Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Ceneri Elden Ring

di

Ti stai divertendo particolarmente nelle tue scorribande collegate all'Interregno di Elden Ring. D'altronde, il kolossal di FromSoftware risulta in grado di offrire talmente tante sorprese che risulta potenzialmente possibile far occupare al gioco le sessioni di mesi, se non anni.

Comprendo dunque perfettamente il motivo per cui sei alla ricerca di indicazioni sulle migliori Ceneri di Elden Ring, visto che ne esistono molteplici e che non può risultare esattamente semplicemente comprendere quali sono quelle che potrebbero tornare maggiormente utili. Figuriamoci capire rapidamente dove trovarle.

Non devi però preoccuparti, in quanto direi che sei arrivato nel posto giusto. In questa sede mi appresto infatti a metterti a conoscenza un po' di tutto ciò che c'è da sapere sulla questione, chiaramente basandomi anche sulle mie preferenze. In ogni caso, ci sono buone probabilità che tu non conosca esattamente tutte le Ceneri indicate di seguito, quindi non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Ceneri di cane randagio marcescente Elden Ring

Prima di scendere nel dettaglio di quelle che ritengo essere le migliori Ceneri di Elden Ring, ritengo sia giusto fornirti delle indicazioni generali relative a questa meccanica di gioco.

Ebbene, in Elden Ring le Ceneri non sono altro che degli oggetti che permettono di effettuare delle evocazioni di spiriti. Questi ultimi rappresentano di fatto degli aiutanti guidati dall'IA, che possono entrare in gioco in determinate zone per darti una mano nello sconfiggere determinati nemici. Il tutto è utilizzabile solamente in single player, visto che non è consentito farsi aiutare in questo modo online.

In ogni caso, ciò a cui si fa riferimento sono sia a boss che altre aree, ma in linea generale puoi capire in quali luoghi puoi utilizzare le Ceneri per evocare gli spiriti grazie alla presenza dell'icona del portale spiritico (una sorta di lapide), che compare a sinistra sullo schermo. Per il resto, vale la pena notare che usualmente l'uso delle Ceneri consuma PA, quindi ciò a cui potresti voler prestare attenzione è la classica barra azzurra. Ti ricordo che è eventualmente possibile ripristinare quest'ultima mediante l'uso dell'Ampolla di lacrime cerulee, che ti ricordo risulta possibile bilanciare nei luoghi di grazia (l'equivalente in Elden Ring dei falò della serie Dark Souls).

Vale tuttavia la pena notare che, come si vedrà nel proseguo del tutorial, esistono anche delle eccezioni, visto che potrebbe anche capitare che venga consumata parte della vita del personaggio anziché i PA. In ogni caso, visto che sei giunto fin qui, sto chiaramente dando per scontato che tu disponga già della Campana evoca spiriti, ovvero dell'oggetto necessario per poter effettivamente sfruttare la meccanica delle Ceneri. Nel caso così non fosse, ti consiglio caldamente di seguire quanto indicato nella mia guida specifica su come evocare gli spiriti su Elden Ring, in cui sono sceso nel dettaglio di tutto ciò che c'è da sapere in tal senso.

In ogni caso, per equipaggiare una Cenere e usarla, puoi tranquillamente procedere dal menu dell'equipaggiamento relativo al tuo personaggio. Infatti, tutto ciò che ti basta fare è impostare la Cenere di tuo interesse in uno degli slot rapidi presenti in basso, così da poter poi sfruttare questa meccanica in modo simile a quanto avviene per l'uso di un comune oggetto (come le Ampolle). Fai solamente attenzione al fatto che le evocazioni non durano all'infinito e che devi avere i giusti requisiti per effettuarle.

Icona per evocare spiriti Ceneri Elden Ring

Per il resto, ci tengo a farti notare che le Ceneri possono anche essere potenziate. Questa è tuttavia un'altra storia, visto che di mezzo ci sono le Convallarie, da quelle Sepolcrali (per le Ceneri Comuni e Normali) a quelle Spettrali (per le Ceneri Nobili), che usualmente sono collegate ai dungeon. Si fa poi riferimento a una possibilità legata alla quest dell'NPC Roderika, che vi consentirà successivamente di mettere in atto i dovuti potenziamenti contestualmente alla Rocca della Tavola Rotonda.

