Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare un BeReal eliminato

di

Recentemente hai iniziato a utilizzare BeReal per pubblicare in tempo reale foto e video delle tue giornate. A tal proposito, dato che sei ancora alle prime armi con l'utilizzo di questo social network, hai erroneamente cancellato un BeReal che hai pubblicato e vorresti quindi rimediare, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come recuperare un BeReal eliminato? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili relative all'argomento, spiegandoti come procedere impiegando l'app di BeReal per smartphone e tablet.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come recuperare BeReal eliminato

Come recuperare BeReal eliminato

Dato che vuoi sapere come recuperare un BeReal eliminato devo innanzitutto metterti al corrente che non è possibile recuperare una foto o un video che hai pubblicato, dopo averlo cancellato.

L'unica eccezione è data dalla condizione per la quale tu abbia precedentemente salvato il contenuto nella galleria del tuo dispositivo, tramite il tasto Scarica, visibile premendo l'icona (…) in corrispondenza del BeReal pubblicato.

Inoltre, quando si pubblica un BeReal, è anche importante tenere in considerazione che è possibile cancellare, senza alcuna penalità, il contenuto pubblicato soltanto una volta.

Infatti, la seconda volta che proverai a cancellare il tuo BeReal, pigiando l'icona (…) e poi il tasto Elimina il mio BeReal, verrai avvisato che, confermando l'operazione, non potrai più pubblicare nuovi contenuti fino alla ricezione della prossima notifica.

Conseguentemente per una condizione di reciprocità relativa proprio al funzionamento di questo social network, non potrai vedere i BeReal pubblicati dagli altri utenti, fino a quando non pubblicherai di nuovo.

Quindi, in sostanza, pensaci bene prima di cancellare un BeReal perché una volta confermata l'operazione non potrai più recuperare la foto che hai scattato o il video che hai registrato a meno che, come detto, tu non l'abbia precedentemente salvato impiegando l'apposita funzionalità del social network.

Come vedere i BeReal eliminati

Come vedere i BeReal eliminati

Date le premesse fatte nel capitolo precedente, non è possibile vedere i BeReal eliminati, in quanto il social network non mette a disposizione alcuna funzionalità relativa al recupero dei file cancellati dalla sua piattaforma.

Sicuramente, come detto prima, se avevi precedentemente salvato il contenuto nella galleria del tuo dispositivo allora potrai ritrovarlo all'interno della stessa, ma diversamente non è possibile procedere.

Tuttavia, se il tuo intento è quello di vedere i BeReal eliminati ossia quelli pubblicati in precedenza e ormai “scaduti”, allora sarai felice di sapere che puoi agire in modo semplice e veloce, avvalendoti della funzionalità dell'app chiamata Memorie.

Quindi per iniziare, avvia BeReal e, nella schermata principale, premi l'icona del calendario, in alto a destra. Scorri, quindi, il calendario per individuare i giorni in cui avevi precedentemente pubblicato dei contenuti e premi, infine, sulle miniature delle stesse per visualizzarli.

Non riesci a vedere i BeReal nella sezione Memorie? In tal caso potresti non aver precedentemente abilitato questa funzionalità: per riuscirci premi l'icona del profilo in alto a destra, fai tap sul tasto (…) e, nel menu visualizzato, pigia sulla voce Memorie.

Assicurati, quindi, che vi sia la voce Le tue memorie sono attivate e, in caso contrario, abilita questa funzionalità, in modo che d'ora in avanti i tuoi BeReal vengano automaticamente aggiunti alle tue Memorie, dopo la scadenza (saranno visibili soltanto a te).

Attenzione però: se scegli di disattivare Memorie, premendo prima il tasto Disattiva e elimina Memorie e poi confermi l'operazione, premendo sul pulsante Disattiva Memorie, tutti i tuoi BeReal futuri saranno automaticamente eliminati ogni giorno mentre quelli precedentemente salvati saranno cancellati permanentemente, senza possibilità di recupero.

Come recuperare un account BeReal

Come recuperare un account BeReal

Vorresti sapere come recuperare un account BeReal? Se hai deciso di cancellare il tuo account ma poi ci hai ripensato, sappi che puoi tornare sui tuoi passi, a patto che l'operazione sia avvenuta da non più di 15 giorni.

In questo caso, quindi per recuperare il tuo account BeReal devi avviare nuovamente l'app e immettere il tuo numero di telefono per accedere al tuo account, premendo il tasto Invia messaggio di verifica.

Dopo aver confermato l'accesso, premi il tasto Login e Annulla eliminazione e, infine, premi il tasto Conferma per annullare l'eliminazione del tuo account e recuperarlo.

In caso di dubbi o problemi fai riferimento al mio tutorial di approfondimento su come recuperare account BeReal.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.