Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare telecomando FAAC

di

Avresti la necessità di resettare o riprogrammare un telecomando per cancelli automatici della FAAC ma non sai come riuscirci? Neanche le istruzioni comprese nella scatola del prodotto ti sono state d’aiuto e, dunque, vorresti sapere se posso darti una mano io a raggiungere il tuo scopo? Ma certo che sì.

Nel corso di questa guida ti spiegherò per filo e per segno come resettare telecomando FAAC, in modo da riportarlo allo stato di fabbrica, come se fosse appena uscito dal negozio. Non temere, si tratta di una procedura molto semplice: i telecomandi per cancelli FAAC sono infatti tra i più diffusi e semplici nell’utilizzo. Ce ne sono di diverso tipo in commercio, con numeri di tasti variabili, ma il loro funzionamento è praticamente sempre lo stesso, dunque non avrai problemi a seguire le indicazioni che trovi qui sotto.

Solo una importante raccomandazione prima di iniziare: la procedura per resettare un telecomando FAAC è irreversibile, quindi una volta effettuata non è possibile tornare indietro. Inoltre, è buona norma procedere solo se si è in possesso di un telecomando Master del cancello; se si ha una versione Slave, il dispositivo non sarà duplicabile. Per riconoscere un telecomando Master, ti basta premere un pulsante e osservare il LED: se questo lampeggia prima di rimanere fisso, sei in possesso di un telecomando Master, in caso di assenza di pre-lampeggìo hai un teelcomando Slave. Tutto chiaro? Bene, allora procediamo.

Indice

Come resettare telecomando FAAC

Come resettare Telecomando FAAC

Come detto in precedenza, resettare un telecomando FAAC è un’operazione molto semplice, al limite del banale. I passaggi qui descritti sono validi un po’ per tutti i modelli di telecomando FAAC, ma io farò riferimento al modello in mio possesso, dunque ti mostrerò come resettare telecomando FAAC XT2 433 SLH LR.

Per resettare il telecomando ti basterà tenere premuti contemporaneamente i due tasti presenti su di esso per circa 5 secondi, fino a quando il LED non lampeggerà velocemente.

Nel caso tu voglia sapere come resettare telecomando FAACXT4 433 SLH LR, il quale è esteticamente identico a all’XT2 433 SLH LR, ma possiede 4 tasti invece dei canonici 2, dovrai tenere premuto il bottone 1 e 2 sempre fino al lampeggiare dei LED. I tasti 1 e 2, nel caso te lo stessi chiedendo, sono quello in alto a destra (il bottone 1) e quello in basso a sinistra (il tasto 2).

Se vuoi verificare che l’operazione sia avvenuta in maniera corretta dovrai premere un tasto a caso del telecomando. Se il LED lampeggerà una sola volta (se è programmato lampeggia più volte) il telecomando sarà resettato.

Come riprogrammare telecomando FAAC

Come resettare Telecomando FAAC

Una volta eseguito il reset, probabilmente vorrai sapere anche come riprogrammare un telecomando FAAC. Per farlo, prendi il telecomando Master e posizionalo testa a testa con quello da riprogrammare. Sul Master tieni premuti i due tasti del telecomando finché la spia LED non lampeggia. Entro 10 secondi dal lampeggìo tieni premuto il tasto da programmare, qui il LED resterà fisso. Sempre mantenendo premuto sul Master il tasto da copiare, pigia sul nuovo telecomando il bottone che vuoi programmare fino a quando non vedi un doppio lampeggìo. Adesso puoi rilasciare i bottoni sui due telecomandi.

Ripeti questa operazione per tutti i tasti che vuoi programmare. Se vuoi potrai mettere su entrambi i bottoni lo stesso comando oppure, nel caso ne avessi necessità, programmare un altro cancello, magari quello della tua casa al mare, così da avere un solo telecomando per entrambi i cancelli.

Come trasformare il telecomando FAAC da Master in Slave

Come resettare Telecomando FAAC

Potrebbe esserti utile trasformare il tuo telecomando FAAC copia in solo Slave, magari perché la casa che possiedi è in affitto e non vuoi che un domani i tuoi ex inquilini possano duplicare il telecomando del cancello. Ma attenzione, perché un telecomando FAAC, una volta trasformato in Slave, non potrà più tornare alla condizione di Master.

Per trasformare un telecomando Master in Slave devi premere i due tasti del telecomando e rilasciarli quando il LED lampeggia; dopodiché premili nuovamente insieme e tienili pigiati fino a quando il LED lampeggia velocemente.

Una volta fatto questo, premi questa sequenza (tasto 1, tasto 2 e nuovamente tasto 1): Aa conferma della corretta esecuzione dell’operazione, vedrai il LED fare un doppio lampeggìo prima di spegnersi.

In caso di problemi

Come resettare Telecomando FAAC

Hai seguito questa semplicissima guida, ma ancora non riesci a programmare il tuo telecomando FAAC? Potrebbe essere che i telecomandi in tuo possesso non abbiano la stessa frequenza. Infatti i cancelli di FAAC possono viaggiare a due frequenze in base al modello: 433 MHz oppure 868 MHz (anche se è molto più diffusa la frequenza 433 MHz).

Il fatto è che esteticamente questi due telecomandi possono essere identici, ma non sono compatibili uno con l’altro, per capire di quale tu sei in possesso dovrai girare il telecomando e sul dorso ci sarà scritta la frequenza di appartenenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.