Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come farmare Chrono Crystal

di

Recentemente ti sei avvicinato a Dragon Ball Legends, popolare videogioco per dispositivi mobili ispirato alle avventure di Goku e compagni. Ti stai divertendo particolarmente nelle avventure proposte dal titolo, tanto che vuoi tornare a giocarci subito. Tuttavia, c’è la questione dell’energia e del fatto che vengano richieste Chrono Crystal, che non sai come ottenere rapidamente. Le cose stanno così, non è vero? Beh, sei arrivato nel posto giusto!

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come farmare Chrono Crystal. Chiaramente concentrerò la guida principalmente su metodi gratuiti, ma ci sarà anche modo di trattare la questione delle micro-transazioni. Prenderò inoltre in considerazione sia le possibilità per gli utenti alle prime armi che quelle relative a coloro che sono già un po’ più avanti, ovviamente senza fare spoiler.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile dinanzi allo schermo? Hai intenzione di conoscere tutto ciò che c’è da sapere in merito alle Chrono Crystal di Dragon Ball Legends? Se sei giunto fin qui, la risposta è probabilmente affermativa. Forza allora, di seguito trovi tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Chrono Crystal

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come farmare Chrono Crystal, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa meccanica di gioco.

Ebbene, le Chrono Crystal non sono altro che delle gemme che vengono utilizzate per vari scopi all’interno di Dragon Ball Legends, videogioco picchiaduro free-to-play disponibile per dispositivi mobili.

In particolare, le Chrono Crystal possono essere usate principalmente per le evocazioni e per il recupero dell’energia. In parole povere, trattandosi di un gioco mobile che segue la logica del free-to-play, può risultare necessario utilizzare la valuta in-game, rappresentata proprio dalle Chrono Crystal, per sbloccare nuovi personaggi e poter tornare a giocare subito.

Per “evocazioni” (il gioco le chiama Summon) si fa infatti riferimento alla possibilità di ottenere personaggi per la tua squadra, mentre l’energia è necessaria per poter continuare le missioni del gioco. L’avvio di una partita richiede infatti l’utilizzo di punti energia.

Personaggi Dragon Ball Legends

La relativa barra si ricarica gratuitamente attendendo un certo periodo di tempo nel mondo reale (in genere ci vogliono 20 minuti per “tacca”), ma per ricaricare l’energia all’istante e tornare a giocare subito è possibile spendere Chrono Crystal. Insomma, comprendo il motivo per cui vuoi ottenere il più rapidamente possibile un buon numero di queste gemme all’interno di Dragon Ball Legends.

Per questo motivo, nel corso del tutorial ti illustrerò i principali metodi per ottenere Chrono Crystal, indicandoti anche in che modo puoi velocizzare il processo. Ovviamente, ci sarà modo di trattare sia metodi gratuiti che altri che passano per le micro-transazioni.

Non preoccuparti degli spoiler: ho impostato la guida affinché possa essere seguita anche dagli utenti alle prime armi, che hanno appena iniziato a giocare a Dragon Ball Legends. Insomma, non troverai problemi di quel tipo.

Come farmare Chrono Crystal su Dragon Ball Legends

Dragon Ball Legends

Dragon Ball Legends introduce le Chrono Crystal sin da subito, fornendotene alcune come ricompensa già dopo aver completato la prima fase iniziale che conduce per la prima volta al menu di Dragon Ball Legends.

Questo significa che all’inizio del gioco avrai un po’ di Chrono Crystal messe da parte. Più precisamente, in genere si arriva alla fine del “tutorial” con circa 1.000 Chrono Crystal a disposizione.

La maggior parte di esse sono legate al bonus per il login e qui sei già dinanzi a una meccanica interessante. In parole povere, Dragon Ball Legends è solito fornire all’utente delle ricompense ogni qualvolta quest’ultimo accede semplicemente al gioco su base giornaliera o settimanale.

