Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come pulire cinturino Apple Watch

di

A furia di utilizzarlo, quando vai a lavoro, durante lo sport, quando dormi e nel corso di varie altre attività quotidiane, il tuo Apple Watch o, per meglio dire, il suo cinturino è inevitabilmente diventato sporco… anzi sporchissimo! Inutile dire che, date le circostanze, dargli una bella ripulita sarebbe praticamente d’obbligo.

Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare evidente che tu non abbia le idee molto chiare su come procedere. Non sai, infatti, come pulire cinturino Apple Watch in maniera corretta, quindi senza correre il rischio di rovinare l’orologio smart dell’azienda di Cupertino e le varie parti che lo compongono.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora capire se posso darti io una mano sul da farsi? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro. Era esattamente ciò che intendevo fare con questo mio tutorial. Posizionati, dunque, bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Alla fine, vedrai, il cinturino del tuo smartwatch Apple tornerà a essere “lindo e pinto” come un tempo!

Indice

Operazioni preliminari

Apple Watch

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare quali sono le pratiche esatte che vanno attuate per pulire cinturino Apple Watch, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere per fare in modo che tutto fili per il verso giusto.

Tanto per cominciare, prima di procedere con la pulizia, provvedi a rimuovere il cinturino dal tuo Apple Watch, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial sull’argomento, in maniera tale da poter eseguire senza problemi l’operazione in questione ed evitare di rovinare la cassa dell’orologio e altre parti dello stesso.

Un’altra cosa che ti invito a fare è quella di predisporre adeguatamente l’area di lavoro, andando quindi a collocare il cinturino del tuo Apple Watch su una superficie piana, sgombera da altri oggetti e pulita. Se vuoi un suggerimento, posiziona il cinturino su un panno soffice, come quelli in microfibra: così facendo potrai evitare maggiormente che possa graffiarsi o subire altri danni durante l’operazione di pulizia.

Vileda Microfibre Colors, Panni in Microfibra, Lavabili in Lavatrice, ...
Vedi offerta su Amazon
(24 Pezzi) Charm & Magic Microfibra Panno di Pulizia per Schermi, Came...
Vedi offerta su Amazon

Tieni poi presente che Apple produce diversi tipi di cinturini per Apple Watch, ovvero: Solo Loop, Solo Loop intrecciato, Sport, Sport Loop, Nike Sport, Nike Sport Loop, Pelle, Pelle Hermès e Acciaio inossidabile. A seconda del modello di cinturino, le pratiche da compiere per attuare la pulizia differiscono tra loro. Ad ogni modo, non temere, in questa guida provvederò a spiegarti come fare in tutti i casi.

Sappi inoltre che anche per quel che concerne i cinturini prodotti da terze parti dovrebbero essere valide le medesime istruzioni per i cinturini originali Apple, a seconda del materiale da cui sono composti. In ogni caso, se il produttore fornisce delle indicazioni specifiche per la pulizia, ti invito in primo luogo a fare riferimento a esse.

Come pulire cinturino silicone Apple Watch

Apple Watch Solo Loop

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo del tutorial. Cominciamo dunque vedendo come pulire cinturino silicone Apple Watch, ovvero come pulire i cinturini ufficiali Apple appartenenti alla gamma Solo Loop, Solo Loop intrecciato, Sport, Sport Loop, Nike Sport e Nike Sport Loop.

Per effettuare l’operazione in questione, procurati innanzitutto un panno non abrasivo e privo di pelucchi e passalo su tutta la superficie del cinturino, strofinandolo delicatamente sia sulla parte che volge verso il polso che su quella rivolta esternamente, per cercare di rimuovere polvere e sporcizia di vario genere. Per facilitarti nell’operazione, puoi valutare di inumidire preventivamente il panno con dell’acqua pulita.

Qualora la pulizia del cinturino dell’Apple Watch, così come ti ho appena indicato, non dovesse sortire i risultati auspicati, puoi decidere di inumidire il panno, oltre che con l’acqua, con del sapone per le mani ipoallergenico delicato e ripetere da capo i passaggi che ti ho indicato poc’anzi.

In alternativa, puoi pulire il cinturino dell’orologio usando una salvietta con alcool isopropilico al 70% oppure le salviette disinfettanti Clorox, sempre strofinando con la massima delicatezza la superficie di riferimento.

Una volta concluse tutte le operazioni per pulire il cinturino dell’Apple Watch, se avevi usato dell’acqua o del sapone, asciuga quest’ultimo prima di riattaccarlo all’orologio, servendoti sempre di un panno morbido. È stato facile, vero?

