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Come inviare un documento Word via mail

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Hai appena finito di redigere un’importante ricerca per la scuola e hai salvato il documento in questione in formato Word. Impaziente di conoscere il giudizio a riguardo del tuo compagno di studi, hai quindi ben pensato di spedirgli il tutto via posta elettronica. Peccato solo per il fatto che non avendo particolare dimestichezza con gli allegati, e in special modo con la tipologia di file in oggetto, tu non abbia la benché minima idea di come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano sul da farsi oppure no? Ma certo che si, ci mancherebbe altro, sono qui apposta. Dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questo tutorial interamente incentrato sul come inviare un documento Word via mail e vedrai che alla fine non avrai più il minimo dubbio sul da farsi.

Ti anticipo subito che, contrariamente alle apparenze e al di la di quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso. Inoltre, ti comunico che puoi riuscirci sia spedendo una mail “tradizionale” che agendo direttamente da Word, oltre che ricorrendo all’impiego di servizi Web di terze partii adibiti proprio allo scopo in questione. Suvvia dunque non perdiamo altro tempo in chiacchiere e diamoci da fare. Buona lettura!

Indice

Inviare un documento Word tramite Web mail

Tanto per cominciare, cerchiamo di capire come fare per inviare un documento Word via mail sfruttando quelli che sono i più diffusi servizi di posta elettronica accessibili via Web: Gmail, Outlook.com e Yahoo Mail. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito. Come detto in apertura, la procedura da compiere è abbastanza semplice.

Gmail

Come inviare un documento Word via mail

Se possiedi un account Gmail e desideri inviare un documento Word come allegato, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina Web principale del servizio ed eseguire il login (se necessario) con le tue credenziali. Successivamente avvia la composizione di un nuovo messaggio di posta pigiando sul pulsante Scrivi, collocato in alto a sinistra.

Si aprirà la finestra per la composizione di una nuova e-mail (nella parte in basso a destra dello schermo). Inserisci quindi l’indirizzo di posta elettronica del destinatario nel campo Destinatario e l’oggetto nel campo Oggetto, dopodiché digita il corpo del messaggio nell’area apposita, quella che si trova più in basso.

Procedi ora andando ad allegare il tuo documento Word. Per riuscirci, fai clic sull’icona della graffetta posta sulla barra degli strumenti in basso e seleziona il file dal computer. Tieni presente che è possibile inviare allegati aventi un peso massimo pari a 25 MB.

Se devi inviare un file Word più pesante o se hai salvato il documento su Google Drive, il servizio di cloud storage di Google, puoi sfruttare quest’ultimo per inviare il documento. Per riuscirci, pigia sull’icona di Google Drive, che si trova sempre sula barra degli strumenti in basso, seleziona la scheda Carica nella finestra che si apre, trascinaci sopra il documento da spedire via mail e clicca sul pulsante Carica situato in basso a sinistra. Se invece il documento si trova già su Google Drive, selezionalo dalla scheda I miei file nella finestra visualizzata.

Per concludere, attendi che il caricamento dei file scelti venga avviato e completato, dopodiché pigia sul pulsante Invia posto in basso a sinistra nella finestra per la composizione del messaggio. Ecco fatto!

Outlook.com

Come inviare un documento Word via mail

Se invece il servizio di Web mail da te impiegato è Outlook.com, puoi spedire il tuo documento Word come allegato procedendo innanzitutto nel seguente modo: collegati alla pagina principale del servizio ed effettua il login al tuo account (se necessario), dopodiché pigia sul bottone Nuovo messaggio posto in alto a sinistra, per avviare la composizione di una nuova e-mail.

Una volta visualizzata la schermata relativa alla composizione di un nuovo messaggio (nella parte destra della pagina), digita nel campo A con l’indirizzo di posta elettronica del destinatario e nel campo Aggiungi un oggetto l’oggetto del messaggio. Digita poi nel box sottostante il corpo del messaggio.

Per allegare il documento Word, invece, fai clic sul bottone con la graffetta posto sulla barra degli strumenti in basso e seleziona, dal menu si apre, la voce Cerca in questo computer (per prelevare il file Word dal PC in uso) oppure quella Cerca nei percorsi cloud (per prelevare il documento Word da OneDrive, il servizio di cloud storage di casa Microsoft). Nel fare ciò, tieni conto che il limite alle dimensioni degli allegati per i file locali è di 34 MB, mentre per quelli caricati da OneDrive è pari a 2 GB.

Per concludere, invia il tuo messaggio facendo clic sul pulsante Invia collocato in basso a sinistra. È stato semplice, vero?

Yahoo Mail

Come inviare un documento Word via mail

Se invece il servizio di posta elettronica che utilizzi è Yahoo Mail, per inviare un file Word come allegato devi in primo luogo visitare la pagina principale del servizio ed eseguire il login al tuo account (se necessario). Successivamente avvia la composizione di un nuovo messaggio facendo clic sul pulsante Scrivi situato in alto a sinistra.

Nella schermata che ti viene mostrata, compila il campo A con l’indirizzo e-mail del destinatario e quello Oggetto con l’oggetto del messaggio. Serviti poi del campo sottostante per digitare il corpo del messaggio.

Per allegare il documento Word, invece, fai clic sul pulsante con la graffetta posto sulla barra degli strumenti in basso, dopodiché seleziona il file di riferimento dal tuo computer. Tieni presente che la dimensione massima consentita per gli allegati non può superare i 25 MB.

Infine, fai clic sul pulsante Invia posto nella parte in basso a sinistra della schermata e il tuo messaggio di posta elettronica verrà immediatamente spedito. Più facile a farsi che a dirsi!

