come registrarsi su WeSchool, non solo sei riuscito a creare il tuo account su questa nota piattaforma dedicata alla didattica a distanza, ma anche ad aggiungere le tue classi, fornire il codice d’accesso ai tuoi studenti e condividere nei vari gruppi creati alcuni contenuti utili per l’insegnamento. Nel ricontrollare il lavoro compiuto, però, ti sei accorto di aver pubblicato un post nella classe sbagliata e, purtroppo, tutti i tuoi tentativi di rimuoverlo non hanno dato l’esito sperato.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come eliminare un post su WeSchool, fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti la procedura dettagliata per cancellare un contenuto pubblicato in un gruppo su WeSchool sia da computer che da smartphone e tablet.

Prima, però, sarà mia premura indicarti quali tipologie di contenuti è possibile eliminare, quali utenti hanno la possibilità di farlo e in quali sezioni è consentito rimuovere un post, un commento o un messaggio. Detto ciò, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Pagina di accesso di WeSchool

Prima di spiegarti, per filo e per segno, come eliminare un post su WeSchool, potrebbe esserti utile sapere quali utenti hanno la possibilità di cancellare i contenuti e quali tipologie di post è permesso eliminare.

Innanzitutto, devi sapere che solo i docenti possono cancellare i contenuti pubblicati in un gruppo, sia quelli inseriti dagli studenti che da altri docenti. Per quanto riguarda i contenuti che possono essere cancellati, è possibile rimuovere i post pubblicati nella sezione Wall di ciascun gruppo creato su WeSchool e i singoli contenuti aggiunti nella sezione Board, a prescindere dalla tipologia di contenuto (video di YouTube, foglio Excel, documento PDF, documento testuale, un’immagine, un test WeSchool ecc.).

Inoltre, i docenti possono cancellare anche i messaggi pubblicati nella sezione Commenti di ciascun post e contenuto ma non è possibile né eliminare i messaggi privati inviati tramite chat né l’intera conversazione.

Come eliminare un post su WeSchool Wall

Come eliminare un post su WeSchool Wall

La procedura per eliminare un post su WeSchool Wall, la bacheca principale dei gruppi creati sulla piattaforma dedicata alla didattica a distanza, è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è individuare il contenuto da cancellare e premere sul relativo pulsante per eliminarlo.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di WeSchool, clicca sul pulsante Login, in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo account da docente nei campi Email o username e Scegli una password e premi sul pulsante Login, per effettuare l’accesso.

Nella schermata I tuoi gruppi, clicca sulla classe di tuo interesse e, nella nuova pagina aperta, assicurati di aver selezionato la scheda Wall nel menu in alto. A questo punto, individua il post che intendi eliminare, premi sulla relativa icona della rotella d’ingranaggio, seleziona l’opzione Elimina dal menu che si apre e clicca sul pulsante Conferma, in modo da confermare la tua intenzione e cancellare definitivamente il post in questione.

Se, invece, vuoi eliminare un commento aggiunto a un post, la procedura è pressoché identica. Dopo aver individuato il contenuto di tuo interesse, soffermati con il puntatore del mouse accanto al nome dell’autore del commento, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio comparsa a schermo e scegli l’opzione Elimina. Clicca, poi, sul pulsante Conferma e il gioco è fatto.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di WeSchool per dispositivi Android o iPhone/iPad, accedi al tuo account (se ancora non lo hai fatto) e, nella schermata I tuoi gruppi, premi sulla classe di tuo interesse. Adesso, seleziona la scheda Wall, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio relativa al post o al commento che intendi eliminare e seleziona l’opzione Elimina dal menu che si apre.

Cancellare post da app WeSchool

A questo punto, nella schermata Sei sicuro?, fai tap sul pulsante Conferma, per eliminare definitivamente il contenuto in questione. Ti segnalo che, a prescindere dal dispositivo utilizzato per cancellare un post, l’autore di quest’ultimo non riceverà alcuna notifica relativa alla cancellazione.

Sei uno studente e hai pubblicato un contenuto che vorresti eliminare? In tal caso, tutto quello che puoi fare è contattare il tuo docente e richiederne la cancellazione. Per farlo, accedi alla tua classe, premi sul nome del docente, clicca sul pulsante Scrivi un messaggio e inserisci la tua richiesta nel campo Scrivi un messaggio, specificando quale post vorresti cancellare.

Premi, poi, sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare il messaggio e attendi la risposta da parte del tuo insegnante.

Come cancellare un post su WeSchool Board

Come cancellare un post su WeSchool Board

Se hai pubblicato un contenuto nella sezione Board di una gruppo su WeSchool che adesso vorresti cancellare o vuoi eliminare un post pubblicato da uno dei tuoi studenti, anche in questo caso puoi riuscirci in pochi clic.

Per prima cosa, collegati alla pagina principale di WeSchool, accedi al tuo account e seleziona la classe nella quale è presente il contenuto da eliminare. Nella nuova pagina aperta, seleziona la scheda Board dal menu in alto, assicurati che sia selezionata la voce Pubblicate, per visualizzare le bacheche pubblicate, e clicca su quella di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata sono elencati tutti i contenuti pubblicati dai docenti e dagli studenti: per cancellare un singolo contenuto, premi sul pulsante Opzioni, in alto a destra, seleziona la voce Gestisci contenuti dal menu che si apre e clicca sull’icona del cestino relativa al contenuto da eliminare. Infine, premi sul pulsante Conferma, per confermare la tua intenzione, e il gioco è fatto.

Come dici? Vuoi cancellare tutti i contenuti di una singola bacheca? In tal caso, puoi ripetere la procedura appena descritta per tutti i contenuti disponibili o eliminare direttamente la bacheca in questione. In quest’ultimo caso, clicca sul pulsante Opzioni, seleziona la voce Elimina board dal menu visualizzato e, per concludere, premi sul pulsante Conferma.

Eliminare Board su WeSchool

Se, invece, vuoi eliminare un commento relativo a un contenuto pubblicato nella sezione Board di WeSchool, accedi al contenuto di tuo interesse, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio relativa al commento da cancellare e scegli le opzioni Elimina e Conferma, per eliminare il commento in questione.

Allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet, utilizzando l’app di WeSchool. Dopo averla avviata sul tuo dispositivo e aver effettuato l’accesso al gruppo di tuo interesse, seleziona al scheda Board, fai tap sulla bacheca nella quale è stato pubblicato il contenuto che intendi cancellare, premi sul pulsante Opzioni, in alto a destra, e scegli la voce Gestisci contenuti dal menu proposto.

Adesso, fai tap sull’icona del cestino relativa al contenuto da eliminare e premi sul pulsante Conferma, per confermarne la cancellazione. Per eliminare l’intera bacheca, invece, fai tap sul pulsante Opzioni e seleziona la voce Elimina board.

Infine, per eliminare uno o più commenti relativi a un singolo contenuto pubblicato nella sezione Board di WeSchool, accedi al contenuto in questione, premi sulla voce Commenti, in basso, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio relativa al commento da eliminare e scegli le opzioni Elimina e Conferma.

Come eliminare un messaggio su WeSchool

Come eliminare un messaggio su WeSchool

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare un messaggio su WeSchool inviato tramite la chat della piattaforma, mi dispiace dirti che, come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, la risposta è negativa. Infatti, non è consentito né cancellare un singolo messaggio né eliminare l’intera chat.

Premendo sull’icona della nuvoletta, in alto a destra, e selezionando la conversazione di proprio interesse, le uniche opzioni disponibili sono quelle relative all’invio di un nuovo messaggio e alla visualizzazione del profilo dell’utente destinatario dei messaggi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.