Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere BeReal senza pubblicare

di

Tutti i tuoi amici usano BeReal e, a seguito della crescente popolarità di questo social network, in cui la gente condivide le proprie foto in modo più autentico e senza filtri, hai scaricato anche tu l'app, registrandoti per iniziare a utilizzarlo. Tuttavia, prima di pubblicare una foto che ti ritragga, vorresti vedere quelle degli altri, ma hai scoperto che il social network impone la condivisione reciproca di contenuti e, quindi, non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere BeReal senza pubblicare? A tal proposito, seppur la piattaforma non metta a disposizione un'apposita funzionalità che consenta di vedere le foto altrui senza prima pubblicare le proprie, ci sono degli stratagemmi che possono aiutarti a superare questo vincolo. Nel corso di questo tutorial, quindi, ti spiegherò quali sono e come impiegarli, utilizzando l'app del social network per smartphone.

Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui passo dopo passo le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere i retake degli altri su BeReal

Prima di spiegarti nel dettaglio come vedere BeReal senza pubblicare devo metterti al corrente che, come anticipato, per via della natura di questo social network, dedicato alla condivisione reciproca di foto spontanee e in tempo reale, a seguito della ricezione di un'apposita notifica, non è possibile guardare i contenuti altrui, senza prima condividere una propria foto su questa piattaforma.

Tuttavia, per riuscire comunque nell'intento che ti sei proposto, puoi mettere in pratica un escamotage: pubblicare una foto su BeReal scattandola senza però mostrarti, per esempio nascondendoti il volto, oscurando la fotocamera o inquadrando un oggetto o un soggetto differente, in modo da avere la possibilità di pubblicare una foto e, quindi, vedere i contenuti pubblicati dagli altri utenti.

Inoltre, ti farà piacere sapere che, dopo aver visto i contenuti pubblicati dagli altri utenti, puoi facilmente andare a cancellare la foto che hai pubblicato, impiegando l'apposita funzionalità messa a disposizione dall'app del social network. Ti spiegherò, quindi, come farlo nei prossimi capitoli di mia guida.

Chiarito ciò, vediamo insieme, più nel dettaglio, come compire tutte le operazioni indicate, impiegando l'app di BeReal, disponibile su Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS. Ti faccio però presente che, al momento in cui scrivo, non è possibile agire da computer, in quando il social network è utilizzabile solo da smartphone. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora iniziamo!

Come vedere i BeReal degli altri senza pubblicare

BeReal

Fatte le necessarie premesse, vediamo insieme, passo dopo passo, come pubblicare una foto su BeReal senza mostrarsi, per poter guardare i contenuti multimediali pubblicati dai propri amici e dagli altri utenti della piattaforma e poi anche come cancellare l'immagine pubblicata.

Detto ciò, per iniziare, avvia innanzitutto l'app del social network e accedi al tuo account, se ancora non l'hai fatto. A questo punto, attendi la ricezione della notifica per la pubblicazione di un BeReal e premi sulla stessa, oppure utilizza la funzionalità Pubblica un BeReal in ritardo, situata nella schermata principale dell'app, che ti consente di pubblicare una foto sul social network in qualsiasi momento della giornata, senza dover quindi aspettare la ricezione dell'apposita notifica.

Fatto ciò, in entrambi i casi, si aprirà la fotocamera dell'app. A tal proposito ti ricordo che su BeReal la foto viene scattata da entrambe le fotocamere; quindi, se vuoi pubblicare un BeReal senza mostrarti, devi adottare alcuni stratagemmi per evitare di venire inquadrato.

Per esempio, puoi ruotare o capovolgere lo smartphone, per fare in modo di non venire inquadrato nella fotocamera frontale e nemmeno in quella posteriore, oppure puoi scattare una foto facendo con una diversa angolazione, per fare in modo che non venga inquadrato il tuo volto.

Oppure ancora, puoi oscurare con una mano uno o entrambi gli otturatori o puoi anche scegliere di inquadrare un oggetto o un altro soggetto, puntando la fotocamera del tuo dispositivo verso una diversa direzione.

Quando sei pronto, premi il tasto tondo al centro, per scattare la foto ed eventualmente, se non ti piace il risultato finale, premi il tasto X, per fare un altro tentativo. Ripeti, dunque, quest'operazione fino a che non sei soddisfatto della foto scattata e premi dunque il tasto Invia per pubblicarla.

Fatto ciò, fai riferimento alle sezioni denominate I miei amici e Discovery, tramite le quali puoi, rispettivamente, vedere le foto pubblicate dai tuoi amici e dagli utenti che hanno scelto di condividere le loro immagini in forma pubblica.

Detto ciò, a questo punto, eventualmente, puoi cancellare l'immagine che hai pubblicato ma ti ricordo che, dopo averlo fatto, non potrai più vedere le foto degli altri utenti. A tal proposito, però non fare uno screenshot delle foto pubblicate dagli altri, sia per una questione di rispetto della privacy delle altre persone, ma anche perché, in tal caso, BeReal lo notificherà al relativo utente.

Quindi, a fronte di ciò, se vuoi vedere ogni giorno i BeReal degli altri senza pubblicare non devi fare altro che seguire le indicazioni appena spiegate, in modo da condividere ogni giorno una foto senza farti vedere…anche se, ovviamente, in questo modo, stai facendo un uso improprio di questo social network, che come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato a come funziona BeReal, invita alla condivisione di foto spontanee, senza filtri e abbellimenti.

In alternativa, se vuoi cancellare la foto pubblicata, premi sull'immagine di anteprima della stessa, nella schermata principale. Adesso, pigia sull'icona (…) in alto a destra e, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Elimina il mio BeReal. Seleziona, quindi, la motivazione per la cancellazione e premi il tasto Sì, sono sicuro. Infine, conferma l'operazione premendo il tasto Elimina.

A tal proposito, in caso di dubbi o problemi fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial di approfondimento su come eliminare un BeReal.

App per guardare i BeReal senza pubblicare

Come funziona la garanzia Amazon sugli smartphone

Hai sentito parlare della possibilità di utilizzare delle app per guardare i BeReal senza pubblicare e vorresti qualche consiglio al riguardo? A tal proposito ti suggerisco vivamente di stare alla larga da soluzioni di terze parti, come app o tool online, che promettono di farti vedere i contenuti degli utenti senza dover pubblicare su BeReal.

Per funzionare, infatti, tali strumenti richiedono necessariamente di accedere al tuo account BeReal tramite numero di telefono e, quindi, impiegare queste soluzioni potrebbe compromettere seriamente la tua privacy, nonché la sicurezza del tuo dispositivo.

Ti rammento, infine, che BeReal è un social network dedicato alla condivisione reciproca di contenuti spontanei, quindi se tali funzionalità non ti piacciono, forse questo social network non fa al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.