Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inoltrare una mail

di

Non essendo particolarmente esperto nell’uso del computer, ogni volta che il tuo capo ti chiede di compiere qualche lavoro attinente la posta elettronica, cominci a sudare freddo. Per questo motivo, armato di tanta buona volontà, ti sei rimboccato le maniche e hai iniziato a prendere confidenza con la tua casella di posta elettronica, imparando a usarne le principali funzionalità. Tuttavia, non sei ancora riuscito a capire come poter inoltrare una mail senza copiarla manualmente e, adesso, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come inoltrare una mail con i principali servizi di posta elettronica, come Gmail, Libero, Outlook e Yahoo. Inoltre, ti mostrerò come sfruttare questa funzionalità anche da cellulare e, a titolo informativo, ti indicherò come inoltrare un messaggio come allegato. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua il servizio di posta elettronica di tuo interesse, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, provando a metterle in pratica, riuscirai a inoltrare tutti i messaggi che desideri con semplicità. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come inoltrare una email con Gmail

Se ti stai chiedendo come inoltrare una mail e il tuo provider di posta elettronica è Gmail, tutto quello che devi fare è accedere con il tuo account, selezionare il messaggio che intendi inoltrare e premere sul pulsante dedicato all’inoltro delle email.

Da computer

Per inoltrare un’email da computer, collegati alla pagina principale di Google, clicca sull’opzione Gmail in alto a destra e, nella schermata Scegli un account, seleziona il tuo account Google. Se non è presente in elenco, scegli l’opzione Utilizza un altro account, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Password e clicca sul pulsante Avanti.

Adesso, se vuoi inoltrare un’email che hai ricevuto, assicurati di aver selezionato la scheda Posta in arrivo nella barra laterale a sinistra, altrimenti scegli l’opzione Inviati se la tua intenzione è inoltrare un messaggio che hai inviato in precedenza.

A prescindere dalla scelta fatta, adesso fai clic sul messaggio di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Inoltra. In alternativa, clicca sull’icona dei tre puntini a destra e seleziona la voce Inoltra dal menu che compare.

Inserisci, quindi, l’indirizzo email della persona alla quale intendi inoltrare l’email nel campo Destinatari, aggiungi un eventuale messaggio nel corpo dell’email, clicca sul pulsante Invia e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come inoltrare la posta con Gmail.

Da smartphone e tablet

Se vuoi sapere come inoltrare un’email da smartphone e tablet usando l’applicazione di Gmail per dispositivi Android e iOS, avvia quest’ultima facendo tap sulla sua icona (una busta bianca e rossa) e, se ancora non l’hai fatto, premi sul pulsante Accedi per accedere al tuo account. Seleziona, quindi, l’account di tuo interesse o scegli l’opzione Aggiungi account per aggiungerne uno che non hai ancora configurato.

Dopo aver effettuato l’accesso all’account di tuo interesse, fai tap sul messaggio che intendi inoltrare, premi sulla voce Inoltra visibile in basso, inserisci il mittente dell’email nel campo A e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta per inoltrare il messaggio.

In alternativa, dopo aver selezionato l’email da inoltrare, premi sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Inoltra. Se, invece, vuoi inoltrare un messaggio che hai precedentemente inviato, fai tap sul pulsante ≡ in alto a sinistra, seleziona la cartella Inviati e ripeti la procedura descritta in precedenza per i messaggi in arrivo.

Come inoltrare una email con Libero

Anche inoltrare una email con Libero è una procedura piuttosto semplice che puoi mettere in pratica sia da computer, collegandoti al sito ufficiale del servizio, che da smartphone e tablet, scaricando l’applicazione gratuita Libero Mail per Android e iOS.

Da computer

Per inoltrare una email con Libero da computer, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sull’opzione Mail in alto a destra, inserisci i dati richiesti nei campi Inserisci la tua email e Inserisci la tua password e premi sul pulsante Entra, per accedere alla tua casella di posta elettronica.

Nella nuova pagina aperta, clicca sulla voce Posta presente nel menu principale per accedere ai messaggi di posta in arrivo, apponi il segno di spunta accanto al messaggio che intendi inoltrare (o clicca su di esso) e premi sul pulsante Inoltra (l’icona della freccia rivolta verso destra), collocato in alto.

