Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori armi Elden Ring

di

Uscito nel corso del 2022, Elden Ring è ormai un kolossal entrato di diritto nell'Olimpo dei videogiochi. D'altronde, l'opera di FromSoftware rappresenta per certi versi una delle espressioni più riuscite della natura soulslike.

Ciò a cui si fa però riferimento è un titolo dalla mole contenutistica talmente ampia che esplorarla tutta può richiedere letteralmente anni, soprattutto se hai relativamente poco tempo per giocare, a causa della solita routine. Comprendo insomma perfettamente il motivo per cui possono risultare utili indicazioni sulle migliori armi di Elden Ring.

Essere a conoscenza di un po' tutte le principali possibilità senza seguire nessun tipo di guida può infatti risultare complesso, motivo per cui mi appresto a realizzare un tutorial generale in merito alle armi che ritengo più valide. Certo, sicuramente dovrò un po' limitare i consigli, vista la quantità di elementi inseriti da FromSoftware, ma le indicazioni presenti di seguito possono consentirti di ottenere un'infarinatura generale sul tutto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori armi Elden Ring: Inizio gioco

Migliori armi Elden Ring inizio gioco Gran spada

Dato che sei alla ricerca delle migliori armi per Elden Ring, ci sono buone probabilità in merito al fatto che in realtà ciò che stai cercando siano le migliori armi iniziali per Elden Ring, visto che è proprio nelle prime fasi di gioco che si potrebbero maggiormente non avere le idee chiare.

In questo contesto, ciò che ti consiglio di cercare è innanzitutto la Gran spada. Quest'ultima rappresenta infatti una spada perforante pesante in grado di offrire ottime soddisfazioni ai neofiti, considerando anche che è ottenibile essenzialmente subito e che è basata su requisiti facilmente raggiungibili nelle fase iniziali, quali 16 di Destrezza e 15 di Forza. Non serve probabilmente che ti dica, per il resto, che puoi consultare il mio tutorial su come farmare rune su Elden Ring per informazioni in merito a come livellare più rapidamente.

Tornando all'arma, il danno offerto è superiore a quanto potresti avere a disposizione all'inizio e ti basta semplicemente sapere dove si trova questa spada, che è potenzialmente in grado di sorprenderti (soprattutto se hai sempre avuto un po' di “pregiudizi” in merito a questa tipologia di armi), per averla.

A tal proposito, il posto in cui devi recarti per trovare il tutto è il luogo di grazia del Lago di Agheel sud. In parole povere, si fa riferimento a quanto raggiungibile subito in basso rispetto al ben noto lago che puoi trovare all'inizio.

Andando dunque verso destra della mappa a partire da quest'ultimo, troverai delle rovine e soprattutto una tenda gialla. Una volta fatti fuori o aggirati i nemici che ti attendono in quel contesto, non ti resterà quindi che aprire l'apposito forziere presente davanti ai barili, così da ottenere la Gran spada. Credimi: fare uso di quest'arma a inizio gioco può svoltarti l'esperienza melee.

Uchigatana Migliori armi iniziali Elden Ring

Un'altra arma che potrebbe risultare particolarmente utile per le fasi iniziali è l'Uchigatana. In questo caso, potresti riscontrare qualche leggera difficoltà in più nell'ottenere l'arma, dato che di mezzo c'è un dungeon, più precisamente quello delle Catacombe mortifere, presente in alto a destra rimanendo fuori dal Castello Grantempesta.

Ti ricordo che, se proprio non riesci a trovare un luogo citato in questa sede, chiaramente cercare informazioni su Google o YouTube in merito allo specifico nome coinvolto può darti una mano, visto che mediante indicazioni testuali può non essere semplice orientarsi, data la vastità della mappa di Elden Ring.

In ogni caso, una volta entrato in questo dungeon, ti basta semplicemente sconfiggere i nemici presenti e vedrai che sopra a una “balconata” troverai l'Uchigatana. Penso che non ci sia troppo bisogno di presentazioni per l'arma dei samurai, soprattutto se sei un fan della serie Dark Souls, ma ti basti sapere che i requisiti richiesti sono banalmente 10 di Forza e 15 di Destrezza.

