Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Rimembranze Elden Ring

di

L'Interregno ti sta affascinando tantissimo nell'ambito delle tue run relative a Elden Ring, il kolossal di FromSoftware potenzialmente in grado di intrattenere per mesi (se non per anni) grazie all'ampia molte di contenuti.

Il gioco ti piace molto, ma è proprio l'ampio numero di elementi presenti al suo interno a rendere un po' difficoltoso conoscere a menadito ogni singola possibilità disponibile. È per questo motivo che sei alla ricerca di indicazioni relativamente alle migliori Rimembranze di Elden Ring, vero? Lo capisco: d'altronde si tratta di una meccanica che può tornare utile approfondire per bene.

Non preoccuparti: sono qui per “prenderti per mano” e spiegarti un po' tutto quello che c'è da sapere in merito all'argomento, dal modo in cui si usano le Rimembranze fino a quelle che ritengo essere le soluzioni più interessanti. Insomma, ci sono buone probabilità in merito al fatto che, proseguendo nella lettura del tutorial, tu possa trovare pane per i tuoi denti. Non mi resta che augurarti buon divertimento!

Indice

Come funzionano le Rimembranze su Elden Ring

Leggidita Elden Ring Vecchia Veggente delle Dita

Prima di scendere nel dettaglio di quelle che ritengo essere le migliori Rimembranze di Elden Ring, ritengo sia giusto approfondire in generale la meccanica che coinvolge questi elementi.

Ebbene, le Rimembranze non sono altro che ciò che si ottiene sconfiggendo i boss principali di Elden Ring. Non a caso, all'interno della community sono anche conosciute come “le anime dei boss”. A cosa servono queste ultime? I possibili utilizzi sono due: ottenere un ampio numero di rune (ma in quel caso potrebbe tornarti utile il mio tutorial su come farmare rune su Elden Ring) o essere scambiate per i poteri dei boss.

Se sei giunto fin qui, immagino che il tuo interesse sia maggiormente rivolto verso la seconda opzione. In questo contesto, l'NPC a cui devi fare riferimento è conosciuto dagli appassionati come la Veggente delle Dita, o meglio la Leggidita, che puoi incontrare alla Tavola della grazia perduta (sì, quell'area che puoi raggiungere viaggiando in basso a sinistra della mappa). Non dovresti avere troppi problemi ad arrivarci, dato che si fa essenzialmente riferimento all'hub di Elden Ring, che si sblocca avanzando nel gioco e usualmente sedendosi a un luogo di grazia prima del Castello di Grantempesta dopo aver visitato un po' l'Interregno (generalmente in un momento seguente lo scontro col boss Margit il Presagio implacabile).

In ogni caso, la Leggidita si trova nella porta a destra di quest'area. Se quest'ultima risulta ancora chiusa, significa che non hai ancora sconfitto uno dei boss necessari. Per il resto, una volta che avrai modo di interagire con l'NPC, la Leggidita ti consentirà di ottenere elementi legati ai boss, scambiandoli per le Rimembranze. Si fa riferimento ad armi, incantesimi e così via. Si può scegliere solamente un potere per rimembranza e una volta scambiata chiaramente quest'ultima non risulta più a tua disposizione.

Questo a meno che tu non faccia uso della meccanica di duplicazione delle Rimembranze. Sì, hai capito bene: esiste questa possibilità. Per sfruttare il tutto, dovrai però innanzitutto trovare un mausoleo in movimento. Non dovresti avere troppi problemi a vederlo, in quanto si tratta di una creatura gigante con un edificio sulle spalle.

Mausoleo in movimento Elden Ring

Come potresti aver già intuito, ciò che devi fare per poter entrare nel mausoleo consiste nel renderlo non più in movimento. Ad esempio, se punterai a recarti nella parte in basso della mappa, il mausoleo in movimento presente in questo contesto potrà essere “messo a terra” distruggendo delle zone bianche presenti sulle gambe della creatura. Chiaramente, dovrai fare attenzione a non essere calpestato.

