Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire LCD TV

di

Pur guardando la televisione ogni giorno, non avevi ancora fatto caso a quanta polvere e impronte d'ogni sorta si siano accumulate sullo schermo LCD della stessa. Presa coscienza della cosa, e timoroso di far danni, hai dunque afferrato il tuo fido computer e sei andato alla ricerca di un qualche tutorial che spiegasse, per filo e per segno, come pulire LCD TV e adesso… eccoti qui! Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe quindi capire se puoi contare su di me per riuscire a pulire il pannello LCD del tuo televisore? Ma certo che sì!

Nelle righe successive andrò infatti a indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che è possibile fare per pulire lo schermo della TV senza compromettere il funzionamento dell'apparecchio, così da fare in modo che quest'ultimo torni pulito come un tempo, hai la mia parola.

Segui, dunque, le indicazioni che sto per fornirti e in men che non si dica riuscirai a capire come fare per portare a termine la tua “impresa” di oggi. Mettiti bello comodo, quindi, concentrati sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, segui attentamente i miei consigli.

Indice

Come pulire schermo LCD della TV

Andiamo, quindi, a vedere sùbito come pulire lo schermo LCD della TV utilizzando alcuni materiali di facile reperimento.

Occorrente

Foto panno in microfibra

Prima di spiegarti che cosa fare per pulire LCD TV è bene però chiarirci immediatamente su un punto. Per rimuovere ogni traccia di sporco dallo schermo LCD del tuo televisore non è necessario disporre di un'attrezzatura particolare o di chissà quali “stregonerie”. Sono infatti sufficienti alcuni semplici “strumenti” che di sicuro già possiedi o che, in caso contrario, puoi reperire senza problemi e a prezzi abbastanza contenuti in un qualsiasi negozio di elettronica, negli ipermercati o online, su siti come Amazon o eBay.

Innanzitutto, procurati un panno in microfibra (come quello che solitamente viene impiegato per pulire le lenti degli occhiali), che non graffia lo schermo e che non lascia fastidiosi residui. Se non disponi di un panno in microfibra puoi usare una panno in pelle di camoscio o di daino .

Se la tua TV è molto sporca, tieni presente che potrebbe essere necessario ricorrere a qualche “aiutino” in più, come l'uso di acqua distillata, con l'aggiunta di un apposito detergente per schermi, oppure l'so di salviettine imbevute con alcool isopropilico o isopropoanolo al 70%.

L'importante è non usare prodotti per pulire vetri, visto che questi sono aggressivi e non adatti per pulire schermi di TV e dispositivi elettronici vari.

Vileda Actifibre Panni Microfibra Ultra Assorbente, 2 Pezzi
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics Panno per la pulizia microfibra (confezione da 24 unità)...
Vedi offerta su Amazon
ILLUVA Pelle di Daino per Auto 2 Pezzi (60x40 cm), Grande Pelle di Dai...
Vedi offerta su Amazon
Vileda - 629 - Camoscio per la pulizia dei vetri che non lascia aloni,...
Vedi offerta su Amazon
InvisibleShield - Salviette disinfettanti antimicrobiche al 70% di alc...
Vedi offerta su Amazon

Esecuzione della pulizia

TV LCD

Prima di passare all'esecuzione della pulizia, tieni presente che essendo gli schermi LCD dei televisori molto delicati, la pulizia degli stessi va effettuata con estrema cautela. Tradotto in altri termini, prendi coscienza del fatto che non si tratta di un semplice “pezzo di vetro” qualsiasi e che per riuscire nel tuo intendo non vanno utilizzati liquidi aggressivi e/o non va esercitata una pressione eccessiva durante la procedura. Cerca, quindi, di essere quanto più possibile accorto e delicato nel mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti onde evitare che la tua TV subisca dei danni.

Verifica, inoltre, che sul manuale d'uso annesso alla confezione di vendita del televisore non siano indicati accorgimenti particolari da adottare per effettuare un'operazione di pulizia. Se non riesci più a trovare il libretto informativo cartaceo del televisore puoi provare a reperirne il formato digitale collegandoti direttamente al sito Internet del relativo produttore oppure effettuando una ricerca su Google, ad esempio digitando “manuale d'uso [marca e modello tv]” (al posto di marca e modello TV, digita la marca e il modello del televisore in tuo possesso).

Chiaramente, qualora nel manuale d'uso venissero indicati accorgimenti specifici da adottare per pulire LCD TV attieniti scrupolosamente alle suddette indicazioni anziché quelle mie.

Fatte queste doverose precisazioni, il primo passo che devi compiere per poter pulire LCD TV consiste, ovviamente, nello spegnere il televisore, sia per motivi di sicurezza (tutti gli apparecchi elettrici dovrebbero essere spenti durante la pulizia) sia perché con lo schermo spento è più facile notare eventuali residui di polvere o sporco.

Afferra, dunque, il telecomando della TV e pigia sul pulsante di accensione/spegnimento (generalmente è un pulsante di colore rosso o arancione con su scritto OFF o Power). In alternativa, premi l'apposito bottone per lo spegnimento presente sopra, sotto o di lato alla cornice dello schermo del televisore. Inoltre, stacca la TV dalla corrente.

Dopo aver recuperato il panno, utilizzalo passandolo lungo tutto il display in maniera delicata. Se dopo una prima passata notti ancora tracce di polvere o sporco sul tuo televisore, ripeti l'operazione di pulizia più volte.

Dopo la pulizia ricordati di sciacquare per bene il panno sotto un getto di acqua corrente tiepida e lascialo asciugare per qualche ora. In tal modo, dal panno viene rimossa ogni traccia di polvere e può eventualmente essere riutilizzato.

Generalmente l'esecuzione di questa semplice procedura è sufficiente per pulire lo schermo LCD della TV e l'uso di prodotti detergenti va dunque a rivelarsi superfluo. Tuttavia possono esserci casi in cui la sola pulizia con un panno risulta poco efficace a causa dello sporco incrostato ed è allora che bisogna ricorrere all'impiego di appositi prodotti detergenti, come le salviettine imbevute con alcool isopropilico o isopropoanolo al 70%. Basta rimuoverle dalla loro confezione e passarle sulla superficie sporca.

In alternativa, potresti procedere inumidendo il panno che ti sei procurato con una soluzione composta al 50% da acqua e al 50% da aceto bianco. Successivamente, provvedi a passare il panno in maniera estremamente delicata nei punti dello schermo da trattare e poi asciugalo usando un lato non umido dello stesso panno.

Foto di acqua distillata

Un'ulteriore valida alternativa per pulire LCD TV consiste nell'inumidire il panno con ** un po' di acqua distillata provvedendo poi a passarlo su tutta la superficie per rimuovere polvere e altre tracce di sporco. Anche in tal caso cerca di essere accorto durante l'operazione di pulizia e cerca di non danneggiare il televisore.

Per maggiori informazioni

TV

Per maggiori informazioni su come pulire lo schermo LCD del televisore, oltre a rifarti al manuale d'uso fornito dal suo produttore (come ti ho indicato nelle righe precedenti), puoi cercare su YouTube video tutorial che ti mostrino visivamente i passaggi che ti ho descritto in forma testuale.

Magari potresti cercare qualcosa del tipo “come pulire lcd [marca e modello della tua tv]”. Naturalmente, non prendere in considerazione video che promuovono soluzioni aggressive. Intesi?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.