Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come espellere iPhone da iTunes

di

Vuoi disconnettere il tuo iPhone da iTunes senza scollegare fisicamente il telefono dal computer, in modo che la sua batteria continui a caricarsi? Vuoi sapere come scollegare il “melafonino” dal PC in maniera sicura senza rischiare di compromettere i dati salvati su di esso? Beh, in realtà con iPhone non è necessario eseguire una disconnessione sicura come si fa per le chiavette USB, ma questo non significa che puoi scollegare il telefono dal PC nel bel mezzo di una sincronizzazione con iTunes.

Insomma, dipende dai casi. Allora che ne dici se adesso ti propongo una piccola guida in cui c’è scritto dettagliatamente come espellere iPhone da iTunes in base alle situazioni? In questo modo, potrai gestire al meglio il tuo “melafonino” ed eviterai di disconnetterlo da Windows o Mac OS X in maniera inappropriata causando eventuali problemi legati al trasferimento dei dati. Cominciamo subito.

Se vuoi scoprire come espellere iPhone da iTunes senza scollegare fisicamente il telefono dal computer, tutto quello che devi fare è selezionare la voce iPhone collocata in alto a destra e cliccare sul pulsante Eject (la freccia nera che va verso l’alto) collocato accanto al nome del dispositivo, in alto a sinistra nella schermata che si apre. In questo modo, potrai rendere “invisibile” lo smartphone per iTunes pur continuando a tenere il telefono in carica nella porta USB del computer.

Se hai collegato più dispositivi Apple al computer contemporaneamente, la voce iPhone da cliccare inizialmente in iTunes si trasformerà in Dispositivi, quindi dovrai cliccare prima su Dispositivi e poi su iPhone e non direttamente su iPhone per accedere alla pagina di gestione del dispositivo.

Quando hai collegato il tuo “melafonino” al computer, si è aperto iTunes ed è partita in automatico la sincronizzazione del telefono? Se vuoi stoppare questa procedura, sappi che non c’è bisogno di espellere iPhone da iTunes. Anzi, scollegare lo smartphone dal PC mentre in corso la sincronizzazione dei dati potrebbe portare a qualche piccolo problema (es. il mancato trasferimento di qualche informazione, nulla di grave) evitabile fermando la sincronizzazione in maniera corretta.

Per fermare correttamente la sincronizzazione di iPhone con iTunes, non devi far altro che aprire il programma, selezionare la voce iPhone/Dispositivi che si trova in alto a destra e premere la crocetta (x) che si trova al lato del display virtuale dell’applicazione.

Se vuoi dissociare completamente il tuo iPhone da iTunes perché devi venderlo, devi accedere all’iTunes Store, recarti nella sezione relativa alla gestione dei dispositivi e cliccare sulla voce Rimuovi collocata accanto al nome del tuo “melafonino”. Trovi dettagli approfonditi su questa procedura nella mia guida su come dissociare un dispositivo da iTunes.

Successivamente, se devi vendere il dispositivo, provvedi ad azzerarne il contenuto e a riportarlo allo stato di fabbrica seguendo la guida su come azzerare iPhone che ho pubblicato qualche tempo fa sul blog. Sono tutte operazioni semplicissime, te lo posso assicurare.