Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inoltrare una mail

di

Non essendo particolarmente esperto nell'uso del computer, ogni volta che il tuo capo ti chiede di compiere qualche lavoro attinente la posta elettronica, cominci a sudare freddo. Per questo motivo, armato di tanta buona volontà, ti sei rimboccato le maniche e hai iniziato a prendere confidenza con la tua casella di posta elettronica, imparando a usarne le principali funzionalità. Tuttavia, non sei ancora riuscito a capire come inoltrare una mail senza copiarla manualmente e, adesso, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come effettuare l'inoltro di una mail usando i principali servizi di posta elettronica, come Gmail, Libero e Outlook. Inoltre, ti mostrerò come usare questa funzionalità anche da mobile e, a titolo informativo, ti indicherò come inoltrare un messaggio come allegato. Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua il servizio di posta elettronica di tuo interesse, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che alla fine sarai in grado di inoltrare tutti i messaggi che desideri con semplicità. A me non rimane altro che augurarti buon lavoro!

Indice

Come inoltrare una mail con Gmail

In primo luogo, andiamo a scoprire come inoltrare una mail con Gmail. Le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi di seguito, valide sia agendo da computer che da smartphone e tablet.

Da computer

Gmail

Per inoltrare un mail da computer agendo tramite Gmail, avvia il browser che solitamente usi per navigare in Rete da computer (es. Chrome), collegati alla home page del servizio ed effettua l'accesso al tuo account Google (se necessario).

Adesso, se vuoi inoltrare un'email che hai ricevuto, seleziona la scheda Posta in arrivo nella barra laterale a sinistra, altrimenti scegli l'opzione Inviati se la tua intenzione è inoltrare un messaggio che hai inviato in precedenza.

A prescindere dalla scelta fatta, adesso fai clic sul messaggio di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l'opzione Inoltra. In alternativa, clicca sull'icona dei tre puntini in verticale in alto a destra e seleziona la voce Inoltra dal menu che compare.

Inserisci, dunque, l'indirizzo email della persona alla quale intendi inoltrare l'email nel campo A, aggiungi un eventuale messaggio nel corpo dell'email, clicca sul pulsante Invia e il gioco è fatto. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come inoltrare la posta con Gmail, in cui trovi spiegato anche come inoltrare una mail in automatico.

Da smartphone e tablet

Gmail

Se, invece, vuoi sapere come inoltrare una mail tramite intervenendo da smartphone e tablet usando l'app di Gmail per dispositivi Android e iOS/iPadOS, avvia quest'ultima facendo tap sulla sua icona che trovi nella home screen o nell'elenco delle app installate sul dispositivo ed effettua l'accesso al tuo account (se necessario).

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app, premi sul tasto (≡) in alto a sinistra e recati nella sezione Posta in arrivo, se è tua intenzione inoltrare un messaggio ricevuto, oppure in quella Inviati, se vuoi intervenire su un messaggio che hai spedito tu.

Successivamente, fai tap sul messaggio che intendi inoltrare (puoi anche inoltrare una mail con allegato), premi sulla voce Inoltra visibile in basso, inserisci il mittente dell'email nel campo accanto all'icona della freccia verso destra situata in alto e fai tap sull'icona dell'aeroplano di carta per inoltrare il messaggio.

In alternativa, dopo aver selezionato l'email da inoltrare, premi sull'icona dei tre puntini in alto a destra e scegli l'opzione Inoltra.

Come inoltrare una mail con Libero

Anche inoltrare una mail con Libero è una procedura piuttosto semplice che puoi mettere in pratica sia da computer, collegandoti al sito ufficiale del servizio, che da smartphone e tablet, mediante l'app ufficiale del servizio. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Da computer

Come inoltrare una mail

Se quello che ti interessa fare è inoltrare una mail e il servizio di posta elettronica da te adoperato è Libero, per agire da computer, collegati alla home page del servizio ed effettua il login al tuo account (se necessario).

Ad accesso avvenuto, premi sul tasto Leggi la posta posizionato a sinistra, individua il menu laterale e clicca sulla voce Posta arrivata in esso presente, per accedere ai messaggi di posta in arrivo, oppure sulla voce Posta inviata, per accedere ai messaggi di posta inviata.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, apponi il segno di spunta accanto al messaggio che intendi inoltrare (o clicca su di esso) e premi sul pulsante con la freccia rivolta verso destra collocato in alto.