Il tutto può variare a seconda dei periodi promozionali, ma in genere puoi trovare parecchie ricompense come bonus per il login. In alcuni casi, è persino possibile scegliere, tra un numero limitato di opzioni, quale sarà l’oggetto che si otterrà, ad esempio, il giorno successivo.

Spesso ci sono anche delle Chrono Crystal tra le ricompense: selezionando quasi sempre queste ultime non dovresti particolari problemi a crearti la giusta scorta, perlomeno se sei nelle fasi iniziali del gioco. Chiaramente, a volte potrebbero interessarti anche altri oggetti particolarmente interessanti: in quel caso non farti troppi problemi a lasciare da parte le Chrono Crystal, se ne hai già un po’ a disposizione.

Bonus Login Dragon Ball Legends

Per il resto, un altro metodo valido per ottenere Chrono Crystal è semplicemente quello di giocare, giocare e giocare. Infatti, le missioni garantiscono spesso questo tipo di ricompensa, ma ti consiglio di tenere d’occhio anche gli eventi.

A me è capitato di ottenere fino a 500 Chrono Crystal semplicemente giocando ogni giorno in un determinato evento. Per dare un’occhiata alle principali iniziative disponibili al momento, ti basta premere sull’icona della posta, presente a destra nella schermata principale del gioco, e fare tap sulla scheda Event che si trova in alto.

Per il resto, ti consiglio anche di dare un’occhiata ogni tanto all’icona del regalo, dato che potresti averne ricevuto qualcuno, nonché alle altre icone disponibili nel menu principale. Una di esse è relativa alle missioni: alcune di queste ultime possono garantirti Chrono Crystal, quindi è bene darci un’occhiata.

Insomma, le possibilità di base offerte da Dragon Ball Legends per ottenere Chrono Crystal sono molto semplici e vanno solamente utilizzate con un po’ di astuzia: giocando con il giusto ritmo, evitando di sprecare Chrono Crystal e selezionando il giusto bonus per il login non dovresti avere particolari problemi per molto tempo all’interno del gioco.

Come farmare Chrono Crystal velocemente

Microtransazioni Dragon Ball Legends

Come dici? Sei arrivato in un punto in cui ti servirebbero dei Chrono Crystal ma non riesci a recuperarli in modo rapido? Nessun problema: ti spiego subito cosa puoi fare!

Ebbene, il metodo più accessibile per farmare Chrono Crystal gratuitamente è probabilmente quello di rigiocare i capitoli iniziali, magari selezionando una difficoltà maggiore.

Infatti, una volta terminate le missioni iniziali a difficoltà Normale, molti utenti proseguono semplicemente nella Storia ritenendo “noiosi” i precedenti capitoli, senza ricordarsi della possibilità di rigiocarli con una sfida più ardua.

Questo può rivelarsi un “errore” non di poco conto più avanti. Per questo motivo, in genere è bene rigiocare tutte le missioni precedenti a difficoltà più elevata, in modo da ottenere le relative ricompense e tornare finalmente con un bel gruzzolo.

Missioni Dragon Ball Legends

Per fare questo, ti basta premere sull’icona STORY, presente nel menu iniziale di Dragon Ball Legends, selezionare un capitolo precedente a quello in cui sei arrivato e premere sulla scheda HARD: così facendo potrai metterti nuovamente alla prova e vedrai che le ricompense in termini di Chrono Crystal non mancheranno.

A tal proposito, una volta che selezioni una missione, ti consiglio di premere sulla scheda Challenge, presente in alto a destra, oltre che su quella Reward. In questo modo potrai infatti dare un’occhiata a quali sfide puoi portare a termine durante una missione per ottenere ricompense extra, che spesso comprendono Chrono Crystal.

Provare a completare tutte le sfide al primo tentativo è un buon metodo per farmare Chrono Crystal, in quanto in determinati capitoli è possibile farlo senza nemmeno utilizzare energia. Insomma, controlla sempre bene tutte le schede dei sotto-menu: lì risiedono le principali “sorprese” che spesso i giocatori si perdono.

