Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire Apple Watch

di

L’Apple Watch è un dispositivo indossabile pensato apposta per un utilizzo quotidiano. Stando a contatto con la tua pelle tutto il giorno, tutti i giorni, è molto facile che accumuli polvere e sporco, o che si impiastricci con la lozione o il profumo che di solito spruzzi sul polso. Ti sarai dunque chiesto come pulire Apple Watch senza rischiare di rovinarlo.

Se le cose stanno così, continua a leggere: in questa guida, infatti, ti spiegherò come pulire lo smartwatch di casa Apple nelle sue componenti principali (il vetro, il retro, la Digital Crown e il cinturino), soffermandomi sulle indicazioni valide per la pulizia di ciascuna di esse. Nelle situazioni più comuni è sufficiente passarci sopra un normale panno in microfibra; per un’igiene più profonda, però, potresti anche usare l’acqua corrente (ti spiegherò dopo a che condizioni). L’importante è non usare prodotti come saponi o solventi, che potrebbero danneggiare il device.

Attenzione: ti invito a seguire bene i vari passaggi relativi alla pulizia e ad attenerti alle informazioni che ti darò. Non mi assumo alcuna responsabilità in caso di cattiva applicazione dei miei suggerimenti e conseguenti danni al tuo Apple Watch. Chiaro? Perfetto, allora iniziamo.

Indice

Come pulire vetro Apple Watch

Come pulire vetro Apple Watch

Per pulire il vetro dell’Apple Watch occorre anzitutto spegnerlo e rimuoverlo dal caricabatterie. Se hai un cinturino in pelle, rimuovi anche quello, perché potrebbe rovinarsi durante la pulizia. In ogni caso, non potrai usare saponi, detergenti, materiali abrasivi o sistemi di pulizia più macchinosi come l’aria compressa, gli ultrasuoni e i generatori di aria calda, tutti prodotti che Apple stessa sconsiglia. Dunque, se il tuo intento era quello di impiegare un comune sapone per le mani, ti suggerisco di metterlo da parte.

Una volta accantonati gli strumenti o i detergenti che potrebbero danneggiare il tuo Apple Watch, dovresti procurarti un panno non abrasivo e privo di pelucchi. Il mio consiglio è di servirti di un panno in microfibra. Se necessario, puoi anche inumidirlo leggermente.

Panni per pulire in Microfibra - 5 Panni Colorati EXTRA LARGE adatti p...
Vedi offerta su Amazon
XAKii HighTech - Panno di pulizia per display in microfibra, 19 x 20 c...
Vedi offerta su Amazon

Passa dunque il panno sul vetro dello schermo per rimuovere le impronte, la polvere e lo sporco. Se il vetro è imbrattato, naturalmente, occorrerà più di una passata, ma il panno in microfibra dovrebbe agevolarti non poco il lavoro.

Questo tipo di panno, infatti, è costituito da sottilissime fibre di poliammide e poliestere, fatte apposta per trattenere grassi e acqua. L’ulteriore vantaggio consiste nella facilità con cui questo materiale pulisce, asciuga e allo stesso tempo restituisce brillantezza senza che sia necessario l’impiego di prodotti chimici. È la soluzione migliore, insomma, per pulire il vetro di un Apple Watch e renderlo splendente come una volta.

In alternativa, puoi tenere l’Apple Watch sotto un leggero flusso di acqua calda corrente per 10-15 secondi. Assicurati che l’acqua non sia bollente e ricordati di non utilizzare saponi o altri detergenti. Puoi procedere all’asciugatura servendoti del solito panno in microfibra; sconsigliati i normali asciugamani, in quanto non privi di pelucchi e potenzialmente abrasivi.

Come pulire retro Apple Watch

Come pulire retro Apple Watch

Per la pulizia del retro di Apple Watch valgono le stesse indicazioni riportate nel capitolo precedente: gli step preliminari di spegnimento, rimozione dal caricabatterie e rimozione dell’eventuale cinturino in pelle sono sempre da rispettare.

La parte posteriore del tuo Apple Watch potrebbe essere ancora più sporca e opaca di quella anteriore, dal momento che questa sta a contatto diretto con la pelle per tutto il tempo in cui lo indossi. Per renderla come nuova, basterà passarci sopra il solito panno in microfibra senza applicare troppa pressione. Sul retro di Apple Watch, infatti, sono presenti i LED e il sensore della frequenza cardiaca, oltre all’eventuale elettrodo per l’ECG (installato solo su alcuni modelli): si tratta delle componenti più delicate e “preziose” dell’orologio, ed è bene fare attenzione a non rovinarle.

Anche in questo caso, è possibile tenerlo per alcuni secondi (non più di 15) sotto l’acqua calda, facendola scorrere direttamente sulla parte interessata. L’acqua dev’essere calda e non bollente, ricordi? Una volta fatto, procedi all’asciugatura manuale con panno in microfibra o di un materiale simile. I requisiti fondamentali sono sempre due: che non abbia pelucchi e che non sia abrasivo.

Come pulire Digital Crown

Come pulire Digital Crown

Se desideri pulire la Digital Crown del tuo Apple Watch, magari perché si blocca o non si muove, puoi procedere in maniera analoga rispetto a prima. Ricordati di spegnere il dispositivo, di scollegarlo se in carica e di rimuovere l’eventuale cinturino in pelle. Fai scorrere sull’Apple Watch dell’acqua di rubinetto calda per non più di 15 secondi, mentre ruoti e premi la Digital Crown per scrostare il piccolo spazio tra la corona stessa e la scocca.

Asciuga accuratamente la superficie della Digital Crown, lo spazio tra la Digital Crown e la cassa e le superfici circostanti assicurandoti di rimuovere tutta l’acqua. Verifica che la Digital Crown si muova correttamente e ripeti se necessario.

