Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare account BeReal

di

Tempo fa avevi iniziato a utilizzare BeReal, un social network dedicato alla condivisione di foto spontanee, a seguito della ricezione di un'apposita notifica. Tuttavia, dopo aver fatto uso per un po' di tempo, ti sei stufato e hai disinstallato l'app. Adesso, però, ci hai ripensato e vorresti capire se c'è un modo per tornare sui tuoi passi, andando a recuperare il tuo account.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vuoi sapere come recuperare un account BeReal? A tal proposito non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili in tal senso, spiegandoti come tornare in possesso del tuo account, nel caso in cui non ricordassi più i dati di accesso, oppure anche nel caso più estremo, ossia quello in cui lo avessi cancellato.

Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, allora mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero: segui attentamente le operazioni che sto per illustrarti e vedrai che, in un modo nell'altro, riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come recuperare l'account di BeReal

Prima di spiegarti come recuperare un account BeReal, devo metterti al corrente del fatto che tornare in possesso del proprio account in caso di credenziali dimenticate è molto semplice: basta utilizzare il proprio numero di telefono per ricevere un codice di verifica via SMS.

Per quanto riguarda, invece, il recupero di un account cancellato, devi tenere in considerazione che puoi recuperarlo soltanto se sono passati meno di 15 giorni dalla richiesta di cancellazione, poiché superata tale scadenza i relativi dati vengono eliminati definitivamente.

Chiarito ciò, vediamo insieme come compiere queste operazioni agendo dall'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS. Al momento in cui scrivo, infatti, non è possibile recuperare un account BeReal da computer, in quanto questo social network non è fruibile da Web.

Effettuare l'accesso

Come recuperare l'account di BeReal

Se vuoi recuperare il tuo account BeReal perché non ricordi i dati di accesso, in quanto avevi disinstallato l'app oppure perché avevi effettuato la disconnessione al social network, allora non preoccuparti, perché puoi tornare in possesso del tuo profilo in maniera estremamente semplice e veloce.

Per iniziare quindi, avvia l'app del social network e, nella schermata iniziale, digita il tuo nome e premi il tasto Continua; inserisci poi la tua data di nascita e confermala tramite l'apposito pulsante.

Fatto ciò, nella successiva schermata che ti viene mostrata, digita il tuo numero di telefono e premi il tasto Continua. Attendi, adesso, la ricezione via SMS dell'apposito codice di verifica, da inserire nel campo di testo visualizzato.

Al termine di questa operazione di conferma, avrai effettuato nuovamente l'accesso all'app e avrai così completamente recuperato il tuo account.

Recuperare un account cancellato

Come recuperare l'account di BeReal cancellato

Avevi cancellato il tuo account BeReal ma, adesso, ci hai ripensato e vorresti ritornare in possesso del tuo profilo? A tal proposito, come anticipato, la procedura di cancellazione è reversibile soltanto nel caso in cui non sia stata effettuata da più di 15 giorni.

Scaduto tale termine, infatti, i tuoi dati verranno eliminati permanentemente, mentre se la procedura è stata effettuata in un arco di tempo inferiore, allora puoi recuperare il tuo account effettuando l'accesso, in modo da annullare la procedura di cancellazione.

Quindi, se sei ancora in tempo per compiere quest'operazione per recuperare il tuo account BeReal devi avviare l'app del social network e, nella schermata iniziale, digitare nuovamente il tuo nome. Fatto ciò, premi sul tasto Continua, digita la tua data di nascita e confermala tramite l'apposito pulsante.

Inserisci, adesso, il tuo numero di telefono nel campo di testo visualizzato e premi sul tasto Continua in modo da ricevere via SMS il codice di verifica da immettere nell'app per accedere nuovamente al tuo account.

Fatto ciò per annullare la procedura di cancellazione e recuperare il tuo account, premi sul tasto Login e annulla eliminazione. Infine, fai tap sul pulsante Conferma per accedere nuovamente al social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.