Infine, il terzo consiglio che ti fornisco in questa prima parte della guida (chiaramente mi sto soffermando su tre consigli per non andare troppo per le lunghe e restringere il campo di scelta, basandomi sulle mie preferenze, ma di mezzo ci sono anche gusti personali e possibili build differenti), è quello relativo alla Lama di sangue Reduvia.

Sì, hai capito bene: c'è del sanguinamento già nelle prime fasi del gioco. Potrebbe bastarti questo per correre rapidamente a ottenere l'arma, ma devi prima sapere che è necessario avere almeno 5 di Forza, 13 di Destrezza e 13 di Arcano. In ogni caso, di mezzo c'è una semplice Invasione del Dito sanguinante Nerijus.

Reduvia Migliori armi inizio gioco Elden Ring

Per trovare quest'ultimo, dovrai insinuarti nella striscia che va verso l'alto del lago iniziale. Una volta arrivato verso la fine del percorso, comparirà dunque il simpatico invasore rosso, che una volta sconfitto lascerà come drop proprio l'arma Reduvia. Insomma, non dovresti avere troppi problemi a ottenere le armi descritte. Tuttavia, come già detto, il Web è tuo amico nel caso in cui ci siano dubbi.

Le indicazioni che sto fornendo in questa sede hanno infatti l'unico scopo di “indirizzarti” verso armi che potresti reputare interessanti, ma poi chiaramente, vista la mole di variabili che posso entrare in gioco in un titolo vasto come Elden Ring, sarai tu a voler eventualmente informarti sui dettagli più avanzati, ad esempio mediante la ben nota Wiki in inglese di Elden Ring, fonte inesauribile di informazioni sul kolossal di FromSoftware.

Migliori armi Elden Ring: Post inizio

Adesso che sei a conoscenza delle indicazioni relative alla fase iniziale del gioco, su cui ho chiaramente messo il focus perché si tratta di quei momenti in cui potresti avere un po più dubbi in merito al da farsi, direi che è giunto il momento di scendere nel dettaglio, un po' più rapidamente (anche per non “annoiarti” e non farti troppi spoiler nel caso tu non sia andato troppo oltre), su quel che riguarda le armi che ritengo migliori in generale presenti all'interno di Elden Ring.

Di seguito puoi insomma trovare tutti i dettagli del caso. Solo una cosa prima di iniziare: chiaramente in questo contesto, per quanto cercherò di limitarmi il più possibile, potresti riscontrare comunque qualche spoiler, in quanto, per illustrarti le armi che ritengo più valide, dovrò necessariamente scendere quantomeno un po' nei dettagli.

Migliori armi Elden Ring: Forza

Spadone della lama innestata Migliori armi Forza Elden Ring

La scelta dell'arma più valida in un videogioco di questo tipo dipende anche dalla build che si è scelto di portare avanti, ovvero da come si è deciso di livellare il proprio personaggio. In questo contesto, una delle tipologie di build più apprezzate dai giocatori è, non c'è in realtà troppo bisogno di dirlo, quella Forza. Qui sotto puoi dunque trovare indicazioni relative a 3 armi che potrebbero fare al caso tuo in questo contesto (ce ne sarebbero molte altre, ma ovviamente il campo va ristretto, effettuando una selezione).

  • Spadone della lama innestata: questa è la mia arma preferita in assoluto del gioco, tanto che l'ho utilizzata per buona parte delle mie run. Sì, il design di quest'arma potrebbe essere tranquillamente uscito da Il Trono di Spade, ma non è quello il punto. Il fatto è che il danno base è elevato, ma c'è anche un potenziamento che si può attivare con questo Spadone, che di fatto conferisce temporaneamente “5 livelli” in più a tutti gli attributi. Si tratta insomma di una soluzione pressoché perfetta per una build Forza. I requisiti sono 40 di Forza e 14 di Destrezza, mentre ciò che va fatto per ottenere l'arma è sconfiggere il boss Progenie leonina che si trova al termine dell'area del Castello di Morne. Quest'ultimo è collocato nella parte più a sud della zona iniziale, ovvero andando il più possibile verso il basso a partire da Sepolcride.
  • Ascia di Godrick: è l'arma di uno dei boss più iconici di Elden Ring, ormai conosciuto un po' da tutti. Scala bene in Forza e può fare ottimi danni, soprattutto se si considera che può essere trovata relativamente presto all'interno del gioco. Attacchi lenti ma potenti: questa è la filosofia. La tanto agognata Ascia si può ottenere scambiandola per la Rimembranza del boss, da portare alla Veggente delle Dita presente alla Tavola della Grazia Perduta. I requisiti sono 34 di Forza e 22 di Destrezza.
  • Spadone del Flagello celeste: si è capito che apprezzo molto le armi dei boss? In questo caso la Rimembranza da portare alla Veggente delle Dita è quella del Generale Radahn. Una volta effettuata quest'operazione, otterrai un'arma che può scalare bene in Forza con anche un pizzico di Intelligenza. Ti lascio provare da solo il danno AOE che può fare. I requisiti richiesti in questo caso sono 38 di Forza, 12 di Destrezza e 15 di Intelligenza.

