Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori cinturini Apple Watch: guida all’acquisto

di

Hai consolidato ormai da tempo una certa familiarità con Apple Watch e lo indossi ogni giorno, sia in casa che fuori. A tal proposito, stai pensando che ci vorrebbe un tocco di classe in più per far risaltare il bellissimo smartwatch di Cupertino e l’unico modo per farlo è quello di abbinargli qualche cinturino nuovo, magari intonato con l’abbigliamento.

Scommetto che iniziano a venirti in mente molte idee sul tipo di cinturino che abbineresti al tuo Apple Watch; tuttavia non sai come poter fare la scelta giusta per il tuo modello e questo ti impedisce di acquistare il cinturino che rispecchi maggiormente la tua personalità. Ti capisco, effettivamente ci sono vari aspetti, tecnici e non, da prendere in considerazione per poter fare la scelta corretta.

Che ne dici, allora, se ti di una mano io? In questa mia guida troverai tutto quello che devi sapere per scegliere e acquistare i migliori cinturini Apple Watch senza sbagliare. Una volta appresi tutti gli aspetti tecnici da prendere in considerazione, ti rimarrà la parte più divertente: quella della valutazione estetica. Sarai così in grado di acquistare il cinturino che fa più al caso tuo. Se sei pronto a cominciare, ti auguro una buona lettura e un buon shopping!

Indice

Informazioni preliminari

cinturini apple watch informazioni

Prima di indicarti alcuni tra i migliori cinturini per Apple Watch, ti illustro i principali aspetti tecnici da conoscere e da considerare per scegliere il prodotto che si abbina correttamente al proprio smartwatch. Non è sufficiente scegliere il cinturino per la sua bellezza o per la sua funzionalità, è necessario innanzitutto sapere l’altezza della cassa dell’orologio (misura espressa in mm) e la circonferenza del proprio polso (anche essa espressa in mm).

Dall’originario Apple Watch Series 1 lanciato nel 2014, la cassa degli smartwatch di Cupertino è stata disegnata e prodotta in due misure: 38 mm e 42 mm. Due misure distinte che caratterizzavano l’Apple Watch semplicemente per le dimensioni del display e non per le funzionalità, che rimanevano le medesime.

Dalla Series 4 (2018) alla serie attuale, le misure ufficiali degli smartwatch di Apple sono diventate 40 mm per il modello più piccolo e 44 mm per il modello più grande. Insieme alle nuove misure dominanti di Apple Watch continuano ad arrivare sul mercato nuove tipologie di cinturini dalle innumerevoli trame e fattezze.

La prima cosa che devi sapere al fine di scegliere il giusto cinturino per il tuo Apple Watch è , quindi, la misura della cassa: 38, 40, 42, 44 mm? Ebbene, i cinturini per le casse da 38 mm e 40 mm sono compatibili tra loro, così come i cinturini per le casse da 42 mm e 44 mm. Troverai l’indicazione della misura nella descrizione del prodotto che sei interessato ad acquistare.

Se non trovi questo dato nella scheda del prodotto, nel caso stessi cercando un cinturino al di fuori del sito Web di Apple, ti suggerisco di contattare il rivenditore online per assicurarti che questa caratteristica rispecchi i tuoi parametri: se hai un Apple Watch da 44 mm e malauguratamente dovessi acquistare un cinturino per la cassa da 38 mm non riuscirai mai ad agganciarlo al tuo smartwatch da 44 mm, e viceversa.

La seconda cosa che devi sapere per acquistare il cinturino corretto per il tuo smartwatch Apple, è la misura relativa al diametro del tuo polso. In genere, i polsi maschili misurano dai 150 mm in su raggiungendo mediamente i 200 mm/215 mm. I polsi femminili, invece, misurano mediamente tra i 140 mm e i 180 mm.

Apple realizza diverse taglie per identificare la lunghezza dei cinturini, a volte sigla i cinturini con le lettere universali S (small), M (medium) e L (large) e altre volte utilizza direttamente le misure del diametro del polso in millimetri.

  • (38-40mm) S/M: per polsi da 130 a 180 mm.
  • (38-40mm) M/L: per polsi da 150 a 200 mm.
  • (42-44mm) S/M: per polsi da 140 a 185 mm.
  • (42-44mm) M/L: per polsi da 160 a 210 mm.
  • (42-44mm) XL: per polsi da 170 a 245 mm.

La terza cosa (facoltativa) che devi sapere per acquistare il cinturino adatto a te, è il tipo di chiusura. Esistono i cinturini Loop, ovvero elastici e quindi indossabili semplicemente infilando e sfilando la mano dall’Apple Watch. Sono più adatti allo sport e all’utilizzo in rapidità e mobilità. Poi ci sono i cinturini in acciaio inossidabile, molto eleganti e robusti con chiusura magnetica. Infine puoi trovare cinturini in pelle con chiusura meccanica con fibbia e perno, e cinturini in microfibra con chiusura simil-velcro.

