Come fare soldi su Forza Horizon 5
Sei sempre stato un appassionato di racing game, ma è solo di recente che hai scoperto un videogioco che ti sta facendo divertire particolarmente: Forza Horizon 5. Tra irriverenza e vasto mondo open world, d'altronde, il titolo di Playground Games ha stregato un elevato numero di appassionati.
Dato che hai appena iniziato, però, non stai ben capendo come fare soldi su Forza Horizon 5 ed è proprio per questo motivo che sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni in tal senso, vero? Beh, se sono queste le tue intenzioni, direi che sei arrivato nel posto giusto, considerando che mi appresto a scendere nel dettaglio delle meccaniche di gioco.
Credimi: i modi per mettere da parte un po' di quattrini in modo rapido nel videogioco di Playground Games non mancano di certo: basta semplicemente “sapere dove guardare”. In questa sede, dunque, mi soffermerò su tutte quelle operazioni che puoi mettere in atto sin dalle prime ore di gameplay per ottenere un buon gruzzolo e proseguire serenamente nell'avventura. Non vedi l'ora di iniziare? Perfetto: di seguito puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio delle possibilità a tua disposizione relativamente a come fare soldi su Forza Horizon 5, ritengo sia giusto spiegarti qual è il quadro generale in cui si inserisce questa meccanica.
Ebbene, la valuta in-game che la community del videogioco di Playground Games è solita chiamare “soldi” sono in realtà i cosiddetti crediti CR. A cosa servono questi ultimi? Come ben potresti immaginare, di mezzo c'è la possibilità, ad esempio, di accedere a un Autosalone per acquistare nuovi veicoli da aggiungere al tuo parco auto.
Una volta selezionata, infatti, l'automobile di tuo interesse e scelto uno dei relativi design della community, potrai effettuare l'acquisto dell'automobile per il numero di crediti CR che viene indicato a schermo. Capisco perfettamente, insomma, il motivo per cui ti stai chiedendo come fare per mettere da parte più “soldi” possibili su Forza Horizon 5 (dato che potresti aver notato un'automobile particolarmente interessante nell'autosalone).
Ovviamente i crediti CR non servono solo a questo, dato che risultano utili anche, ad esempio, per la personalizzazione dell'automobile, potenziamenti inclusi. Che si tratti di cambiare marmitta oppure di sostituire le gomme, avere da parte un po' di valuta in-game è insomma di fondamentale importanza nel contesto di Forza Horizon 5.
Nel caso te lo stessi chiedendo, non preoccuparti: in questa sede cercherò di effettuare meno spoiler possibili, dato che ritengo che il bello di un videogioco come Forza Horizon 5 risieda anche nell'esplorazione non solo del vasto mondo di gioco ma anche delle meccaniche proposte.
Comprendo, tuttavia, che soprattutto nelle fasi iniziali possa non risultare semplice comprendere come far salire quel numero di CR presente in alto a destra nel menu di gioco. In questa sede spiegherò, dunque, quello che puoi fare per evitare di trovarti “a secco” quantomeno nelle prime ore di gameplay.
Modi per fare soldi rapidamente su Forza Horizon 5
Adesso che sei a conoscenza delle questioni generali, direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo del tutorial spiegandoti i metodi per fare soldi rapidamente su Forza Horizon 5. Cercherò di soffermarmi principalmente su possibilità accessibili sin dalle prime fasi di gioco, così che tu riesca a mettere in atto le operazioni coinvolte in un qualsiasi punto dell'avventura.
Gare ed eventi
La principale possibilità per mettere da parte crediti CR divertendosi in Forza Horizon 5 consiste nel partecipare a gare ed eventi.
Come si nota sin dai primi minuti di gameplay, infatti, il mondo open world proposto dal videogioco di Playground Games pullula di attività da svolgere. Ecco allora che, aprendo il menu di gioco (premendo, ad esempio, il tasto Esc su PC) e selezionando il riquadro Mappa Mondo (presente nella scheda CAMPAGNA), risulta possibile dare un'occhiata a quanto attualmente disponibile.
Oltre alla presenza degli altri giocatori online, infatti, noterai circuiti, eventi a tempo, piste di accelerazione e chi più ne ha più ne metta. Ecco allora che, selezionando ad esempio una gara, recandosi con l'auto in quel posto, avviandola e portandola a termine, potrai ottenere un determinato numero di crediti CR come ricompensa.
Lo so: le ricompense potrebbero non risultare particolarmente chiare a livello di interfaccia, ma sappi che ci sono diverse variabili in gioco. In ogni caso, sarà una volta completato l'evento e tornato al mondo open world che ti verranno indicati, appena in alto a sinistra rispetto alla tua auto, sia il numero di PE ottenuti che il numero di crediti CR guadagnati. In alcuni casi potrebbe anche attivarsi in automatico una Ruota della Fortuna in grado di farti ottenere altri crediti CR, ma questa è un'altra storia.
