Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inoltrare una mail su WhatsApp

di

Un tuo amico ti ha chiesto di condividergli tramite WhatsApp delle informazioni che hai ricevuto via email. Hai dunque provato ad aprire il messaggio di tuo interesse sullo smartphone e a premere sull’icona della condivisone ma, tra le applicazioni disponibili per l’esportazione del contenuto, non sembra esserci WhatsApp. Niente panico! Anche se il celebre servizio di messaggistica istantanea non supporta l’importazione diretta dei messaggi di posta elettronica, esiste un modo per rimediare al problema e copiare testi e allegati ricevuti via email (quindi documenti, foto, video ecc.) al suo interno.

Se ti stai chiedendo a cosa mi riferisco, sappi che parlo della possibilità di copiare manualmente il contenuto delle email in formato testuale o sotto forma di file PDF e di importarlo nelle chat di WhatsApp, tramite un semplice copia-e-incolla o con la funzione di condivisione dei documenti nelle chat. Quest’ultima funzionalità può essere sfruttata anche per gli allegati delle email, che è possibile importare nelle conversazioni di WhatsApp usando le funzioni di condivisione di altre app o salvandoli sulla memoria del proprio device.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Vuoi scoprire in dettaglio come inoltrare una mail su WhatsApp? Credo proprio di sì, visto che stai leggendo questo tutorial. Provvedi, dunque, a rimboccarti le maniche, prendi il tuo smartphone e scopri come raggiungere il tuo obiettivo in maniera facile e veloce: ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi!

Indice

Come inoltrare una mail su WhatsApp per Android

Se vuoi inoltrare una mail su WhatsApp e utilizzi un dispositivo Android, questa è la sezione del tutorial più adatta a te. Di seguito, infatti, trovi spiegato, per filo e per segno, come copiare testi e allegati da un messaggio di posta elettronica in WhatsApp usando il sistema operativo del robottino verde. Buona lettura!

Testo

Inoltrare testo mail su WhatsApp per Android

Come già accennato in precedenza, per inoltrare il testo di un’email in una chat di WhatsApp è possibile seguire due strade differenti: quella del semplice copia-e-incolla oppure la creazione di un file PDF da condividere poi nella celebre app di messaggistica istantanea.

Se vuoi sfruttare il classico copia-e-incolla, avvia l’applicazione che usi generalmente per gestire la posta elettronica sul tuo device (es. Gmail) e apri il messaggio che vuoi inoltrare in WhatsApp. Effettua, dunque, un tap prolungato sulla prima parola del passo che vuoi condividere in chat e usa gli indicatori che compaiono su schermo per selezionare la porzione di testo di tuo interesse. Infine, premi sulla voce Copia presente nel menu a schermo.

Se vuoi selezionare l’intero messaggio, effettua un tap prolungato in un qualsiasi punto del testo, dopodiché premi sull’icona per accedere alle opzioni avanzate nel menu di copia (es. ☰) e scegli prima la voce Seleziona tutto e poi quella Copia. Se incontri qualche difficoltà in questa fase, prova a consultare la mia guida su come fare copia-e-incolla, perché ti sarà sicuramente utile.

Per concludere, avvia WhatsApp, apri la chat in cui desideri inoltrare il testo appena copiato, effettua un tap prolungato nel campo di digitazione dei messaggi (in basso), seleziona la voce Incolla dal menu che si apre e invia il tutto, premendo sull’icona dell’aeroplanino collocata in basso a destra.

Se hai bisogno di inoltrare un’email molto lunga e/o con una formattazione del testo particolarmente elaborata, potrebbe essere una buona idea trasformarla in un documento PDF e inviarla come allegato su WhatsApp.

Per procedere in tal senso, apri il messaggio di posta elettronica che vuoi inoltrare in WhatsApp e richiama la funziona di stampa nell’app che usi per le tue email: in Gmail, ad esempio, la funzione di stampa si può richiamare premendo il pulsante ⋮ che si trova in corrispondenza del nome del mittente e selezionando l’apposita voce dal menu che si apre.

Creazione PDF Gmail

Nella schermata successiva, seleziona dunque l’opzione Salva come PDF dalla lista delle stampanti disponibili e conferma la creazione del documento, sfiorando prima il pulsante PDF (in alto a destra) e poi la cartella in cui salvare il file.