In ogni caso, dopo un po' vedrai cadere il mausoleo. Non ti resta dunque che allontanarti leggermente e utilizzare poi l'apposita porta per entrare. In questo modo, interagendo con quanto presente al centro della stanza potrai procedere alla duplicazione delle Rimembranze. Potresti averlo già intuito, ma è bene esplicitarlo: ogni mausoleo consente di effettuare una singola duplicazione e ciò che si può duplicare sono le Rimembranze ottenute nella run.

Insomma, si fa riferimento a una meccanica importante, che ho “riassunto” in questa sede. Per il resto, nel prosieguo della guida ti fornirò delle indicazioni specifiche in merito a quelle che sono le Rimembranze che sono più valide, ma occhio agli spoiler. Penso tu l'abbia già capito, ma visto che si fa riferimento a elementi legati ai boss di Elden Ring capisci bene che risulta necessario, per scendere nel dettaglio del tutto, indicare anche questioni relative a fasi avanzate del gioco.

Ci tengo inoltre a precisare che, dato che il titolo di FromSoftware rappresenta un kolossal e che al giorno d'oggi un gioco come Elden Ring può ricevere molte patch di aggiornamento, quanto presente in questa sede andrebbe preso solamente come una “guida di base”, dato che poi magari col passare del tempo si potrebbero riscontrare leggere divergenze e non è semplice essere del tutto precisi in questi contesti. Tuttavia, non dovresti in realtà avere troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo seguendo le rapide indicazioni legate a questo tutorial.

Migliori Rimembranze dei boss di Elden Ring

Adesso che sei a conoscenza delle questioni principali relative alla meccanica delle Rimembranze di Elden Ring, direi che è arrivato il momento di “fare sul serio” e approfondire quelle che ritengo siano le soluzioni più valide in questo contesto. Di seguito puoi insomma trovare “le anime dei boss” che ritengo più interessanti.

Rimembranza della Regina del plenilunio

Rimembranza della Regina del plenilunio Elden Ring

Una delle prime soluzioni che ti consiglio di tenere in considerazione in questo contesto è la Rimembranza della Regina del plenilunio. Sì, si fa riferimento proprio all'elemento ottenibile sconfiggendo il boss Rennala, Regina del plenilunio.

Quest'ultimo è legato all'area dell'Accademia di Raya Lucaria, dunque il tutto è tra l'altro ottenibile in una fase non troppo avanzata del gioco (non ti serve insomma aver platinato Elden Ring per ottenere questa Rimembranza). In ogni caso, il motivo per cui reputo interessante questo elemento risiede chiaramente in ciò che si ottiene portando il tutto alla Leggidita.

In questo contesto, infatti, si può scegliere, in termini di potere, tra lo Scettro regale cariano (che rappresenta un bastone di scintipietra potenzialmente interessante) e soprattutto la stregoneria Plenilunio di Rennala. Come puoi ben immaginare, sì: mediante quest'ultima risulta possibile scagliare una luna piena contro i nemici.

Certo, si fa comunque riferimento a una stregoneria che richiede 70 di Intelligenza e consuma 47 PA, nonché occupa 2 slot, dunque ci vuole una certa build, ma ti posso assicurare che anche solamente l'animazione che ne fuoriesce potrebbe valerne la pena. Forse non si fa esattamente riferimento alla migliore stregoneria di Elden Ring, ma può trattarsi di una possibilità molto interessante.

Rimembranza della Lama nera

Rimembranza della Lama Nera Maliketh Elden Ring

Va bene: sconfiggere il boss Maliketh la Lama nera, che si trova contestualmente a quel di Farum Azula in Frantumi, non è esattamente il più semplice dei compiti (anzi, all'inizio della seconda fase si potrebbe quasi voler "scappare).

Tuttavia, quest'operazione consente di ottenere la Rimembranza della Lama nera, che ritengo essere una delle più valide del gioco. Questo per via del fatto che, una volta portata alla Leggidita, permette di ottenere la Spada colossale Lama nera di Maliketh (sì, quella che ho inserito anche nella mia guida alle migliori armi di Elden Ring). Le parole chiave in questo contesto sono danni ad area ed “esplosioni”. Credimi, può valere lo sforzo fatto.

