Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire LCD iPad

di

Nelle scorse settimane hai letto la mia guida su quale tablet comprare e dopo averci pensato su per qualche giorno hai deciso di acquistare un iPad. Ottima scelta, non c’è che dire. Tuttavia, se in questo momento ti ritrovi qui, a leggere queste righe, è evidente il fatto che con il passare dei giorni hai notato un accumulo di polvere, di impronte e di sporcizia di vario genere sullo schermo della tua “tavoletta” a marchio Apple e ti piacerebbe dunque capire come fare per rimuovere il tutto. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se desideri quindi ricevere qualche utile dritta, sappi che puoi contare su di me. Posso infatti spiegarti io come pulire LCD iPad.

Nelle righe successive andrò quindi a indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che è possibile fare per riuscire a pulire lo schermo LCD dell’iPad senza compromettere il coretto funzionamento del dispositivo e facendo così tornare il tuo iDevice lindo e pulito proprio così come lo era al momento dell’acquisto (o quasi). Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio voglio tuttavia rassicurarti sin da subito che non dovrai effettuare alcuna operazione particolarmente complicata, i passaggi che sto per indicarti possono infatti essere eseguiti da tutti senza alcun tipo di problema.

Premesso ciò, se ti interessa quindi capire come fare per pulire LCD iPad ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti con attenzione sulla lettura di questo tutorial. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come procedere. Pronto? Sì? Grandioso, allora cominciamo!

Indice

Materiale occorrente

microfibra

Prima di cominciare, devi naturalmente avere a disposizione tutti gli strumenti che ti serviranno al fine di portare a termine la pulizia dello schermo dell’iPad. Un primo strumento di cui hai bisogno è sicuramente uno o due panni in microfibra. In alternativa potresti utilizzare un panno in pelle di daino o un panno in pelle di camoscio, l’importante è che si tratti di un panno che non lascia pelucchi. Il panno ti servirà sia per spolverare che per effettuare poi la pulizia vera e propria.

Amazon Basics Panno per la pulizia microfibra (confezione da 24 unità)...
Vedi offerta su Amazon
Vileda Microfibre Colors, Panni in Microfibra, Lavabili in Lavatrice, ...
Vedi offerta su Amazon

Un altro elemento che non può mancare quando si effettua una pulizia è indubbiamente l’acqua. In questo caso la soluzione ideale è senza ombra di dubbio l’acqua distillata pura. Nei casi invece in cui lo schermo sia veramente molto sporco, si possono utilizzare anche dei prodotti appositi per la pulizia che spesso si possono trovare in veste di spruzzini. Ovviamente, anche l’acqua “normale” potrebbe essere adatta allo scopo.

Acqua distillata 100% pura, di alta qualità, ideale per CPap, ferri da...
Vedi offerta su Amazon
AIESI® Acqua Bidistillata pura per uso clinico ed industriale tanica d...
Vedi offerta su Amazon

Ci tengo a segnalarti che esiste poi anche il panno ufficiale marchiato Apple. Si tratta di un ottimo panno non abrasivo che ti permette di pulire in modo ottimale il tuo iPad e anche tutti gli altri prodotti Apple. Ti anticipo, però, che si tratta di un prodotto un po’ sovrapprezzato.

Apple Panno per la pulizia
Vedi offerta su Amazon

Dopo che ti ho detto cosa utilizzare per la pulizia, ci tengo anche a dirti cosa non usare per pulire lo schermo del tuo iPad. Sicuramente vorrai infatti evitare qualsiasi prodotto che possa danneggiare lo schermo o la sua protezione oleofobica. Ad esempio, non usare il sapone che utilizzi per lavarti le mani e, in linea generale, evita sempre di spruzzare i prodotti direttamente sullo schermo e cerca quindi di spruzzare sempre prima il prodotto su un panno e di strofinare quest’ultimo sullo schermo con movimenti circolari per eseguire la pulizia. Infine, evita anche i panni ruvidi in quanto potrebbero graffiare lo schermo.

