Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un BeReal

di

Hai deciso di iscriverti a BeReal per provare un nuovo social con una nuova community e nuove funzionalità di condivisione o più semplicemente per raggiungere i tuoi amici già iscritti ma ancora non conosci tutti i trucchi della sua app. L'aspetto molto interessante di questa nuova piattaforma social è proprio il fatto di condividere il post in un orario preciso coi contatti che vuoi, ma non hai ancora capito a pieno tutti i trucchi del caso.

Ad esempio, potresti non aver capito come gestire la cronologia dei post o cancellare i post stessi e, se hai bisogno di una mano in questo, non potevi capitare in un posto migliore, perché con questo tutorial scopriremo proprio come eliminare un BeReal. Vedrai, è più semplice di quanto pensi: bastano pochi tap e potrai eliminare i post dal tuo profilo.

Apprenderai in pochissimo tempo la — breve — procedura per eliminare i tuoi BeReal, sia su Android che su iOS, e non mancheranno anche alcune “dritte” nel caso avessi difficoltà con la pubblicazione dei post e la gestione del tuo profilo. Che ne dici? Se sei pronto a imparare come cancellare un BeReal dal tuo profilo, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come eliminare un BeReal su Android

BeReal Android 1

Cominciamo dalla procedura relativa a come eliminare un BeReal su Android. Come saprai, a prescindere dallo smartphone Android che usi, l'app di BeReal invia una notifica nell'orario in cui puoi fare il tuo post, per cui una volta ricevuta la notifica scatta il tuo BeReal.

Attesi i secondi necessari, nella schermata successiva vedrai la scheda del tuo post Il Mio BeReal, con l'anteprima della doppia foto scattata, gli eventuali commenti e la possibilità di condividerlo col pulsante apposito. Per eliminarlo, tutto quello che devi fare è semplicemente premere sul tasto menu (quello con i tre puntini) in alto a destra e, nel menu a comparsa, premere sulla voce Elimina il mio BeReal.

Infine, nella scheda successiva Sei sicuro di eliminare il tuo BeReal?, premi, se vuoi, sull'opzione che ritieni più opportuna sotto la domanda Perché vuoi eliminare il tuo BeReal? e conferma premendo su Sì, sono sicuro. Nel pop-up successivo, conferma la tua scelta definitivamente premendo su Elimina.

Et voilà! Questo è il procedimento per eliminare un singolo BeReal, ma nel caso volessi eliminare tutti i BeReal che hai fatto fino a quel momento, ti basta andare nelle impostazioni del tuo profilo. Quindi, vai nella pagina iniziale dell'app e premi sull'icona rotonda del tuo profilo, in alto a destra.

Come vedi, sotto il tuo nickname, sono presenti a schermo tutti i tuoi post inclusi ne Le tue Memorie: per eliminarli tutti, ti basta premere sul tasto menu (quello con i tre puntini) in alto a destra e, nella scheda successiva, nella sezione Funzioni, premere su Memorie. Infine, nella scheda Le tue Memorie sono attivate, premi sul pulsante Disattiva e Elimina Memorie. Per confermare la cancellazione, premi su Disattiva Memorie nel pop-up finale.

Come eliminare un BeReal che non si carica

BeReal Android 2

Come ogni app, anche quella di BeReal potrebbe presentare qualche malfunzionamento, perciò potrebbe succedere di avere difficoltà con la gestione dei post, con alcuni di questi che non si caricano.

Se questa è la tua situazione e, dunque, ti starai chiedendo come eliminare un BeReal che non si carica, lascia che ti dia una mano a capire come evitare intoppi con la pubblicazione dei tuoi post.

Ovviamente è difficile stabilire quale sia il problema per ogni singolo caso, ma posso fornirti una panoramica delle motivazioni per le quali non riusciresti a gestire ed eliminare i tuoi BeReal e, quindi, darti le possibili soluzioni. La prima cosa di cui ti dovresti assicurare, è la connessione del dispositivo a una rete Wi-Fi o a una rete mobile.

Nel caso la rete Wi-Fi non sia stabile, prova a ricaricare la pagina del BeReal connettendoti alla tua rete dati attiva. Se il problema non dovesse essere dovuto alla rete, potrebbe essere necessario agire sul sistema del tuo device o proprio sull'app di BeReal. Assicurati innanzitutto che il tuo smartphone o tablet sia aggiornato all'ultima versione di Android disponibile; stesso discorso per l'app BeReal: accertati, nel Play Store, che sia correttamente aggiornata (ti basta premere il pulsante Aggiorna, se presente).