Perlomeno nelle fasi iniziali di gioco, insomma, puoiti concentrare innanzitutto sulle attività della mappa, puntando più che altro a divertirti (d'altronde, Forza Horizon 5 è struttura proprio per rendere il più gradevole possibile la progressione di gioco). Per andare, invece, oltre a queste meccaniche di base, ti consiglio di proseguire nella lettura del tutorial.
Obiettivi/Riconoscimenti
Senza farti troppi spoiler, all'interno di Forza Horizon 5 è possibile portare a termine diversi obiettivi/ottenere determinati riconoscimenti, cosa che può farti ottenere delle ricompense.
Ti consiglio, dunque, di tenere d'occhio quanto viene proposto dal gioco in questo senso, iniziando magari a dare un'occhiata più attenta al riquadro RICONOSCIMENTI presente nella scheda CAMPAGNA del menu di gioco.
Approfondendo, dunque, le sfide coinvolte — potrebbe esserti richiesto, ad esempio, di distruggere un'insegna per il trasferimento rapido — potresti riuscire a ottenere premi non di poco conto come una nuova automobile. Un'idea che potrebbe venirti in questo contesto per mettere da parte ulteriori crediti CR potrebbe dunque essere quella di vendere l'automobile tramite la casa d'aste.
Vendita automobili
Un'altra possibilità a tua disposizione per mettere da parte un buon numero di crediti CR è mettere in vendita le automobili che non utilizzi. Come fare questo? Potrebbe interessarti sapere che all'interno del gioco è presente una Casa d'aste.
Il funzionamento è molto semplice: una volta entrato nel menu di gioco (premendo, ad esempio, il pulsante Esc su PC), ti basta spostarti nella scheda AUTO, facendo clic poi sul riquadro ACQUISTA AUTO NUOVE E USATE e premendo sul pulsante Sì per effettuare un Trasferimento rapido verso il sito del Festival più vicino.
Sarà a questo punto che potrai selezionare il riquadro CASA D'ASTEcollocato in alto a sinistra. Per provare a vendere una delle tue automobili, puoi fare clic sull'opzione AVVIA ASTA (in alto a destra) e selezionare l'automobile di cui vuoi privarti. In ogni caso, una volta scelto il veicolo coinvolto e dopo aver selezionato l'opzione METTI ALL'ASTA L'AUTO, ti verrà richiesto di impostare il prezzo di partenza e la durata dell'asta, mentre il prezzo d'acquisto potrebbe anche già risultare fissato di default (a seconda dell'automobile coinvolta).
Una volte che sei soddisfatto delle tue scelte, puoi premere prima sul pulsante CONFERMA e poi su quello OK per confermare le tue intenzioni. Il gioco ti avvertirà, dunque, del fatto che sarà necessario riscattare gli eventuali crediti CR ottenuti entro 60 giorni, altrimenti andranno persi. Vale inoltre la pena notare che dal prezzo finale verrà detratta una piccola tariffa di vendita.
Come controllare l'esito delle aste? Sarà direttamente il gioco ad avvertirti mediante appositi avvisi, ma se vuoi un consiglio puoi ogni tanto provare a tornare nel menu relativo alla CASA D'ASTE, visto che in quel contesto esiste anche un riquadro AVVISI ASTA (presente in basso a destra). Insomma, adesso sai anche come fare soldi su Forza Horizon 5 mediante il tuo parco automobili.
Ruota della Fortuna
Va bene: anche su Forza Horizon 5 la fortuna può rappresentare un elemento non di poco conto. A quanto pare lo sanno bene anche gli sviluppatori, dato che hanno inserito la meccanica della Ruota della Fortuna.
Al netto del fatto che, come già accennato, quest'ultima può anche attivarsi automaticamente una volta completate determinate gare, potrei riuscire a ottenere qualche giro anche, ad esempio, salendo di livello. Ecco allora che, una volta che verrai avvertito di questa possibilità mediante l'apposita notifica legata alla scheda IL MIO HORIZON del menu di gioco, puoiti fiondare a tentare la fortuna.
Certo, non è detto che tu riesca a ottenere crediti CR in questo modo, ma sappi che c'è anche chi è riuscito a mettere da parte un ottimo gruzzolo già nelle prime ore di gioco. Dato che tutto è basato sulla fortuna, però, capisci bene che non posso darti più di tanto una mano in questo caso.
Nota bene: quelle presenti in questa sede sono solo delle indicazioni di base relativamente alle meccaniche di gioco disponibili su Forza Horizon 5. Ci tengo a precisare, tra l'altro, che un videogioco di questo tipo risulta in costante aggiornamento, dunque col passare del tempo potresti riscontrare delle divergenze. Per farti un esempio concreto, in passato esisteva un'applicazione chiamata Forza Hub, che permetta di ricevere ogni mese crediti e auto gratuiti. Attualmente, però, quest'ultima non risulta più scaricabile, perlomeno dall'Italia, dal Microsoft Store, dunque non è possibile utilizzarla.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.