Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come inoltrare una mail con Yahoo

di

Ti sei iscritto da poco a Yahoo! Mail, non hai ancora avuto modo di approfondire per bene le funzionalità del servizio e vorresti sapere se, utilizzandolo, è possibile inoltrare un messaggio come si fa in Outlook e Thunderbird? Utilizzi l’indirizzo email di Yahoo! come indirizzo secondario e vorresti convogliare tutti i messaggi ricevuti su quest’ultimo nella casella di posta primaria? Nulla di complicato.

Come tutti i maggiori servizi di Web Mail attualmente sul mercato, anche Yahoo! Mail consente di inoltrare singoli messaggi verso uno o più destinatari e di trasferire automaticamente tutti i messaggi che si ricevono in esso verso altri indirizzi di posta elettronica. Se vuoi scoprire in che modo, ecco come inoltrare una mail con Yahoo in dettaglio.

Se vuoi scoprire come inoltrare una mail con Yahoo, il primo passo che devi compiere è collegarti al servizio Yahoo! Mail, eseguire l’accesso a quest’ultimo utilizzando i dati del tuo account ed aprire il messaggio che desideri inoltrare ad un altro destinatario.

A questo punto, clicca sull’icona della freccia che va verso destra (Inoltra questo messaggio) che si trova nella barra degli strumenti di Yahoo! Mail oppure premi il tasto F sulla tastiera del tuo PC. Digita quindi l’indirizzo email della persona a cui vuoi inoltrare il messaggio nel campo di testo A e fai click sul pulsante Invia (collocato in alto a sinistra) per spedire l’email.

Puoi anche inoltrare lo stesso messaggio a più di un destinatario contemporaneamente. Basta digitare gli indirizzi di posta elettronica delle persone a cui inoltrare l’email selezionata nel campo A di Yahoo! Mail separandoli con uno spazio. Più facile di così?

Oltre ad inoltrare una mail con Yahoo singolarmente, puoi anche fare in modo che tutti i messaggi ricevuti sul tuo account di Yahoo! Mail vengano automaticamente spediti ad un altro indirizzo di posta elettronica. Una funzione molto comoda se utilizzi un altro indirizzo email come casella di posta principale e desideri convogliare in quest’ultimo tutti i messaggi ricevuti sull’account di Yahoo.

Per attivare l’inoltro automatico della posta da Yahoo! ad un altro servizio di posta elettronica, clicca sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra nella pagina principale di Yahoo! Mail e seleziona la voce Opzioni Mail dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona la voce POP ed inoltro dalla barra laterale di sinistra e metti il segno di spunta accanto alla voce Inoltra Yahoo! Mail a un altro indirizzo email.

A questo punto, digita l’indirizzo di posta elettronica verso il quale desideri inoltrare le tue email nell’apposito campo di testo. Seleziona la voce Solo inoltro, Memorizza e inoltra oppure Memorizza, inoltra e segna come letto dal menu a tendina collocato in basso, a seconda se vuoi solo inoltrare le email ricevute su Yahoo! Mail o anche conservarle e segnarle come lette, e clicca sul pulsante giallo Salva per salvare le impostazioni.

Per attivare l’inoltro della posta, dovrai convalidare l’indirizzo di posta che hai indicato nelle impostazioni di Yahoo! Mail collegandoti a quest’ultimo e cliccando sul link di conferma contenuto nel messaggio ricevuto da parte di Yahoo!. Per disattivare l’inoltro, ti basterà tornare nelle impostazioni di Yahoo! Mail e cancellare l’indirizzo che hai impostato per l’inoltro mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accedi Yahoo! Mail tramite POP.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.