Nel caso tutto sia aggiornato, una soluzione potrebbe essere disinstallare e reinstallare l'app stessa. In questo caso ti basta fare un tap prolungato sulla sua icona e trascinarla sul pulsante di disinstallazione che dovrebbe comparire su schermo. Maggiori info qui.

In alternativa, puoi uscire e rientrare sempre col tuo numero associato al tuo account BeReal, testando da principio tutte le funzionalità dell'app. Puoi uscire dal tuo account premendo sulla tua foto profilo, in alto a destra, quindi sui tre puntini e scegliendo l'opzione Esci presente in fondo alla schermata successiva.

Potresti inoltre provare a spegnere e riavviare il tuo dispositivo, provando a eliminare il BeReal in questione. Se non sai come riavviare il tuo Android, leggi la guida che ho dedicato all'argomento.

Se nemmeno queste soluzioni si dimostrassero valide, potrebbe dipendere da un problema di memoria dell'app o del dispositivo stesso. Potresti provare a svuotare la cache di Android o liberare la memoria del cellulare o tablet. Non è mai una cattiva idea fare una pulizia di Android, andando a eliminare file inutili o pulendo la cache.

Per quanto riguarda l'app di BeReal, potresti pulire la sua cache con una serie di passaggi molto semplici. Vai nelle impostazioni del tuo device, premi sulla voce Applicazioni o App. Nella pagina dedicata, nella barra di ricerca scrivi BeReal o selezionala manualmente, confermando poi la scelta con un tap sull'icona. Nella pagina di BeReal, premi su Memoria Archiviazione e successivamente su Svuota cache, andando quindi a liberare l'app da gruppi di dati obsoleti in pochi secondi.

Purtroppo, se nessuno di questi metodi ti sarà d'aiuto per eliminare i BeReal che non si caricano, potresti rivolgerti al team di BeReal andando nel tuo profilo nell'app, premendo sui tre puntini e selezionando le voci Aiuto > Contattaci (maggiori info qui) oppure rivolgerti alle FAQ ufficiali. In ogni caso, nel caso tu voglia assicurarti di non correre rischi lasciando post che non desideri tenere in rete, puoi sempre pensare di eliminare tutta la cronologia dei tuoi BeReal come visto nel capitolo precedente.

Come eliminare un BeReal per la seconda volta

BeReal eliminare 2

Ti stai chiedendo come eliminare un BeReal per la seconda volta? In questo caso devi sapere che, inizialmente, gli sviluppatori del social network francese offrivano la possibilità di scattare due BeReal al giorno, con la condizione di poterne eliminare però solo uno. La funzione Elimina sarebbe risultata Non disponibile, in caso di secondo tentativo di eliminazione.

A quanto pare, invece, nel momento in cui sto scrivendo questo tutorial, i responsabili dello sviluppo dell'app hanno deciso di concedere lo scatto di due post BeReal spontanei al giorno, con la possibilità di eliminarli singolarmente entrambi. Dopo i due scatti però, ogni tentativo di postare un BeReal ti restituirebbe il messaggio Non puoi pubblicare per ora., in cui ti viene specificato che dovrai attendere la prossima tipica notifica per postare di nuovo.

In alternativa, puoi sempre decidere di eliminare tutta la cronologia dei tuoi post in Memorie, come quanto visto nel primo capitolo.

Come eliminare un BeReal su iPhone

iPhone

Questo ultimo breve capitolo è dedicato a come eliminare un BeReal su iPhone. Non c'è molto da aggiungere rispetto a quanto ti ho descritto nei precedenti capitoli riguardanti i dispositivi Android: l'app per iOS è sostanzialmente uguale. Al netto di alcune differenze estetiche, troverai familiari le funzionalità e le soluzioni lette nella prima parte della guida.

Un'unica differenza, potresti riscontrarla, nel caso tu non abbia l'ultima versione dell'app, nella pagina dedicata all'eliminazione del post BeReal. Anziché ritrovarti l'opzione Elimina il mio BeReal immediatamente dopo aver premuto il tasto menu (quello con i tre puntini), potresti dover premere sul tasto Opzioni in basso a destra per poi ritrovarti la voce Elimina il mio BeReal, confermando la scelta con un tap.

Tieni a mente, che nel caso avessi problemi nella gestione dei BeReal come visto nei capitoli precedenti dedicati ad Android, le soluzioni saranno le stesse, ma con alcune piccole differenze, ad esempio su iPhone non è possibile svuotare la cache senza disinstallare completamente l'app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.