Da qui in poi, quindi, rimane da considerare la parte più “divertente”, ovvero l’aspetto estetico, il colore e il materiale che consistono in una scelta legata puramente ai propri gusti e quindi del tutto soggettiva.

Migliori cinturini Apple Watch

Dopo aver appreso con chiarezza quali sono gli aspetti tecnici da dover tenere in considerazione per acquistare il giusto cinturino per il tuo Apple Watch, sono sicuro che saprai trovare in tutta semplicità quello che fa al caso tuo. Cosa ne dici, dunque, se adesso andiamo a conoscerne qualcuno più da vicino e cerchiamo di scoprire quali sono i migliori cinturini Apple Watch?

Direi di cominciare con una rassegna dei cinturini ufficiali Apple, sicuramente più costosi di quelli prodotti da terze parti, ma tutti di altissima qualità.

Apple Watch Cinturino Sport

cinturino sport

Il padrino dei cinturini degli Apple Watch, è il Cinturino Sport, un comodo e morbido cinturino con chiusura a bottone composto in fluoroelastomero, un materiale plastico leggermente elastico che resiste agli agenti chimici e alle alte temperature. Questo Cinturino viene venduto in due taglie, S/M e M/L, adatto a polsi da 130-200 mm per una cassa da 38-40 mm. Tuttavia nella pagina dell’articolo puoi trovare l’opzione di acquisto per la cassa da 42-44 mm e una vasta scelta di colorazioni. Il Cinturino Sport un’ottima scelta per chi utilizza Apple Watch nello sport agonistico o costante, sopporta bene la sudorazione e i l’utilizzo costante dei prodotti per pulirlo.

Apple Watch Cinturino Sport Nero (40mm) - S/M e M/L
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Cinturino Sport Surf (40 mm) - Regular
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Cinturino Sport Nero (44mm) - S/M e M/L
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Cinturino Sport (PRODUCT) RED (44 mm) - Regular
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch Sport Loop

cinturino in nylon

Il cinturino Sport Loop Carbone di Apple Watch, è una soluzione interessante in tessuto in nylon a doppio strato con chiusura simile al velcro. La caratteristica del nylon garantisce un cinturino morbido, leggerissimo e soprattutto traspirante, adatto allo sport o all’utilizzo prolungato nell’arco della giornata. Questo modello viene venduto in misura regolare adatta a polsi da 145-220 mm, tuttavia, tra le opzioni di acquisto della pagina Amazon trovi anche la misura XL per polsi da 170-245 mm, oppure trovi l’opzione regolare per casse da 38-40 mm e quindi per polsi da 130-200 mm, oltre alla vasta scelta tra le numerose colorazioni.

Apple Watch Sport Loop Carbone (40 mm) - Regular
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Sport Loop Carbone (44 mm) - Regular
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Sport Loop Kumquat (40 mm) - Regular
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch Loop in Maglia Milanese

cinturino in maglia milanese

Il cinturino Loop in maglia milanese per Apple Watch è una via di mezzo tra comodità ed eleganza, il bracciale è realizzato da appositi macchinari italiani che intrecciano le maglie ispirate a un design Milanese del XIX secolo. La chiusura è magnetica e si regola in un attimo spostando quanto serve il magnete. Il cinturino è compatibile con casse da 38-40 mm per polsi da 130-180 mm, ma tra le opzioni di acquisto trovi anche la versione per casse da 42-44 mm adatte a polsi con diametro di 150-200 mm. Le colorazioni opzionali per il Loop in maglia milanese sono Argento, Grafite e Oro.

Apple Loop in maglia milanese (40 mm), Argento
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch, cinturino in Maglia Milanese (44 mm), Argento
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Loop in maglia milanese Grafite (44 mm)
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Loop in maglia milanese Oro (40 mm)
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Loop in maglia milanese Oro (44 mm)
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch Cinturino a Maglie in Pelle

cinturino in pelle

Il Cinturino a maglie in pelle per Apple Watch è un accessorio elegante e raffinato, lavorato a mano in Francia e realizzato con magneti che si curvano leggermente per impedire che il cinturino si allarghi nel corso della giornata. Questo modello è compatibile con le casse da 38-40 mm per polsi di 130-160 mm. Tra le opzioni di acquisto puoi identificare anche la taglia Large per polsi da 140-180 mm, oppure puoi trovare l’opzione per casse da 42-44 mm per polsi con diametri fino a 205 mm fino a 4 colorazioni differenti. Se vuoi presentarti con distinta eleganza, questo cinturino fa al caso tuo.