Nota bene: Elden Ring è un kolossal e come tale dispone di una mole contenutistica importante. Risulta dunque essenzialmente impossibile per me scendere nel dettaglio in un unico tutorial di ogni singola meccanica di gioco, quest e altro. In questo contesto, ci tengo però a farti sapere che il termine Ceneri viene usato in più modi nella produzione di FromSoftware. In questa sede prenderò in considerazione principalmente le Ceneri Spirituali, ovvero quelle legate all'evocazione degli spiriti, così come spiegato in precedenza. Tuttavia, esistono anche le Ceneri di Guerra, che rappresentano invece delle abilità speciali per le armi. Ci sarà modo successivamente di soffermarsi rapidamente anche su queste ultime, ma ci tenevo a illustrarti meglio quanto proposto da questo tutorial.

Migliori Ceneri evocazione Elden Ring

Adesso che sei a conoscenza della questione generale, direi che è giunto il momento di entrare nel merito, spiegandoti quali sono quelle che ritengo essere le migliori Ceneri Spirituali di Elden Ring, ovvero quelle che ti consentono di evocare spiriti. Potresti in ogni caso voler fare attenzione agli spoiler: cercherò in realtà di non spingermi troppo in là, ma capisci bene che in un contesto di questo tipo risulta necessario entrare nel dettaglio di determinate possibilità. Per il resto, chiaramente per le scelte di mezzo ci sono gusti personali e preferenze, nonché build diverse, ma quelle indicate di seguito sono le Ceneri Spirituali (o Spiritiche, che dir si voglia) che mi hanno maggiormente convinto nel corso delle mie run.

Lacrima Riflessa

Lacrima Riflessa Cenere Elden Ring

Se punti direttamente alla migliore Cenere di Elden Ring, il mio consiglio è quello di guardare a Lacrima Riflessa. Sì, come si evince dal nome, quest'ultima creare un clone del tuo personaggio.

Potresti insomma aver leggermente intuito il motivo per cui potrebbe tornarti utile, anche magari contro i boss. Senza farti troppi spoiler, l'area in cui puoi ottenere questa Cenere Spirituale è quella di Nokron, Città Eterna. Uno scontro interessante ti aspetta in quel contesto.

Tornando in ogni caso alla Cenere Spirituale, al netto del fatto che dipenderà dalla tua build (ma potresti anche volerla evocare magari con qualche oggetto specifico in mano che può tornare utile in un determinato scontro, per poi invece cambiare il tuo equipaggiamento in corsa), quest'ultima consuma parte della vita del personaggio (anziché PA, più precisamente si fa riferimento a 660 HP).

Per il resto, capisci bene che soprattutto se disponi già di un personaggio forte, questa Cenere Spirituale potrebbe svoltarti non di poco l'esperienza. Di fatto, nelle fasi avanzate del gioco, potresti anche far sedere il tuo personaggio e vedere Lacrima Riflessa sconfiggere da sola determinati boss. Non è un caso il fatto che qualcuno pensi che questa Cenere sblocchi la modalità easy di Elden Ring.

Cane randagio marcescente

Cane randagio marcescente Migliori Ceneri Elden Ring

Non sempre questa Cenere Spirituale è apprezzata dalla community, ma la classifica è la mia e quindi non posso non inserire il Cane randagio marcescente, che rappresenta in realtà l'evocazione che più mi ha accompagnato nelle prime fasi di gioco.

Il contesto è banale: hai presente il primo boss a cavallo di Sepolcride, ovvero la temibile Sentinella dell'albero che si trova subito appena terminato il tutorial? Ebbene, un aiutante che infligge lo stato di marcescenza potrebbe risultare particolarmente utile in un contesto di questo tipo. Certo, ci vogliono un po' di colpi affinché avvenga il tutto, ma vedrai che poi determinati scontri, soprattutto nelle fasi iniziali, diventeranno più semplici.

Ovviamente dovrai comunque destreggiarti un po' e magari distrarre i nemici, ma sicuramente si tratta di un aiuto non di poco conto. Forse nelle fasi avanzate di Elden Ring il tutto diventerà meno utile, ma in ogni caso potresti voler recuperare questa Cenere Spirituale nella zona della Palude di Aeonia, più precisamente in alcune rovine. Se hai già esplorato l'area, non dovresti fare troppa fatica a scovare il tutto. In ogni caso, il costo per l'uso è di 35 PA.