Digita, quindi, l’indirizzo email del mittente nel campo A, inserisci un eventuale messaggio nel campo di testo in basso e clicca sul pulsante Invia (in alto) per inoltrare il messaggio. La stessa procedura vale anche per l’inoltro dei messaggi inviati. In tal caso, però, è prima necessario selezionare l’opzione Posta inviata presente nella barra laterale a sinistra.

Da smartphone e tablet

Per inoltrare un’email da smartphone e tablet usando l’applicazione Libero Mail per dispositivi Android e iOS, avvia l’app in questione e, se ancora non l’hai fatto, scegli il tuo provider di posta elettronica e inserisci i dati del tuo account. Per la procedura dettagliata, puoi leggere le mie guide su come configurare email Libero su Android e come impostare email Libero su iPhone.

Adesso, fai tap sul messaggio da inoltrare, premi sull’icona della freccia rivolta verso sinistra presente in basso e scegli l’opzione Reindirizza (Inoltra su iPhone) dal menu che compare. Inserisci, quindi, l’indirizzo email o il nome della persona alla quale vuoi inoltrare l’email nel campo A: e premi sull’icona dell’aeroplano di carta (sul pulsante Invia se hai un iPhone) in alto a destra per spedire il messaggio.

Come inoltrare una email con Outlook

Se il tuo indirizzo email termina con @outlook.com, @outlook.it, @hotmail.it, @hotmail.com ecc. e vuoi sapere come inoltrare una email con Outlook, sarai contento di sapere che la procedura è semplice e veloce sia se intendi procedere da computer che da smartphone e tablet usando l’applicazione per dispositivi Android e iOS.

Da computer

Tutto quello che devi fare per inoltrare un’email con Outlook da computer, è collegarti al sito ufficiale di Microsoft, cliccare sul pulsante Accedi, inserisci i dati del tuo account Microsoft nei campi Email, Telefono o Skype e Password e premere sul pulsante Accedi per accedere alla tua casella di posta elettronica.

Nella nuova pagina aperta, apponi il segno di spunta accanto al messaggio da inoltrare, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso (visibile tra le opzioni Rispondi ed Elimina nel menu principale) e scegli la voce Inoltra dal menu che compare. In alternativa, clicca sul messaggio di tuo interesse e premi sull’icona della freccia rivolta verso destra (collocata nella parte destra dello schermo).

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, inserisci il nome della persona alla quale intendi inoltrare il messaggio (se è tra i tuoi contatti) o il suo indirizzo email nel campo A e clicca sul pulsante Invia.

Vuoi sapere come inoltrare un’email usando Microsoft Outlook, il celebre programma per la gestione dell’email che è incluso nella suite Office? In tal caso, avvia il software in questione, seleziona il messaggio di tuo interesse e clicca sulla voce Inoltra presente nel menu principale.

Inserisci, poi, l’indirizzo email del destinatario del messaggio nel campo A, se lo desideri aggiungi anche un messaggio nel corpo dell’email e clicca sul pulsante Invia per inoltrare il messaggio in questione.

Se, invece, stai leggendo questa guida a titolo informativo e non hai né installato il programma sul tuo computer né configurato il tuo account, potrebbero esserti utili le mie guide su come scaricare Outlook e come come configurare Outlook.

Da smartphone e tablet

Come accennato in precedenza, Outlook è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet. Per inoltrare un’email usando quest’ultima, avviala e, se ancora non l’hai fatto, aggiungi la tua casella di posta elettronica inserendone l’indirizzo email e la password nei campi appositi e premendo sul pulsante Aggiungi account.

Adesso, scegli il messaggio che intendi inoltrare e fai tap su di esso, dopodiché premi sull’icona della freccia rivolta verso sinistra (in basso a sinistra) e scegli l’opzione Inoltra dal menu che compare. Infine, inserisci l’indirizzo email del destinatario del messaggio nel campo A: e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta per inoltrare l’email in questione.

Come inoltrare una email con Yahoo

Hai una casella di posta elettronica su Yahoo e vorresti inoltrare una mail? In tal caso, devi sapere che puoi riuscire facilmente nel tuo intento sia da computer che da smartphone e tablet. Come fare? Te lo spiego subito!

Da computer

Se la tua intenzione è inoltrare una email con Yahoo, collegati alla pagina principale di Yahoo Mail, inserisci i dati d’accesso al tuo account nei campi Inserisci la tua email e Password e clicca sul pulsante Avanti, per accedere alla tua casella di posta elettronica.

