Come cambiare cinturino Apple Watch
Dopo averne sentito tanto parlare e dopo averlo visto al polso dei tuoi amici, finalmente ti sei deciso e hai comprato anche tu il tuo primo Apple Watch. Poco dopo sei poi venuto a conoscenza della possibilità di sostituire il cinturino "di serie" con uno a tuo piacimento. Ti sei pertanto precipitato in Rete per cercare di capire in che modo riuscirci e sei finito qui, su questo mio tutorial dedicato all’argomento.
Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso esserti effettivamente d’aiuto o no? Ma certo che si, ci mancherebbe altro! Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo libero – oltre che della tua attenzione – e provvederò a indicarti, in maniera semplice e al contempo dettagliata, come cambiare cinturino Apple Watch. Posso assicurarti che, al contrario di quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere.
Posizionati quindi bello comodo e concentrati sulla consultazione di tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine della lettura, potrai dirti ben contento di quanto appreso oltre che, ovviamente, di essere riuscito a sostituire il cinturino del tuo orologio a marchio Apple. Sei pronto? Si? Benissimo! Al bando le ciance e cominciamo!
Indice
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial, ovvero prima di andare a scoprire come cambiare cinturino Apple Watch, ci sono alcune operazioni preliminari che devi mecesariaemte compiere per fare in modo che tutti fili per il giusto verso.
Per essere precisi, mi riferisco all’andare a verificare la compatibilità dei cinturini con il tuo Apple Watch e all’andare a reperire i cinturini da usare, se non ne possiedi già. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.
Verificare la compatibilità

A prescindere dal modello di cinturino posseduto, devi verificare la compatibilità dello stesso con il tuo smartwatch Apple, ovvero devi sincerarti di utilizzare un cinturino che corrisponda alle dimensioni esatte della cassa del tuo Apple Watch.
Puoi usare un cinturino progettato per Apple Watch (1a generazione) e Apple Watch Series 1, 2 e 3 con Apple Watch Series 4 e modelli successivi e Apple Watch SE, purché le dimensioni siano compatibili.
Considera poi che i cinturini per le casse da 38 mm, 40 mm e 41 mm sono compatibili tra loro, così come i cinturini per le casse da 42 mm, 44 mm e 45 mm. Inoltre, i cinturini per le casse da 46 mm sono compatibili con le casse da 44 mm, 45 mm e 46 mm, mentre i cinturini per le casse da 44 mm, 45 mm o 46mm sono compatibili con le casse da 49 mm.
In soldoni, qualsiasi cinturino può essere usato con qualsiasi modello di Apple Watch, purché le dimensioni della cassa siano corrispondenti.
Reperire i cinturini

