Come mettere l’anonimo su Fortnite
Hai iniziato a giocare a Fortnite da poco tempo e, durante una delle tue ultime partite, hai notato che alcuni utenti giocano in modalità anonima, nascondendo il proprio nome. Incuriosito da questa opzione, vorresti sapere qual è la sua utilità e, soprattutto, come può essere attivata: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come mettere l'anonimo su Fortnite mostrandoti la procedura dettagliata per nascondere il nome visualizzato durante le partite. Prima, però, sarà mio compito fornirti alcune utili informazioni su questa modalità, indicandoti anche qual è la sua utilità e quando non può essere attivata.
Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che anche tu riuscirai a giocare a Fortnite in modalità anonima nascondendo il tuo nome agli altri giocatori. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di mostrarti nel dettaglio come mettere l'anonimo su Fortnite, potrebbe esserti utile sapere a cosa serve questa modalità e quando può essere abilitata.
La modalità anonima di Fortnite è una funzione che può essere attivata dalle impostazioni del gioco e permette di nascondere il proprio nome visualizzato a tutti gli altri giocatori, fatta eccezione per i compagni di squadra (es. quando giochi a Fortnite in due o più).
Seppur questa modalità possa essere attivata a livello generale dalle impostazioni di Fortnite, viene automaticamente disabilitata durante tutte le partite in modalità competitiva, come i tornei di Fortnite o le partite in Classifica. Inoltre, al termine di una qualsiasi partita, il nome visualizzato viene comunque mostrato nei replay di Fortnite anche se è stato precedentemente nascosto.
Chiarito ciò, ti sarà utile sapere che quando la modalità anonima è attiva, il tuo nome visualizzato verrà sostituito dalla dicitura “Anonimo”. Questa funzionalità è particolarmente utile per gli streamer poiché serve a ridurre lo stream sniping, ossia quel fenomeno che consiste nell'intromissione di un giocatore-sabotatore che interferisce con le missioni di chi realizza una diretta.
A tal proposito, ti segnalo che su Fortnite è disponibile anche un'altra opzione che permette di ridurre il fenomeno dello stream sniping, ovvero al funzione Nascondi gli altri nomi visualizzati durante il normale gameplay che, come puoi facilmente intuire, permette di nascondere anche tutti gli altri nomi dei giocatori, a esclusione di quelli del proprio gruppo o squadra. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione
Come mettere anonimo su Fortnite
Tutto quello che devi fare per mettere anonimo su Fortnite è accedere alle impostazioni del gioco e attivare l'opzione che consente di nascondere il proprio nome durante una partita. Ci tengo sùbito a sottolineare che la procedura da seguire è la medesima a prescindere dal dispositivo che sei solito utilizzare per giocare a Fortnite.
Per procedere, avvia dunque il gioco e, nella schermata principale di quest'ultimo, premi sull'icona del tuo personaggio, che visualizzi in alto a destra. Nella barra laterale comparsa sulla destra, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio in modo da accedere alle Impostazioni di Fortnite.
Nella nuova schermata visualizzata, accedi alla sezione Account e privacy selezionando l'icona dell'omino che visualizzi nel menu in alto. A questo punto, scorri verso il basso fino a individuare la sezione Privacy nel gioco, seleziona l'opzione Nascondi il tuo nome visualizzato durante il normale gameplay e attivala impostando la relativa voce su Sì.
Come ultimo passaggio, premi sul pulsante Applica (puoi anche premere direttamente il relativo pulsante, es. “A” su PC) in modo da salvare le modifiche e attivare la modalità anonima su Fortnite.
Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, sempre procedendo dalla sezione Account e privacy delle Impostazioni di Fortnite, puoi anche abilitare l'opzione Nascondi gli altri nomi visualizzati durante il normale gameplay: anche in questo caso, è sufficiente impostare la relativa opzione su Sì e salvare le modifiche premendo sul pulsante Applica.
Come togliere anonimo su Fortnite
È possibile togliere anonimo su Fortnite in qualsiasi momento e, come puoi ben immaginare, la procedura per mostrare nuovamente il proprio nome visualizzato è analoga a quella che ti ho indicato in precedenza per attivare la modalità anonima.
Anche in questo caso, richiama dunque il menu principale di Fortnite premendo sull'icona del tuo personaggio, in alto a destra, e premi sull'icona della rotella d'ingranaggio in modo da accedere alle Impostazioni del gioco.
Nella sezione Account e privacy alla quale puoi accedere premendo sull'icona dell'omino collocata nel menu in alto, individua la voce Nascondi il tuo nome visualizzato durante il normale gameplay che visualizzi nella sezione Privacy del gioco e, se questa modalità è attiva, imposta la relativa opzione su No.
Infine, premi sul pulsante Applica in modo da salvare le modifiche e mostrare nuovamente il tuo nome durante le partite su Fortnite.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.