Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come visualizzare i contatti su iTunes

di

Hai bisogno di accedere alla rubrica del tuo iPhone ma al momento non hai il telefono a portata di mano, così hai pensato di cercare il pannello relativo alla sincronizzazione dei contatti con il PC in iTunes ma purtroppo non sei riuscito a trovare alcun nominativo. Beh, sappi che è normale.

Anche se la sincronizzazione dei dati con il PC viene effettuata attraverso iTunes, i contatti di iPhone e degli altri dispositivi Apple vengono salvati su iCloud e nelle applicazioni che gestiscono la rubrica su Windows e Mac OS X, non direttamente in iTunes. Questo significa che se vuoi scoprire come visualizzare i contatti su iTunes, purtroppo non si può fare. Devi agire diversamente, vediamo insieme come.

Se stavi cercando un metodo relativo a come visualizzare i contatti su iTunes, non devi avviare la celeberrima applicazione di Apple che è installata sul tuo PC/Mac, devi bensì aprire il browser e collegarti al sito Internet di iCloud. Essendo sincronizzati online tramite iCloud, infatti, i contatti trasferiti dall’iPhone al computer sono accessibili dal pannello Web del servizio di cloud storage di proprietà di Apple.

Esegui quindi l’accesso al servizio utilizzando i dati del tuo ID Apple (gli stessi che usi quando devi scaricare una app sull’iPhone) e clicca sull’icona Contatti per visualizzare l’elenco di tutti i tuoi contatti direttamente sul PC senza passare per iCloud o nessuna altra applicazione desktop.

Puoi anche aggiungere nuovi contatti alla rubrica, cliccando sul pulsante + collocato in basso a destra, ed esportare i contatti selezionati sotto forma di file vCard, cliccando sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a sinistra e selezionando la voce Esportazione vCard dal menu che compare. Tutte le modifiche verranno sincronizzate automaticamente su iPhone e computer attraverso iCloud.

Se non hai provveduto ancora a sincronizzare iCloud con i contatti del tuo iPhone o non hai momentaneamente accesso ad Internet, puoi visualizzare i contatti su iTunes andandoli a recuperare dalle applicazioni che iCloud utilizza per sincronizzare la rubrica tra telefono e computer.

Se utilizzi un Mac, l’applicazione predefinita con la quale iCloud ed iTunes sincronizzano i contatti dei dispositivi mobili Apple è Contatti. La trovi nella prima pagina del Launchpad o cercandola attraverso Spotlight ed ha la stessa interfaccia grafica della rubrica online vista prima sul sito di iCloud.

Se utilizzi un PC Windows, l’applicazione in cui puoi trovare i contatti di iPhone è Microsoft Outlook. Puoi attivare o disattivare la sincronizzazione dei contatti di iCloud con Outlook aprendo il pannello di controllo di iCloud (scopri come installarlo seguendo la mia guida su come usare iCloud) e mettendo il segno di spunta accanto alla voce Posta, contatti, calendari e attività.