Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare screenshot su BeReal senza che si veda

di

Vorresti tanto fare uno screenshot a una foto buffa pubblicata da un tuo amico, ma hai sentito dire che quando effettui uno screenshot su BeReal, questo viene notificato al profilo in questione. Beh, effettivamente ciò che hai sentito è in parte vero e proprio per questo motivo, infatti, stai cercando ora dei consigli su come fare screenshot su BeReal senza che si veda, dato che non vuoi essere scoperto.

Se questa è la situazione in cui ti ritrovi, ci tengo da subito a dirti che quando fai uno screenshot su BeReal, in realtà non viene inviata una notifica a chi ha postato il contenuto. Ad ogni modo, chi ha postato un contenuto ha la possibilità di andare a vedere chi ha effettuato uno screenshot del proprio post, dunque, se vuoi agire nell'anonimato, segui pure tutte le indicazioni che sto per darti. Con tutto ciò in mente, direi che possiamo ora entrare nel vivo di questo articolo. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, apri l'app di BeReal e leggi i consigli che ho da darti!

ATTENZIONE: se questa funzionalità è stata inserita all'interno dell'app di BeReal è sicuramente per proteggere la privacy degli utenti. Di conseguenza non mi assumo alcuna responsabilità di tutto ciò che farai con le informazioni contenute in questa guida. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora direi che possiamo pure procedere.

Indice

Come fare screenshot su BeReal di nascosto

Andiamo ora a scoprire insieme come fare screenshot su BeReal di nascosto. Ti darò dei suggerimenti utili sia nel caso in cui tu stia utilizzando un dispositivo animato da Android, sia nel caso in cui tu abbia un dispositivo iOS/iPadOS. Buon proseguimento.

Come fare screenshot su BeReal senza che si veda: Android

registrazione

Possiedi un device Android e vorresti ora capire come fare screenshot su BeReal senza che si veda su Android? Benissimo, allora adesso ti darò qualche istruzione che potrebbe tornarti utile.

  • Registrazione dello schermo — come prima cosa, potresti optare per la registrazione dello schermo, facendo quindi un video del tuo schermo. In vari test effettuati durante la scrittura di questo articolo, ho notato che la registrazione dello schermo non viene notificata all'altro utente. Tuttavia, tieni presente che molti sostengono che sia meglio utilizzare app di terze parti e non la funzione inclusa “di serie” nel dispositivo, in quanto alcuni utenti hanno riscontrato che usando la funzionalità integrata di Android la notifica viene comunque inviata (anche se durante le prove effettuate da me ciò non è avvenuto). Per avvalerti di questa funzione, in genere è sufficiente fare uno swipe sullo schermo dall'alto verso il basso per richiamare il menu a tendina. A questo punto, dovrai semplicemente individuare la voce Registra Schermo per far partire la registrazione di ciò che appare sullo schermo del tuo dispositivo. Naturalmente, a quel punto avrai un video e non una foto del post di BeReal di tuo interesse. Potresti dunque andare a rivedere il video, fermarlo al momento giusto e fare uno screenshot al video per acquisire così l'immagine che stavi cercando. Per maggiori informazioni su come registrare lo schermo su Android, leggi pure la guida che ti ho indicato nella quale ti ho spiegato come usare sia la funzione integrata di Android che app di terze parti.
  • Scattare foto da un altro dispositivo — un'altra soluzione tanto semplice quanto efficace che potresti adottare è quella di usare un altro dispositivo per scattare una foto. Non ci avevi pensato? Beh, potresti infatti molto semplicemente posizionare un dispositivo con BeReal aperto sul tavolo e usarne un altro per inquadrare lo schermo.
  • Attivare la modalità aereo — un'ulteriore soluzione che ho provato e che funziona, è quella di attivare la modalità aereo prima di fare uno screenshot del post. In particolare, ti consiglio di andare sul post di tuo interesse, attivare la modalità aereo, fare lo screenshot, chiudere l'app, svuotare la cache di BeReal e poi riattivare la modalità aereo. Così facendo, il profilo in questione non dovrebbe accorgersi di nulla. Per maggiori informazioni su come svuotare la cache Android, dai pure un'occhiata alla guida che ti ho appena lasciato.

Giusto per tua informazione, ci tengo anche dirti che durante le prove che ho effettuato durante la scrittura di questa guida, ho notato che in alcuni casi lo screenshot non viene notificato nemmeno utilizzando il “normale” screenshot di Android. Non è comunque molto chiaro da cosa dipenda tutto ciò, inoltre, sul sito ufficiale di BeReal non si fa nemmeno menzione della funzionalità di notifica degli screenshot.

Come fare screenshot su BeReal senza che si veda: iPhone

registrazioneschermoiphone

Possiedi un iPhone (o un iPad) e ti stai chiedendo come fare screenshot su BeReal senza che si veda iPhone? Benissimo, allora adesso ti propongo alcune soluzioni.

  • Registrazione dello schermo — anche sui dispositivi Apple puoi avvalerti della registrazione schermo. In genere usando questo metodo la notifica non viene inviata a chi ha pubblicato il post. Per avvalertene, tutto ciò che devi fare altro non è che richiamare il Centro di Controllo, tramite uno swipe dall'alto verso il basso dall'angolo in alto a destra (se hai un iPhone con Face ID) oppure con uno swipe dal basso verso l'alto partendo dal centro (se hai un iPhone con tasto Home). Fatto questo, dovrai poi premere il pulsante Rec per far partire la registrazione. Fatto questo, ti ritroverai con un video e non con una foto del post di BeReal, dunque, potresti andare a rivedere il video, fermarlo al punto giusto e poi fare uno screenshot. Per maggiori informazioni su come registrare lo schermo dell'iPhone, leggi pure la mia guida tematica nella quale ti ho mostrato come fare sia con la funzione integrata nel sistema operativo iOS, che con app di terze parti (le procedure sono molto simili anche per iPad).
  • Scattare foto da un altro dispositivo — ovviamente, questo metodo “rozzo” è sempre valido. Puoi infatti mettere il dispositivo con la schermata di BeReal sul tavolo, prendere un altro dispositivo e scattare la foto alla schermata di BeReal.

Mi sembra inoltre doveroso condividere con te ciò che ho riscontrato mentre facevo diverse prove prima di scrivere l'articolo che stai leggendo. Ho infatti notato che usando l'app di BeReal su iPhone, per una qualsiasi ragione, non è presente la schermata che permette di visualizzare gli screenshotters e quindi tutti coloro che hanno effettuato uno screenshot ai post su BeReal. Potrebbe trattarsi di una funzione che manca su iPhone, benché in molte discussioni e forum online si dice che invece è possibile fare ciò dopo aver condiviso quel determinato post con qualcuno (cosa che durante i miei test non è avvenuta).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.