Apple Watch Cinturino a maglie in pelle nero (40 mm) - Small
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Cinturino a maglie in pelle nero (44 mm) - Large
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Cinturino a maglie in pelle Cuoio (40 mm) - Small
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Cinturino a maglie in pelle Cuoio (44 mm) - Large
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch Bracciale a Maglie

cinturino in maglia

Il Bracciale a Maglie di Apple Watch è uno dei migliori cinturini proposti dalla mela, realizzato con lo stesso acciaio della cassa e composto da oltre 100 elementi che richiedono una lavorazione di circa 9 ore per la realizzazione di un solo cinturino. Il cinturino è compatibile con le casse da 30-40 mm per polsi dal diametro di 140-205 mm, ma dalle opzioni di acquisto puoi trovare la versione per le casse da 42-44 mm e la colorazione opzionale Argento. Su alcune Maglie c’è un pulsante che permette di sganciarle al fine di regolare la lunghezza senza dover utilizzare strumenti particolari. Ideale per chi vuole affrontare la giornata con stile e lusso.

Apple Watch Bracciale a Maglie (38 mm)
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Bracciale a Maglie Nero Siderale (42 mm)
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Bracciale a Maglie Nero Siderale (38 mm)
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Bracciale a Maglie (42 mm)
Vedi offerta su Amazon

Migliori cinturini compatibili Apple Watch

Se i cinturini firmati Apple non fanno al caso tuo, ci sono numerosi articoli prodotti da terze parti compatibili con tutte le casse degli smartwatch di Cupertino, in grado di offrire un ampio catalogo di fantasie sulle colorazioni, le trame e i materiali. In questo capitolo ti elenco alcuni esempio tra i migliori cinturini compatibili Apple Watch.

Attenzione: i cinturini non ufficiali, anche se compatibili con Apple Watch, possono risultare di scarsa qualità rispetto gli originali Apple. Ad esempio: i cinturini Sport che vengono realizzati con il composto fluoroelastomero da Cupertino, sono replicati con semplice resina siliconica, meno duratura, soggetta ad attrazione di peli e polvere e quindi da buttare dopo un breve periodo di utilizzo. Quindi ti suggerisco caldamente di considerare i cinturini non ufficiali Apple indagando prima le recensioni e i commenti di chi li ha già acquistati al fine di capire se stai per fare un buon acquisto. Ciò detto, ecco alcuni modelli che risultano sicuramente validi, nonostante il prezzo abbordabile.

Wanme Cinturino in silicone per Apple Watch (Pacco da 3)

cinturini pack 3

Il cinturino 3 Pack Silicone di Wanme è realizzato in resina siliconica che gli dona un feedback tattile morbido e confortevole. Ricorda il cinturino ufficiale Sport di Apple con l’unica differenza che Wanme è dotato di una chiusura meccanica con fibbia e perno. Questo modello viene venduto in confezioni da 3 pezzi ed è compatibile con le casse da 38-40 mm con la taglia M/L. Tuttavia puoi trovare anche la taglia S/M nelle opzioni di acquisto. Non manca la versione per le casse da 42-44 mm con le stesse taglie selezionabili e colorazioni miste tra cui il rosa, giallo, magenta, nero, bianco, rosso vino e menta.

Wanme 3 Pack Compatibile per Cinturino Apple Watch 38mm 40mm 42mm 44mm...
Vedi offerta su Amazon
Cinturino per Apple Watch Cinturino 38mm 40mm 42mm 44mm, 2 Pezzi Morbi...
Vedi offerta su Amazon
Wanme Cinturnio Compatibile con Apple Watch 38mm 40mm 42mm 44mm Cintur...
Vedi offerta su Amazon
Wanme 3 Pack Compatibile per Cinturino Apple Watch 38mm 40mm 42mm 44mm...
Vedi offerta su Amazon

Fengyiyuda Cinturino Solo Loop Intrecciato per Apple Watch

cinturino intrecciato

Il cinturino Solo Loop Intrecciato di Fengyiyuda, è una versione imitante del Solo Loop Intrecciato firmato Apple. Le cinghie con passanti in nylon sono la soluzione ideale per un cinturino leggero, morbido, elastico e traspirante, ideale per l’uso quotidiano. Questo modello si adatta alle casse di Apple Watch da 38-40 mm per polsi da 120-132 mm. Tra le opzioni di acquisto della pagina Amazon, trovi altre 17 misure differenti per trovare quella che più si adatta al diametro del tuo polso. Non manca l’opzione dei cinturini per le casse da 42-44 mm adatte a polsi di diametro fino a 206 mm. Infine trovi diverse colorazioni tra cui Pink Punch, Nero, Rosso, Verde inverness e Charcoal.