Tiche dei Neri Coltelli

Tiche dei Neri Coltelli Ceneri Elden Ring

Una delle Ceneri Spirituali più apprezzate in generale, anche da molti appassionati di Elden Ring, è quella relativa a Tiche dei Neri Coltelli, che per essere utilizzata richiede 132 PA.

Si fa d'altronde riferimento alla possibilità di evocare un rapido assassino che attacca i nemici con un coltello, quindi capisci bene che sia a livello di danni che in termini di distrazione dei nemici il tutto può giocare ampiamente a tuo favore.

Ottenere questa Cenere Spirituale può non essere del tutto semplice, dato che devi recarti alla Galera eterna del capobanda e uscire vittorioso dallo scontro col boss Alecto, capo dei Neri Coltelli. Tuttavia, se riuscirai in quella che per certi versi è definibile impresa, vedrai che poi le tue ulteriori scorribande nell'Interregno potrebbero beneficiarne in modo importante.

Lhutel Senzatesta

Lhutel Senzatesta Migliori Ceneri Elden Ring

Già il nome, Lhutel Senzatesta, potrebbe potenzialmente convincerti del fatto che si fa riferimento a un alleato che si potrebbe volere al proprio fianco.

Sì, si fa riferimento a una Cenere Spirituale che evoca un combattente che può persino teletrasportarsi durante il combattimento, quindi di certo all'aiutante non serve una vista di chissà quale tipo per potersi muovere rapidamente.

Su queste basi, capisci bene che la distrazione dei nemici è poi di casa. Non voglio poi farti troppi spoiler in merito a ciò che è in grado di fare, ma potresti tenere d'occhio la sua lancia durante i combattimenti. Sappi in ogni caso che potrebbe valere la pena consumare quei 104 PA richiesti per vedere il tutto in azione.

Dove si ottiene questa Cenere Spirituale? Potresti aver già sbloccato, in basso nella mappa, il dungeon delle Catacombe di Guardiasepolcro. Ebbene, è proprio sconfiggendo il boss finale dell'area, ergo l'Ombra cimiteriale, che riceverai Lhutel Senzatesta.

Ogha, cavaliere Mantorosso

Ogha Cavaliere Mantorosso Migliori Ceneri Elden Ring

Chi non vorrebbe essere accompagnato negli scontri da qualcuno con un arco gigante? Se è questo il tuo desiderio, non puoi non dare quantomeno un'occhiata alla Cenere Spirituale di Ogha, cavaliere Mantorosso.

Quest'ultima richiede 106 PA, ma i possenti danni fatti da questo aiutante possono venirti incontro in modo importante durante determinati scontri. Fai solamente attenzione al punto di spawn, visto che chiaramente, considerato anche l'importante peso dell'arma che porta, potrebbe non avere troppa voglia di muoversi.

Tuttavia, capisci bene che, piazzando per bene questa Cenere Spirituale, la situazione potrebbe farsi alquanto interessante. Per trovare il tutto, puoi partire dal luogo di grazia legato al boss Generale Radahn.

Potresti infatti non averlo notato, ma recandoti il più in alto a destra possibile di quell'area, magari usando Torrente, troverai una porta da aprire. Quest'ultima è relativa al dungeon Catacombe dei caduti in guerra. Ti basta dunque portare a termine quest'ultimo, sconfiggendo il boss Spirito arboreo putrescente, per ottenere ciò che stai cercando.

Altre Ceneri valide su Elden Ring

Antico cavaliere Drago Kristoff Elden Ring

Al netto di quanto citato finora, chiaramente esistono diverse altre Ceneri Spirituali valide in Elden Ring. Di seguito puoi dunque trovare indicazioni relative a ulteriori soluzioni a cui potrebbe interessarti dare un'occhiata.

  • Antico cavaliere drago Kristoff: al costo di 108 PA, è possibile evocare lo spirito di un guerriero munito di scudo e lancia. Di mezzo ci sono anche dei fulmini. Potrebbe in ogni caso interessarti recarti al dungeon Tomba dell'eroe beato in quel di Leyndell. È infatti in questa sede che potrai affrontare il boss Antico eroe di Zamor: battendo quest'ultimo, otterrai dunque la Cenere Spirituale.
  • Cavaliere marcescente Finlay: il nome ti avrà probabilmente già fatto intuire perché potresti voler consumare i 127 PA richiesti. Si tratta in ogni caso di una Cenere Spirituale che si può trovare nelle zone più avanzate del gioco. Per non farti troppi spoiler, ti dirò solo che il luogo di grazia da cui partire è quello della Stanza delle preghiere.
  • Cristalliano: per 101 PA, risulta possibile evocare come aiutante quello che di fatto è anche un boss in Elden Ring. Meglio per il resto non farti troppi spoiler in merito a cosa può fare, ma sappi che le Ceneri di cristalliano si possono trovare in un forziere collocato nel dungeon Ritiro di Sellia, vicino al Forte Faroth.