(24 Pezzi) Charm & Magic Microfibra Panno di Pulizia per Schermi, Came...
Vedi offerta su Amazon
OptiPro Salviettine Pre-iniezione Con Alcol Isopropilico 70% – Confezi...
Vedi offerta su Amazon

Come pulire cinturino nylon Apple Watch

Apple Watch cinturino Sport Loop

Adesso vediamo invece come pulire cinturino nylon Apple Watch, ovvero come “rimettere a nuovo” i modelli appartenenti alla gamma Sport Loop e Nike Sport Loop.

Tanto per cominciare, procurati un panno non abrasivo e privo di pelucchi, dopodiché utilizza quest’ultimo per ripulire la superficie del cinturino dell’orologio, strofinandolo con delicatezza sia sulla parte interna che su quella esterna.

Se così facendo non riesci a rimuovere lo sporco presente sul cinturino, puoi aiutarti andando a inumidire leggermente il panno con dell’acqua pulita e ripetendo da capo l’operazione di pulizia.

Quando avrai terminato, se avevi usato l’acqua per pulire il cinturino, asciuga quest’ultimo, impiegando sempre un panno non abrasivo e privo di pelucchi. Successivamente, provvedi ad attaccare nuovamente il cinturino all’Apple Watch.

(24 Pezzi) Charm & Magic Microfibra Panno di Pulizia per Schermi, Came...
Vedi offerta su Amazon

Come pulire cinturino pelle Apple Watch

Apple Watch cinturino pelle

Ti stai domandando come pulire cinturino pelle Apple Watch, quindi come andare a effettuare la pulizia dei cinturini ufficiali Pelle e Pelle Hermès? Ti spiego subito in che modo procedere! È un gioco da ragazzi.

In primo luogo, procurati un panno non abrasivo e privo di pelucchi e passalo delicatamente sulla superficie del cinturino, sia internamente che esternamente, in modo da rimuovere le varie ed eventuali impurità che si sono depositate su di esso.

Se procedendo così come ti ho appena indicato lo sporco persiste, puoi inumidire leggermente il panno con dell’acqua pulita e ripetere i passaggi per rimuovere la sporcizia. Nel fare ciò, però, mi raccomando, non immergere il cinturino direttamente in acqua, in quanto i modelli in pelle non sono resistenti ad essa.

Una volta completata la procedura di pulizia, se avevi usato dell’acqua per la pulizia del cinturino, lascia asciugare completamente quest’ultimo all’aria prima di riattaccarlo all’Apple Watch. Durante l’asciugatura e per la conservazione in generale, ricordati però di non esporre il cinturino alla luce solare diretta, ad alte temperature o a elevata umidità, in quanto potrebbe danneggiarsi.

Tieni comunque presente che, in genere, sui cinturini in pelle si forma una patina dovuta alla normale usura. Il colore della pelle può variare o sbiadire anche a causa del contatto con sostanze come profumi, repellenti per insetti, oli, lozioni o materiale tinto come il denim, oltre che con il passare del tempo.

(24 Pezzi) Charm & Magic Microfibra Panno di Pulizia per Schermi, Came...
Vedi offerta su Amazon

Come pulire cinturino acciaio Apple Watch

Apple Watch cinturino acciaio

In conclusione, vediamo come pulire cinturino acciaio Apple Watch, intervenendo quindi sui modelli in acciaio inossidabile e, di conseguenza, andando a scoprire come pulire cinturino Apple Watch maglia milanese.

In tal caso, preoccupati innanzitutto reperire un panno non abrasivo e privo di pelucchi, dopodiché passa quest’ultimo sia sulla superficie interna che su quella esterna del cinturino, cercando di essere quanto più delicato possibile, così da rimuovere polvere e sporcizia che si sono depositati sullo stesso.

Nel caso in cui procedendo come ti ho appena indicato lo sporco dovesse persistere, puoi aiutarti nell’operazione di pulizia andando a inumidire il panno con un po’ d’acqua pulita e ripetendo poi i passaggi di cui sopra. Così facendo, dovresti finalmente rimettere a far tornare splendente come un tempo il tuo cinturino.

Puoi altresì decidere di pulire il cinturino dell’Apple Watch anche usando una salvietta con alcool isopropilico al 70% oppure delle salviette disinfettanti Clorox. Anche in tal caso, ricordati di strofinare il più delicatamente possibile sia la parte interna che quella esterna del cinturino.

(24 Pezzi) Charm & Magic Microfibra Panno di Pulizia per Schermi, Came...
Vedi offerta su Amazon
OptiPro Salviettine Pre-iniezione Con Alcol Isopropilico 70% – Confezi...
Vedi offerta su Amazon

Quando avrai terminato, se avevi utilizzato dell’acqua, ricordati di asciugare il cinturino sempre con un panno non abrasivo e privo di pelucchi prima di riattaccarlo all’Apple Watch.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.