Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi ha fatto lo screenshot su BeReal

di

Dietro suggerimento di alcuni tuoi amici, ti sei iscritto a BeReal, piattaforma nata in Francia nel 2020 che, come incoraggia a fare il suo nome, è nata con lo scopo di permettere gli utenti a mostrarsi nella loro quotidianità senza filtri, in totale contrapposizione alle altre piattaforme social presenti sulla piazza.

Di recente hai scoperto che questo particolare social network consente di risalire all'identità di coloro che fanno screenshot dei contenuti pubblicati e questo ti sembra un ottimo modo per vedere chi è particolarmente interessato a ciò che pubblichi sulla piattaforma.

Proprio per questo motivo ora vorresti sapere come vedere chi ha fatto lo screenshot su BeReal di quanto hai pubblicato con il tuo account e sei giunto su questo articolo proprio per approfondire la cosa. In tal caso sappi che sarò ben lieto di darti una mano. Buona lettura!

Indice

Come vedere chi ti ha fatto lo screenshot su BeReal

Andiamo, quindi, a vedere chi ti ha fatto lo screenshot su BeReal sfruttando la funzione apposita presente sull'applicazione del celebre social network.

Come vedere chi ha fatto lo screenshot su BeReal: Android

vedere chi ha fatto screenshot su BeReal

Se hai un dispositivo Android, tutto ciò che devi fare per portare a termine l'impresa è recarti nella schermata Screenshotters che raccoglie l'elenco delle persone che, eventualmente, hanno catturato lo schermo per salvare i tuoi contenuti.

Per procedere, quindi, accedi al tuo account BeReal dalla sua app ufficiale e, nella schermata principale del tuo profilo, scorri i contenuti che hai pubblicato finora (si trovano in alto). A questo punto, individuane uno caratterizzato dalla presenza di un numerino all'interno di un quadrato spezzato. Il numero in questione rappresenta il numero di coloro che hanno eseguito uno screenshot: se non è presente il quadrato con il numerino, evidentemente nessuno ha eseguito la cattura dello schermo per salvare i tuoi contenuti.

Nel caso in cui, invece, il quadrato fosse effettivamente presente e, quindi, volessi risalire all'identità di coloro che hanno catturato il tuo contenuto tramite uno screenshot, nella nuova schermata apertasi, fai tap sul bottone Continua e provvedi ad autorizzare il permesso per l'accesso allo storage locale (se non l'hai ancora fatto), avendo cura di fare tap sulla voce Consenti presente nel riquadro apertosi.

Come per “magia”, nella schermata Screenshotters vedrai comparire il nome utente di tutti coloro che hanno eseguito lo screenshot del contenuto che hai condiviso su BeReal. Più semplice di così?!

Come vedere chi ha fatto lo screenshot su BeReal: iPhone

BeReal iOS

Hai un iPhone e desideri vedere chi ha fatto lo screenshot su BeReal? Mi dispiace deluderti ma, nel momento in cui scrivo, la cosa per qualche motivo sembra non essere fattibile nell'app di BeReal per iOS.

Dai test che ho condotto per la stesura dell'articolo, infatti, andando a verificare da iPhone la presenza di eventuali screenshot ai propri contenuti condivisi su BeReal pare non sia possibile accedere alla schermata Screenshotters. A provare questo è la mancanza del numerino che dà accesso a quest'ultima. Anche provando — come si suggerisce spesso online — a condividere il post, non sembra comparire la notifica legata agli screenshoter.

Se le cose dovessero cambiare in futuro, non mancherò di aggiornare l'articolo con tutte le indicazioni del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.