Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come potenziare le Ceneri Elden Ring

di

In questo periodo stai riprendendo in mano la tua run di Elden Ring, andando a esplorare anche meccaniche che finora non avevi esattamente approfondito come si deve. D'altronde, già solo le prime fasi di gioco possono richiedere molto tempo in un videogioco kolossal di questo tipo.

In ogni caso, è in questo contesto che ti stai chiedendo come potenziare le Ceneri su Elden Ring, vero? Lo capisco: d'altronde, si tratta di una di quelle possibilità inserite da FromSoftware che possono non risultare propriamente immediate da comprendere.

Non preoccuparti: direi che sei approdato nel posto giusto. Nei capitoli presenti di seguito mi appresto a illustrare tutto quel che riguarda il potenziamento relativo agli spiriti evocabili. Detto questo, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Cosa serve per potenziare le Ceneri su Elden Ring

Dato che ti stai chiedendo come potenziare le Ceneri su Elden Ring, ritengo sia giusto farti sapere che, prima di poter mettere in atto quest'operazione, risulta necessario raccogliere i giusti materiali, che si trovano in specifiche aree del gioco. Di seguito puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso sia relativamente alle Convallarie sepolcrali che alle Convallarie spettrali, legate a varie tipologie di Ceneri.

Convallarie sepolcrali

Convallerie sepolcrali Elden Ring

Il primo materiale che potrebbe interessarti reperire in questo ambito è rappresentato dalle Convallarie sepolcrali, pensate per il potenziamento delle Ceneri Comuni e Normali.

Avrai intuito, visto a quali tipologie di Ceneri è collegato questo materiale, che si tratta del tipo di Convallaria più semplice da trovare. Quel che ti consiglio di fare, infatti, è entrare in un dungeon, o meglio nelle Catacombe, per poter raccogliere queste piante inserite nel contesto delle varie stanze.

Per intenderci, se hai già raggiunto la parte bassa della mappa, potrebbe interessarti raggiungere le Catacombe di Guardiasepolcro, in cui troverai praticamente subito quantomeno una Convallaria sepolcrale [1]. Certo, tutto si evolve con l'avanzare del gioco ed evito dunque di andare oltre con la spiegazione, ma sappi che usualmente è questo ciò che ti serve per far salire di livello un ampio numero di Ceneri.

Detto questo, vale la pena soffermarsi anche sulla possibilità di acquistare questo tipo di materiale a partire dal ritrovamento di appositi Globi cinerei. In parole povere, questi ultimi possono essere consegnati all'NPC Resti della Leggidita, presente nella Tavola della grazia perduta, per ampliare il suo negozio e poter effettuare ulteriori acquisti.

Per intenderci, il Globo cinereo della convallaria [1], che consente di acquistare le prime Convallarie sepolcrali, si trova nella zona delle Catacombe di Wyndham, in seguito a una certa battaglia. Se sei ancora nella fase iniziale, probabilmente questo nome ti dirà ben poco, ma magari tienilo a mente per quando lo troverai effettivamente sulla mappa di Elden Ring.

Convallarie spettrali

Convallaria spettrale Elden Ring

Al netto della questione relative alle Convallarie sepolcrali, vale sicuramente la pena approfondire le Convallarie spettrali. Si tratta infatti del materiale legato al potenziamento delle cosiddette Ceneri Nobili (o Maggiori).

Come puoi ben comprendere, dunque, si tratta delle piante più rare, che servono per le Ceneri più “esclusive”. In questo caso non sono le Catacombe il luogo in cui guardare, ma anzi: le Convalllarie spettrali prosperano all'aperto, facendo brillare per certi versi l'ambiente.

In parole povere, in questo caso risulta di solito necessario esplorare per bene le zone esterne, magari quando la luce è un po' fioca, anche se si fa riferimento a fasi di gioco un po' più avanzate. Va detto, in ogni caso, che, perlomeno una volta giunto a un certo tipo di location, non dovresti in realtà avere troppi problemi nello scovare quantomeno le prime Convallarie di questo tipo, ma ritengo sia giusto fornirti comunque qualche consiglio in tal senso.

A tal proposito, a un certo punto del gioco, più precisamente quando risulta possibile accedere a Nokron, un drop vistoso nella prima parte dell'area consente di ottenere il Globo cinereo della convallaria spettrale [1], che consente poi di recarsi alla Tavola della grazia perduta per poter iniziare acquistare delle Convallarie spettrali dall'NPC chiamato Resti della Leggidita. Prima dovrai però selezionare l'opzione Offri un globo cinereo, dando poi l'oggetto ottenuto al personaggio.

