Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire LCD Samsung

di

Vorresti far tornare limpido e splendente lo schermo LCD del tuo TV Samsung, ma non hai la più pallida idea di come fare? Lo schermo del tuo notebook Samsung è ricoperto di polvere e non sai come liberartene? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è “sì” sono ben felice di comunicarti che anche questa volta puoi contare su di me. Posso infatti spiegarti io, per filo e per segno, come pulire LCD Samsung per far tornare lindo e pinto come un tempo lo schermo del tuo televisore o del tuo monitor a marchio Samsung.

Per quanto sporco possa essere lo schermo su cui intendi andare ad agire, pulirlo non sarà affatto complicato. Tutti, infatti, possono riuscire nell'impresa: basta solo avere qualche minuto di tempo libero e un minimo di pazienza. Avrai inoltre bisogno un minimo di attrezzatura che potresti avere già in casa o che puoi trovare senza particolari problemi e a prezzi abbastanza contenuti in un qualsiasi negozio di elettronica, negli ipermercati o online, sui principali siti di e-commerce.

Segui, dunque, le indicazioni che sto per darti e scoprirai come fare per riuscire a pulire il pannello LCD Samsung in tuo possesso senza graffiarne la superficie e senza arrecare eventuali danni allo stesso. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che, in caso di necessità, sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi di una “dritta” analoga come procedere. Detto ciò, bando alle ciance e cominciamo!

Indice

Come pulire TV LCD Samsung

Iniziamo questa disamina vedendo innanzitutto come pulire TV LCD Samsung. Di seguito trovi elencato l'occorrente che devi procurarti e le operazioni che devi fare per riuscire nel tuo intento.

Occorrente

Foto panno in microfibra

Per quanto riguarda l'occorrente che devi procurarti per procedere alle operazioni di pulizia, dovresti munirti di un panno in microfibra (come quello che solitamente viene impiegato per pulire le lenti degli occhiali), possibilmente antistatico e che non lasci fastidiosi pelucchi sullo schermo.

In alternativa al panno in microfibra puoi utilizzare un panno in pelle di daino o un panno in pelle di camoscio, sono entrambi altrettanto adatti allo scopo. Evita panni abrasivi, asciugamani, salviette di carta e oggetti simili che possono danneggiare il prodotto.

Per lo sporco più incrostato, invece, potresti avvalerti di acqua distillata, con l'aggiunta di un apposito detergente per schermi oppure usare delle salviettine imbevute con alcool isopropilico o isopropoanolo al 70%.

Vileda Actifibre Panni Microfibra Ultra Assorbente, 2 Pezzi
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics Panno per la pulizia microfibra (confezione da 24 unità)...
Vedi offerta su Amazon
ILLUVA Pelle di Daino per Auto 2 Pezzi (60x40 cm), Grande Pelle di Dai...
Vedi offerta su Amazon
Vileda - 629 - Camoscio per la pulizia dei vetri che non lascia aloni,...
Vedi offerta su Amazon
InvisibleShield - Salviette disinfettanti antimicrobiche al 70% di alc...
Vedi offerta su Amazon

Esecuzione della pulizia

Foto TV Samsung

Prima di passare all'esecuzione della pulizia vera e propria, voglio chiarire bene un aspetto. Dal momento che non stai avendo a che fare con una “lastra di vetro” qualunque e che per riuscire nel tuo intendo non vanno utilizzati liquidi aggressivi e/o non va esercitata una pressione eccessiva durante la procedura di pulizia, fai la massima attenzione. Cerca, quindi, di essere quanto più possibile accorto e delicato nel mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti onde evitare che il tuo televisore subisca dei danni.

Fatte queste doverose precisazioni, il primo passo che devi compiere per poter pulire LCD Samsung consiste, ovviamente, nello spegnere il televisore, sia per motivi di sicurezza (tutti gli apparecchi elettrici dovrebbero essere spenti durante la pulizia) sia perché con lo schermo spento è più facile notare eventuali residui di polvere o sporco.

Utilizza, dunque, l'apposito pulsante o comando di spegnimento per spegnere il dispositivo dopodiché, qualora fosse ancora collegato alla presa elettrica, scollegalo dall'alimentazione e rimuovi eventuali altri accessori applicati e/o collegati alla TV (es. decoder, console per videogiochi, etc.).

Dopo aver recuperato il panno, utilizzalo passandolo lungo tutto il display in maniera delicata. Se dopo una prima passata noti che sono ancora presenti tracce di polvere o sporco sull'LCD ripeti l'operazione di pulizia più volte.

Dopo aver provveduto a pulire la TV LCD Samsung, ricordati di sciacquare per bene il panno sotto un getto di acqua corrente tiepida e di lasciarlo asciugare per qualche ora. Procedendo in tal modo, infatti, dal panno verrà rimossa ogni traccia di polvere o sporco e può eventualmente essere riutilizzato senza problemi per operazioni di pulizia future.

Nella maggior parte dei casi l'esecuzione di questa semplice procedura è più che sufficiente per pulire un pannello LCD Samsung. Qualora non fosse così, magari perché lo sporco annidatosi sulla TV si è incrostato, prova a inumidire il panno stesso con una soluzione detergente delicata (ad esempio le salviettine imbevute con alcool isopropilico o isopropoanolo al 70%.

In alternativa, potresti optare per l'uso dell'acqua distillata pura. Se lo schermo del tuo dispositivo Samsung è molto sporco puoi anche ricorrere all'uso di un composto costituito al al 50% da acqua distillata e al 50% da aceto bianco. In seguito, provvedi a passare il panno in maniera estremamente delicata nei punti dello schermo da trattare effettuando dei movimenti circolari e poi asciugalo usando un lato non umido dello stesso.

Foto di acqua distillata

Sebbene la tentazione possa essere forte, specie in caso di sporco particolarmente “aggressivo”, ti suggerisco di evitare l'uso di comuni detergenti per i vetri. Nella maggior parte dei casi tali prodotti possono risultare troppo aggressivi e danneggiare lo schermo del tuo dispositivo in maniera irreparabile, tienilo ben presente!

Come pulire monitor LCD Samsung

Monitor Samsung

Se sei giunto su questo tutorial per sapere come pulire monitor LCD Samsung, sappi che le indicazioni che ti ho dato nelle righe precedenti sono valide anche in questo caso, per cui non mi ripeterò.

Per maggiori informazioni

Samsung supporto

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito a come pulire una TV o uno schermo LCD prodotto da Samsung, puoi rifarti al manuale d'uso annesso alla sua confezione di vendita. Se non riesci più a trovare il libretto informativo cartaceo del dispositivo puoi provare a reperirne il formato digitale effettuando una ricerca su Google, ad esempio usando query del tipo “pulire TV samsung [modello] site: samsung.com” oppure collegandoti all'apposita area di supporto del sito Internet di Samsung e cercandolo lì.

Chiaramente, qualora nel manuale d'uso venissero indicati accorgimenti specifici da seguire per pulire LCD Samsung attieniti scrupolosamente alle suddette indicazioni anziché che alle mie.

Per vedere visivamente come effettuare le operazioni di pulizie, potresti anche cercare su YouTube “come pulire lcd samsung [modello]” e vedere se salta fuori qualcosa (ovviamente diffida da video che propongono soluzioni poco ortodosse, mi raccomando!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.