Queste non sono chiaramente tutte le Ceneri Spirituali disponibili su Elden Ring, ma rappresentano invece una selezione. Potrebbe dunque magari interessarti dare un'occhiata, ad esempio, alla Wiki di Elden Ring (in inglese) per maggiori dettagli.

Migliori Ceneri di Guerra Elden Ring

Folgore Migliori Ceneri di Guerra Elden Ring

Come dici? Non sei più di tanto alla ricerca delle migliori Ceneri Spirituali di Elden Ring, bensì delle Ceneri di Guerra più valide? Non preoccuparti: ho delle rapide indicazioni per te anche nel caso in cui tu stia cercando queste abilità speciali per le armi. Per intenderci in merito all'uso, il tasto associato lato console è usualmente L2/LT (PlayStation/Xbox) e in genere il tutto consuma PA. In ogni caso, qui sotto puoi trovare le mie 3 Ceneri di Guerra preferite: ricordo che questa tipologia di Cenere è equipaggiabile direttamente dai luoghi di grazia o dal fabbro Hewg.

  • Folgore: forse non potresti aspettarti questo da Elden Ring, ma anche sì. Tramite questa Cenere di Guerra risulta possibile colpire i nemici con dei fulmini. Potrei insomma già averti convinto: per il resto, sappi che il tutto si può trovare eliminando uno scarabeo nella zona di Leyndell.
  • Seppuku: certo, perdere un po' di vita non è mai piacevole. Tuttavia, in questo caso un po' lo è: mediante questa Cenere di Guerra si ottiene infatti un potenziamento di un minuto, legato sia ai danni che allo status di sanguinamento. Insomma, capisci bene che i motivi per cui rappresenta una delle mie soluzioni preferite ci sono eccome. In ogni caso, per trovare questa Cenere di Guerra risulta necessario recarsi alle Vette dei Giganti, più precisamente sconfiggendo un nemico invisibile che si trova nella zona in alto del lago di ghiaccio.
  • Nessuna abilità: può sembrare un controsenso, ma in realtà il senso c'è eccome. Perché rimuovere l'abilità da uno scudo? Semplice: in questo modo si può sfruttare la mossa speciale dell'arma anche senza impugnatura a due mani. Capisci bene che, se hai un determinato stile di gioco, il tutto potrebbe tornarti particolarmente utile. La Cenere di Guerra Nessuna abilità si può in ogni caso ottenere quasi subito in Elden Ring, dato che si può acquistare dall'NPC Bernahl, con cui si può conversare alla Capanna del maestro guerriero (sì, questo è il nome del luogo di grazia).

In ogni caso, vista l'importante mole contenutistica legata al gioco di FromSoftware e visto il fatto che il tutto potrebbe chiaramente essere soggetto a patch di aggiornamento, ti ricordo che, in caso di dubbi o volontà di approfondire maggiormente il tutto, il Web è sempre tuo amico. Potrest, ad esempio, fare ricerche specifiche su Google o su YouTube (così magari anche da avere riferimenti visivi, visto che a livello testuale non è sempre semplice spiegare il tutto), nonché eventualmente consultare portali della community come l'ormai ben nota Wiki di Elden Ring in inglese (fonte inesauribile di informazioni sul kolossal) o la mappa interattiva in inglese di Map Genie (occhio agli spoiler, ma se sei nelle fasi avanzate di gioco o hai platinato Elden Ring non dovresti avere troppi problemi).

Insomma, le indicazioni in merito al popolare videogioco non mancano di certo online e sono dunque sicuro del fatto che, al netto di quella che hai appena letto, che rappresenta ovviamente una guida di base al tutto, riuscirai a trovare ciò che fa al caso tuo. Questo anche considerando che puoi eventualmente trovare altri tutorial legati al titolo di FromSoftware anche nella pagina del mio sito dedicata a Elden Ring. Per intenderci, in quest'ultima non mancano guide come quella relativa alle migliori armi di Elden Ring, quindi potresti potenzialmente trovare pane per i tuoi denti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.