Un’altra fondamentale operazione che devi compiere per cambiare cinturino Apple Watch Ultra, per cambiare cinturino Apple Watch 10, per cambiare cinturino Apple Watch SE o per intervenire su qualsiasi altro modello tu possegga è, come intuibile, quella di reperire i cinturini alternativi da poter utilizzare in accoppiata al tuo smartwatch della "mela morsicata".
Di cinturini ce ne sono a bizzeffe, sia a marchio Apple che non. La scelta spetta ovviamente a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze oltre che a seconda di quanto sei disposto a spendere.
Per quanto riguarda i cinturini originali, il gruppo guidato da Tim Cook ha reso disponibile una vasta gamma di modelli, tra cui gli utenti in possesso di un Apple Watch possono scegliere per sostituire quello già in dotazione. I prezzi non sono propriamente "popolari": i più economici costano 49 euro, mentre i più costosi possono arrivare a costare addirittura più di 1.000 euro, a seconda del modello e dei materiali impiegati.
L’acquisto può essere fatto in Apple Store, sia online che nei negozi fisici , oltre che presso i reseller autorizzati.
Nel primo caso, ti basta visitare la per sezione del sito Internet di Apple dedicata ai cinturini per Apple Watch o usare l’app Apple Store disponibile iOS/iPadOS, scorrere l’elenco dei vari modelli di cinturini (eventualmente puoi aiutarti con i filtri che si trovano in cima, per visualizzare solo specifiche tipologie), premere sul nome di di tuo interesse, indicare il colore che preferisci (se l’opzione è disponibile), le dimensioni della cassa e la misura e premere sul pulsante Aggiungi per inserirlo nel carrello. Prima, però, ti suggerisco di dare uno sguardo alle immagini del cinturino "montato" su Apple Watch che trovi nella schermata dedicata allo stesso, in modo da farti un’idea ancora più precisa delle fattezze dell’accessorio.
A questo punto, accedi alla shopping bang tramite l’icona con il sacchetto della spesa, premi sul pulsante Vai alla cassa, esegui il login con il tuo account Apple o creane uno al momento o, ancora, decidi se proseguire come ospite, e scegli se ricevere l’articolo direttamente a casa tramite corriere o se ritirarlo in negozio indicando poi l’Apple Store di riferimento.
Per concludere, fornisci i dati relativi alla tua persona, al pagamento e alla fatturazione, accetta i termini e le condizioni del servizio e premi sul tasto per finalizzare l’acquisto.
Una volta effettuato l’ordine, riceverai una email di conferma della cosa da parte di Apple con tutti i dettagli relativi all’acquisto effettuato e la data di consegna o di ritiro, a seconda se hai deciso di ricevere l’articolo a casa o di prelevarlo tu stesso in negozio.
In alternativa, come ti dicevo, puoi recarti direttamente nell’Apple Store più vicino alla tua zona e scegliere il cinturino che preferisci tra quelli esposti in negozio. Se non sai dove si trova l’Apple Store a te più vicino, puoi fare riferimento a quest’apposito elenco stilato da Apple.
In alternativa ai prodotti originali messi a disposizione direttamente dal colosso di Cupertino, per cambiare un cinturino Apple Watch ci si può affidare alle soluzioni di terze parti, generalmente più economiche e di fattura meno pregiata, almeno nella maggior parte dei casi. Molti di questi cinturini riprendono a grandi linee il design di quelli di casa Apple, altri invece presentano un’estetica più originale.
Per reperire cinturini di terze parti per il tuo Apple Watch, puoi provare a chiedere nei negozi fisici specializzati nella vendita di articoli di elettronica, oppure puoi scegliere di rivolgerti a negozi online, come ad esempio Amazon. Facendo una ricerca sul famoso sito per il commercio elettronico, si possono infatti trovare tantissimi cinturini di vario genere a prezzi molto convenienti, senza contare che Apple stessa vende i suoi prodotti su Amazon, per cui da lì sono reperirli anche i cinturini originali, talvolta a prezzo scontato.
Come cambiare cinturino dell’Apple Watch
A questo punto, direi che possiamo passare al sodo, come si suol dire, e andare a scoprire cosa occorre fare concretamente per cambiare cinturino dell’Apple Watch.
Il procedimento da compiere è praticamente lo stesso per tutti i cinturini standard, eccezion fatta per quelli a maglie. Trovi spiegato tutto in dettaglio nelle seguenti righe.
Modelli standard

Vorresti cambiare cinturino Apple Watch 6, cambiare cinturino Apple Watch 8, cambiare cinturino Apple Watch 9 ecc. e attualmente ne stai usando uno di tipo standard? Ti spiego immediatamente cosa fare.
Il primo passo che devi compiere è quello di posizionare lo smartwatch di casa Apple capovolto su una superficie pulita e piana, avendo magari cura di appoggiarlo su un panno in microfibra privo di pelucchi o un tappetino imbottito morbido per evitare che display e scocca possano subire danni accidentali e che il dispositivo possa scivolare.
Una volta fatto ciò, premi il tasto di rilascio del cinturino che si trova in alto e, continuando a tenere permuto, fai scorrere il cinturino verso l’esterno dell’alloggiamento in cui è situato, per rimuoverlo. Puoi farlo scorrere sia verso destra che verso sinistra. Ripeti la stessa operazione anche con l’altra parte del cinturino ancora agganciata ad Apple Watch, schiacciando l’altro tasto di rilascio.
Se il cinturino non scorre verso l’esterno, premi nuovamente il tasto di rilascio dello stesso e assicurati di tenerlo premuto, dunque ripeti da capo i passaggi che ti ho indicato poc’anzi. Ricordati però di non forzare mai il cinturino nella fessura. Inoltre, se il cinturino non si blocca, centralo e spingilo in posizione e, con la massima attenzione, muovilo su e giù.
Fatto ciò, devi preoccuparti di installare il nuovo cinturino in tuo possesso. Per riuscirci, assicurati in primo luogo che la parte interna dello stesso risulti rivolta verso di te (nel caso dei cinturini originali Apple puoi riconoscerla facilmente poiché è quella con il testo stampato), dopodiché fai scorrere l’estremità più corta nell’incanalatura superiore e quella più lunga nell’incanalatura inferiore sino a quando non senti un clic. Ecco fatto!
Modelli a maglie