I prodotti e gli strumenti consentiti rimangono soltanto due: acqua e panno adatto alle superfici delicate. Anche in questo caso, infatti, sono assolutamente vietati saponi, detergenti e sistemi di pulizia “alternativi” come quelli descritti nel primo capitolo di questa guida.

Come pulire cinturino Apple Watch

Come pulire cinturino Apple Watch

Prima di pulire il cinturino del tuo Apple Watch, dovrai sempre procedere con la sua rimozione. In generale, le informazioni che ti darò si applicano ai cinturini a marchio Apple (vedremo uno per uno i più comuni); per tutti gli altri, dovrai fare affidamento sulle indicazioni fornite dal produttore.

I cinturini Solo Loop, Sport e Nike Sport possono essere facilmente puliti con un panno in microfibra o simili (comunque non abrasivo e privo di pelucchi). Per smacchiare un cinturino Sport di colori tenui, potrebbe essere necessaria qualche operazione in più: per esempio, se ti stai chiedendo come pulire cinturino Apple Watch bianco, puoi inumidire il panno con dell’acqua e servirti di un sapone per le mani ipoallergenico delicato. Quando sei soddisfatto, procedi all’asciugatura con un secondo panno simile a quello descritto.

I cinturini in pelle sono i più difficili da pulire. Se sul tuo vedi una leggera patina non presente all’acquisto, non preoccuparti: è un inconveniente legato alla normale usura di questo materiale. Il colore della pelle può cambiare anche a causa del contatto con alcuni prodotti o sostanze chimiche come i profumi e i cosmetici e in ogni caso tenderà a sbiadire nel tempo.

Per rallentare il più possibile il processo di invecchiamento, evita di esporre il cinturino al contatto con questo tipo di sostanze. Se in passato sei stato meno cauto, però, puoi sempre rimediare pulendo la pelle con un panno in microfibra asciutto o leggermente umido. Evita di immergerlo in acqua e lascia che si asciughi completamente prima di riporlo o riagganciarlo all’Apple Watch.

Per tutti gli altri cinturini Apple, valgono le indicazioni fornite finora. L’uso del sapone è ammesso solo per la pulizia di determinati modelli (Solo Loop, Sport e Nike Sport); negli altri casi, basterà un panno come quello consigliato e al limite un po’ d’acqua. Per approfondire, consulta pure la mia guida specifica su come pulire il cinturino di Apple Watch.

Come pulire Apple Watch da acqua

Come pulire Apple Watch da acqua

Dopo aver passato sotto il rubinetto il tuo Apple Watch per pulirlo, l’altoparlante potrebbe risultare “gracchiante” in quanto ostruito dall’acqua. Non preoccuparti: è un problema che puoi facilmente risolvere grazie a una funzione integrata nel Centro di Controllo.

Innanzitutto, per accedere al Centro di Controllo del tuo Apple Watch basta far scorrere il dito dal basso verso l’alto sulla schermata del quadrante. Dal menu che si apre, ruota la Digital Crown per sfogliare i vari comandi oppure scorri semplicemente il dito sullo schermo. Vedi la piccola icona con la goccia? Si tratta del pulsante Blocco quando in acqua, corrispondente a una funzione che puoi sfruttare anche preventivamente, quando ad esempio prevedi di fare un’immersione. In questo modo, Apple Watch Series 2 e modelli successivi non risponderanno a eventuali tocchi accidentali sul display e a fine nuotata potrai prontamente espellere l’acqua rimasta all’interno dell’altoparlante.

Espellere l'acqua da Apple Watch

Nel tuo caso, però, avevi provveduto a spegnere il tuo Apple Watch, come consigliato da Apple prima di qualsiasi procedura di pulizia. Dunque, anche volendo, non avresti potuto sfruttare questa pur utile funzione.

Come fare, allora? Semplice: Blocco quando in acqua si può usare anche in situazioni come questa. Basta attivarlo premendo sopra l’icona della goccia e poi ruotare la Digital Crown per espellere l’acqua. Verranno riprodotti alcuni segnali acustici, suoni a bassissima frequenza studiati apposta per far “vibrare” l’altoparlante e così disostruirlo.

Puoi ruotare la Digital Crown in entrambe le direzioni, sia verso l’alto che verso il basso; vai avanti fino a quando sul display non viene visualizzata la scritta Sbloccato.

Come disinfettare Apple Watch

Come disinfettare Apple Watch

E se volessi disinfettare l’Apple Watch, dopo aver portato a termine tutte le operazioni di pulizia? La risposta è: sì, potresti farlo, rispettando attentamente alcuni accorgimenti.

Per prima cosa, puoi disinfettare sia la superficie della cassa che i cinturini Solo Loop, Sport, Nike Sport e il cinturino in metallo con una salvietta imbevuta di alcol isopropilico al 70% o alcol etilico al 75%. Ti lascio di seguito alcune salviette pronte all’uso, già intrise di una soluzione detergente che rispetta i requisiti dati.

Salviette Detergenti Portatili TIMESETL 100 Pezzi Salviette Detergenti...
Vedi offerta su Amazon
D.RECT Salviette per Pulizia Schermi: TFT, LCD, LED | Confezione da 10...
Vedi offerta su Amazon

In conclusione: vietato trattare in questo modo i cinturini in tessuto o in pelle, perché rischieresti di rovinarli! Evita anche di far penetrare l’alcol nelle fessure della cassa. Non usare in nessun caso prodotti a base di candeggina e perossido di idrogeno e non immergere l’orologio in liquidi disinfettanti (nemmeno quelli consentiti, beninteso).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.