Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come inoltrare una mail

di

Ogni volta che il tuo capo ti chiede di compiere qualche lavoro attinente la posta elettronica, cominci a sudare freddo. Questo perché hai pochissima dimestichezza con il mondo del PC e, a parte scrivere un nuovo messaggio o leggere quelli ricevuti, non sai ancora usare bene l’e-mail. Un buon motivo per leggere la guida che sto per proporti e non tremare più di fronte alle richieste di colleghi e capoufficio.

Oggi scopriremo insieme come inoltrare una mail, ossia come “girare” un messaggio ricevuto nella nostra casella di posta elettronica ad un altro destinatario (es. un collega o un amico) senza dover creare una nuova e-mail e fare copia-e-incolla dal messaggio originale, con tutti i principali programmi e servizi online per la posta elettronica. Scommetto che ti tornerà utile in ufficio, quindi al bando le ciance e vediamo subito come si fa.

Se vuoi imparare come inoltrare una mail ed utilizzi il client di posta elettronica Mozilla Thunderbird, tutto quello che devi fare è avviare il programma tramite la sua icona presente sul desktop o nel menu Start di Windows e, nella finestra che si apre, recarti nella cartella della Posta in arrivo. A questo punto apri, facendo doppio click su di esso, il messaggio che intendi inoltrare ad un altro destinatario e clicca sul pulsante Inoltra che si trova in alto a destra.

Nella finestra che si apre, digita gli indirizzi e-mail delle persone a cui vuoi spedire una copia del messaggio selezionato nel campo A: (se vuoi mandarlo a più destinatari, separa gli indirizzi con delle virgole) e clicca sul pulsante Invia che si trova in alto a sinistra per effettuare l’invio. Se vuoi, puoi cambiare liberamente l’oggetto della e-mail e scrivere qualche riga nel suo corpo, prima della dicitura Messaggio originale che indica l’inizio del messaggio inoltrato.

Se utilizzi il software Microsoft Outlook incluso nel pacchetto Office, inoltrare una mail è ancora più semplice. Basta avviare il programma tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi > Microsoft Office di Windows e recarsi nella cartella con la Posta in arrivo. Seleziona quindi con il pulsante destro del mouse il messaggio che vuoi inoltrare e clicca sulla voce Inoltra nel menu che compare.

Nella finestra che si apre, digita gli indirizzi dei destinatari a cui vuoi inoltrare il messaggio nel campo A… (separandoli sempre con una virgola, in caso di destinatari multipli) e spedisci il tutto facendo click sul pulsante Invia. Anche in questo caso, puoi cambiare oggetto e corpo del messaggio a tuo piacimento.

Infine, vediamo come inoltrare una mail con Gmail. Se utilizzi il popolarissimo servizio di web-mail targato Google (che funziona completamente online, senza programmi da installare sul PC), collegati alla sua pagina principale e clicca sull’oggetto del messaggio che vuoi inoltrare per aprirlo.

A questo punto, clicca sul pulsante con le freccia nera verso il basso che si trova in alto a destra e seleziona la voce Inoltra dal menu che compare. Digita quindi i nomi dei destinatari a cui “girare” l’e-mail nel campo A: e invia normalmente il messaggio cliccando sul pulsante INVIA. Anche in questo caso, si possono modificare oggetto e corpo del messaggio liberamente. Allora, visto che non era così complicato come credevi?