Digita, dunque, l'indirizzo email del mittente nel campo A, inserisci un eventuale messaggio nel campo di testo in basso e clicca sul pulsante Invia collocato in alto per inoltrare il messaggio.

Da smartphone e tablet

Libero app

Per inoltrare un'email da smartphone e tablet usando l'app Libero Mail per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, avvia quest'ultima e, se ancora non l'hai fatto, effettua il login al tuo account.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app, premi sul tasto con le due linee in orizzontale in alto a sinistra e dal menu che compare seleziona la cartella In arrivo, se vuoi inoltrare un messaggio che si trova nella posta in arrivo, oppure Inviata, se vuoi inoltrare un'email che hai inviato tu.

Adesso, fai tap sul messaggio da inoltrare e premi sul tasto Inoltra situato in basso. Nella schermata del messaggio ora proposta, inserisci l'indirizzo email o il nome della persona alla quale vuoi inoltrare l'email nel campo A e premi sull'icona dell'aeroplano di carta in alto a destra per spedire l'email.

Come inoltrare un mail con Outlook

Vediamo, adesso, come inoltrare una mail con Outlook. Ti comunico che la procedura è fattibile sia da computer, usando la versione Web del servizio o il celebre client, che da smartphone e tablet, usando l'app ufficiale del servizio.

Da computer

Come inoltrare una mail

Se vuoi inoltrare una mail utilizzando Outlook da computer, agendo dalla versione Web del servizio, collegati alla relativa home page ed effettua il login al tuo account (se necessario).

Nella nuova pagina aperta, seleziona la voce Posta in arrivo che trovi nel menu laterale di sinistra, se vuoi intervenire sulle email ricevute, oppure su quello Posta inviata, se vuoi agire sulle email inviate, dunque apponi il segno di spunta accanto al messaggio da inoltrare, fai clic sull'icona della freccia rivolta verso il basso che trovi accanto al pulsante Rispondi a tutti posto in alto e scegli l'opzione Inoltra dal menu che compare.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, fai direttamente tap sul messaggio di riferimento e, nella schermata ad esso relativa che ti viene proposta, premi sul pulsante con la freccia a destra che si trova in alto a destra.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, inserisci il nome della persona alla quale intendi inoltrare il messaggio (se è tra i tuoi contatti) o il suo indirizzo email nel campo A e clicca sul pulsante Invia.

Vuoi sapere come inoltrare un'email usando Microsoft Outlook, il celebre programma per la gestione dell'email che è incluso nella suite Office? In tal caso, avvia il software in questione, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows oppure nel Launchpad di macOS, seleziona il messaggio di tuo interesse e clicca sulla voce Inoltra presente nel menu principale.

Inserisci, poi, l'indirizzo email del destinatario del messaggio nel campo A, se lo desideri aggiungi anche un messaggio nel corpo dell'email e clicca sul pulsante Invia per inoltrare il messaggio in questione.

Da smartphone e tablet

Outlook

Se, invece, vuoi inoltrare una mail usando l'app di Outlook per smartphone e tablet basati su Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, avvia quest'ultima ed effettua l'accesso al tuo account (se necessario).

Ora che visualizzi la schermata principale dell'applicazione, fai tap sulla voce scegli il messaggio che intendi inoltrare e fai tap su di esso, poi premi sul tasto (…) in alto a destra e scegli l'opzione Inoltra dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, inserisci l'indirizzo email del destinatario del messaggio nel campo A e fai tap sull'icona dell'aeroplano di carta per procedere con l'invio del messaggio.

Se l'email relativamente alla quale vuoi andare ad agire si trova nella posta inviata, seleziona prima la voce Posta in arrivo che trovi nella parte in alto a destra della schermata principale dell'app di Outlook, quindi la voce Posta inviata dal menu che si apre, dopodiché procedi analogamente a come ti ho già spiegato.

Come inoltrare una mail con Yahoo

Se è tua intenzione inoltrare una mail con Yahoo, devi sapere che puoi riuscire facilmente nel tuo intento sia da computer che da smartphone e tablet. Come fare? Te lo spiego subito!

Da computer

Come inoltrare una mail

Se vuoi inoltrare una mail con la versione Web di Yahoo, andando pertanto ad agire da computer, provvedi a collegarti alla relativa home page e a effettuare l'accesso al tuo account (se necessario).

A login avvenuto, clicca sul messaggio di tuo interesse e, nella nuova pagina aperta, premi sull'icona della freccia rivolta verso destra. Inserisci, quindi, l'indirizzo email del mittente o il nome della persona alla quale inoltrare il messaggio (se quest'ultima è presente nei tuoi contatti), clicca sul pulsante Invia e il gioco è fatto. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come inoltrare una email con Yahoo.

