Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori auto Forza Horizon 5

di

Sei un fan della serie di Forza Horizon, i giochi di corsa da sempre protagonisti delle line-up esclusive delle console Xbox, poi diventati parte anche del catalogo PC e PS5, perciò, non potevi non acquistare anche Forza Horizon 5, il capitolo ambientato in Messico, dalla grafica e quindi con circuiti dal colpo d'occhio mozzafiato.

Stavolta, vista la quantità di attività che di solito contraddistingue il gioco, e in particolare questo capitolo, hai deciso di informarti meglio su quali sono i tracciati e le attività extra-gara, ma soprattutto quali sono le auto più adatte per affrontarle e migliorare la tua esperienza di gioco. Se è così, non potevi essere più fortunato, perché oggi voglio parlarti proprio delle migliori auto Forza Horizon 5.

Vedrai, dopo aver letto tutti i miei consigli e la lista di vetture che troverai di seguito, saprai alla perfezione quale auto scegliere a seconda della pista e della gara e, quindi, anche per quali auto vale la pena spendere i tuoi milioni di crediti accumulati. La scelta può non essere facile, visto che Forza ospita nel suo autosalone centinaia e centinaia di auto di differenti marchi tra i migliori al mondo, ma con le giuste informazioni, ti orienterai alla grande per ogni occasione. Se sei pronto a selezionare le migliori auto per la tua avventura in Forza 5, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori auto Forza Horizon 5

Migliori auto Forza Horizon 5

Entriamo quindi nel vivo per scoprire quali sono le migliori auto Forza Horizon 5.

Prima di elencarti i modelli, però, vorrei farti alcune premesse e spiegarti brevemente le classi e il modo di ottenere le vetture.

In primis, c'è da dire che ottenere tutte le auto (circa 900 veicoli), può essere un'attività adatta ai “completisti”, ovvero quei giocatori che vogliono completare al 100% il gioco, ottenendo tutto quello che offre, sia in termini di vittorie per le gare che di contenuti, come le auto, appunto, e quelli che acquistano anche le espansioni del gioco, visto che ogni DLC a pagamento include anche dei pacchetti di auto esclusive o meno.

In ogni caso, per ottenere le auto, ci vuole molto tempo e pazienza, visto che i CR (crediti di gioco) si ottengono compiendo varie attività, sfide, e completando con successo le gare, ovviamente. Una volta accumulate discrete o grandi somme di CR, avrai modo di acquistare le vetture direttamente dall'Autosalone (dove c'è la lista di tutti i modelli, acquistabili coi crediti in possesso), o per quelle più rare o di classi superiori, potrai presentare la tua offerta alla Case d'aste (lo spazio dedicato alla compravendita di auto anche per gli utenti online), scegliendo il modello direttamente nella ricerca e attendendo la battitura che premierà l'offerta migliore (dovrai fare sempre attenzione al tipo di assetto delle auto, perché a volte sono messe in vendita da altri giocatori che le hanno modificate).

In più, c'è sempre la Ruota della fortuna, ottenibile dopo una serie di sfide e attività, la quale può garantire diversi premi, come modifiche di assetto, crediti e soprattutto automobili di diverse classi.

A proposito di classi, queste sono nello specifico D, C, B, A, S1, S2 e X, dove D è quella minore e S2 e X le superiori, tra le cui ci sono anche le auto di tipo Leggendaria ed Epica, quindi le più rare e costose di cui ti accennavo poco fa. Oltre alle classi, ci sono anche le tipologie, infatti, che sono: Comune, Rara, Epica, Leggendaria, distinte anche da diversi colori, che però non servono tanto a differenziarle per le prestazioni, bensì più che altro per il valore in termini di CR e rarità.

Forza Horizon 5: Standard | Xbox & Windows 10 - Codice download
Vedi offerta su Amazon
Forza Horizon 5: Premium | Xbox & Windows 10 - Codice download
Vedi offerta su Amazon
Forza Horizon 5: Deluxe | Xbox & Windows 10 - Codice download
Vedi offerta su Amazon
Forza Horizon 5: Premium Add-Ons Bundle | Xbox & Windows 10 - Codice d...
Vedi offerta su Amazon

Ora che sai tutte queste informazioni, possiamo entrare nel dettaglio e scoprire quali sono le migliori auto Forza Horizon 5 per categoria, ricordando, inoltre, che le preferenze possono essere sempre soggettive in base al grado di abilità ed esperienza di chi gioca e che non tutte le auto sono utilizzabili su tutte le piste e per tutte le gare, ma ognuna di queste, richiede, uno specifico tipo e categoria di auto e/o un auto di una determinata classe (es. su una pista con sterrato, ci vuole un tipo di auto di classe B o per una gara su asfalto, ce ne vuole un altro di classe S1).

Inoltre, oltre a rarità e classe, le caratteristiche da tener presente nella scheda tecnica delle auto, sono Velocità, Controllo, Accelerazione, Partenza da fermo, Frenata e Fuoristrada.

Iniziamo con la classe D, dove il miglior riferimento è la BMW Isetta 300 Export 1957, una Comune con statistiche basse, ma con un discreto valore di Controllo (3,4) e una buona resa Fuoristrada (4,7) a fronte del prezzo, solo 45000 CR; perciò, ottima per iniziare, almeno nelle gare compatibili. Per la stessa classe, FORD Super Duty F-450 DRW Platinum 2020, che ha un'ottima Partenza da fermo, 7,3, e una resa Fuoristrada eccellente, di ben 8,1, acquistabile a un costo abbastanza abbordabile, ovvero 70000 CR.

