Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account BeReal

di

Dopo aver provato per un po' le varie meccaniche di BeReal, il social network basato sugli “scatti senza filtri”, sei arrivato alla conclusione che questa piattaforma non fa proprio al caso tuo e, pertanto, avresti intenzione di cancellare l'account che hai creato sulla stessa. Il problema? Nei menu dell'applicazione non sei riuscito a trovare l'opzione che ti permette di fare quanto ti sei prefissato.

Quella che ho appena descritto è proprio la tua situazione al momento? Beh, allora, perché non prosegui con le prossime righe di questo tutorial? Nel corso dei capitoli dello stesso, infatti, ti mostrerò per filo e per segno come eliminare account BeReal.

Temi che per procedere in tal senso sia necessaria un'infinità di tempo? Assolutamente no: ti basta seguire le mie indicazioni e, in una manciata di tap, il tuo profilo sarà soltanto un ricordo. Permettimi, tuttavia, una precisazione prima di proseguire: l'operazione in oggetto è irreversibile, perciò, valuta con attenzione se portarla effettivamente a termine o meno, intesi? Bene! Non dilunghiamoci oltre allora. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

BeReal Android

Prima di vedere in dettaglio come eliminare account BeReal, credo possa esserti utile sapere, anzitutto, come salvare sul tuo dispositivo le Memorie (ossia le foto che hai caricato sul social network in questione). Devi sapere, infatti, che una volta che la cancellazione del tuo profilo sarà effettiva, queste ultime verranno eliminate (così come anche i dati del tuo account, le tue interazioni e la tua lista contatti) e non sarà possibile procedere al recupero delle stesse.

Per procedere, dunque, al download di un elemento in particolare, dopo aver avviato l'app di BeReal (che è disponibile su Android, store alternativi inclusi, e su iPhone/iPad), fai tap sull'icona del tuo profilo posta in alto a destra. Successivamente, premi sull'anteprima della foto che vorresti scaricare nella sezione Le tue Memorie. Eventualmente, se l'immagine che cerchi è stata postata più di 14 giorni prima, premi sul pulsante Visualizza tutte le mie Memorie collocato in basso.

Una volta che hai aperto l'elemento da salvare, premi sul pulsante Scarica posto in basso e il gioco è fatto (se richiesto, premi sul pulsante Consenti per permettere all'app di accedere alla memoria del device). In alternativa, fai tap sul pulsante ⁝ che vedi in alto a destra e, da qui, premi sulla voce Scarica. Ripeti, quindi, questi stessi passaggi per tutte le Memorie che desideri salvare sul tuo dispositivo. Troverai poi il file ottenuto nelle cartelle Recenti o Download della Galleria.

Se, piuttosto che cancellare il tuo profilo, preferiresti soltanto eliminare alcune delle Memorie associate allo stesso, ti invito a leggere il mio approfondimento su come eliminare un BeReal.

Come cancellare account BeReal

BeReal Android

Ci siamo: ora che hai salvato gli elementi che ritenevi importanti puoi procedere all'eliminazione del tuo account. Dopo aver aperto l'app di BeReal, premi sull'icona del tuo profilo posta in alto a destra e, poi, fai tap sul pulsante ⁝ collocato in alto a destra.

Dal menu che ti viene mostrato, seleziona quindi la voce Altro e, da qui, premi sul pulsante Elimina account. A questo punto, se vuoi, specifica il motivo della cancellazione premendo sulla voce che ritieni opportuna (es. Non ho abbastanza amici su BeReal) e, per concludere, premi sulla voce Sì, sono sicuro due volte di fila.

Ecco fatto: tra 15 giorni il tuo profilo sarà cancellato in modo permanente. Se, in un secondo momento avrai un ripensamento, ti basta aprire l'app entro tale lasso di tempo. In questo caso, effettua nuovamente il login al tuo account e conferma la tua intenzione di non procedere all'eliminazione premendo sul pulsante apposito. Tutto qui! Per altri dettagli su come funziona BeReal, ti invito a consultare la guida che ho scritto sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.