Fengyiyuda Solo Loop Intrecciato Compatible con Cinturino Apple Watch ...
Vedi offerta su Amazon
Fengyiyuda Solo Loop Intrecciato Compatible con Cinturino Apple Watch ...
Vedi offerta su Amazon
Fengyiyuda Solo Loop Intrecciato Compatible con Cinturino Apple Watch ...
Vedi offerta su Amazon

Archer Watch Straps per Apple Watch

cinturino in tela

L’Archer Watch Straps è un cinturino in tela molto robusto e duraturo con spesse cuciture a vista e chiusura meccanica con fibbia e perno. Il colore acceso e la trama in tela valorizza l’Apple Watch dandogli un tocco di freschezza e novità. Questo modello è compatibile con la cassa da 38-40mm di Apple Watch, per polsi da 140-200 mm. Puoi trovare tra le opzioni di acquisto anche il modello compatibile alle casse da 42-44 mm di Apple Watch e se il rosso non ti piace, puoi scegliere fino ad altre 21 colorazioni.

Archer Watch Straps - Cinturini Ricambio di Tela per Apple Watch, Uomi...
Vedi offerta su Amazon
Archer Watch Straps - Cinturini Ricambio di Tela per Apple Watch, Uomi...
Vedi offerta su Amazon
Archer Watch Straps - Cinturini Ricambio di Tela per Apple Watch, Uomi...
Vedi offerta su Amazon
Archer Watch Straps - Cinturini Ricambio di Tela per Apple Watch, Uomi...
Vedi offerta su Amazon

XCool Cinturino in Pelle per Apple Watch

cinturino in vera pelle

Il cinturino in pelle XCool per Apple Watch, è un’accessorio elegante che da un tocco di sicurezza e professionalità. L’utilizzo di vera pelle fornisce un feedback tattile morbido e confortevole. Questo modello è compatibile con le casse di Apple Watch da 42-44 mm per polsi da 165-210 mm. Tuttavia puoi trovare fino a 13 colorazioni differenti nella pagina di acquisto di Amazon che ti propongo qui sotto e se la misura della cassa non va bene, trovi anche l’opzione per Apple Watch da 38-40 mm per polsi da 140-200 mm.

XCool Cinturino Apple Watch 38mm 40mm, Pelle Rosso Rosa Blu Arancia pe...
Vedi offerta su Amazon
XCool Compatibile Cinturino Apple Watch 44mm 42mm, Pelle Rosso per Don...
Vedi offerta su Amazon
XCool Compatibile Cinturino Apple Watch 44mm 42mm, Pelle Grigio per Do...
Vedi offerta su Amazon

TRUMiRR Cinturino in Acciaio Inossidabile per Apple Watch

cinturino in maglia blu

Il cinturino TRUMiRR in acciaio inossidabile blu, ricorda molto il cinturino in maglia milanese di Apple, tuttavia questa imitazione è caratterizzata da una chiusura meccanica a pressione e da ben 12 colorazioni differenti. Il modello che ti propongo è compatibile con le casse di Apple Watch da 38-40 mm in taglia unica per polsi da 135-205 mm.

TRUMiRR Cinturino Compatibile con 40mm 38mm Apple Watch Uomini Donne, ...
Vedi offerta su Amazon
TRUMiRR Cinturino Compatibile con 40mm 38mm Apple Watch Uomini Donne, ...
Vedi offerta su Amazon
TRUMiRR Cinturino Compatibile con 40mm 38mm Apple Watch Uomini Donne, ...
Vedi offerta su Amazon
TRUMiRR Cinturino Compatibile con 40mm 38mm Apple Watch Uomini Donne, ...
Vedi offerta su Amazon

Leotop Cinturino in Pelle per Apple Watch

cinturino polsino in pelle

Il cinturino Leotop in Pelle per Apple Watch è un accessorio dallo stile vintage e underground, adatto per le uscite quotidiane, per il lavoro e per gli eventi occasionali. Il cinturino con le spesse cuciture a vista trasforma l’Apple Watch in un vero e proprio polsino in pelle. Questo modello è compatibile con le casse di Apple Watch da 42-44 mm per polsi da 160-205 mm. Tra le opzioni di acquisto nella pagina Amazon trovi anche la versione per casse da 38-40 mm e 4 colorazioni complessive, tra cui pelle verde, nera e marrone.

Leotop Compatibile con Apple Watch 40mm 38mm Cinturino, Cinturini in V...
Vedi offerta su Amazon
Leotop Compatibile con Apple Watch 44mm 42mm Cinturino, Cinturini in V...
Vedi offerta su Amazon
Leotop Compatibile con Apple Watch 44mm 42mm Cinturino, Cinturini in V...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.