Al netto di questo, tutto si evolverà man mano che prosegui la tua avventura, ma evito per ovvi motivi di farti troppi spoiler in questa sede. Tuttavia, se hai dubbi in merito alla location delle altre Convallarie, quel che posso consigliarti di fare (chiaramente, attenzione agli spoiler) è dare un'occhiata al portale Map Genie, che mette a disposizione una mappa interattiva di Elden Ring. Potresti dunque digitare “glovewort” (“convallarie” in inglese) nella barra di ricerca presente a sinistra, dando poi Invio.

In questo modo, potrai poi selezionare i vari riquadri Ghost Glovewort (per le Convallarie spettrali) oppure Grave Glovewort (per le Convallarie sepolcrali), in modo da apprenderne la location. Certo, i nomi sono in inglese, ma in questo modo hai la possibilità di comprendere l'effettiva posizione sulla mappa, quindi non dovresti eventualmente riscontrare grattacapi nel procedere.

Dove potenziare le Ceneri su Elden Ring

Capanna di Colle Tempesta Elden Ring

Adesso che sei a conoscenza delle questioni Convallarie sepolcrali e Convallarie spettrali, è giunto il momento di sfruttare tali materiali per l'effettivo potenziamento delle Ceneri in tuo possesso.

Ebbene, tutto è legato all'NPC Roderika, ovvero quello che si incontra già nelle prime fasi di gioco alla Capanna di Colle Tempesta, sul percorso per raggiungere il Castello di Grantempesta. Sì, si tratta esattamente di quel personaggio che all'inizio garantisce l'ottenimento delle Ceneri di medusa spiritica.

In ogni caso, affinché Roderika possa effettivamente riuscire a gestire le succitate Convallarie per effettuare i dovuti potenziamenti, risulta necessario che questa raggiunga la Tavola della grazia perduta. Probabilmente saprai già che si fa riferimento all'hub principale del gioco, in cui l'NPC si posizionerà sulla parte destra (davanti al fabbro, per intenderci).

Dovresti aver già raggiunto questo luogo, accessibile tramite teletrasporto mediante la parte in basso a sinistra della mappa, ma se così non fosse sappi che ci vorrai portato dall'NPC Melina (il personaggio che ti ha dato Torrente) dopo aver sconfitto il primo boss nei pressi del Castello di Grantempesta. Interagendo infatti con l'apposito luogo di grazia, comparirà il personaggio e potrai accettare di essere portato alla Tavola della grazia perduta.

In ogni caso, per portare Roderika in questo luogo, risulta necessario mettere in atto prima alcune operazioni. Il primo passaggio, chiaramente, è finire i dialoghi nel contesto della succitata Capanna di Colle Tempesta, ma poi la parte successiva richiederà un po' più di attenzione. Sarà infatti all'interno del Castello di Grantempesta che risulterà possibile raccogliere l'oggetto Promemoria delle crisalidi (non dovresti avere troppi problemi a trovarlo esplorando per bene la zona, visto che è nella stanza dei cani con un cumulo di cadaveri, ma se hai bisogno di maggiori indicazioni visive potrebbe interessarti effettuare una ricerca specifica su YouTube), riportandolo poi a Roderika (sempre alla Capanna).

Una volta fatto questo, l'NPC si sposterà effettivamente alla Tavola della grazia perduta, ma non è finita qui. Il personaggio non consentirà infatti sin da subito di eseguire potenziamenti, limitandosi invece a dei dialoghi. Quel che devi fare, come puoi ben immaginare, è esaurirli. Inoltre, ti consiglio di parlare ed esaurire anche i dialoghi del fabbro Hewg, visto che per questioni di “trama” è quest'ultimo il personaggio da “convincere”.

Dove potenziare le Ceneri su Elden Ring Roderika

In questo modo, Roderika si sposterà davanti al fabbro, consentendoti finalmente di procedere al potenziamento delle Ceneri, mediante i materiali indicati in precedenza, ovvero Convallarie sepolcrali e Convallarie spettrali.

Insomma, adesso sai anche come portare a termine la quest di Roderika, ma soprattutto sei a conoscenza della meccanica di potenziamento. Per il resto, potrebbe interessarti a questo punto dare quantomeno un'occhiata al mio approfondimento legato alle migliori Ceneri di Elden Ring, così da sapere anche eventualmente su cosa puntare nelle fasi di gioco più avanzate. Inoltre, sappi che nella pagina del mio sito legata a Elden Ring puoi trovare un buon numero di altre guide legate al kolossal di FromSoftware.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.