Da smartphone e tablet

Come inoltrare una mail

Per inoltrare una mail con l'app di Yahoo Mail per smartphone e tablet basati su Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, provvedi in primo luogo ad avviare quest'ultima, dopodiché accedi al tuo account (se necessario).

Adesso, fai tap sul messaggio che intendi inoltrare e se stai usando Android premi sull'icona della freccia rivolta verso destra, mentre se stai usando iOS/iPadOS fai tap sull'icona della freccia rivolta verso sinistra e scegli l'opzione Inoltra dal menu che compare, dopodiché specifica il mittente del tuo messaggio nel campo A e fai tap sulla voce Invia per inoltrare il messaggio.

Se, invece, vuoi inoltrare un'email che hai precedentemente inviato, premi sul pulsante (≡) in alto a sinistra, scegli la cartella Inviati e ripeti la procedura appena descritta.

Come inoltrare una mail come allegato

Come inoltrare una mail

Se ti stai chiedendo se è possibile inoltrare una mail come allegato, la risposta è affermativa. Infatti, devi sapere che alcuni programmi per posta elettronica dispongono di tale funzionalità ed è possibile inoltrare un messaggio come allegato con pochi clic.

Per esempio, se usi Microsoft Outlook, puoi procedere in questo modo: fai doppio clic sull'email di tuo interesse, assicurati di aver selezionato la scheda Messaggio presente nel menu principale, clicca sull'opzione Altro e, dal menu che compare, scegli la voce Inoltra come allegato. Inserisci, dunque, l'indirizzo email della persona alla quale intendi inoltrare il messaggio e premi sul pulsante Invia.

Se, invece, hai un Mac e usi Mail (il software di Apple per la gestione della posta elettronica), tutto quello che devi fare è selezionare il messaggio di tuo interesse, cliccare sulla voce Messaggio presente nella barra dei menu in alto e scegliere l'opzione Inoltra come allegato dal menu che compare, dopodiché devi inserire l'indirizzo email del destinatario del messaggio nel campo A e cliccare sull'icona dell'aeroplano di carta per inoltrare l'email come allegato.

Se sei solito usare il servizio di Webmail del tuo provider per accedere alla tua casella di posta elettronica, devi sapere che anche in questo caso puoi inoltrare un messaggio come allegato. Tuttavia, dovrai prima scaricare l'email di tuo interesse e, successivamente, inviare un nuovo messaggio allegando il file precedentemente scaricato. Per approfondire l'argomento, potrebbe esserti utile la mia guida su come salvare la posta elettronica.

Come inoltrare una mail dal cellulare

Se sul tuo smartphone usi l'applicazione per la gestione della posta elettronica installata “di serie” sul dispositivo (es. E-mail su Android o Mail su iPhone), devi sapere che inoltrare una mail dal cellulare è davvero un gioco da ragazzi. Per saperne di più, continua a leggere: trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Da Android

Come inoltrare una mail

Se hai uno smartphone equipaggiato con Android, l'app installata di “serie” per la gestione dei messaggi di posta elettronica è E-mail. Per inoltrare un'email con quest'ultima, avviala e premi sul messaggio che intendi inoltrare.

Adesso, fai tap sulla voce Inoltra presente nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci l'indirizzo email della persona alla quale intendi inoltrare il messaggio nel campo A. Infine, fai tap sull'icona dell'aeroplano di carta in alto a destra per spedire l'email e il gioco è fatto.

Da iPhone

Come inoltrare una mail

Per inoltrare una mail con iPhone, avvia l'app Mail, individua il messaggio che intendi inoltrare e premi su di esso. A questo punto, fai tap sull'icona della freccia rivolta verso sinistra presente in basso e scegli l'opzione Inoltra dal menu che compare.

Inserisci, dunque, l'indirizzo email del destinatario del messaggio nel campo A (o inseriscine il suo nome se è presente nei tuoi contatti) e premi sul pulsante con la freccia verso l'alto che si trova in alto a destra per spedire il messaggio in questione.

Come inoltrare una mail su WhatsApp

icona whatsapp

Sei finito su questo mio tutorial perché vorresti capire come inoltrare una mail su WhatsApp? Se è così, ti consiglio di leggere la mia guida specifica. La cosa è fattibile e non è neppure troppo complicata da fare: leggi il mio tutorial e vedrai che mi darai ragione!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.