Oltre alle missioni e alle rispettive challenge, ti consiglio di dare uno sguardo approfondito alla modalità co-op, nonché alla miriade di sfide giornaliere ed eventi che costellano il mondo di Dragon Ball Legends. Questi ultimi ti consentono infatti di ottenere rapidamente Chrono Crystal gratuitamente.

Eventi Dragon Ball Legends

Non posso essere più preciso con le mie indicazioni in quanto Dragon Ball Legends rappresenta un videogioco in continuo aggiornamento e non voglio farti troppi spoiler, ma il miglior consiglio che posso darti, una volta che sei arrivato un po’ avanti all’interno della Storia, è quello di controllare su base giornaliera tutte le schede accessibili premendo sul pulsante MENU, che si trova nella schermata principale del gioco.

Infatti, qui sono presenti un po’ tutte le possibilità offerte dal gioco. Ogni missione/evento dispone inoltre di schede interne che ti consentono di accedere a ricompense univoche. Per comprendere al meglio cosa intendo, ti consiglio di fare tap sul pulsante Exchange Shop.

Da qui accederai ai vari eventi attualmente disponibili. Selezionando uno di essi, vedrai che puoi scambiare le ricompense ottenute mediante quel determinato evento con altri oggetti. A volte qui sono presenti anche delle Chrono Crystal, quindi valuta bene a quali eventi giocare se il tuo obiettivo è farmarle.

Oltre a questo, Dragon Ball Legends mette a disposizione parecchie altre attività che ti consentono di ottenere ricompense. Mi riferisco, ad esempio, ai Rating Match, nonché ai Soul Boost. Esistono inoltre altre meccaniche che ti consentono di velocizzare il tutto, ad esempio i ticket per saltare le partite.

Missioni DB Legends

Questo senza citare il Mission Plan, ovvero una sorta di “Battle Pass” che può consentirti di ottenere, sia gratuitamente che a pagamento, delle Chrono Crystal come ricompensa. Insomma, il “segreto” risiede nell’approfondire come si deve tutte queste funzionalità e trovare il giusto equilibrio.

Questo è l’unico reale modo per farmare Chrono Crystal gratuitamente su Dragon Ball Legends. Ti consiglio caldamente di stare alla larga da quei “generatori di Chrono Crystal” o simili che promettono ricompense infinite.

Infatti, non esiste un metodo “magico” per ottenere le Chrono Crystal. Fai dunque attenzione a chi ti promette questo, dato che potrebbe essere un burlone o, nel peggiore dei casi, un truffatore.

Per il resto, se vuoi velocizzare istantaneamente l’ottenimento delle Chrono Crystal, potresti pensare di passare per le micro-transazioni del gioco. Oltre al succitato Mission Plan a pagamento, che ti consente di ottenere ulteriori ricompense quando sali di livello, è possibile acquistare con soldi veri direttamente delle Chrono Crystal.

Negozio Dragon Ball Legends

Basta infatti recarsi nel percorso MENU > Shop per accedere a molte promozioni relative a questa valuta in-game. Per intenderci, a me è capitato di trovare 1.100 Chrono Crystal in offerta a 18,99 euro, nonché 150 Chrono Crystal a 2,29 euro. In genere 2.000 Chrono Crystal costano 44,99 euro, mentre 150 Chrono Crystal richiedono 4,49 euro.

Ovviamente, prendi queste informazioni come puramente indicative, dato che i prezzi potrebbero variare. In ogni caso, se non hai problemi a spendere soldi reali, sappi che c’è questa possibilità. Per completezza d’informazione, devi sapere che si possono comprare anche dei “robot” che permettono di ottenere Chrono Crystal a intervalli regolari.

Insomma, le possibilità anche a livello di micro-transazioni non mancano di certo. Se non sai come pagare, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come ricaricare Google Play (per dispositivi Android) e come caricare App Store (per iPhone e iPad). Per il resto, questa guida è ovviamente solamente introduttiva alle meccaniche di gioco offerte da Dragon Ball Legends: spetterà a te scegliere il tuo percorso, ora che sei a conoscenza un po’ di tutte le possibili “strade”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.