Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i retake su BeReal

di

I social network ti appassionano ma, dato che vuoi farne uso in maniera più rilassata, hai iniziato a utilizzare BeReal, piattaforma che invita gli utenti alla spontaneità, consentendo la pubblicazione di soltanto una foto al giorno, senza filtri o abbellimenti, a seguito della ricezione di un'apposita notifica. A tal riguardo, però, non ci hai ancora “preso la mano” e fai spesso diversi tentativi, prima di pubblicare la foto.

Se le cose stanno così, allora immagino che sia questo il motivo per cui ti domandi come vedere i retake su BeReal: vorresti, infatti, vedere il numero di prove che hai fatto e sapere quante sono state quelli dei tuoi amici per capire chi e quante volte ha scattato più volte la foto prima di pubblicarla. In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutati.

In questo tutorial ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno relative al funzionamento di questa caratteristica di BeReal, illustrandoti come vedere questi tentativi e cosa fare, nell'eventualità per nasconderli o cancellarli. Ti assicuro che è semplicissimo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come funzionano i retake su BeReal

bereal

Prima di spiegarti come vedere i retake su BeReal devo fornirti alcune informazioni preliminari relative a questa caratteristica: come ti ho spiegato anche nel mio tutorial dedicato al funzionamento di questo social network, BeReal permette di pubblicare soltanto una foto al giorno, a seguito della ricezione di un'apposita notifica.

Facendo tap sulla stessa, infatti, si hanno due minuti di tempo per scattare una foto, la quale richiede di condividere l'ambiente circostante sia tramite la fotocamera anteriore sia tramite la fotocamera posteriore dello smartphone. In questo arco di tempo è possibile fare quanti tentativi si vuole, ma ognuno di questi verrà conteggiato e mostrato agli altri utenti, tramite la dicitura retakes mostrata sotto la foto pubblicata.

Utilizzando BeReal (che ti ricordo essere fruibile soltanto da smartphone su Android e iPhone) si possono, quindi, vedere i propri retake e sapere anche quelli degli amici: ti spiegherò dettagliatamente come fare nei capitoli che seguono.

A seguire, inoltre, ti parlerò anche di ciò che puoi fare relativamente alla possibilità di nasconderli o cancellarli, ma ti anticipo fin subito che vi sono alcune limitazioni nel compimento di queste operazioni.

Come vedere i miei retake su BeReal

Come vedere i miei retake su BeReal

Fatte le premesse iniziali vediamo come vedere i propri retake su BeReal, a seguito della pubblicazione di una foto sul social network.

A tal proposito, prima di iniziare, ti rendo noto che puoi vedere quanti retake hai fatto soltanto sulla foto che hai scattato nella giornata in corso; non è possibile vedere quest'informazione per le foto scattate nei giorni precedenti.

Detto ciò per iniziare, avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, nella schermata iniziale, premi sulla foto che hai scattato, per visualizzarla: il numero di retake ti verrà mostrato in basso, in corrispondenza della stessa.

Come vedere i retake degli altri su BeReal

Come vedere i retake degli altri su BeReal

Vuoi vedere i retake degli altri su BeReal? In tal caso devi tenere in considerazione che puoi sapere quest'informazione soltanto per coloro che sono tuoi amici all'interno di questo social network.

Chiarito ciò, avvia l'app e accedi al tuo account, se ancora non l'hai fatto. Recati poi nella sezione I miei amici la quale mostra, per l'appunto, l'elenco di tutte le persone che hai aggiunto come amici nella piattaforma.

Individua, quindi, la persona di tuo interesse, scorrendo tra le foto visualizzate e poi fai tap sul nome dell'utente per il quale vuoi sapere il numero di tentativi.

Premi, poi sulla foto che ha scattato e, in corrispondenza della stessa, ti verrà mostrato il numero di tentativi (retake) che ha fatto: se non vi è alcun numero significa che non ve ne sono e che, quindi, ha pubblicato la foto al primo colpo.

Come non far vedere retake su BeReal

Come non far vedere retake su BeReal

Ti domandi come non far vedere retake su BeReal perché vorresti nascondere il numero di tentativi che hai fatto prima di pubblicare una foto sulla piattaforma?

A tal proposito devo informarti non è possibile nascondere quest'informazione, in quanto si tratta di una caratteristica che viene mostrata proprio per incentivare le persone a essere più spontanee e naturali nell'utilizzo di questo social network.

Infatti, anche se si chiude l'app o se si pubblica un BeReal in ritardo, verranno comunque mostrati pubblicamente il numero di tentativi fatti prima di pubblicare della foto; l'unica soluzione effettiva, quindi, è non fare alcun tentativo e pubblicare il proprio contenuto multimediale al primo colpo, così come viene: d'altronde questo social network è fatto proprio per questo.

Come cancellare i retake su BeReal

Come cancellare i retake su BeReal

Per via della natura spontanea che contraddistingue BeReal, oltre a non essere possibile nascondere i rekate, non si può cancellarli; se hai fatto dei tentativi prima di pubblicare la foto, il numero verrà mostrato e non è possibile intervenire in nessun modo per cancellarlo.

In questo caso, però via una “soluzione alternativa” che puoi mettere in atto, utile se hai fatto davvero tanti tentativi e vuoi cancellarli per ridurli a uno soltanto: infatti, se cancelli la foto che hai pubblicato e ne scatti un'altra, ti verrà conteggiato soltanto 1 retake.

Prima di spiegarti come procedere ti ricordo, però, che puoi cancellare, senza ripercussioni, la foto pubblicata su BeReal soltanto una volta al giorno; se effettui questa procedura la seconda volta, infatti, non potrai più pubblicare, fino alla ricezione della prossima notifica e, inoltre per una condizione di reciprocità, non potrai vedere le foto degli altri utenti.

Detto ciò, se vuoi comunque procedere, avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se necessario. Dopodiché premi sulla foto che hai pubblicato per visualizzarla e, nella successiva schermata, fai tap sull'icona (…) in alto a destra; poi premi sul tasto Elimina il mio BeReal. Infine per confermare l'operazione premi prima il tasto Sì sono sicuro e poi pigia il pulsante Elimina.

A questo punto, non ti resta altro che pubblicare una nuova foto, premendo sul pulsante Pubblica un BeReal in ritardo: assicurati, quindi, di non fare ulteriori tentativi, scattandola così come viene e pubblicandola tramite il tasto Invia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.