Inviare un documento Word tramite client e-mail

Come inviare un documento Word via mail

Non sei solito usare il tuo account di posta elettronica mediante la relativa interfaccia accessibile via Web e vorresti dunque capire come inviare un documento Word tramite mail mediante client, per computer (es. Outlook su Windows e Mail su Mac) o per smartphone e tablet (es. Gmail su Android e su iOS)? Nessun problema, posso spiegarti come procedere anche in tal caso.

A prescindere dal software o dall’app usata, le operazioni che devi compiere sono sempre e comunque le stesse: avviare il client, pigiare il pulsante per comporre un nuovo messaggio (di solito è quello con la matita), digitare nei campi dedicati l’indirizzo e-mail del destinatario, l’oggetto e il corpo del messaggio e premere il bottone per aggiungere gli allegati (solitamente è quello con la graffetta).

Successivamente seleziona il file Word salvato sul dispositivo che stai usando e premi il pulsante per procedere con l’invio del messaggio (nella maggior parte dei casi è quello con su scritto Invia o con la busta per le lettere). Tutto qui!

Soluzioni alternative per inviare un documento Word via mail

Se non puoi (o non vuoi) inviare il tuo documento Word tramite il servizio di posta elettronica che di solito utilizzi perché le dimensioni del file superano quelle consentite o magari perché al momento non hai accesso alla tua casella di posta elettronica, puoi comunque riuscire nell’impresa affidandoti ad alcuni strumenti e servizi alternativi. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Word

Come inviare un documento Word via mail

Sapevi che è possibile spedire tramite e-mail un documento DOC o DOCX agendo direttamente da Word (sia la versione software che quella online)? No? Beh, ora ne sei al corrente e se la cosa ti interessa posso anche spiegarti subito in che modo riuscirci.

Se stai utilizzando l’applicazione Word sul tuo computer, una volta redatto il tuo documento, pigia sulla voce File situata in alto a sinistra, seleziona la dicitura Condividi dal menu che si apre, poi quella Posta elettronica e l’opzione Invia come allegato. Dopodiché compila il tuo messaggio e-mail avente come allegato il file Word utilizzando il client in uso sul tuo computer. In alternativa, puoi selezionare dal summenzionato menu l’opzione Invita utenti > Salva nel cloud per inviare a chi di dovere un messaggio di posta con il link al documento su OneDrive.

Se invece stai usando Word Online, dopo aver redatto il tuo documento, fai clic sul menu File situato nella parte in alto a sinistra della pagina, seleziona la voce Condividi dal menu che si apre e, successivamente, l’opzione Condividi con altri utenti. Nella finestra che a questo punto ti sarà mostrata, digita l’indirizzo e-mail del destinatario nel campo A, il messaggio che vuoi allegare alla mail nel campo Aggiungi una breve nota e indica se vuoi autorizzare il destinatario alla modifica del documento o meno cliccando sul collegamento Destinatari autorizzati alla modifica e facendo la tua scelta tramite i relativi menu a tendina. Per concludere, premi sul bottone Condividi.

WeTransfer

Come inviare un documento Word via mail

In alternativa alle soluzioni già menzionate, puoi inviare il tuo documento Word tramite posta elettronica affidandoti a WeTransfer. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è molto famoso. Comunque rimediamo subito. Si tratta di servizio online che permette di spedire via mail file aventi un peso massimo 2 GB, in maniera gratuita e senza effettuare registrazioni. Eventualmente è disponibile anche in una variante a pagamento (costa 12 euro/mese o 12o euro/anno) che consente di inviare file fino a una dimensione massima di 20 GB.

Per usarlo, collegati alla home page del servizio, pigia sul pulsante Portami alla versione Free e, nella nuova pagina visualizzata, fai clic sul bottone Aggiungi file (a sinistra) per selezionare il documento Word da spedire via posta.

Compila quindi i campi Invia un email a e La tua e-mail indicando, rispettivamente, l’indirizzo di posta elettronica del destinatario e il il tuo. Volendo, puoi anche digitare un messaggio nell’apposito campo Messaggio.

Successivamente, invia il tutto facendo clic sul pulsante Trasferisci. La persona alla quale hai indirizzato il file potrà poi effettuarne il download pigiando sul pulsante apposito annesso alla mail che gli verrà recapitata.

Filemail

Come inviare un documento Word via mail

Un altro servizio che può farti comodo per compiere l’operazione oggetto di questa guida è Filemail. Si tratta di una risorsa gratuita, fruibile direttamente via browser e grazie alla quale si possono condividere tramite e-mail file aventi un peso massimo complessivo di 2 GB. È molto intuitivo e funziona da qualsiasi browser e sistema operativo.

Per usarlo, collegati alla home page del servizio e digita sia il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Da (e-mail), dopodiché immetti l’indirizzo e-mail della persona a cui vuoi inviare il file Word nel campo A (e-mail). Inserisci quindi l’oggetto del messaggio nel campo Oggetto e serviti del campo Messaggio per digitare un messaggio d’accompagnamento.

Adesso, devi selezionare il file che vuoi spedire. Per riuscirci, clicca sul bottone Aggiungi file situato in basso e “preleva” il documento Word dal tuo PC. In alternativa, trascina il file di riferimento in corrispondenza dl campo Rilascia i file / le cartelle qui che si trova in basso a sinistra. Per concludere, pigia sul pulsante Invia e il messaggio verrà immediatamente spedito.

Al destinatario sarà inviata una mail da Filemail e aprendola e facendo clic sul link in essa presente potrà scaricare il documento Word caricato in precedenza. Da notare che il download del documento inviato può essere eseguito per un massimo di dieci volte ed entro tre giorni dalla data di upload (trascorsi i quali sarà rimosso dai server del servizio).