Fatto ciò, avvia WhatsApp, apri la chat in cui desideri inviare il documento, premi sull’icona della graffetta presente nel campo di digitazione del testo, sulla destra, sfiora l’icona Documento, seleziona il PDF appena generato e invialo al destinatario, premendo sull’icona dell’aeroplanino.

Allegati

Come inoltrare allegati email su WhatsApp

Se vuoi inoltrare gli allegati di un’email in una conversazione WhatsApp, non devi far altro che aprire questi ultimi, premere sul pulsante di condivisione nell’app con cui li hai aperti (es. Word per i documenti DOC/DOCX) e scegliere WhatsApp come app di destinazione. In alternativa, puoi premere sul pulsante per salvare gli allegati sulla memoria del tuo dispositivo e poi usare la classica funzione di WhatsApp per l’invio degli allegati.

Per procedere, avvia dunque l’app che utilizzi di solito per gestire la posta elettronica, apri il messaggio che contiene l’allegato di tuo interesse e seleziona quest’ultimo, in modo da aprirlo nell’applicazione di riferimento (es. Word per i documenti DOC/DOCX). Una volta avviata l’app, premi sul pulsante per la condivisione, specifica eventuali preferenze per l’esportazione (ad esempio, in Word occorre prima scegliere l’opzione Condividi come allegato e poi indicare se creare un Documento (DOCX) o un file PDF) e seleziona WhatsApp come app di destinazione del contenuto. Per finire, seleziona il destinatario a cui inviare l’allegato, premi sull’icona dell’aeroplanino e il gioco è fatto.

Se preferisci scaricare gli allegati in locale e poi inviarli sfruttando l’apposita funzione di WhatsApp, apri il messaggio di posta elettronica che contiene i file di tuo interesse, pigia sul pulsante per effettuarne il download e attendi il termine dell’operazione. Fatto ciò, avvia WhatsApp, apri la chat in cui condividere gli allegati, premi sull’icona della graffetta (in basso a destra), scegli l’opzione Documento (se devi condividere documenti o altri tipi di file) o quella Galleria (se devi condividere foto o video), seleziona i file che hai scaricato precedentemente sul dispositivo e inviali, premendo sull’icona dell’aeroplanino, in basso a destra.

Come inoltrare una mail su WhatsApp per iPhone

Utilizzi un iPhone e vorresti sapere come inoltrare un messaggio di posta elettronica su WhatsApp? In tal caso, non ti preoccupare: puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Testo

Come inoltrare testo email su WhatsApp per iPhone

Come già visto per Android, anche su iPhone è possibile inoltrare il testo di un’email su WhatsApp in due modi differenti: copiando e incollando il messaggio oppure generando una versione PDF dello stesso. Ecco tutti i dettagli.

Per copiare il testo di un’email, avvia l’applicazione che usi solitamente per gestire la posta elettronica sul tuo iPhone (es. Mail), apri il messaggio da inoltrare su WhatsApp ed effettua un tap prolungato sulla prima parola del testo che desideri condividere. Utilizza, dunque, gli indicatori blu che compaiono sullo schermo per selezionare la porzione di messaggio da inoltrare su WhatsApp e seleziona la voce Copia dal menu comparso sullo schermo.

Se, invece, desideri copiare l’intero messaggio, effettua un tap prolungato in un punto qualsiasi del testo e sfiora prima la voce Seleziona tutto e poi quella Copia dal menu che compare sullo schermo, per copiarlo negli appunti.

Adesso, apri WhatsApp, seleziona la chat in cui desideri inoltrare l’email, effettua un tap prolungato nel campo di composizione dei messaggi (in basso), seleziona la voce Incolla dal menu che si apre e invia il testo, premendo sull’icona dell’aeroplanino collocata in basso a destra.

Se il testo che intendi inoltrare su WhatsApp è particolarmente lungo e/o ha delle formattazioni particolari, puoi pensare di inviarlo sotto forma di file PDF. Per raggiungere questo scopo, apri il messaggio di posta elettronica che vuoi inviare su WhatsApp, premi sul pulsante per la condivisione o su quello per l’inoltro (in Mail è quello a forma di freccia verso sinistra, che si trova in fondo allo schermo) e seleziona l’opzione di Stampa.