Desideri cambiare cinturino Apple Watch 3, cambiare cinturino Apple Watch Ultra 3, cambiare cinturino Apple Watch Series 7 e via discorrendo, il cinturino attualmente applicato al tuo smartwatch è di tipo a maglie e vorresti capire come poterlo sostituire? Non temere, posso spiegarti anche questo!
In primo luogo, devi preoccuparti di dividere in due parti il bracciale a maglie. Anche in tal caso, provvedi però a collocare prima l’orologio di casa Apple su una superficie pulita e piana, avendo magari cura di appoggiarlo su un panno in microfibra privo di pelucchi o un tappetino imbottito morbido per evitare che display e scocca possano subire danni accidentali e che il dispositivo possa scivolare.
Procedi poi nel seguente modo: se la chiusura a farfalla del cinturino è aperta, piegala su un lato alla volta finché non senti un clic. Successivamente, separa delicatamente le maglie che compongono il cinturino premendo e continuando a tenere premuto uno dei tasti di rilascio rapidi delle stesse sul lato interno del bracciale.
Una vola fatto ciò, potrai finalmente procedere con la rimozione vera e propria del cinturino. Per cui, premi il tasto di rilascio del cinturino che sta in alto e, continuando a tenere premuto, fai scorrere il cinturino verso la parte esterna dell’alloggiamento in cui è situato, verso destra o verso sinistra, non fa differenza. Ripeti gli stessi passaggi per l’altra parte del cinturino che è ancora agganciata all’orologio, schiacciando però l’altro tasto di rilascio.
Se nel compiere i passaggi di cui sopra non riesci a far scorrere il cinturino verso l’esterno, schiaccia nuovamente il tasto di rilascio e continua a tenerlo premuto, dopodiché ripeti nuovamente i passaggi appena indicati. Nel fare ciò, non forzare mai il cinturino nella fessura. Inoltre, se il cinturino non si blocca, centralo e spingilo in posizione e muovilo su e giù prestando la massima attenzione.
Una volta sganciato il vecchio cinturino, puoi procedere con l’installazione del nuovo. Per cui, verifica in primo luogo che la parte interna del cinturino sia rivolta verso di te (nel caso dei cinturini originali Apple puoi riconoscerla facilmente poiché è quella con il testo inciso).
Successivamente, fai scorrere l’estremità più corta del cinturino nell’incanalatura inferiore, fin quando non senti un clic. Ripeti gli stessi passaggi per l’estremità più lunga del cinturino, facendola scorrere nell’incanalatura superiore e la procedura per cambiare cinturino all’Apple Watch potrai dirsi conclusa.
In caso di dubbi o problemi

Hai seguito pedissequamente le mie indicazioni, ma non sei ancora riuscito a cambiare cinturino Apple Watch? Beh, in caso di dubbi o problemi, ti suggerisco in primo luogo di visitare la sezione del sito di Apple dedicata al supporto per Apple Watch.
Se, invece, pensi sia necessario metterti in contatto diretto con l’assistenza di Apple, ti comunico che puoi farlo in più maniere, ovvero: telefonicamente, tramite chat, recandoti di persona in Apple Store ecc. Per ulteriori dettagli, leggi la mia guida dedicata.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