Ti ricordo, dato che sono le prime indicazioni post inizio che ti fornisco, che eventualmente puoi orientarti anche tramite la mappa interattiva di Elden Ring del portale Map Genie (occhio agli spoiler, chiaramente) per capire dove si trova il tutto (lì i nomi sono in inglese, ma facendo un po' di attenzione non dovresti avere troppi problemi nello scovare un po' tutto quel che riguarda l'Interregno).

Migliori armi Elden Ring: Destrezza

Lunavelata Migliori armi Elden Ring Destrezza

Un'altra tipologia di build utilizzata non poco dagli appassionati di Elden Ring è quella Destrezza. Mi appresto quindi a fornirti indicazioni relative anche a 3 armi che potrebbero tornarti utili in questo contesto.

  • Lunavelata: è spesso ritenuta la katana più interessante del gioco. Scala in Destrezza e Intelligenza, richiedendo come requisiti 12 di Forza, 18 di Destrezza e 23 di Intelligenza. Non si tratta insomma di richieste troppo elevate, cosa che rende ancora più interessante la versatile e potente combinazione di danno fisico e magico. Sicuramente un'arma da provare, specialmente se hai una build Destrezza. Come si ottiene? Bisogna sconfiggere il boss Drago di magma presente in quel di Caelid, più precisamente contestualmente alla Galleria di Gael.
  • Wakizashi: un'altra potente arma a cui potresti voler dare un'occhiata. Non farti ingannare dall'estetica, che di primo acchito potrebbe sembrare simile a quella di un pugnale, in quanto si fa riferimento a una soluzione che potrebbe sorprenderti se hai una build Destrezza. Infatti, come si apprende dalla descrizione, il tutto può essere abbinato a una katana. Insomma, hai già capito in che modo la tua build potrebbe beneficiare di quest'arma tutta da scoprire. Chiaramente i requisiti sono bassi: 9 di Forza e 13 di Destrezza, in quanto si tratta di un'arma da abbinare. Puoi in ogni caso trovare l'arma dentro una delle celle presenti nella Galleria di Gael.
  • Spada maledetta di Morgott: la mia “passione” per le armi dei boss colpisce ancora. Si tratta di un'arma che dispone di un'abilità unica, su cui non voglio farti troppi spoiler (anche se potresti aver già intuito a cosa si fa riferimento), La divertente arma richiede 14 di Forza, 35 di Destrezza e 17 di Arcano per essere maneggiata. Non dovresti avere troppi problemi a ottenerla, in quanto si può avere portando la Rimembranza legata a Morgott alla Veggente delle Dita che ti attende alla Tavola della Grazia Perduta.

Migliori armi Elden Ring: Fede

Spadone deicida Migliori armi Elden Ring Fede

Come dici? La build che stai portando avanti in Elden Ring è quella Fede? Non c'è problema: di seguito trovi le indicazioni in merito alle 3 armi che ritengo più valide in questo contesto.

