Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come numerare le pagine in Wordpad

di

In mancanza di soluzioni più professionali, quando si ha poco tempo a disposizione, il WordPad di Windows continua ad essere uno strumento più che buono per redigere dei documenti di testo. Purtroppo però i suoi limiti nei confronti di prodotti professionali come Word si fanno sentire e le funzioni mancanti rispetto a quest’ultimo sono tante, cominciando dalla numerazione delle pagine.

Mi spiace, ma è inutile che continui a cercarla. L’opzione per numerare le pagine non è presente in WordPad, a meno che tu non voglia ricorrere a qualche stratagemma come quello che sto per illustrarti in questo articolo. Di che si tratta? Non aver fretta. Segui passaggio dopo passaggio tutte le “dritte” su come numerare le pagine in Wordpad che sto per darti e lo scoprirai da solo.

Prima di iniziare e scoprire in dettaglio come numerare le pagine in Wordpad, ti segnalo che la guida che sto per proporti è basata sulla versione di WordPad presente in Windows 7, che ha un’interfaccia aggiornata (in stile Office) e delle funzioni in più rispetto alle versioni precedenti. Su Vista e Windows XP purtroppo non è possibile attuarla negli stessi termini.

Fatta questa dovuta premessa, passiamo all’azione. Per numerare le pagine dei documenti creati con WordPad occorre stampare questi ultimi (a video, nel software, non è possibile), ragion per cui useremo una stampante virtuale PDF per ottenere dei documenti PDF con le pagine numerate partendo dai documenti di WordPad senza dover fattivamente stampare nulla. Per questo scopo, il mio consiglio è di usare l’ottimo e gratuito Bullzip Free PDF Printer.

Collegati quindi al sito Internet del programma e clicca prima sulla voce Click here to download (collocata al centro della pagina) e poi su Click here to start your download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (BullzipPDFPrinter_7_2_0_1320.zip) ed avvia il programma BullzipPDFPrinter_7_2_0_1320.exe per far partire il processo d’installazione di Bullzip Free PDF Printer.

Nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su OK ed Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine per completare il processo d’installazione di Bullzip Free PDF Printer.

Adesso, avvia WordPad tramite il suo collegamento presente nel menu Start di Windows (basta cercarlo nella barra di ricerca veloce) e scrivi normalmente il tuo documento. Se non vuoi creare un nuovo documento ma desideri numerare le pagine in Wordpad di un file già esistente (in formato RTF, TXT, ODT o DOCX), clicca sul pulsante blu dei menu collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Apri dal menu che compare.

A questo punto, clicca nuovamente sul pulsante dei menu e seleziona la voce Imposta pagina dal menu che compare. Nella finestra che si apre, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Stampa numeri di pagina (se non c’è, mettilo) e clicca sul pulsante OK per salvare le impostazioni.

Ci siamo! Ora non ti rimane che stampare il tuo documento con la stampante virtuale PDF ed otterrai un file con pagine numerate tramite WordPad. Seleziona quindi la voce Stampa dal menu del programma e scegli Bullzip PDF Printer dall’elenco delle stampanti, indica la cartella in cui salvare il tuo documento numerato cliccando sul pulsante e fai click su Salva per completare l’operazione. Più facile di così?