Condivisione PDF WhatsApp su iPhone

Nella schermata successiva, effettua uno zoom con due dita sull’anteprima del documento, in modo da visualizzarlo sotto forma di file PDF. Dopodiché premi sull’icona della condivisione (il quadrato con la freccia all’interno), seleziona WhatsApp dalla lista delle applicazioni disponibili, scegli il destinatario a cui spedire il documento, premi sulla voce Avanti (in basso a destra), quindi su quella Invia (in alto a destra) e il gioco è fatto.

Allegati

Come inoltrare allegati mail su WhatsApp per iPhone

Se hai la necessità di inoltrare degli allegati che hai ricevuto via email su WhatsApp, avvia l’applicazione che utilizzi solitamente per gestire la posta elettronica sul tuo iPhone (es. Mail), apri il messaggio contenente l’allegato di tuo interesse e premi sull’icona di quest’ultimo (se il file non è stato ancora scaricato sulla memoria del telefono, dovrai pigiare su di esso per due volte: la prima per avviarne il download e la seconda per aprirlo).

Verrà visualizzata un’anteprima del file (se iOS è in grado di gestirlo, altrimenti visualizzerai solo un’icona con le opzioni di apertura disponibili). A questo punto, premi sull’icona della condivisione (il quadrato con la freccia all’interno, in alto a destra) e seleziona WhatsApp dalla lista delle app disponibili.

Per concludere, indica il destinatario a cui spedire il file, premi sulla voce Avanti collocata in basso a destra, quindi su quella Invia (in alto a destra) e il gioco è fatto.

Come inoltrare una mail su WhatsApp per PC

Utilizzi WhatsApp prevalentemente dal computer, avvalendoti del servizio WhatsApp Web o del client ufficiale di WhatsApp per Windows o macOS? In questo caso, inoltrare un’email sulla piattaforma gestita da Facebook sarà ancora più semplice: trovi tutti i dettagli del caso proprio qui sotto.

Testo

Copia testo Mail macOS

Per inoltrare il testo di un’email su WhatsApp, non devi far altro che accedere al servizio Web o al client che utilizzi solitamente per gestire la posta elettronica sul tuo PC (es. Gmail, Outlook o Apple Mail) e aprire il messaggio di tuo interesse. Fatto ciò, seleziona il testo con il mouse o con la tastiera (se non sai come fare, potrebbe tornarti utile il mio tutorial su come selezionare un testo con la tastiera) e copialo: per compiere quest’operazione, fai clic destro su una qualsiasi parola tra quelle selezionate e scegli la voce Copia dal menu contestuale o, in alternativa, premi la combinazione Ctrl+C (Windows) o cmd+c (macOS) sulla tastiera del tuo computer.

A questo punto, avvia WhatsApp Web o il client di WhatsApp per Windows o macOS, effettua il collegamento con l’app che hai installato sul telefono (se necessario) e seleziona la conversazione in cui desideri inoltrare la tua email. Spostati quindi nel campo di composizione del messaggio (in basso), fai clic destro su di esso e seleziona la voce Incolla dal menu che si apre, per incollare il testo dell’email precedentemente copiato. In alternativa, premi la combinazione Ctrl+V (Windows) o cmd+v (macOS) sulla tastiera del tuo computer e, per concludere, clicca sull’icona dell’aeroplanino collocata in basso a destra, per inviare il testo al destinatario.

Se la tua email è particolarmente lunga e/o complessa, puoi pensare di stamparla in PDF usando l’apposita funzione inclusa nel sistema operativo del tuo PC (o ottenibile tramite programmi di terze parti) e importarla in WhatsApp come allegato, premendo sull’icona della graffetta e poi su quella Documento, che compare sullo schermo.

Allegati

WhatsApp per Mac

Per quanto riguarda gli allegati, le cose sono ancora più semplici: non devi far altro che prelevare i file che vuoi inoltrare su WhatsApp, scaricandoli tramite il servizio Web o il client che utilizzi solitamente per gestire la posta elettronica sul tuo PC, dopodiché devi aprire WhatsApp Web o il client di WhatsApp per Windows o macOS, selezionare la chat di tuo interesse e allegare i contenuti scaricati poc’anzi.

Per procedere in tal senso, clicca sull’icona della graffetta, quindi sul pulsante Documento o su quello Foto e Video (a seconda del contenuto che vuoi inviare) e seleziona i file da inviare. Più facile di così?