  • Spadone deicida: il boss da sconfiggere per ottenere l'arma, ovvero l'Apostolo Sacriderma che si trova nella parte inferiore della Torre Divina di Caelid, non è esattamente di quelli semplici da battere. Tuttavia, una volta terminato lo scontro, ti basterà proseguire un po' per trovare l'arma all'interno di un forziere. Quest'ultima richiede 20 di Forza, 22 di Destrezza e 20 di Fede per poter essere utilizzata. Non voglio farti troppi spoiler in merito a cosa si può poi effettivamente fare con lo Spadone, ma sappi che lo sforzo fatto per ottenerlo potrebbe essere ripagato.
  • Lama blasfema: sì, lo so, si tratta di un'altra arma da boss, visto che si ottiene mediante la Rimembranza legata a Rykard, signore della blasfemia. Tuttavia, si fa riferimento a una soluzione importante per chi sceglie una build Fede. La Veggente delle Dita sarà probabilmente contenta per i numerosi incontri che avrai con lei. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: l'abilità dell'arma infligge ampi danni da fuoco. Hai già capito insomma dove voglio arrivare: tieni solamente in considerazione il fatto che è richiesto avere 22 di Forza, 15 di Destrezza e 21 di Fede.
  • Lama nera di Maliketh: in questo caso, danni ad area ed “esplosioni” sono le parole chiave. D'altronde, la Rimembranza da cui può essere ottenuta l'arma, ovvero quella del temibile Maliketh la Lama nera, dovrebbe farti ben comprendere quanto si possa trattare di una scelta molto interessante. I requisiti sono 34 di Forza, 12 di Destrezza e 20 di Fede.

Altre armi interessanti per Elden Ring

Spadone della luna nera Migliori armi Intelligenza Elden Ring

Ovviamente, al netto delle indicazioni iniziali e di quanto espresso per le build principali, su Elden Ring esistono molte altre armi che potresti potenzialmente reputare interessanti. Mi appresto dunque a fornirti una selezione di ulteriori possibilità che potresti tenere in considerazione.

  • Spadone della luna nera: è un'arma che si può ottenere nell'arco della quest dell'NPC Ranni. La spiegazione è un po' lunga, quindi chiaramente è complesso per me fornirti informazioni dettagliate in questa sede, ma ti basti sapere che il tutto è legato a quel “filone”. Tornando all'arma, si tratta di una sorta di grande classico di FromSoftware, che potresti non volerti perdere anche in Elden Ring. Sì, i danni che può infliggere sono importanti: non a caso, è ritenuto una delle migliori armi Intelligenza di Elden Ring. Per intenderci, i requisiti sono 16 di Forza, 11 di Destrezza e 38 di Intelligenza.
  • Fiumi di sangue: visto il nome, penso non ci sia troppo bisogno di spiegare perché è ritenuta da parte della community una delle migliori armi per sanguinamento di Elden Ring. Puoi ottenerla sconfiggendo Dito sanguinante Okina: l'invasione avviene nelle Vette dei giganti, più precisamente non appena si raggiunge la Chiesa del Riposo. I requisiti per usare l'arma sono 12 di Forza, 18 di Destrezza e 20 di Arcano. Fidati: il gioco può valere la candela.
  • Tridente sacro di Mohgwyn: al netto dell'estetica dell'arma, che potrebbe potenzialmente convincerti sin dal primo istante, i motivi per portare all'ormai ben nota Veggente delle Dita la Rimembranza del boss Mohg, Signore del sangue sono molteplici, a partire dalla possibilità di effettuare danni fisici “a distanza”, vista l'importante lunghezza dell'arma. Certo, non mancano il danno AOE e altro. Insomma, non è un caso che non siano in pochi a ritenerla una delle migliori armi Arcano di Elden Ring. I requisiti sono 24 di Forza, 14 di Destrezza e 27 di Arcano.

Insomma, adesso sei a conoscenza un po' di tutti i principali consigli che ritengo sia giusto fornirti per quel che riguarda la scelta delle armi da utilizzare in Elden Ring. Chiaramente, come già indicato in precedenza, è comunque bene prendere il tutto un po' con le pinze, considerando anche il fatto che eventuali patch rilasciate dagli sviluppatori potrebbero potenzialmente rendere meno forti o più forti determinate armi. Tuttavia, l'obiettivo di questa “guida di base” era quello di metterti a conoscenza di un buon numero di soluzioni potenzialmente interessanti.

Per il resto, dato che ti stai divertendo particolarmente col titolo di FromSoftware, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Elden Ring, dato che in quest'ultima puoi trovare ulteriori tutorial relativamente alla produzione. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: c'è anche una guida su come platinare Elden Ring, che potrebbe eventualmente tornarti utile se hai ormai esplorato un po' tutto quel che riguarda il gioco ma ti manca giusto qualche dettaglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.