Per la classe C, c'è la MINI John Cooper Works 2009, un'auto affidabile per Velocità e Controllo, entrambe oltre il 5 nelle statistiche, al prezzo di soli 25000 CR e la DODGE Charger R/T 1969, una Rara che ha una buona velocità e rende bene anche fuoristrada, a fronte di un esborso di 103000 CR.

Poi, per la classe B, la HONDA Civic Type R 2016, un'auto abbastanza competa, con una buona partenza da fermo di 4,8 e una Velocità di 6,5 che è possibile aggiungere al proprio Garage con soli 38000 CR e poi il fuoristrada di categoria Rara EXOMOTIVE Exocet Fuoristrada 2018, perfetta per le gare che richiedono veicoli stabili su terreni e superfici sdrucciolevoli (8,6 in Fuoristrada tra le statistiche), che si può ottenere con 50000 CR.

Nella classe A, si può trovare la HOONIGAN FORD Escort RS Cosworth WRC “Cossie” 1994, una Epica completa, nonostante il tallone d'achille di una Partenza da fermo che si ferma a un valore di 4, ottenibile a un prezzo abbastanza elevato: 500000 CR (ma si ottiene facilmente avanzando nell'avventura principale del gioco), e la ASTON MARTIN V12 Vantage S 2013, anch'essa un'Epica e altrettanto completa, con una Velocità di 7,8, aquistabile a 240000 CR.

Passando alle classi superiori, per la S1, il primo modello è la PORSCHE 911 GT2 RS 2018, un bolide che eccelle in tutto (specie per Controllo 8,6 e Partenza da fermo 8,3), tranne che per la resa Fuoristrada ovviamente, ottenibile al costo abbastanza ragionevole di 315000 CR e il secondo è un altro modello Epica, ovvero il FORD Supervan 3 1994, ottimo per il Controllo 8 e la Frenata 7,9, a un costo di 500000 CR.

Nella classe S2, non si può non includere la KOENIGSEGG Jesko 2020, per la quale basta citare il 9 di Frenata e soprattutto il doppio 10 in Velocità e Controllo, ottenibile a un prezzo elevatissimo ma giusto, ovvero 2800000 CR, e la HOONIGAN FORD “Hoonicorn” Mustang 1965, una Epica dal costo non esagerato, solo 500000 CR, per un vera e propria freccia da 9,2 per Velocità e 10 per Accelerazione.

Infine, per la classe X, il top del top è rappresentato ovviamente dalla LAMBORHINI Sesto Elemento Forza Edition, che presenta 10 per ogni statistica, a parte Fuoristrada, essendo un'auto da strada, e che richiede ben 2750000 CR per essere aggiunta alla propria collezione nel Garage.

Oltre queste che possono rappresentare il meglio a prescindere dalla gara, vorrei citarti quelle che possono essere le migliori auto Forza Horizon 5 da sfruttare a seconda del tipo di corsa e di circuito, che tra l'altro possono essere già presenti nella lista delle top che ti ho appena descritto.

Per le Gare su strada, la BMW X5 M Forza Edition, una classe S2 con tutte le caratteristiche che superano l'8 può essere la migliore. In alternativa, ci sono l'ASTON MARTIN Valhalla Concept Car e ovviamente la LAMBORGHINI Sesto Elemento.

Per le Gare su sterrato, la FORD Hoonigan RS200 Evolution può essere il top, insieme alle altre due FORD, classe S1, ovvero M-Sport Fiesta RS e Cosworth Group A.

Per le Gare cross country, l'ideale potrebbe essere ancora una FORD, modello Bronco R#2069, con una resa Fuoristrada da 9,9, e, in alternativa, la MITSUBISHI Lancer Evolution X GSR.

Per le Gare clandestine, invece, il meglio non può che essere la BUGATTI Divo, con il suo Controllo 9,9 e l'Accelerazione 10; ovviamente, come alternativa, LAMBORGHINI Sesto Elemento è sempre indicata, insieme alla BUGATTI Veryron Super Sport e quelle già indicate per le gare su strada.

Per le Gare di accelerazione, la KOENIGSEGG Jesko è un'ottima soluzione, insieme alle diverse PORSCHE, soprattutto il modello 918 Spyder.

Per quanto riguarda le sfide, invece, per le Sfide derapata, ottime vetture possono essere la APOLLO Intensa emozione 2018, la KOENIGSEGG CCGT 2008, insieme ancora alla LAMBORGHINI Sesto Elemento.

Per le Sfida di Velocità, basta scegliere una delle auto citate che hanno Velocità e Accelerazione maggiori, tra cui sicuramente le appena menzionate KOENIGSEGG e la solita straordinaria LAMBORGHINI, ma anche la BMW X5 M Forza Edition e la FORD Hoonigan RS200 Evolution.

Per finire, per superare sfide dedicate ai Salti, tra cui quelle in cui vanno trovati e colpiti i Cartelloni, è indicato avere un auto tra le più leggere possibile, quindi, la BAC Mono 2014 potrebbe essere ideale.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.