Per completezza d'informazione, devi inoltre sapere che l'altro elemento che si può eventualmente ottenere da questa Rimembranza è l'incantesimo Lama Nera. Quest'ultimo, cito testualmente, “esegue un fendente roteante con una lama nera che proietta ondate di luce”. Potenzialmente intrigante, ma hai già capito dove risiede la mia preferenza in questo caso.

Rimembranza del Re Presagio

Rimembranza del Re Presagio Elden Ring

Come dici? Sei riuscito a sconfiggere Morgott il Re Presagio in quel di Leyndell e ottenere la rispettiva Rimembranza del Re Presagio? Ottimo, perché si tratta di un elemento intrigante sotto più punti di vista.

In questo contesto, ciò che potrebbe attirare maggiormente la tua attenzione è la possibilità di ottenere la Spada maledetta di Morgott. Non voglio farti troppi spoiler in merito a quest'arma, ma sappi che ritengo che sia una delle più valide in generale di Elden Ring, grazie anche alla presenza di un'abilità unica.

Si è insomma già capito qual è la mia preferenza qui, ma sappi che l'altra scelta è relativa all'elemento riutilizzabile Infante del presagio di sangue reale. Quest'ultimo va a sfruttare i PA per evocare molteplici spettri in grado di braccare i nemici. Insomma, capisci bene che ci sono più motivi per vedere questa Rimembranza come interessante.

Rimembranza del lord draconico

Rimembranza del Necrodrago Elden Ring

In una fase avanzata del gioco, più precisamente in quel di Farum Azula in Frantumi, si può incontrare, tra l'altro mettendo in atto un “movimento inaspettato”, il boss opzionale Lord draconico Placidusax. Quest'ultimo rappresenta proprio la creatura legata alla Rimembranza del lord draconico.

Perché ritengo intrigante quest'ultima? Semplice: consente di ottenere la Lama rocciosa del Re Drago. Quest'ultima dispone di un'abilità potenzialmente interessante: “sparire in una nube e tornare in un tripudio di fulmini”. Non so in realtà come descrivere il tutto al meglio, ma capisci bene che si tratta di qualcosa che potrebbe attirare la tua attenzione.

Per il resto, eventualmente con questa Rimembranza si può ottenere anche un incantesimo su cui non voglio farti troppi spoiler, chiamato Rovina di Placidusax. Tuttavia, penso che si capisca che preferisco la succitata arma.

Rimembranza del Flagello celeste

Rimembranza del Flagello celeste Elden Ring

Infine, per concludere il tutorial, non posso non soffermarmi sulla Rimembranza del Flagello celeste. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: si fa riferimento a quanto relativo al boss Radahn il Flagello celeste. Sì, quello che puoi trovare nell'area dedicata a destra della mappa.

In questo caso, l'elemento di maggiore interesse è probabilmente lo Spadone del Flagello celeste. Si fa infatti riferimento a un'arma che scala bene in Forza, nonché che dispone di un'abilità in grado di generare un'onda gravitazionale. Potrei insomma averti già convinto in merito a cosa scegliere. Sappi però che si può anche eventualmente puntare sull'Arco pesante del leone (chi ha detto “pioggia di frecce”?), nel caso dovesse interessarti quel tipo di arma.

Se vuoi, puoi approfondire ulteriormente il tutto mediante l'ormai ben nota Wiki in inglese di Elden Ring, dato che quest'ultima rappresenta una fonte inesauribile di informazioni sul gioco. Inoltre, nel caso alcune indicazioni non ti siano del tutto chiare (d'altronde, fornire dettagli sull'enorme mole contenutistica in via testuale può non essere molto semplice), potresti anche effettuare delle ricerche specifiche sul Web, magari su YouTube.

Per il resto, visto che ti stai divertendo non poco contestualmente alle tue scorribande nell'Interregno, ti invito a dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito legata a Elden Ring. In quest'ultima, infatti, puoi trovare diverse altre guide che potrebbero fare al caso tuo. Ad esempio, potrebbe magari interessarti dare un'occhiata al mio tutorial sulle migliori ceneri di Elden Ring, che magari potrebbero tornarti anche utili nel “facilitare” gli scontri coi boss necessari per ottenere le Rimembranze descritte in questa sede.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.