Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come lasciare feedback eBay

di

Quando si effettua un acquisto su eBay, bisogna sempre accertarsi che il venditore presso il quale si sta per ordinare un oggetto abbia una buona reputazione. La reputazione di un venditore è data dai voti e dai commenti che gli utenti del sito hanno lasciato sulla sua pagina dopo aver fatto degli acquisti presso di lui, in gergo questi commenti si chiamano feedback.

Con la guida di oggi voglio dunque illustrarti come lasciare feedback eBay dopo aver effettuato un acquisto, in modo da poter usare in prima persona questo prezioso strumento messo a disposizione da eBay ed esprimere la tua opinione sui comportamenti, buoni o cattivi, dei venditori presenti sul sito d’aste più famoso del mondo. Ecco tutto in dettaglio.

Se vuoi imparare come lasciare feedback eBay, tutto quello che devi fare è collegarti al popolare sito d’aste online usando il tuo account e cliccare sulla voce Il mio eBay collocata in alto a destra. Nella pagina che si apre, se hai concluso da poco degli acquisti, dovresti trovare un avviso che ti avverte che ci sono degli oggetti comprati per i quali non hai ancora rilasciato un feedback.

In questo caso, clicca sul collegamento presente nell’avviso ed approderai direttamente nella pagina con il riepilogo degli ultimi acquisti effettuati. Da qui, puoi accedere alla pagina per lasciare il tuo feedback cliccando sul collegamento lascia feedback collocato sulla destra, accanto alla descrizione dell’oggetto acquistato.

In alternativa, puoi accedere alla pagina con i tuoi ultimi acquisti selezionando la voce Cronologia acquisti dalla barra laterale di sinistra ed usare i link al lato per lasciare un feedback ai venditori, oppure puoi posizionare il puntatore del mouse sulla scheda Account (in alto) e selezionare la voce Feedback dal menu che compare per accedere alla pagina dedicata solo ai feedback. Nella pagina che si apre,devi poi cliccare sul pulsante Lascia un commento di feedback e potrai lasciare i tuoi feedback. Ma ricorda: i commenti ai venditori possono essere effettuati entro e non oltre 60 giorni dall’acquisto di un oggetto, passato questo lasso di tempo non è più possibile lasciare un feedback.

Una volta giunto alla pagina del venditore, puoi lasciare feedback eBay agendo in due fasi. Innanzitutto, devi mettere il segno di spunta accanto alla voce relativa al giudizio generale che dai all’acquisto effettuato dal venditore (Positivo, Neutro o Negativo) e scrivere un commento breve ma esplicativo su com’è andata la transazione, qual è lo stato della merce e tutto ciò che può essere utile agli altri utenti del sito per valutare l’affidabilità del venditore (es. Venditore molto affidabile. Merce OK e tempi di consegna rapidi).

Inoltre, puoi dare un voto ai vari aspetti dell’acquisto usando le stelline (da 1 a 5) presenti in basso. Le cose che devi valutare sono: l’accuratezza della descrizione dell’oggetto acquistato nel suo annuncio di vendita, il grado di soddisfazione nelle comunicazioni avute con il venditore, la velocità della consegna e il prezzo della spedizione. Questi voti, al contrario del feedback e del commento iniziale rimangono anonimi.

Ovviamente, prima di rovinare la reputazione di un venditore con un feedback negativo, pensaci due volte. Prova a contattare il venditore recandoti sulla sua pagina e cliccando sulla voce Contatta utente (collocata sulla sinistra) cercando chiarimenti e spiegazioni sull’esito poco felice di un acquisto. Se dopo aver fatto ciò, il tuo giudizio rimane negativo, procedi pure con il feedback come visto sopra.

Puoi avere maggiori informazioni sul funzionamento dei feedback di eBay collegandoti alla pagina ufficiale del sito dedicata ai commenti e ai voti fra venditori ed acquirenti.