Per inoltrare un’email, clicca poi sul messaggio di tuo interesse e, nella nuova pagina aperta, premi sull’icona della freccia rivolta verso destra. Inserisci, quindi, l’indirizzo email del mittente o il nome della persona alla quale inoltrare il messaggio (se quest’ultima è presente nei tuoi contatti), clicca sul pulsante Invia e il gioco è fatto. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come Come inoltrare una email con Yahoo.

Da smartphone e tablet

Com ben saprai, Yahoo Mail è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS. Per inoltrare un’email usando l’app in questione, avviala facendo tap sulla sua icona (una busta bianca su sfondo viola) e, se non l’hai ancora fatto, accedi al tuo account premendo sul pulsante Accedi con Yahoo e inserendone i dati nei campi Inserisci la tua email e Password.

Adesso, fai tap sul messaggio che intendi inoltrare e premi sull’icona della freccia rivolta verso destra (se hai un iPhone, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso sinistra e scegli l’opzione Inoltra dal menu che compare), dopodiché specifica il mittente del tuo messaggio nel campo A e fai tap sulla voce Invia per inoltrare il messaggio. Se, invece, vuoi inoltrare un’email che hai precedentemente inviato, premi sul pulsante  in alto a sinistra, scegli la cartella Inviati e ripeti la procedura appena descritta.

Come inoltrare una email come allegato

Se ti stai chiedendo se è possibile inoltrare una email come allegato, la risposta è affermativa. Infatti, devi sapere che alcuni programmi per posta elettronica dispongono di tale funzionalità ed è possibile inoltrare un messaggio come allegato con pochi clic.

Per esempio, se usi Microsoft Outlook, puoi procedere in questo modo: fai doppio clic sull’email di tuo interesse, assicurati di aver seleziona la scheda Messaggio presente nel menu principale, clicca sull’opzione Altro e, dal menu che compare, scegli la voce Inoltra come allegato. Inserisci, quindi, l’indirizzo email della persona alla quale intendi inoltrare il messaggio e premi sul pulsante Invia.

Se, invece, hai un Mac e usi Mail (il software di Apple per la gestione della posta elettronica), tutto quello che devi fare è selezionare il messaggio di tuo interesse, cliccare sulla voce Messaggio presente nella barra dei menu in alto e scegliere l’opzione Inoltra come allegato dal menu che compare, dopodiché devi inserire l’indirizzo email del destinatario del messaggio nel campo A: e cliccare sull’icona dell’aeroplano di carta per inoltrare l’email come allegato.

Se sei solito usare il servizio di Webmail del tuo provider per accedere alla tua casella di posta elettronica, devi sapere che anche in questo caso puoi inoltrare un messaggio come allegato. Tuttavia, dovrai prima scaricare l’email di tuo interesse e, successivamente, inviare un nuovo messaggio allegando il file precedentemente scaricato. Per approfondire l’argomento, potrebbe esserti utile la mia guida su come salvare la posta elettronica.

Come inoltrare una email dal cellulare

Se sul tuo smartphone usi l’applicazione per la gestione della posta elettronica installata “di serie” sul dispositivo (es. E-mail su Android o Mail su iPhone), devi sapere che inoltrare una email dal cellulare è davvero un gioco da ragazzi. Come fare? Te lo spiego subito!

Da Android

Se hai uno smartphone equipaggiato con Android, l’app installata di “serie” per la gestione dei messaggi di posta elettronica è E-mail. Per inoltrare un’email con quest’ultima, fai tap sulla sua icona (la busta bianca) presente nella home screen del tuo dispositivo e premi sul messaggio che intendi inoltrare.

Adesso, fai tap sulla voce Inoltra presente nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci l’indirizzo email della persona alla quale intendi inoltrare il messaggio nel campo A:. Infine, fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta in alto a destra per spedire l’email e il gioco è fatto.

Da iPhone

Per inoltrare una email con iPhone, prendi quest’ultimo e avvia l’app Mail facendo tap sulla sua icona (la busta bianca su sfondo celeste). Se non hai ancora configurato il tuo account, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, scegli la voce Password e account e seleziona l’opzione Aggiungi account. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come impostare Mail su iPhone.

Adesso, individua il messaggio che intendi inoltrare e premi su di esso, dopodiché fai tap sull’icona della freccia rivolta verso destra (in basso) e scegli l’opzione Inoltra dal menu che compare. Inserisci, quindi, l’indirizzo email del destinatario del messaggio nel campo A (o inseriscine il suo nome se è presente nei tuoi contatti) e premi sul pulsante Invia per spedire il messaggio in questione.