Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la posizione su BeReal

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai deciso di scaricare BeReal e iniziare a pubblicare giornalmente le tue foto. Pur non avendo avuto alcun problema nel comprendere il funzionamento di questo social network, hai notato che i tuoi post, a differenza di quelli dei tuoi amici, non mostrano la posizione in cui è stata scattata la foto. Nel tentativo di attivare anche tu questa funzionalità, però, non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come mettere la posizione su BeReal. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per aggiungere la posizione esatta di uno scatto nel momento in cui pubblichi una nuova foto. Inoltre, troverai anche le indicazioni necessarie per aggiungere un luogo da mostrare nella schermata del tuo profilo.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad aggiungere la posizione su BeReal senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come mettere la posizione su post BeReal

Tutto quello che devi fare per mettere la posizione su BeReal è premere sul pulsante per aggiungere una nuova foto e, prima di pubblicarla, selezionare l'opzione per aggiungere la posizione. Tieni presente, però, che non è possibile specificare il luogo in cui è stata scattata una foto dopo averla già pubblicata. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto. Prima, però, assicurati che sul tuo dispositivo siano attivati i servizi di localizzazione.

Come mettere la posizione su BeReal: Android

Posizione su BeReal

Se hai un dispositivo Android, per mettere la posizione su BeReal avvia l'app in questione e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sul pulsante + per aggiungere un nuovo contenuto.

A questo punto, premi sul pulsante per scattare la prima foto e attendi qualche istante affinché sia scattata anche la seconda foto. Fatto ciò, se i due scatti sono di tuo gradimento e desideri procedere alla pubblicazione aggiungendo la tua posizione, premi sulla voce OFF e, nella schermata Impostazione localizzazione, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Localizzazione approssimativa, per mettere una posizione approssimativa a quella in cui ti trovi, e Localizzazione precisa, per mostrare la posizione esatta.

Se è la prima volta che aggiungi la tua posizione, premi sul pulsante Consenti comparso a schermo affinché BeReal sia in grado di rilevare la tua posizione e mostrarla nella descrizione dei tuoi contenuti. Non appena sei pronto per pubblicare il tuo BeReal, fai tap sulla voce Invia (o sull'opzione Aggiungi se non è il primo contenuto della giornata) e il gioco è fatto.

Premendo sul contenuto appena pubblicato, potrai visualizzare la tua posizione e, premendoci sopra, vedrai una mappa con indicato dove hai realizzato il tuo BeReal. Ti sarà utile sapere che la posizione dei tuoi contenuti verrà condivisa con i tuoi amici solo se anche loro condividono la propria posizione con te. Se, invece, hai pubblicato un contenuto pubblico, sarà visibile una posizione approssimativa.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che l'attivazione della posizione e le relative impostazioni (posizione precisa o approssimativa) verranno automaticamente applicate anche per i successivi BeReal che andrai a pubblicare. In qualsiasi momento, puoi cambiare queste impostazioni o rimuovere la posizione premendo sulla posizione che visualizzi a schermo prima di pubblicare un nuovo contenuto e scegliendo l'opzione che preferisci (es. Localizzazione OFF per rimuovere la posizione).

Come mettere la posizione su BeReal: iPhone

BeReal su iPhone

La procedura per mettere la posizione su BeReal da iPhone è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per farlo su un dispositivo Android.

Per procedere, prendi dunque il tuo “melafonino”, avvia BeReal e premi sul pulsante + per aggiungere un nuovo contenuto. Premi, poi, sul pulsante per scattare le foto e attendi pochi istanti affinché il tuo contenuto sia pronto per la pubblicazione.

A questo punto, se la localizzazione è disattivata, fai tap sulla voce OFF visibile a schermo e seleziona l'opzione Localizzazione attiva dal menu Impostazione localizzazione. Fatto ciò, dovresti visualizzare il messaggio Vuoi consentire a BeReal di utilizzare la tua posizione? e, premendo sull'opzione Esatta, puoi scegliere se condividere la tua posizione esatta o una posizione approssimativa.

Fatta questa prima scelta, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Consenti una volta e Consenti quando utilizzi l'app. Nel primo caso andrai ad attivare la localizzazione solo per il contenuto che stai pubblicando: per i futuri BeReal la localizzazione sarà disattivata con la possibilità di attivarla ripetendo la procedura che ti sto indicando.

Se, invece, scegli l'opzione Consenti quando utilizzi l'app, la localizzazione sarà attiva anche per i successivi BeReal e la tua posizione verrà mostrata automaticamente senza doverla riattivare ogni volta. Tuttavia, avrai comunque la possibilità di scegliere se disattivarla per uno specifico contenuto.

Se, invece, vorrai disattivarla a livello generale, dovrai accedere alle Impostazioni di iOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, selezionare le voci BeReal e Posizione e scegliere l'opzione di tuo interesse. Così facendo, puoi anche eventualmente abilitare/disattivare la posizione esatta a seconda della scelta che avevi fatto in precedenza.

Una volta scelta l'opzione che preferisci, fai tap sul pulsante Invia/Aggiungi in modo da pubblicare il tuo BeReal e mostrare la tua posizione.

Come mettere la posizione su profilo BeReal

Posizione su profilo BeReal

Se desideri mostrare la posizione nella schermata relativa al tuo profilo BeReal, devi sapere che puoi farlo manualmente accedendo alle impostazioni del tuo account e senza necessariamente attivare i servizi di localizzazione sul tuo dispositivo.

Per procedere, avvia dunque l'app di BeReal, premi sulla tua foto collocata in alto a destra e, nella schermata Profilo, fai tap sul tuo nome visualizzato a schermo.

Nella nuova schermata visualizzata, oltre alla possibilità di modificare il tuo nome e nome utente e aggiungere una bio da mostrare nel tuo profilo, puoi inserire la tua posizione digitandola nel campo Luogo. Premi, poi, sul pulsante Salva, in alto a destra, e il gioco è fatto.

A questo punto, accedendo nuovamente alla schermata principale del tuo profilo, puoi visualizzare la posizione appena inserita in prossimità del tuo nome utente, appena sotto la tua foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.