Come pulire iPad: schermo

Ora che hai tutto l’occorrente per pulire, possiamo ora passare alla fase di pulizia vera e propria andando a vedere tutti i passaggi su come pulire iPad schermo. Qui di seguito trovi alcuni miei suggerimenti su cosa fare prima della pulizia, durante e dopo. Ah, giusto: mi sembra quasi superfluo dirlo, ma ti conviene ovviamente spegnere l’iPad e toglierlo anche da qualsiasi fonte di alimentazione prima di cominciare. Buona continuazione.

Esecuzione della pulizia

ipad

Possiamo ora finalmente passare all’azione e andare dunque alla fase di esecuzione della pulizia. Procurati ora un panno in microfibra possibilmente antistatico e che non lasci fastidiosi pelucchi sullo schermo. In alternativa al panno in microfibra puoi utilizzare un panno in pelle di daino o un panno in pelle di camoscio, sono tutti altrettanto adatti allo scopo. Evita panni abrasivi, asciugamani, salviette di carta e oggetti simili che possono danneggiare il prodotto.

Dopo aver recuperato il panno utilizzalo passandolo lungo tutto il display in maniera delicata. Se dopo una prima passata noti che sono ancora presenti tracce di polvere o sporco sull’LCD del tuo iPad ripeti l’operazione di pulizia più volte. Se noti che sullo schermo del dispositivo sono presenti dei detriti prima di passare il panno rimuovili soffiandoci sopra in maniera delicata. Se non rimuovi eventuali detriti presenti sullo schermo andando a passare il panno per effettuare l’operazione di pulizia potresti danneggiare il display dell’iPad, occhio!

Dopo aver provveduto a pulire LCD iPad ricordati di sciacquare per bene il panno sotto un getto di acqua corrente tiepida e di lasciarlo asciugare per qualche ora. Facendo in questo modo dal panno viene rimossa ogni eventuale traccia di polvere o sporco e può eventualmente essere riutilizzato senza problemi.

Nella maggior parte dei casi l’esecuzione di questa semplice procedura è sufficiente per pulire LCD iPad. Nel remoto caso in cui la sola pulizia con un panno dovesse rivelarsi insoddisfacente, inumidire lo stesso con una soluzione detergente delicata “fai da te” può essere decisamente utile per rimuovere completamente polvere, ditate e le tracce di sporco. Mi raccomando, non spruzzare mai la soluzione detergente direttamente sullo schermo perché il liquido potrebbe penetrare all’interno del dispositivo e comprometterne irrimediabilmente il corretto funzionamento. Inoltre, anche in tal caso cerca di essere accorto durante l’operazione di pulizia e cerca di non danneggiare il dispositivo.

La soluzione ideale, come ti ho già detto in precedenza, è acqua distillata pura ma se lo schermo del tuo iPad è molto sporco puoi anche ricorrere all’uso di prodotti appositi che sono pensati proprio per la pulizia degli schermi e in genere questi possono anche essere spruzzati direttamente sullo schermo.

Ecomoist 250ml Kit per la Pulizia dello Schermo Naturale Asciugamani i...
Vedi offerta su Amazon
Blum - 100ml Pulizia dello schermo + panno microfibra. Pulizia perfett...
Vedi offerta su Amazon

Qualsiasi strada abbia tu scelto, successivamente, provvedi a passare il panno in maniera estremamente delicata nei punti dello schermo da trattare effettuando dei movimenti circolari dopodiché asciugalo usando un lato non umido dello stesso oppure un altro panno completamente asciutto.

Dopo la pulizia

pellicolaipad

Una volta portata a termine la procedura per pulire LCD iPad ti suggerisco, per cercare di tenere lo schermo il più a lungo possibile pulito quando non utilizzi l’iDevice, di procurarti una cover in grado di coprire la parte frontale (ma magari anche quella posteriore!) del dispositivo. In alternativa potresti ricorrere all’uso di una pellicola proteggi schermo. La scelta di quale delle due soluzioni adottare spetta, chiaramente, solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue preferenze. Ad ogni modo, tieni presente che dando uno sguardo su Amazon non dovresti avere particolari problemi nel riuscire a trovare una valida soluzione per proteggere al meglio il tuo tablet Apple.

In aggiunta a tutto ciò, ti informo che ho scritto anche due guide che sono certo che potrebbero tornarti utili: la prima è una guida tutta incentrata sulle migliori custodie iPad, mentre la seconda ha come tema come applicare pellicola iPad.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.